VOLKSWAGEN - PORSCHE 914/6 - 1969 - AUTOART
SCHEDA DEL MODELLO:
Marca: Volkswagen Porsche
Modello: 914/6
Anno: 1969
Produttore: AutoArt
Prezzo Ufficiale: 130 EuroLa Porsche 914 nasce da un' accordo con la Volkswagen a metà anni 60. Questo accordo, voluto dall' allora presidente VW, Nordhoff e da Ferry Porsche; si concretizza nel 1969 quando il modello debutta al Salone di Francoforte. Proposta nelle versioni 914/4 ( motore di origine VW) e 914/6 di origine Porsche, (ex 911 T ) e disegnata (e prodotta) dalla Karmann, è una “Vettura TARGA” a due posti. Dopo un' iniziale successo, le vendite calano notevolmente. I motivi? Troppo costosa per un cliente Volkswagen e troppo poco potente per un Cliente Porsche. La produzione cessa nel 1975 dopo circa 119.000 esemplari prodotti.
La 914 è stata snobbata per molto tempo dai produttori. AutoArt dopo diversi anni dalla entrata in produzione della 914 by Revell, propone una riproduzione più lussusa e ben riprodotta della particolare Targa tedesca.
ESTERNO: 9 RIPRODUZIONE DEGLI ESTERNI OTTIMA, NUMEROSI DETTAGLI RIPORTATI. AutoArt ha riprodotto molto bene questa Porsche. Cominciamo con l'anteriore davvero molto dettagliato: Fari molto realistici e ben realizzati, inoltre sono a scomparsa e si possono sollevare grazie a una levetta sul fondino. Molto ben riprodotto il marchio Posrche sul cofano, realizzato in plastica. Peccato che la targa si eccessivamente spessa rispetto alla realtà e sarebbe stato gradevole se ne fosse stata riportata una reale. Le frecce sono riprodotte bene ma i piolini sono visibili, il che non è molto gradevole alla vista. La cornice del parabrezza è stata riportata in plastica mentre i tergicristalli corretti. Bella la presa d'aria sul cofano anche se poteva essere riportata veramente e non semplicemente pitturata. Nella fiancata troviamo i cerchi, molto belli, riprodotti in metallo e classici delle Porsche. Nel posteriore troviamo la scritta fotoincisa “914/6 Volkswagen” e i fari, molto ben riprodotti e caratterizzati da un ottima profondità. Finemente riprodotta la presa d'aria che separa il motore dall' esterno.
INTERNI: 8+ QUALCHE ECONOMIA NEGLI INTERNI, COMUNQUE OTTIMA QUALITA' PERCEPITA Moquette di ottima qualità ricoprono i due “bauli” e il pavimento degli interni, Motore riprodotto abbastanza bene anche se dall'aspetto un po' plasticoso. Ottimamente riprodotti invece i due bagagliai dove ogni cosa è stata riportata e riprodotta come si deve. L'abitacolo è stato riprodotto bene come pure il cruscotto, peccato che la plancia ha un aspetto un po' semplificato e i sedili pur ben profilati, sono di plastica di dubbia qualità, inoltre le alette parasole potevano essere mobili . Non mancano le chicche: Le cinture di sicurezza sono davvero realistiche e riprodotte in stoffa di qualità , mentre il tettuccio è asportabile (riprodotto in metallo) e lo si può riporre nel baule.
ASSEMBLAGGIO E VERNCIATURA : 9 VERNCIATURA PRATICAMENTE IMPECCABILE. ASSEMBLAGGIO DA MIGLIORARE IN QUALCHE PUNTOL'assemblaggio lascia qualche perplessità in alcuni punti: Per esempio il cofano motore non si chiude completamente ed è piuttosto fragile mentre la portiera destra non si allinea perfettamente con il resto della carrozzeria. La verniciatura è quasi impeccabile: Per trovare una sbavatura bisogno andare in un punto sotto il cofano dove troviamo una piccola chiazza nera di vernice. Per il resto la verniciatura è ottima.
RAPPORTO QUALITA' PREZZO: PREZZO UFFCIALE AUMENTATO, QUALITA' PURE[URL=http:/
/imgbox.com/abbwimo3]
[/URL]
Il prezzo ufficiale di questa Porsche si aggira sui 125-130 Euro, che è parecchio se lo si confronta al passato dove i prezzi si aggiravano intorno ai 100 Euro per quelli base e 160 quelli più lussuosi.
Noniostante ciò la qualità è aumentata di pari passo con l'aumento di prezzo anche se ci sono alcune economie che potrebbero essere evitate come i sedili e le alette parasole.
CONCLUSIONI: Modello di qualità elevata, come AutoArt ci ha sempre abituato. Come al solito ci sono alcune economie che potrebbero essere eviate soprattutto in relazione al prezzo.