Modello: Citroen Xsara Picasso
Marca: Paudi (Faw)
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo:2015S
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 6
Prezzo Medio di mercato: €85
Prezzo di acquisto: € 40 (usata, ma tenuta bene).
Una rara vettura francese non prodotta dalla solita Norev, ma dalla Paudi (China e Faw sono altri marchi della sfera Paudi), importante marchio Cinese che produce e commercializza (purtroppo molto limitatamente in Europa) una interessante gamma di auto occidentali vendute in oriente e una completa serie di suv e fuoristrada Jap regolarmente importati da noi.
Esternamente la versione importata in Cina della Picasso non differisce da quella Europea.
L’esterno di un bel azzurrino è verniciato con cura, come anche le fasce nere dei paraurti esenti da sbavature, il modello è provvisto delle 6 aperture principali. I proiettori anteriori sono molto realistici, al contrario dei fendinebbia di bassa qualità e con il piolino di fissaggio della lente. Da notare la precisione con cui è stata riprodotta la presa d’aria inferiore del paraurti: parzialmente chiusa alla destra (munita già di gancio traino), mentre dal lato aperto si scorge bene il radiatore.
Non mi hanno convinto al 100% i trasparenti usati per i vetri, soprattutto quelli laterali: deformano eccessivamente la vista interna, come un po’ troppo marcato sono i fili dello sbrinatore al lunotto posteriore.
Le ruote munite di coppa plastica le trovo di un realismo perfetto: dai fori di ventilazione non si fatica a vedere il sottostante cerchio di “lamiera”; i pneumatici anche se morbidi, complice una colorazione troppo lucida sembrano in plastica.
L’interno non delude: le plastiche usate sono purtroppo rigide, ma complice una bella tampografia sui sedili (quelli posteriori con lo schienale abbattibile separatamente, quelli anteriori movimentabili in senso longitudinale) e sul pannello delle portiere forniscono al collezionista un ottimo colpo d’occhio.
Il cruscotto con l’ampio tunnel centrale è ottimamente riprodotto, conta numerose tampografie purtroppo solamente come puntini. Il quadro strumenti digitale è ben riprodotto e sufficientemente chiaro e finalmente si vedono delle bocchette dell’aria realizzate con una buona profondità.
Il piccolo vano motore non eccelle per l’angolo di apertura comunque lascia gustare un bel motore completo di varie vaschette, filtro aria e cavi / tubazioni. Spicca l’asta di controllo olio colorata di blu.
Il baule è come l’abitacolo rivestito in moquettina, ha la cappelliera mobile rivestita superiormente in vellutino, purtroppo non vincolata all’apertura del portellone. Da baule purtroppo si vedono chiaramente le varie unioni poco precise dei vari particolari che compongono i sedili.
In conclusione trovo che sia un’ottima riproduzione (sicuramente migliore di come sarebbe stata una norev) con un più buono rapporto qualità/prezzo. L’unico neo è l’estrema difficoltà di trovare il modello in Europa, e l’acquisto in cina viene troppo gravato dal costo di spedizione e di tasse/dazi rendendo ovviamente troppo alta la cifra finale da pagare.
Per curiosità la stessa Paudi ha anche riprodotto il restyling 2007 della Xara Picasso prima serie.
In sintesi
Mi è particolarmente piaciuto:
Cerchi ruota
Presa d’aria paraurti ant.
Proiettori Anteriori
Reclinabilità sedili posteriori
Non mi è piaciuto
Fendinebbia
Accoppiamenti e qualità della plastica dei sedili