nonsolomodellini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nonsolomodellini

§ - Un luogo ove condividere la passione che ci accomuna - §
 
RegistratiIndicePubblicazioniUltime immaginiCercaAccedi
Questo Sito è Senza Farina di Grilli

 

 Lancia Fulvia Coupé Rally MonteCarlo

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Max
collezionista
collezionista
Max


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 51
Località : Augusta Taurinorum

Lancia Fulvia Coupé Rally MonteCarlo Empty
MessaggioTitolo: Lancia Fulvia Coupé Rally MonteCarlo   Lancia Fulvia Coupé Rally MonteCarlo Icon_minitimeMar 7 Ago 2012 - 15:09

Modello: Lacia FUlvia Coupé Rally MonteCarlo '72
Marca: Autoart (Milenium)
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo:87218
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 4
Prezzo Medio di mercato: € 110
Prezzo di acquisto: € --- (avuto per test)

Prova AutoArt Lancia Fulvia HF 1.6 – Rally di Monte Carlo

La versione scelta è l’auto vincitrice del Rally di Monte Carlo del ’72 Guidata da Munari con copilota Mannucci, un modello non di recentissima presentazione e attualmente disponibile in una corretta seconda versione senza lo sportellino carburante sul fianco.
Questa versione per la correttezza della livrea, è preferibile a quella relativa al rally di Sanremo (più facilmente reperibile) perché priva degli sponsor del tabacco (per una normativa a me difficile da comprendere) e quindi non completamente corretta.

Come consuetudine AutoArt, mi trovo di fronte una riproduzione impeccabile sia per gli assemblaggi, sia per la verniciatura sia per un elevato numero di dettagli.
Esteriormente il modello riproduce perfettamente la livrea rosso-nero da gara con le decals di corretta dimensione e posizionate in modo impeccabile.

Il frontale è esente da critiche: fari di ottima fattura senza piolino di fissaggio, senza aloni di collante; le lenti dei fari riproducono alla perfezione tutte le rigature. La mascherina cromata così come la calandra sono impeccabilmente cromate così come il profilo che circonda i fari e la mascherina. I due fari supplementari sono anch’essi ottimi come le staffe di fissaggio, per raggiungere la perfezione avrebbero dovuto avere sul retro il cavo elettrico (come sull’ottima 124 spider) sino all’interno del vano motore.
Molto ben riprodotto e posizionato il gruppo luci posizione – freccia.
Unica pecca di rilievo sono i tergicristalli realizzati con forme precise, ma di aspetto un poco economico e grossolano.
Sarebbe stato “prezioso” poter disporre (come ad esempio sulla Stratos Alitalia di kyosho) delle coperture dei fari supplementari (carello) da poter mettere e togliere (come sulle gare diurne del rally), ma questo darà modo di divertirsi ai modellisti più smaliziati per la loro creazione.
Lancia Fulvia Coupé Rally MonteCarlo B644f3204832646Lancia Fulvia Coupé Rally MonteCarlo A44e01204832656

Il laterale pur essendo molto ben realizzato contiene alcuni errori: un paio veniali circa la riproduzione del profilo cromato sul finestrino posteriore (da alcune foto in mio possesso era nero), sia della colorazione oro del centro ruota (anch’esso nero da foto in mio possesso).
Il più grave errore è la riproduzione dello sportellino del carburante, assente nella versione da gara. Probabilmente si tratta di una economia per non modificare gli stampi per la versione stradale, comunque non completamente accettabile per un modello di questa fascia.
Le maniglie portiera sono un altro esempio di ottima fattura, è presente il forellino per inserire la chiave.
Lancia Fulvia Coupé Rally MonteCarlo 8226e7204832636Lancia Fulvia Coupé Rally MonteCarlo 9d66cd204832642

Il posteriore al pari dell’anteriore è semplicemente stupendo a partire dai fanali e catarifrangenti, passando per il profilo cromato fino alle scritte di identificazione perfette e realizzate in tampografie.
Lo scarico, anche se in materiale plastico, è ben proporzionato, il terminale è un tubetto realizzato a parte e assemblato sul silenziatore.
Lancia Fulvia Coupé Rally MonteCarlo 5ac3ff204832664Lancia Fulvia Coupé Rally MonteCarlo 847f33204832691

Il motore ed il corrispettivo vano sono, come non sempre accade, uno spettacolo da gustarsi per svariati minuti.
Nel vano motore trovano posto, come sulla vettura reale, tutti gli organi meccanici ed ausiliari, vaschette di liquido e sono presenti tutti i tubi e cavi nelle diverse colorazioni. Mi ripeto, ma non è consuetudine vedere (su questa fascia di prezzo) un motore così completo con dettagli di pregio come carburatori, cinghie, attacchi sospensioni e tanto altro).
Il cofano motore mantiene la posizione aperta grazie alla bacchetta di sostegno da alloggiare nell’apposito foro sul vano, così è stato risolto un tallone d’Achille di altre Autoart sulla posizione di apertura del cofano.
Su quest’ultimo sono applicati i ganci ferma cofano plastici e di buona fattura (non funzionanti, ma sarebbe stato pretendere troppo).
Lancia Fulvia Coupé Rally MonteCarlo Eb12fc204832725

Il vano baule ospita il grande serbatoio e la ruota di scorta non correttamente colorata in acciaio anziché, come le altre in bronzo. Ho riscontrato la pregevole leva snodata per consentire la stabile permanenza del cofano bule in posizione aperta e la cinghia di fermo ruota (al vero un po’ troppo lunga e lasca). Anche il cofano posteriore è dotato di due ganci di fermo
Lancia Fulvia Coupé Rally MonteCarlo 804752204832745

Non di minor pregio è l’abitacolo; i pannelli porta ed i sedili seppur realizzati in plastiche rigide non danno assolutamente l’impressione di povertà; i sedili hanno al centro della seduta e schienale un riporto di vernice piacevolmente “gommosa” e di colore opaco.
Il volante ha le razze centrali costruite in lamierino su cui è applicata la corona nera, un ennesimo tocco di classe.
Il cruscotto, i vari indicatori ed il road-map del navigatore sono anch’essi ottimamente riprodotti ed hanno una grafica molto chiara ed appagante; infatti senza l’ausilio della lente è possibile leggere il quadrante degli indicatori (1 principale e 4 ausiliari) ed i kilometri del roadmap.
Completano l’abitacolo le cinture di sicurezza con una bella chiusura, peccato che sia incollata sulla seduta dei sedili.
Attaccate alla gabbia di sicurezza nella parte superiore ci sono una lampada di cortesia ed il microfono.
Lancia Fulvia Coupé Rally MonteCarlo 198dc7204832762Lancia Fulvia Coupé Rally MonteCarlo 483672204832777Lancia Fulvia Coupé Rally MonteCarlo 5c4c56204832786

Il sotto vettura pur essendo completo e particolareggiato, lascia un poco delusi il non funzionamento delle sospensioni, vista la qualità molto elevata del modello, fossero state realmente movibili sarebbe stata una chicca non indifferente.
Di indubbia cura la riproduzione degli organi meccanici come coppa motore, cambio, giunti di trasmissione (muniti di cuffie), terminale di scarico
Trovo anche strana e fastidiosa la presenza dei fori per le viti di fissaggio del modello nell’imballo di polistirolo, in quanto questa tipologia di scatole normalmente esclude tranquillamente l’ancoraggio senza compromettere la sicurezza del modello.
Lancia Fulvia Coupé Rally MonteCarlo 843312204832797Lancia Fulvia Coupé Rally MonteCarlo 6879bf204832805

In conclusione è un modello che prepotentemente sale ai vertici sia come qualità di riproduzione sia come rapporto qualità prezzo, l’unico vero neo è la presenza dello sportellino del carburante, risolto successivamente con la “ristampa del modello”.
Torna in alto Andare in basso
http://www.modelli1a18.hostoi.com
Deltahf84
apprendista
apprendista
Deltahf84


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 40
Località : Baldissero Torinese (TO)

Lancia Fulvia Coupé Rally MonteCarlo Empty
MessaggioTitolo: Re: Lancia Fulvia Coupé Rally MonteCarlo   Lancia Fulvia Coupé Rally MonteCarlo Icon_minitimeMar 7 Ago 2012 - 18:57

Max ha scritto:
Modello: Lacia FUlvia Coupé Rally MonteCarlo '72
... l’unico vero neo è la presenza dello sportellino del carburante, risolto successivamente con la “ristampa del modello”.

...Che potrebbe farlo diventare,in futuro,un "Gronchi Rosa" del modellismo Wink - Occhiolino Smile - Felice
Modello davvero superbo.
L'attesa durata anni è stata ampiamente ripagata.
La riproduzione in scala grande di questo fondamentale pezzo di storia Lancia è stato un bel colpo ed è stata davvero realizzata come si deve.
Il meccanismo che riene aperto il cofano posteriore è identico al meccanismo vero.Una finezza assolutamente da sottolineare.
Questa Fulvia poi,è l'unica a montare questo tipo di cerchi.
Si tratta dei rarissimi Campagnolo "Stellone" in Elektron (una lega di magnesio),prodotti in pochissimi treni esclusivamente per le auto gr.4.
Oltre a poche Fulvia,vennero montati su qualche 124 Abarth,sulle Beta 1800 Coupè (sempre gr.4,2 esemplari esistenti) e su alcune Abarth da pista coeve (Tra cui 1000 TCR e qualche barchetta da salita).
Torna in alto Andare in basso
 
Lancia Fulvia Coupé Rally MonteCarlo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lancia Fulvia Coupé 1.6 HF
» Jaguar XJ-S Coupé - 1976
» BMW Z4M Coupé E86
» Toyota 2000 GT Coupé
» PEUGEOT 404 COUPE'

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
nonsolomodellini :: (forum) AUTOCRITICA - I MODELLI IN PROVA :: MODELLI IN PROVA scala 1:18 :: AUTOART-
Vai verso: