Proviamo a vedere cosa viene fuori...
Comincio con questo modello perchè mi ha colpito molto favorevolmente. E non me lo sarei aspettato.
Modello: Peugeot 404 Coupé (versione 1962)
Marca: Minichamps
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo: 400112620
Anno di produzione: ----
Pezzi prodotti: 3024
Aperture: NO
Prezzo Medio di mercato: ----
Prezzo di acquisto: €. 16,50 (asta su Ebay tedesco)
Le 404 Cabriolet e Coupé hanno rappresentato le versioni di punta della gamma 404: entrambe disegnate ed assemblate nel nuovo stabilimento Pininfarina di Grugliasco (TO), sono state introdotte in momenti diversi. La prima è stata la versione "aperta", lanciata a Parigi nell'ottobre del 1961: caratterizzata da una linea molto elegante, si discostava stilisticamente dalla berlina, della quale manteneva la base meccanica. La carrozzeria appariva invece più affusolata e più bassa, ma in realtà, gli ingombri delle due versioni non erano molto distanti tra loro.
Sei mesi dopo, al Salone di Parigi, avvenne il debutto di una nuova versione sportiveggiante della 404, vale a dire la 404 Coupé, basata completamente sulla scocca della cabriolet, ma con un inedito padiglione molto elegante e profilato. Si trattò di una delle più valide Peugeot realizzate da Pininfarina, in grado di surclassare per stile ed eleganza la stessa cabriolet, pur condividendo con questa gran parte dei lamierati.
In totale vennero prodotti 17.223 esemplari di versioni coupé e cabriolet, di cui 6.834 delle prime e 10.389 delle seconde. Liberamente tratto e modificato da Wikipedia.
Veniamo al modello.
Come dicevo, questa riproduzione mi ha particolarmente colpito. Ho partecipato all’asta perché, buttando un occhio alle inserzioni scadute del venditore, ho notato che ne aveva vendute parecchie a prezzi molto bassi. E soprattutto perché avevo vinto altri modelli e prendendo anche questa avrei diviso le spese di spedizione su più pezzi.
Che Minichamps sia forte sui modelli tedeschi e canni quasi tutti quelli italiani lo sappiamo tutti. Quello che mai più mi sarei aspettato, invece, è una macchina francese così ben realizzata.
Il modello si presenta nella consueta vetrinetta rettangolare tipica PMA, montato sulla classica basetta con il nome, il colore e la tiratura. Il colore bianco è tipico delle sportivette anni ’60 e sta molto bene su questo esemplare. Come anche il rosso della versione cabriolet. La verniciatura non è eccessiva come capita parecchie volte ultimamente, e permette di distinguere bene i tagli delle portiere e dei cofani. La fanaleria è ottimamente realizzata: le luci posteriori sono in tre pezzi di colore diverso e il frontale è veramente bello. Oltre ai gruppi ottici principali, ci sono i fendinebbia all'interno della griglia del radiatore, ai lati della quale sono posizionati i gruppi con luci di posizione e frecce, separate e di due colori. Il numero 404 sul frontale e le scritte poste sul posteriore sono realizzati in fotoincisione. Belli anche gli stemmi Pininfarina alla base dei parafanghi posteriori. Le maniglie delle porte sono realizzate separatamente in plastica, e anche il pulsante del bagagliaio , praticamente microscopico ma in plastica e non solamente verniciato. Belle anche le cornici dei vetri e ottime le targhe francesi con sfondo corretto e anche lo stemma F sul lunotto . Qualche nota negativa c'è anche: con tutti i particolari separati, stupiscono le frecce laterali solamente verniciate e non in plastica trasparente. I tergi e lo specchietto sono un po' massicci e anche il volante pare abbastanza povero, con l'anello del clacson un po' grosso. I cerchi non sono male, anche se avrebbero fatto un’altra figura se i fori intorno al coperchio cromato fossero stati passanti. Ma questa non è una cosa grave. E’ più una finezza la cui assenza, su un modello in questa scala, non compromette l’ottimo giudizio finale.
Come per tutti i modelli in generale, e i Minichamps in particolare, non conviene assolutamente acquistarlo in negozio alle cifre folli e assurde a cui sono arrivati adesso i modelli di questa marca. Su ebay, anche tenendo conto della spedizione, si trova a meno della metà del listino.
In definitiva, tanta resa con pochissima spesa. E’ bello quando spendi poco e ti ritrovi un modello fatto come non te l’aspettavi.
Ed ora le foto…
PS: … che non sono il massimo