nonsolomodellini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nonsolomodellini

§ - Un luogo ove condividere la passione che ci accomuna - §
 
RegistratiIndicePubblicazioniUltime immaginiCercaAccedi
Questo Sito è Senza Farina di Grilli

 

 Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Max
collezionista
collezionista
Max


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 50
Località : Augusta Taurinorum

Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 Empty
MessaggioTitolo: Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117   Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 Icon_minitimeGio 24 Set 2015 - 11:14

Modello: Mercedes-Benz CLA Shooting brake (X117)
Marca: NOREV per Mercedes-Benz
Numero di catalogo: B6 696 0351
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 6
Prezzo Medio di mercato: € 89


La nuova “piccola” sportiva prodotta dalla Mercedes ricalca le linee della più grande CLS, ma utilizza il pianale MFA (comune alla A e B Klass), quindi la strada intrapresa dalla casa di Stoccarda di adottare la trazione anteriore prosegue anche per i segmenti più alti.
Il modello è ufficiale Mercedes ed è prodotto dalla Norev nella linea più curata H.Q., è disponibile nei colori bianco e grigio metallico; ho preferito il grigio per la colorazione cuoio degli interni, anziché neri della versione bianca.
Purtroppo anche la norev non è esente dagli aumenti che stanno portando il collezionismi dei die-cast ad un hobby da ricchi: nel giro di poco tempo i norev H.D. sono passati da 60-65 Euro agli 85-90 dei moelli più recenti; ma la qualità è aumentata?

La confezione è molto curata, sono presenti un paio di guanti ed un cacciavite per svitare il modello dalla base di polistirolo.

La verniciatura è brillante, uniforme ed esente da difetti; lo spessore è corretto: non vi sono né zone povere di vernice né tantomeno dettagli coperti.

L’anteriore contrappone la bella ampia calandra a delle inesattezze ed economie che mi hanno lasciato perplesso: il modello riprodotto dovrebbe essere la versione Premium o Sport , quindi fari bi-xeno, specifico paraurti dotato di ampie griglie replicate semplicemente con una plastica cieca, veramente poco reali.
Anche i proiettori non rispecchiano esattamente  la realtà: sono parecchio semplificate le luci diurne. inoltre sul fascione anteriore non sono previsti i tagli per i lavafari.
Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 JW3uAw3P Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 UJtzrImH Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 UWvRjhRZ

La fiancata risulta migliore: L’arco cromato che circonda i finestrini, pur non essendo realizzato in uno stampo separato, regala un bell’effetto; al contrario le maniglie delle portiere sono riprodotte a parte. Non mi hanno convinto le frecce inserite negli specchietti poiché se la forma è corretta, è del tutto assente la copertura in plastica trasparente, lasciando il taglio nel guscio dello specchio.
I cerchi sono gradevoli ad eccezione del logo Mercedes che è riprodotto con una decal posizionata non perfettamente al centro.
Tutt’altro che esaltante è il gruppo freni: su questa versione sulle pinze anteriori avrebbe dovuto esserci impresso il brand Mercedes-Benz e inoltre sono montate al contrario: nella vettura reale sono anteriori al disco e non in posizione posteriore come sul modello; i dischi rendono molto bene l’idea di essere in plastica; inoltre sono erroneamente forati (non passanti) anche quelli posteriori. Trovo l’assetto un poco troppo alto, sia all’anteriore, sia al posteriore.
Infine è gradevole l’effetto dei vetri posteriori oscurati.
Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 MTr3h72N Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 BuKYGFNn Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 IJhtzIcp Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 HcFADcce Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 ZDEWTNfX

Il posteriore è correttamente dotato del doppio terminale di scarico, la cui parte centrale translucida fa uno strano effetto. I fari posteriori sono corretti e “luminosi”; al centro del portellone è presente la stella riprodotta in fotoincisione.
Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 7hmsuVhJ Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 UvLQOxnn Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 FYUozc4A

L’interno è curato: anche se formato da plastiche rigide, grazie al colore cuoio simula bene l’effetto pelle.
Il cruscotto presente nella parte superiore le cuciture (in stampo) della pelle, le bocchette d’aria sono ben definite, il quadro strumenti è chiaro, come sono ben definiti i numerosissimi pulsanti della consolle centrale. Sul battitacco anteriore è posata una bella fotoincisione con il brand MB.
Le cinture di sicurezza sono piacevolmente morbide al tatto e la chiusura è una fotoincisione.
Al pari dell’anteriore, anche la zona posteriore è curata come i pannelli porta costruiti utilizzando più componenti ben assemblati.
Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 4mkvrwfm Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 St9onJE4 Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 Kmti7qA3 Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 U0LhIuTc Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 Px1hlrNY Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 NTukdzJT Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 SIMUrcxZ Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 DnrfpOUj Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 D9OcIjCx

Il vano motore è un poco scarno: è tutto riprodotto in nero, vengono raggruppati diversi componenti su un medesimo stampo che copre totalmente la parte inferiore del vano perdendo in profondità; non presenta alcuna decals con indicazioni e avvertenze.
Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 GKMszMKv Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 KdzkY6f4

Il vano baule è rivestito del medesimo vellutino dell’abitacolo, è ben sagomato ed il telo copribagagli è rappresentato in posizione aperta e ovviamente non è possibile movimentare la tendina. Sono inoltre assenti i pistoncini per la movimentazione del portellone.
Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 OmubZi4i Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 6ZegB0Y3

Il sottoscocca adotta diverse carenature aerodinamiche che nascondono la maggiorparte dei dettagli meccanici, non è gradevole il tubo di scarico che avvolge (interrompendosi) i due filetti che ospitano le viti di fissaggio alla base della scatola. Le sospensioni sono funzionanti.
Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 WYV2QLKr Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 LDn9WUsM Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117 CrQ3oIRn

In conclusione la MB CLA Shooting brake, in vetrina fa sicuramente una bella figura a patto di esporla con il posteriore ben visibile per nascondere le brutte griglie anteriori: avrebbero potuto scegliere di riprodurre la versione dotata di prese d’aria più contenute: il risultato sarebbe stato migliore. Nel complesso comunque il modello è curato e ben assemblato, non trovo però un aumento di qualità rispetto ai precedenti norev H.Q. proposti all’imbattibile costo di circa 60-65 Euro.

Mi è particolarmente piaciuto
Cura dell’abitacolo
Cerchi AM-line
Gruppi ottici e logo posteriore

Non mi è piaciuto
Le ampie prese d’aria anteriori plastiche e cieche
Gruppo freni (dischi e pinze)
Vano motore scarno e monocromatico
Torna in alto Andare in basso
http://www.modelli1a18.hostoi.com
 
Mercedes-Benz CLA Shooting Brake X117
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mercedes-Benz CLS Shooting brake
» AMG Mercedes-Benz S63 w221
» Mercedes-Benz CLS C218
» Mercedes-Benz CLS C219
» Mercedes-Benz E-class T S212

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
nonsolomodellini :: (forum) AUTOCRITICA - I MODELLI IN PROVA :: MODELLI IN PROVA scala 1:18 :: NOREV-
Vai verso: