Modello: Porsche 911 (930) Turbo 3.0
Marca: Autoart - Millenium
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo: 77973
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 4
Prezzo Medio di mercato: € 140
Prezzo di acquisto: € 110 (negozio – 30 euro + modelli in permuta)
Non sono un amante della 911, ma sono un collezionista per cui non posso ignorare una pietra miliare della storia dell’automobilismo.
Tra le poche 911 che possiedo la 930 Turbo è un must, in quanto la prima 911 dotata di compressore. Dopo aver provveduto a dare via l’orrenda riproduzione della norev (proprio inguardabile), ho deciso di rimpiazzarla con l’unica alternativa che il mercato offre…la troppo cara AutoArt. Perché troppo cara? Ora vedremo..
La scatola purtroppo è di quella finestrata senza protezione di polistirolo, per cui ho preferito prendere il modello personalmente poiché la spedizione è oltremodo rischiosa.
L’esterno si presenta con la consueta impeccabile verniciatura e le sempre ottime plastiche trasparenti usate per donare il massimo realismo ai fari anteriori e alla fascia posteriore. Anche i trasparenti usati per i vari vetri sono eccellenti riducendo al minimo la distorsione guardando l’abitacolo attraverso un finestrino o lunotto che al posteriore ha i filetti dello sbrinavetri un poco troppo evidenti.
Non troppo piacevoli sono le piccole prese d’aria sopra il lunotto posteriore solamente tampografate (senza alcun bassorilievo nello stampo), al contrario mi è piaciuto lo stemma Porsche sul cofano anteriore realizzato in plastica e correttamente posizionato.
Un dubbio mi sorge circa alla corretta proporzione del diametro delle ruote, troppo piccolo: i cerchi sono corretti (e ben realizzati), ma i pneumatici (con una bel battistrada non troppo invadente) mi sembrano troppo ribassati. Però da un modello da 140 Euro (ricordo che i millenium fino ad un paio di anni fa costavano tra gli 80 e i 90 Euro) mi sarebbe piaciuto avere il tettuccio non solamente in stampo e anche il tappo serbatoio apribile. Inoltre non mi soddisfa completamente la verniciatura della fascia parasassi sul parafango posteriore.
Come purtroppo accade abitualmente, gli interni della 930 sono realizzati in plastica rigida e donano un’impressione di economicità generale: tolte le cinture in tessuto e la grafica chiara degli strumenti la simulazione di pelle per il cruscotto e per i sedili è veramente pessima, inoltre le tampografie non sono molte: i 4 “bottoni” sul tunnel centrale e il comando degli alzacristalli elettrici nei pannelli portiere.
Sul cruscotto a lato passeggero è riprodotta la targa (purtroppo non ben leggibile) dove con molta probabilità doveva esserci il numero dell’esemplare costruito.
Il vano anteriore è finito con una bella moquettina e le cerniere del cofano sono sottili e realistiche, però perché sul ben più datato ed economico minichamps che riproduce la versione aspirata carrera la copertura si può facilmente togliere dando accesso alla ruota di scorta, alle vaschette liquido e se la mente non vacilla anche alla batteria; su un modello da 140 Euro, tale mancanza la trovo veramente incomprensibile! Mi ha lasciato anche l'amaro in bocca la scarsa rifinitura che ha la verniciatura e lo stampo della parte interna del cofano anteriore.
Piacevole la presa d’aria sotto il cristallo anteriore realizzata in fotoincisione, anche se non capisco se lo stampo prevede un foro o meno.
Per confronto inserisco il vano anteriore della citata carrera by minichamps...sono dettagli così che mi fanno apprezzare le minichamps di una decina di anni addietro molto più della maggioranza delle moderne (e care) riproduzioni.
La parte posteriore è caratterizzata dal grande alettone con una bella la griglia in fotoincisione che lascia intravvedere il motore. Proprio quest’ultimo è completo e riprodotto in diverse parti. Il vano motore ha 3 decals con altrettanti avvisi, purtroppo non leggibili. Non sono sicuro che il grosso condotto di aspirazione sopra il modello sia originale: diverse foto in rete il motore prevede solamente il filtro dell’aria a ridosso dello spoiler.
Non vorrei e se fosse così sarebbe oltremodo grave che abbiano preso come modello una 3000 turbo un po’ elaborata (tubo di aspirazione, pneumatici super-ribassati..).
La scocca ed il fondo vettura è realizzato in modo completo, gradevole lo scappamento, ma come al solito le sospensioni sono finte, altro punto che non concepisco su un modello che vorrebbe porsi ai vertici delle die-cast "commerciali" intendendo non le esclusive cmc, exoto, biante etc,etc.. che hanno una fascia più ristretta di mercato ed un costo più elevato (anche se il divario di costo si sta assottigliando in quanto una 901 CMC in rete si trova anche sotto i 170 Euro).
In conclusione è un modello interessante storicamente, di buona qualità ma che non vale la cifra richiesta per l’acquisto: la qualità non è migliorata (anzi) rispetto alle millenium di un paio d’anni fa ed il prezzo è aumentato di oltre 1/3. Purtroppo in questo caso l’alternativa norev è molto più economica, ma non è in maniera assoluta confrontabile, tanto è malfatta.