Numero di messaggi : 324 Data d'iscrizione : 08.09.11 Età : 51 Località : Augusta Taurinorum
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Ven 28 Set 2012 - 17:35
Nel mio specifico sia la delta collezione, sia la Ferrari 308 Paris saloon erano modelli a cui tenevo, ma per non fare lo sborone e avendo già altre riproduzioni di delta e la simile 308 quattrovalvole, all'occasione non ho voluto al momento spendere denaro per l'acquisto....il pentimento è il non aver trovato più occasioni di acquisto al prezzo di listino per l'evidente tiratura limitata (anche s on dichiarata) dei modelli. La fortuna ha voluto che la delta l'abbia trovata anche se usata e priva di scatola ad un prezzo molto interessante...per la 308 ho ormai abbandonato quasi tutte le speranze: quelle rare trovate (in rete, su annunci, nei mercatini, ...) avevano tutte una richiesta almeno doppia rispetto al costo di 80-85 Euro originale.
Nazgul collezionista
Numero di messaggi : 1310 Data d'iscrizione : 28.01.12 Località : Carn Dûm
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Lun 1 Ott 2012 - 10:34
Keep-all ha scritto:
Per quanto mi riguarda, proprio ultimamente, in una delle mie passeggiate domenicali a Porta Portese, titubante di prendere o no un modello usato anche per soli 10 euro, quando sono ritornato al banco, non c'era più. Un pò ci sono rimasto male. Pensa Max, si trattava di una bella Mercedes-Benz 770K convertible, 1:18 della Signature Models, che nuova non costerà meno di 50-60 euro e che soprattutto, facendo una ricerca nel web, non è neppure facilmente trovabile. Essendo usata non era perfetta. Le mancavano i due fari grandi anteriori e quelli laterali al parabrezza. I sedili posteriori, opposti al senso di guida, erano presenti, ma erano da incollare. Per il resto, era in buone condizioni, senza graffi, chip o parti scromate. Avevo anche notato che gli sportelli non erano mai stati abituati ad essere aperti. E poi ha 6 aperture, come piacciono a te, e anche a me. Inizialmente chiedeva 30 euro, poi è sceso a 20 ed infine a 10 euro. Il mio dubbio era quello di come realizzare quei grossi fari anteriori. Non ho accettato e quando mi sono deciso che un modello così non l'avrei più rivisto, è stato troppo tardi: in effetti, non l'ho più rivisto!!
Alberto
Ciao Keep, non capisco. A parte i 10 euro ma cosa te ne fai di un modello con pezzi mancanti e "credo" difficili da recuperare? Non è una "sofferenza" avere un modello incompleto? Io lo preferirei con un paio di chip ma completo. Per me hai fatto, bene a lasciarlo. Shalom
Max collezionista
Numero di messaggi : 324 Data d'iscrizione : 08.09.11 Età : 51 Località : Augusta Taurinorum
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Mar 9 Ott 2012 - 11:00
Da anni non riuscivo a capire come mai le ibride abbinassero un motore termico convenzionale ad una coppia di motori elettrici calettati direttamente sulle ruote "libere" e non potessero creare un sistema di trazione elettrica con l'uso del motore endotermico come gruppo elettrogeno per la ricarica delle batterie.
Mi è capitato sott'occhio una scheda tecnica della Chevrolet Volt gemella della Opel Ampera che con mi grande stupore percorrono la "mia soluzione"....ma con risultati catastrofici sotto la voce consumi: testati si passa da circa 12 km/l in città ai 15 per la migliore performace su strade extraurbane. Un risultato parecchio deludente se si considera che un buon millesei ottiene le stesse prestazione, stessi consumi con un prezzo d'acquisto dimezzato o quasi.
Mi sovvengono alcune domande/considerazioni: perché è stato scelto un motore a benzina per la ricarica delle batterie in luogo di un moderno common-rail? A questo punto a chi interessa spendere 40000 Euro per una segmento C-D quando è possibile per 25.000 acquistarne una concorrente convenzionale con prestazioni di poco inferiori e consumi paragonabili (per una turbo benzina), migliori sicuramente scegliendo una moderna td 1600.
Se riuscite aiutatemi a capire il segreto e l'utilità di questa vettura che ha l'unico pregio di abbattere le emissioni (si parla di circa 40g di cio2) di aumentare sino a circa 600 km l'autonomia, ma di fatto sotto il profilo convenienza (costo d'acquisto e mantenimento) assolutamente svantaggioso.
CIao ciao
nonsolomodellini Admin
Numero di messaggi : 1056 Data d'iscrizione : 11.04.09
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Mar 9 Ott 2012 - 15:57
Da quel che ho potuto capire questa "Volt" ha un 1400 a benzina da 86cv che lavora in presa diretta sulle ruote e fornisce energia alle batterie del motore elettrico che aggiunge altri 72cv (sarebbe meglio esprimere tutto in kw) nel caso che serva il maggior spunto possibile (copre lo 0-50 in 3 secondi!!) oppure che può lavorare da solo nel caso si vogliano coprire distanze cittadine in totale silenzio e ad emissioni zero.
In una prova Roma-Bologna con tratti misti autostrada e centri urbani ha segnato una media di 14,8 km al litro: per una vettura di tali dimensioni e pesi (4,50m e 1700kg) spinta da un 1400 a benzina non è poi così malvagio ma, effettivamente, il miglior utilizzo che si può fare di questo genere di vetture rimane ancora il tragitto cittadino a medio raggio nel quale si può sfruttare al massimo l'autonomia della propulsione elettrica: come testato da un noto magazine automobilistico (OmniAuto) "Ipotizzando di guidare quotidianamente la Volt per 60 km in elettrico (l'autonomia dichiarata varia da 40 a 80 km) e per 40 bruciando benzina, si spendono circa 5 euro per 100 km, contro i circa 16, 10 e 5 euro, relativi rispettivamente ad auto, con dimensioni e prestazioni paragonabili, alimentate a benzina, gasolio e metano ..."
Resta la (tua) grande domanda: perchè non scegliere un Diesel? Boh! Forse non ne hanno uno disponibile nella gamma personale; forse credono più nel benzina; forse quel progetto non prevede motori diesel, non dimentichiamoci che si tratta di prodotto USA e lì il Diesel ha ancora poco senso.
Deltahf84 apprendista
Numero di messaggi : 177 Data d'iscrizione : 01.08.12 Età : 40 Località : Baldissero Torinese (TO)
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Sab 13 Ott 2012 - 17:13
Io è da ieri sera che non riuscivo ad accedere al forum... E' successo solo a me o è un problema comune??
Max collezionista
Numero di messaggi : 324 Data d'iscrizione : 08.09.11 Età : 51 Località : Augusta Taurinorum
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Sab 13 Ott 2012 - 22:03
Anche a me è successo.
E_428_FS collezionista
Numero di messaggi : 399 Data d'iscrizione : 11.01.12
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Mar 23 Ott 2012 - 9:05
Tutti al mare? Montagna? Nazgul sta inseguendo armato di tortore l'ultimo venditore eBay che gli ha rifilato una mezza sola... Alberto sta pensando dove sistemare i suoi modellini inscatolati ed è giunto alla decisione di disfarsene a Porta Portese... NSM visto lo scarso numero di avventori vuol abbassare la saracinesca al bar... Il ferroviere sta sempre sul binario morto aspettando che passi un treno... Fabrizio tra poco farà il concessionario... Di modellini multimarche, però! Max lustra e spolvera i suoi 1/18... Vadim aspetta il lungo inverno russo... Tutti gli altri son troppo occupati nella caccia di nuovi esemplari da aggiungere alla propria collezione, per la gioia di consorti e congiunti (ascendenti, discendenti e collaterali!)
Keep-all collezionista
Numero di messaggi : 586 Data d'iscrizione : 26.05.11 Località : Roma
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Mar 23 Ott 2012 - 11:45
Lo sai Giuseppe che, riguardo ai miei modellini, mi hai letto nel pensiero?
Alberto
Ospite Ospite
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Mar 23 Ott 2012 - 13:27
Se vuoi venderli,fammi sapere che cosa e quanto.
E_428_FS collezionista
Numero di messaggi : 399 Data d'iscrizione : 11.01.12
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Mer 24 Ott 2012 - 9:16
Alberto, dopo la tua esternazione inizi a vedere all'orizzonte branchi famelici di automodellanti che si avvicinano? La preda è ghiotta... Zoppica vistosamente... E' in difficoltà... Iniziamo l'accerchiamento!
Max collezionista
Numero di messaggi : 324 Data d'iscrizione : 08.09.11 Età : 51 Località : Augusta Taurinorum
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Mer 24 Ott 2012 - 9:58
Eccomi, sono tornato da poco da una trasferta germanica...in quel di Schwerin...veramente bei posti e in tutta onestà vi confesso che al ritorno rimpiango un poco il loro stile di vita...vabbé, passerà come sempre. I modelli non li spolvero mai .... ho modificato le vetrine rendendole antipolvere Sono solamente un po' preso tra lavoro e famiglia.
E_428_FS collezionista
Numero di messaggi : 399 Data d'iscrizione : 11.01.12
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Mer 24 Ott 2012 - 10:18
Max ha scritto:
Sono solamente un po' preso tra lavoro e famiglia.
La "morsa" per eccellenza!!
Keep-all collezionista
Numero di messaggi : 586 Data d'iscrizione : 26.05.11 Località : Roma
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Mer 24 Ott 2012 - 15:10
Max, e te la sbrighi con poche parole della tua trasferta germanica? Raccontaci....raccontaci.....
Alberto
Max collezionista
Numero di messaggi : 324 Data d'iscrizione : 08.09.11 Età : 51 Località : Augusta Taurinorum
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Ven 26 Ott 2012 - 15:31
Alberto, purtroppo la mia trasferta germanica è stata lavorativa, per cui le uscite sono state limitate... Comunque Schwerin è una cittadina (circa 100.000) abitanti che da tempo conosco, sempre e perennemente migliorata rispetto alle visite precedenti. E' situata nella ex-DDR è una favola di città: ordinata, non caotica...insomma decisamente rilassante. Il clima è ottimo essendo vicina al Mar Baltico e costruita in una zona di laghi (che chiamano comunque mare) con il suo castello quasi fiabesco che svetta alto e fiero, oltre a diverse costruzioni, tutte ormai perfettamente restaurate di origine russa e ora usate come uffici governativi, biblioteche, scuole....
Anche le case sono molto particolari in quanto hanno le travi e la struttura in legno (visibile dall'esterno) riempita con una fila di mattoni.
Fortunatamente un ragazzo della ditta dove stavo lavorando mi ha accompagnato in gite serali per la città, poco movimento, ma ci si sente sicuri.
Numero di messaggi : 586 Data d'iscrizione : 26.05.11 Località : Roma
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Ven 16 Nov 2012 - 16:31
Alessandro, ben tornato!
Dai, ci racconti della Porsche ....raccontaci di te, invece, di come stai.....
Ma cosa ti è successo? Tutto bene, adesso? Ci si può scherzare su, ora? No, perchè io ho già la battuta pronta.....
Comunque, ben ritrovato. A presto! Alberto
Nazgul collezionista
Numero di messaggi : 1310 Data d'iscrizione : 28.01.12 Località : Carn Dûm
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Lun 26 Nov 2012 - 13:50
Che sia andato a prendere il caffè altrove?
Keep-all collezionista
Numero di messaggi : 586 Data d'iscrizione : 26.05.11 Località : Roma
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Lun 26 Nov 2012 - 14:36
E che è tutto questo fracasso!!! Si stava tanto bene a dormire... Figurati se Nazgul non sveglia tutti con uno, ma che dico uno, e neppure due o tre, ma ben 4 messaggi sparati uno dietro l'altro!!
Pensavo che fossi andato in letargo anche tu, tra i boschi di Piovarolo, invece...
Alberto
Nazgul collezionista
Numero di messaggi : 1310 Data d'iscrizione : 28.01.12 Località : Carn Dûm
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Lun 26 Nov 2012 - 19:05
Keep-all collezionista
Numero di messaggi : 586 Data d'iscrizione : 26.05.11 Località : Roma
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Mer 28 Nov 2012 - 22:04
C'è nessuno??
Alessandroooooooooooooo!!!!
Alberto
E_428_FS collezionista
Numero di messaggi : 399 Data d'iscrizione : 11.01.12
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Mer 28 Nov 2012 - 23:55
... Aspettando Godot...
Max collezionista
Numero di messaggi : 324 Data d'iscrizione : 08.09.11 Età : 51 Località : Augusta Taurinorum
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Lun 3 Dic 2012 - 17:02
Qualche novità sul nostro admin.... Dopo il bel test sulla 911 il vuoto... Nessuno ha nulla da dire?
BMWista, Federico: non avete alcun test da essere postato?
FedericoFlavio feto
Numero di messaggi : 23 Data d'iscrizione : 07.08.12
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Lun 3 Dic 2012 - 17:37
Buonasera a tutti... Torno dopo un po' di inattività... Come state? Indubbiamente stavate meglio prima di rivedermi... Inizio già a rompere le scatole...
Ho visto che sul forum ci sono le sezioni "Mercatino" e "Bancarelle"... In quale è opportuno che collochi le mie eventuali richieste/proposte?
Saluti...
E_428_FS collezionista
Numero di messaggi : 399 Data d'iscrizione : 11.01.12
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Lun 3 Dic 2012 - 18:09
"Qualche novità sul nostro admin...."
Niente... Il nulla assoluto. Un'apparizione e poi... Direi che potremmo interpellare Federica Sciarelli!
Nazgul collezionista
Numero di messaggi : 1310 Data d'iscrizione : 28.01.12 Località : Carn Dûm
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione) Lun 3 Dic 2012 - 20:22