Modello: Mercedes-Benz B-Class w246
Marca: Norev serie HQ
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo:183558
Anno di produzione: 2011
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 6
Prezzo Medio di mercato: € 60
Prezzo di acquisto: € 39 (Negozio tedesco - modelcarpoint)
La scelta della seconda serie è dettata dalla linea più piacevole (rispetto alla prima) e soprattutto dalla migliore replica avendo le 6 aperture contro le sole 4 nella riproduzione della prima serie.
I colori disponibili sono bianco e rosso per i Norev; blu e nero per i promo (dealer). La scelta è caduta sul bianco per il miglior abbinamento con l’interno color cuoio (nero per il rosso).
Buona, coprente e abbastanza sottile la verniciatura bianco pastello. Le finiture in generale sono un gradino sotto a quelle riscontrate sulla CLS pur essendo sempre un norev HQ.
In questo caso le cromature sono ridotte all’osso e sono tutte riportate su supporti plastici
Il gruppo freno-ruota è anche in questo caso la parte meno riuscita del modello: se da una parte il disegno dei cerchi è convincente, il gruppo freno dotato di dischi in plastica (con accenno dei fori di ventilazione) rende l’insieme di aspetto economico. I pneumatici in gomma dura replicano più che onorevolmente le coperture da 18”.
L’anteriore è dominato dal muso prominente con l’ampia calandra dai listelli neri, giustamente cromati anteriormente, le ampie griglie sono realizzate in materiale plastico e cieco. La qualità dei gruppi ottici anteriori non è eccelsa essendo l’interno costruito in plastica satinata, non fornisce una buona corrispondenza con la realtà, inoltre le luci diurne sono verniciate in bianco sul supporto cromato, impoverendo il quadro generale.
Il posteriore è ben replicato: il filetto cromato è bello,i fari di buona qualità in cui non è difficile scorgere la trama dei led, lo scarico cromato non è molto profondo e purtroppo in questo caso la stella a 3 punte è solo tampografata.
L’interno con i sedili ed i pannelli porta di color cuoio è discreto : moquette di rivestimento, sedili ben profilati seppur costruiti in plastica rigida hanno una onorevole simulazione delle. Il cruscotto è completo di alcune tampografie (non molte al vero), al contrario dei pannelli porta dove è usata una decals per replicare i vari pulsanti vetri e nessuna indicazione per la regolazione elettrica dei sedili. Le cinture hanno una trama grossa, ma nel complesso meritano la sufficienza.
Il vano motore-motore è la parte meno riuscita del modello: di aspetto molto povero, e realizzato in singolo stampo non fornisce alcun riscontro con la realtà
Molto meglio il baule rivestito in moquette con una bella piastra antirighe cromata a ridosso del paraurti. Il sedile posteriore ha lo schienale abbattibile, anche se non frazionato (ma non esagero con le pretese...)
In conclusione è un discreto modello, dove le economie sono maggiori a fronte del medesimo prezzo di acquisto della cugina CLS. In questo caso la richiesta ufficiale di 60 Euro in rapporto agli oltre 100 che servono per acquistare i più blasonati kyosho, Autoart & C. è ancora giustificata; ovviamente acquistato per 39 Euro conserva un buon rapporto qualità/prezzo.