Modello: Mercedes-Benz CLS Shoting Brake (X219)
Marca: Promo MB - Norev serie HQ
Numero di catalogo: B66960115
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 6
Prezzo Medio di mercato: €69
La CLS Shooting Brake segna l’ingresso della Mercedes nel settore delle Sport Wagon, pensate più che per la capacità di carico, per avere una linea filante, appetibili da tutti coloro che vogliono evitare la classica berlina e mal digeriscono imponenti SUV & co.
Il modello scelto è un promozionale Mercedes, la cura si avverte già con la particolare scatola dei promo e se ne ha la conferma all’apertura in quanto all’interno viene fornito un guanto in cotone per maneggiare il modello ed un cacciavite per poterlo svitare dalla base.
Le colorazioni disponibili come promo sono: grigio, bordeaux e nero da me scelto; l’uniformità e lo spessore sono eccellenti come risulta essere la brillantezza.
Il frontale caratterizzato, come tutte le MB recenti dalla calandra ampia e sporgente replicata sufficientemente: la cromatura è eccellente, purtroppo l’ampia presa d'aria sia superiore sia inferiore sono in materiale plastico e cieche: economia che coinvolge comunque marchi più elitari e cari.
Ben riprodotti i sottili fendinebbia utilizzando un inserto in plastica trasparente e discreti i proiettori dotati di luci alogene (fari profondità), xeno (anabbaglianti) e led (diurne), non è difficile osservare distintamente le diverse tecnologie di illuminazione.
Infine sono ben delineati i lavavetri, la cromatura inferiore ed i tergicristalli; il logo sul cofano segnalo che purtroppo è solamente una tampografia.
Lateralmente mi hanno colpito i bei cerchi bruniti su cui sono calzate delle coperture con un buon battistrada, ma realizzate in gomma dura. Non eccelsi i dischi freno in materiale plastico e con i fori della ventilazione non passanti, le pinze purtroppo non riportano la scritta “Mercedes-Benz”.
Le cromature attorno i finestrini sono riportate su di un supporto plastico, al contrario del filetto inferiore realizzato in tampografia.
Le frecce inserite nei retrovisori anche se sono solamente verniciate in grigio regalano un’ottima veridicità, tanto da sembrare riportate in plastica trasparente e colorata inferiormente.
Il posteriore abbina degli ottimi fari con purtroppo la luce del terzo stop in decal, al contrario della fascia catarifrangente (e retronebbia?) costruita in plastica rossa e correttamente alloggiata nel paraurti.
Segnalo la cromatura riportata, il logo MB realizzato semplicemente mediante una tampografia e i terminali di scarico poco profondi.
L’abitacolo è ben curato: i sedili anche se utilizzano della plastica dura sono ben conformati e vengono riportate le linee di cucitura, come anche sui pannelli porta.
Anche il cruscotto simula discretamente l’effetto pelle, la strumentazione a 3 quadranti è realizzata da altrettante decals (posizionate però in modo non precisissimo), sullo schermo centrale multifinzione, con una decals è rappresentata l’Europa.
Non sono presenti delle vere e proprie tampografie sui vari pulsanti, ma sono colorati in contrasto con la base in modo da identificare facilmente la loro presenza.
I pannelli porta sono ben curati e costruiti in diversi pezzi ben assemblati
Le cinture di sicurezza sono realizzate in tessuto con l’aggancio in materiale plastico.
Una piccola decals posta sul tunnel centrale di fronte alla panca posteriore simula egregiamente il display dotato di comandi per il clima per i posti posteriori.
Infine segnalo che l’abitacolo ha il fondo in moquette e come nota stonata la pedaliera non è realistica.
Il motore e relativo vano sono sufficientemente completi, ma non restituiscono purtroppo un realismo eccellente, complice il fatto di essere stati realizzati in unico stampo, per cui la profondità è limitata. Alcuni particolari come le vaschette liquido, la copertura motore sono colorati in modo diverso dal nero che abbonda nel vano motore.
Il baule è ben finito e rivestito di moquette, non mi ha convinto al 100% la fascia satinata inferiore e ancora meno la cappelliera in stampo plastico nella posizione arrotolata.
Il fondo vettura è discretamente particolareggiato, sono presenti i braccetti delle sospensioni (funzionanti), la trasmissione; purtroppo il tubo di scarico è interrotto da un foro di fissaggio del modello alla base.
In conclusione la Norev con questa ennesima CLS dimostra che quando vuole è in grado di produrre dei modelli HQ, vantando un ottimo rapporto qualità / prezzo. Le poche mancanze ed economie sono giustificate dal prezzo d’acquisto contenuto e talvolta si ritrovano in modello dall’appeal e costo decisamente superiore, come ad esempio le griglie cieche delle prese d’aria anteriori.
In sintesi
Mi è piaciuto
Proiettori e fari realistici
Abitacolo completo e ben realizzato
Cerchi ruote
Non mi è piaciuto
Griglie anteriori cieche
Dischi e pinze freni
Loghi solamente di tampografia