Modello: Mercedes-Benz CLS C218
Marca: Norev serie HQ
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo:183556
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 6
Prezzo Medio di mercato: € 60
Prezzo di acquisto: € 39 (Negozio tedesco - modelcarpoint)
In cerca della versione precedente by kyosho, trovandola ormai con il contagocce a prezzi impopolari, ho provato, attirato dall’ottimo prezzo, con questa HQ che replica la meno affascinante seconda serie.
I colori disponibili sono bianco e rosso per i Norev; grigio e nero per i promo (dealer).
Ottima la verniciatura di un gradevole rosso scuro metallizzato di giusto spessore. Putroppo anche in questo caso in condizioni di luce particolari si nota una certa variazione cromatica tra le porte e i parafanghi del modello.
Le finiture esterne sono di buona qualità: Tutte le numerose parti cromate sono riportate su specifici inserti plastici ad eccezione del piccolo filetto alla base delle portiere; gradevole la tampografia BlueEfficiency presente sulle fiancate. Il modello è dotato di tutte le principali aperture (portiere e cofani).
Il gruppo freno-ruota è la parte meno riuscita del modello: appare povero, monocromatico nell’insieme e l’uso delle plastica per i dischi aumenta la sensazione di povertà dell’insieme. I pneumatici in gomma dura hanno un discreto battistrada, non esagerato come spesso accade.
L’anteriore è dominato dal grande musone con l’ampia calandra dai listelli giustamente cromati anteriormente e satinati nella parte posteriore, le ampie griglie sono realizzate in materiale plastico e cieco. La qualità e la resa dei gruppi ottici anteriori mi ha sorpreso non poco: plastiche di buona qualità, i led integrati nei proiettori principali perfettamente visibili e le luci diurne nella parte bassa del paraurti replicate su uno specifico supporto trasparente e non solo di tampografia.
Il posteriore è anch’esso ben replicato: cromature eccellenti, fari di buona qualità in cui non è difficile scorgere la trama dei led, scarichi corretti anche se un pelo poco profondi e stella in fotoincisione.
L’interno di colore nero è discreto: moquette di rivestimento, sedili ben profilati seppur costruiti in plastica rigida risultano piacevoli alla vista. Il cruscotto è completo di alcune tampografie, al contrario dei pannelli porta dove è usata una decals per replicare i vari pulsanti vetri. Completano il quadro positivo le cinture di sicurezza dotate di fibbia fotoincisa.
Il vano motore-motore appare completo e discretamente particolareggiato anche se purtroppo realizzato in unico stampo con il risultato di appiattire un poco l’insieme. L’apertura del cofano è agevolata premendo un apposito pin (un pelo troppo pronunciato) sul fondo vettura
Il baule è rivestito in moquette, purtroppo la staffa interna a contenimento delle cerniere sul portellone è alquanto invadente.
In conclusione è un modello con un rapporto qualità/prezzo tra i migliori che mi siano capitati: non è esente da alcune imperfezioni o mancanze, comunque vale tranquillamente il normale prezzo di acquisto di 60 Euro; al costo di 39 Euro (grazie allo sconto del gentile negoziante tedesco) direi che sia tra i migliori modelli acquistabili, al pari della BMW 5-er F11 (sempre by norev).