nonsolomodellini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nonsolomodellini

§ - Un luogo ove condividere la passione che ci accomuna - §
 
RegistratiIndicePubblicazioniUltime immaginiCercaAccedi
Questo Sito è Senza Farina di Grilli

 

 Sono un... Modellista pentito.

Andare in basso 
+3
Nazgul
nonsolomodellini
E_428_FS
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1056
Data d'iscrizione : 11.04.09

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeMer 17 Lug 2013 - 10:33

NO, Giuseppe, con l'immagine da catalogo intendevo solo darti una certezza;
è certo anche, però, che questi modelli, come altri del resto, son stati fatti in combinazione-colori diversi, e quelli da te riportati potrebbero, e dovrebbero, essere corretti.
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS


Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 11.01.12

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeGio 1 Ago 2013 - 22:07

Riprendo il discorso interrotto: il restauro procede, alla fine ho deciso per la versione cabina e cassone rossi con telaio nero... Il giallo, come ho imparato a mie spese, è veramente un figlio di madre ignota da applicare...

Una curiosità extra: come funziona il sistema "transolite" delle Corgi?
Torna in alto Andare in basso
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1056
Data d'iscrizione : 11.04.09

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeGio 1 Ago 2013 - 23:00

Da quel che ricordo il sistema trans-o-lite si avvaleva di fibre ottiche; non c'erano batterie nè lampadine.
Ricordo che avevo una Rover che si illuminava se coprivo il lunotto ... Corgi era avanti per queste chicche, per anni è stato il suo modo per "vincere"









Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS


Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 11.01.12

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeGio 1 Ago 2013 - 23:09

Aah, e mo' ho capito! sunny - Sole 
Grazie come sempre Alessandro.
Torna in alto Andare in basso
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS


Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 11.01.12

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeSab 3 Ago 2013 - 19:26

Iniziamo dal restauro di un Mercedes LP322 (Tekno 910). Acquistato come rottame allo stato di origine (Kosangas), privo però di sponde, bombole, carrellini, decals mancanti in gran parte e pure riverniciato con smalto da infissi silent -bocca cucita 
Come accennato sverniciarlo è stata un'impresa improba. Lo smalto si è staccato in un paio di minuti, ma la vernice originale ho dovuto bruciacchiarla e poi eliminarla con la carta vetro, comunque mi son dovuto limitare per non eliminare anche i particolari... Anche la zama presentava difetti, insomma un lavoraccio che ha influito non poco anche sul risultato finale.
La livrea è stata decisa per forza maggiore come accennato nei post precedenti, il posto migliore per il giallo è... Dentro la bomboletta!

L'altra novità -ne ho parecchie invero, ma poco alla volta!- è la Buick Riviera "Trans-o-lite" della Corgi (9+5€). In effetti per l'epoca la Corgi ne sapeva una più del diavolo!


Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 53ce32268684259Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 558ce8268684268Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 592bad268684283Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Fb4322268684301Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 19df15268684319Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 551126268684354Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 31224c268684374Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 99bfdc268684398Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 0282cb268684412
Torna in alto Andare in basso
Keep-all
collezionista
collezionista
Keep-all


Numero di messaggi : 586
Data d'iscrizione : 26.05.11
Località : Roma

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeDom 4 Ago 2013 - 15:39

HSmile - Felicissimo Mi piace, Giuseppe, come hai restaurato l'autocarro Mercedes.
Nonostante le dichiarate difficoltà, hai ottenuto un ottimo risultato, pulito e, come dire, dignitoso, visto come l'avevi "accattato"! HSmile - Felicissimo
Certo se pubblicavi una foto prima della cura sarebbe stato meglio raffrontare il prima con il dopo, comunque rimane un lavoro ben fatto.

Ma le sponde come le hai realizzate?

Complimenti!! cheers-Saluti-Evviva 
Alberto
Torna in alto Andare in basso
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS


Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 11.01.12

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeLun 5 Ago 2013 - 1:39

Grazie Alberto! cheers-Saluti-Evviva 
Hai ragione sul "prima e dopo", spesso la "vis restaurandi" prende il sopravvento e la voglia di buttare il tutto nel gel sverniciatore è più forte!
Le sponde non le ho realizzate: il Kosangas aveva delle sponde aggiuntive più alte, immagino in plastica, visto che le bombole erano più alte di quelle standard.

Ma che fine ha fatto lo spettro? confused - Confuso 
Torna in alto Andare in basso
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeLun 5 Ago 2013 - 8:37

Sono d'accordo. HSmile - Felicissimo 


Servus cheers-Saluti-Evviva 
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS


Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 11.01.12

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeLun 5 Ago 2013 - 9:58

Ah... Basta evocarti e ti appalesi! Bene, mi fa piacere sia ancora tra noi!
Ti immaginavo su qualche costa dalmata... HSmile - Felicissimo 
Torna in alto Andare in basso
Keep-all
collezionista
collezionista
Keep-all


Numero di messaggi : 586
Data d'iscrizione : 26.05.11
Località : Roma

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeLun 5 Ago 2013 - 14:03

RollingEyes - Dubbio Ah, erano le sponde superiori che mancavano......mi pareva. Wink - Occhiolino 
D'accordo l'ottimo restauro, ma accidenti - mi son detto tra me e me - quelle sponde rifatte sono identiche a quelle della Tecno!! Shock - Scioccato  Suspect - Sospetto 

Buona giornata! HSmile - Felicissimo 
Alberto
Torna in alto Andare in basso
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS


Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 11.01.12

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeVen 30 Ago 2013 - 23:18

Ho già posto il quesito su AM, ma desidero riproporlo anche qui: che pubblicazione mi consigliate per una panoramica sulla produzione Dinky, Corgi e Matchbox obsoleta?
Io ho acquistato questa guida:

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 $(KGrHqRHJE0FF1s+,JdQBRdle0T5Fg~~60_12

Credo sia solo un elenco con i codici e le quotazioni dei vari modelli, considerando che le quotazioni non mi interessano granchè, se non per saper quanto offrire in un eventuale acquisto, che altro c'è di decente in giro?
Torna in alto Andare in basso
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeSab 31 Ago 2013 - 5:08

E cosa ti hanno risposto nelle Male Terre? Poco ... se chiedi anche qui Laughing - Risata Laughing - Risata Laughing - Risata 

Beh, credo che il libro che hai, renda bene un'idea di quello che ti serve, poi per andare nel particolare le cose cambiano e ci sono i singoli libri per i vari produttori.

http://amgmodels.mastertopforum.com/libri-e-pubblicazioni-vf53.html

qui, dove è da un bel po' che non passi, Suspect - Sospetto  a suo tempo sono stati messi diversi titoli interessanti ma forse non semplici da trovare.
Suspect - Sospetto 

Se con google cerchi  "marca più book" ti viene fuori qualche cosa di recente

esempio di cosa si trova
http://www.dinkysite.com/#/books/4531840656

http://www.modelcollector.co.uk/news/article/the-new-great-book-of-corgi/7193

http://www.matchboxmemories.com/Books%20&%20videos/books.htm

Servus, divoratore di binari lol! - Risatona  torno a dormire Sleep - Dormire Sleep - Dormire
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS


Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 11.01.12

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeSab 31 Ago 2013 - 9:08

Grazie FranzGul! cheers-Saluti-Evviva 
In effetti su AM ho ottenuto una sola risposta, già meglio del totale oblìo!
Ora vado a lavoro e all'imbrunire darò un'occhiata ai tuoi suggerimenti...

Su AMG torno, in effetti per i vari impegni sto trascurando parecchi siti: in uno dove modero non mi collego da un mese... Immagino qualche cazziatone in arrivo dagli admin! Tw Evil - Diavolo Si 
Torna in alto Andare in basso
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeSab 31 Ago 2013 - 9:34

Se qualcuno osa cazziare puoi idicargli sempre il luogo di decenza e andartene sbattendo la porta.
Servus Wink - Occhiolino 
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1056
Data d'iscrizione : 11.04.09

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeGio 12 Set 2013 - 12:46

Se chiedi consigli nel mese di Agosto, specialmente nella seconda metà, difficile tu possa raccogliere molte risposte ... una sicuramente l'hai persa, la mia Basketball - Attesa 

Cerca qua dentro, c'è un po' di robetta e spesso a prezzo scontato
http://www.libreriadellautomobile.it/catalogoonline.asp

fai una ricerca per argomento e metti "modellismo",
oppure inserisci solo la marca che ti interessa come "parola chiave"


Per il resto concordo con Nazgul ... e poi c'è Mastercard!! afro 
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS


Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 11.01.12

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeVen 13 Set 2013 - 23:36

Grazie Alessandro!
Ho dato un'occhiata anche al link da te segnalato.
Alla fine tra i testi segnalati da FranzGul e quelli della libreria ho optato per il Ramsay. Questo però l'ho trovato su eBay della 14° edizione ad un prezzo leggermente minore.
Spero solo che mi venga recapitato, la guida che avevo postato precedentemente è finita chissà dove! RollingEyes - Dubbio 
Torna in alto Andare in basso
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeVen 20 Set 2013 - 15:55

Piccolo Ot.

Vedi se ti interessa ....

http://amgmodels.mastertopforum.com/viewtopic.php?p=107963#107963

Servus cheers-Saluti-Evviva 
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS


Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 11.01.12

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeVen 27 Set 2013 - 12:13

E sì che m'interessa! Cool - Figo 
Grazie Franz!cheers-Saluti-Evviva 
Torna in alto Andare in basso
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeVen 27 Set 2013 - 13:18

Guido oltre ad essere un'enciclopedia in merito alle gare di auto ... è un vero appassionato di treni e faceva pure plastici, fa parte del museo ferroviario.

Ciao:cheers: 
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS


Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 11.01.12

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeMer 2 Ott 2013 - 10:36

E rieccomi con un' altra richiesta...Embarassed-Imbarazzo 
Sicuramente avete quei modelli Corgi e Dinky nei quali è presente un semplice ed ingegnoso sistema che permette al lampeggiante di illuminarsi col movimento dell'asse...
Bene, -male- non mi riesce di farne funzionare uno.
Non capisco nulla di schemi elettrici, ma credo siano abbastanza semplici: la pressione del piccolo volano posto sull'asse chiude il contatto permettendo l'accensione della lampadina sul tetto.
Posto che si tratta di modelli vecchi ho provato a pulirne i contatti sfregandoli appena con carta vetro per togliere ossidi o sporco ostinato, cambiate le lampade e testato il loro funzionamento...
Ma sul modellino rimangono spente.
Avete esperienza sulla manutenzione ed eventuale riparazione di questi "ordigni"?

cheers-Saluti-Evviva  Vielen Dank!
Torna in alto Andare in basso
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeMer 2 Ott 2013 - 12:04

Ho lo stesso problema con un camion dei pompieri Dinky praticamente MB, ho fatto come te e come te ho avuto l’identico risultato, ora che ci penso non ho controllato che la lampadina sia funzionante … e credo che rimarrà così. pale - Sbiancato 
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1056
Data d'iscrizione : 11.04.09

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeLun 7 Ott 2013 - 22:05

Giustamente, come da te accennato, un circuito del genere dovrebbe esser semplice ...
a meno che non si tratti di quel diavolo di cosa che erano le prime lampadine a fibra ottica comparse sui modellini della Corgi (e questa non lo è) questo circuito di cui chiedi lumi (mai termine fu più appropriato!Laughing - Risata ) dovrebbe essere un semplice circuito elettrico che porta energia ad una lampadina.

Dici di aver controllato e "restaurato" i fili ma che il tutto non funziona; hai cambiato la lampadina preventivamente testata ma non funziona: non hai specificato se hai provveduto ad alimentare con opportuna pila l'impianto ma mi sembra ovvio.
A questo punto resta da controllare se la tensione arriva uniforme al volano (se hai un tester ci vuole niente altrimenti basta accostarci il "culo" della lampadina per vedere se si accende).
Poi controlla se alimentando solo i cavi della lampadina questa si accende (basta collegare una pila "volante").
Così facendo potrai capire dov'è il problema; magari il volano è ossidato e non "trasmette" oppure, semplicemente, non tocca a dovere i contatti della lampadina. Oppure uno dei cavi è interrotto.

Facci sapere
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS


Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 11.01.12

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeMar 8 Ott 2013 - 18:31

Grazie e bentornato Alessandro!
Anche io ho ben 2 "main pc" fuori combattimento, ma non ho tempo per metterci mano e sono con un portatile quasi a manovella.
Tornando ai modelli... Un paio sono riuscito ad attivarli: la NSU Ro80 Dinky e l'Airport fire tender (276 Dinky).
La prima è stata più semplice, senza abbattermi ho smontato lo smontabile e l'ho pulito con alcool, dove c'era qualche incrostazione ho utilizzato della cartavetro finissima. Senza crederci troppo l'ho provata e fari e fanalini si sono accesi, coronando un sogno che avevo sin da piccolo...
Non sapendo nemmeno che Dinky li aveva "inventati"!
Il secondo, avendo il meccanismo rotante è stato molto più complesso, son riuscito a smontarlo e a pulirlo con cura, poi ho dovuto trovare il modo che il contatto si chiudesse, comunque con un po' di pazienza e qualche spessore sono riuscito nell'intento.
E mi diverto a farlo correre col lampeggiante!sunny - Sole 
Gli altri vedrò di ripristinarli alla stessa stregua, se saranno ispezionabili.
Torna in alto Andare in basso
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeMer 9 Ott 2013 - 18:46

Porca miseria, l'Airport fire tender (276 Dinky) è quello l'incriminato di cui facevo cenno, non son riuscito a farlo funzionare e in teoria è nuovo..No 
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS


Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 11.01.12

Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitimeGio 10 Ott 2013 - 8:27

In effetti è un poco rognoso da sistemare.
Dato che il tuo è nuovo, prima di avventurarti in altro, testerei la lampadina.
Io ho cominciato con allargare le linguette di ottone dei contatti affinchè i medesimi fossero meno laschi, poi usando quel materiale spugnoso da imballi -sagomato a dovere- ho creato degli spessori per mantenere in sede tutto l'apparato e soprattutto la pila.
Non è elegante, ma considerando che non si vede, va bene.
Non so nemmeno quanto durerà, in quanto i contatti sono parecchio aleatori.
Ma tant'è, finchè dura mi diverto, poi levo via tutto e ripongo nello scatolone!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono un... Modellista pentito.    Sono un... Modellista pentito.  - Pagina 7 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sono un... Modellista pentito.
Torna in alto 
Pagina 7 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
nonsolomodellini :: (forum) MODELLI degli UTENTI :: Modelli degli utenti-
Vai verso: