Numero di messaggi : 1310 Data d'iscrizione : 28.01.12 Località : Carn Dûm
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Sab 17 Mar 2012 - 18:32
Bel piatto
Ma se c'è una pietanza che non mi attira è proprio il salmone in tutte le sue forme, non so il perché.
Preferisco le minestre nel significato vero del termine, ossia i primi piatti e tra questi i risotti sono al primo posto e poi le verdure in generale. Ho ancora in mente i carciofi alla giudea che ho spazzolato a Roma. Come pesce preferisco i crostacei escluso aragoste o astici per motivi miei ma farei scorpacciate di bivalve gratinate. O alcuni pesci "azzurri" escluse le sardelle che mi fan vomitare. I sardoni in savor o impanati mi fan impazzire, dimenticavo, i sardoni in italiano dovrebbero essere le alici. O le schile fritte su un tappeto di polenta morbida ... le schile che non so come si chiamino in italiano forbito ... sono crostacei somiglianti ai gamberetti piccoli piccoli. Dimeticavo i funghi .... ed i formaggi, possibilmente puzzolenti ma non disdegno una buona fettona di Fontina solo se di prima scelta ehem ... ed il tartufo? Mi fa suonare le trombe di Eustachio in giapponese antico. L'ultima vera scorpaccita che merita il mio rimpianto l'ho fatta da Giggetto a Roma, se non sbaglio vicino al ex ghetto. Sbaglio?
Vado a preparmi il cous cous
Annica brufolo
Numero di messaggi : 75 Data d'iscrizione : 28.02.12 Età : 39
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Sab 17 Mar 2012 - 19:31
nonsolomodellini ha scritto:
Brava Annica bel piattino succulento ma dicci come lo prepari: pesce surgelato!? I pomodorini che sono? Ora se ne vedono d'ogni forma e nome ma diffice trovare il vero Ciliegino di Pachino, o il più tondo e grosso a grappolo (solo quelli col marchio IGP sono veri), oppure il Piccadilly Sardo o il Datterino ... tutti pomodorini che pare siano originari di Israele, lo sapevi? E che, purtroppo, mi sa tanto che sono OGM!! Spesso sui banconi dei supermercati ci sono i "tipo" Pachino o Piccadilly, ma chissà da dove arrivano. Ma i nostri casarecci San Marzano che fine hanno fatto!?
Tu ce le fai delle fette di pane tostato ad accompagnare il piatto?
L'hai mai provato, il salmone intendo, cotto con la birra?
Una curiosità: ho carpito bene? ... tu sei una scorpioncina!?
Pesce assolutamente NON surgelato, pomodorini ciliegini dell'eurospin (quindi fa te)... Quando vado a fare la spesa son sempre piuttosto di corsa. Eh si il pane ci vuole anche per far la scarpetta..... Il salmone cotto con la birra non l'ho mai provato ma adesso son curiosa...
Si sono scorpione.... why?
Keep-all collezionista
Numero di messaggi : 586 Data d'iscrizione : 26.05.11 Località : Roma
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Dom 18 Mar 2012 - 7:37
Anche se fosse passato molto tempo o fosse stato ieri, andare da Giggetto al Portico d'Ottavia è sempre un buon motivo per mangiare bene, soprattutto la tipica cucina giudaico romanesca! Di certo, non si spende poco. Anzi.... Perchè scrivi "ex ghetto". E' ancora il ghetto di Roma, almeno da un punto di vista urbanistico e toponomastico della città. Andare nel ghetto è proprio immergersi tra le stradine antiche tra Via Arenula, il Lungotevere prospiciente e il Portico d'Ottavia. Certo, storicamente era una zona più ristretta, quando gli ebrei dovevano abitare soltanto in questo loro "quartiere", ma ad oggi rimane comunque il "ghetto di Roma" con i suoi negozi ed attività commerciali gestite da ebrei, molti residenti sempre ebrei e soprattutto con la presenza della sinagoga.
Comunque, tornando a parlar di cibo, uno dei piatti tipici della cucina romana, sono i carciofi alla giudia (ma credo più corretto dire alla "giudea"), che si gustano proprio al ristorante "Da Giggetto". In famiglia, siamo soliti cucinare i carciofi in altra maniera e se non fosse ...ehm...ehm.... per la colite che procurano, me ne farei scorpacciate per tutto il periodo che ci sono. Al contrario di quanto possa supporre Alessandro - e la stazza parla chiaro (anche se mi sono lasciato andare dopo una brutta malattia) - mi piace mangiare bene, sono mooolto esigente e non sopporto digerire pesantemente, segno di un pranzo, almeno per me, troppo "pesante" appunto o dove ho esagerato per golosità. Una caratteristica che subito le mie papille notano ed è importante, per me, per la buona riuscita di un piatto, che siano semplici spaghetti al burro o difficoltosi piatti elaborati, è il giusto - ovviamente personale - condimento della pietanza. Giusta di sale, di pepe, di aromi, di spezie, di olio, di aceto, di aglio, di cipolla, di spezie, di erbe, di zucchero, di liquore, insomma di tutto ciò che condisce, orna ed esalta il cibo, cotto o crudo, che sia. Certo, una frittata di cipolle, deve sapere di cipolla - e sicuramente non sarà di immediata digestione - ma sentirla di cipolle bruciate, o sciapa di sale perde tutto il suo gusto. E questo vale per tutti i piatti, anche per i formaggi ed anche per la frutta....... Soprattutto d'inverno non vi capita mai di mangiare della frutta che sa di poco? Per non parlare dei pomodori "clonati" o delle banane al sapore di cetriolo.....
Buona domenica a tutti! Se Eigino (nota Nazgul, che il diminutivo cambia il proprietario di NSM in quello di AM! ) si degna di esserci, o meglio di essere presente, avrò il piacere di rivederlo alla mostra di Toyssimi, tra poco...... Secondo me, oggi, è festa e sta preparando un'altra calamarata delle sue o uno dei suoi tortini con tanto di lenzuolino di formaggio e copertina di besciamella tanto per rimanere caldi......
Alberto
Nazgul collezionista
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Dom 18 Mar 2012 - 10:28
Hi, Big-keep ....
L'ho definito ex ghetto perché ufficialmente non lo è più e pure per togliere, solo, qualche mezzo etto di vergogna dalle farisaiche coscienze dei caritatevoli cristiani che consideravano impuri i "giudei", giustamente, ovviamente visto che avevano il beneplacito delle autorità civili ed ecclesiastiche. Non credo che ti debba dire esattamente come funzionava la cosa, che le case potevano svilupparsi solo verso l'alto, lo sapevi? Che c’erano orari e cancellate ecc … tutta roba di pura carità cristiana atta proteggere e non a ridurre la libertà individuale. E questo in tutte le città della calzatura mediterranea, compresa l’asburgica Carn Dûm.
Quando son stato da Giggetto ho pagato il giusto e non l'ho trovato caro e sai che io non mi risparmio se son armato di forchetta e cavatappi. Forse i prezzi nordici sono sicuramente più alti. Ho sempre, secondo il mio metro, mangiato bene e con poco da quelle parti. Ed io non ho preferenze mi va bene dai tranci di pizza che ho sempre trovato stupendi al ristorante e Roma tra musei, siti archeologici e la pappa buona per me è sempre stata una pacchia. Meglio che Bologna o Parma. Non sono mai stato sui colli. Buon per loro.
In merito alla cucina son d'accordo con te, deve essere come deve essere anche se si tratta di brodo; l'unica cosa che non digerisco da sempre è la cipolla cotta a pezzi, per il resto, a mezzanotte, posso farmi un panino con carne salata e mezza cipolla e dormire il sonno del giusto. I carciofi non mi fanno effetti collaterali, ne mangerei a tonnellate, qui da noi si fanno o in umido ripieni di una sorta di "mix per gratinatura" (quelli "romani") o lessi (quelli spinosi) e si sfogliano intingendo i "petali" nel pinzimonio. Con il lato B faccio spesso il riso. Li ho mangiati pure crudi, non male.
Ben, bon
Vorrei chiedere una cortesia al nostro ospite, tanti secoli fa quando strisciavo per AM devo aver scritto da qualche parte la storiella dei numeri da gara nel periodo 1906/7. Non trovo più i miei appunti in merito e non ho voglia di ricostruire il tutto. Lui che sta nella stanza dei bottoni, riuscirebbe a rintracciare le mie scialbe note e darmi il link? Grazie, ora vado in AMG a mettere le descrizioni degli ultimi modelli pubblicati ...
nonsolomodellini Admin
Numero di messaggi : 1056 Data d'iscrizione : 11.04.09
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Lun 19 Mar 2012 - 11:40
Nazgul ha scritto:
... Vorrei chiedere una cortesia al nostro ospite, tanti secoli fa quando strisciavo per AM devo aver scritto da qualche parte la storiella dei numeri da gara nel periodo 1906/7 ...
Mi puoi dare maggiori dettagli per favore, non riesco a trovar nulla; tieni comunque conto che tempo addietro ci fu un crack che cancellò diversi thread (come tu sai )
Nazgul collezionista
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Lun 19 Mar 2012 - 21:30
Certo che me lo ricordo, ho avuto a che dire con s.a.s. il patron del feudo che, bontà sua, elargisce tutto gratis ma che non sa come si gestiscono dei semplici backups. Normalmente? Usando il cervello, visto che pure quello è gratis ... basta averne però. Lasciamo perdere che poi mi cacci anche tu.
Ma tu fai i backups? Io ogni mattina puntuale come un orologio.
Ti ringrazio ugualmente, oggi per puro caso ho trovato ciò che cercavo avevo fatto una ricerchina sui numeri da gara con lettere e numeri che riguardano il 1906 ed il 1907. Nel 1908 c'erano solo numeri. Ti interessa? Ti ricordi la F1 e la F2 del 1906 e del 1907?
Bye
nonsolomodellini Admin
Numero di messaggi : 1056 Data d'iscrizione : 11.04.09
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Lun 19 Mar 2012 - 22:35
Io la mattina faccio altro, puntuale come un orologio ... Che becappo a fa', tutte 'ste minchiate che ci raccontiamo meglio non rimangano ai posteri; te la figuri tu l'ardua sentenza!!
Se ricordo F1 e F2 del 1906/07!? E come no!! Ero li io, meccanico di pista ...
T'ho trovato info sui Dinky, interessanti. Quanto mi dai?
Nazgul collezionista
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Lun 19 Mar 2012 - 23:52
E sì, parliamo degli stessi backups, a me telefonano alle 05.30 in punto da Londra per regolare il Big Ben ... al secondo ....
domani vado a vedere dei Dinky rovinati ....
Cosa ti do per le notizie? Ti risparmio mezzo chilo di frecciatine. e ti telefono per regolare l'ora. Tutto gratis.
Allora non ti interessa l'arcano dei numeri e lettere sulle auto da corsa, vuol dire che lo sai già.
Shalom
Keep-all collezionista
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Gio 22 Mar 2012 - 8:33
Ma che fine ha fatto il "capo" del forum?
Alberto
Nazgul collezionista
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Gio 22 Mar 2012 - 14:09
Avrà mal di capo
Piuttosto Leo? E' emigrato?
Annica brufolo
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Gio 22 Mar 2012 - 22:09
Tranquilli che ritornano sempre
Nel frattempo vi voglio allietare con una canzone, (mia preferita in assoluto) del mitico Pierangelo Bertoli, con i Tazenda, per augurarvi una buona notte...
Spunta la Luna dal monte
Notte scura, notte senza la sera notte impotente, notte guerriera per altre vie, con le mani le mie cerco le tue, cerco noi due. Spunta la luna dal monte spunta la luna dal monte. Tra volti di pietra tra strade di fango cercando la luna, cercando danzandoti nella mente, sfiorando tutta la gente a volte sciogliendosi in pianto un canto di sponde sicure ben presto dimenticato voce dei poveri resti di un sogno mancato
In sos muntonarzos, sos disamparados chirchende ricattu, chirchende in mesu a sa zente, in mesu a s'istrada dimandende. Sa vida s'ischidat pranghende bois fizus 'e niunu in sos annos irmenticados tue n'dhas solu chimbantunu ma paren' chent' annos. Coro meu, fonte 'ia, gradessida gai purudeo, potho bier'sa vida.
Dovunque cada l'alba sulla mia strada senza catene, vi andremo insieme. Spunta la luna dal monte beni intonende unu dillu spunta la luna dal monte spunta la luna dal monte beni intonende unu dillu spunta la luna dal monte beni intonende unu dillu
In sos muntonarzos, sos disamparados chirchende ricattu, chirchende in mesu a sa zente, in mesu a s'istrada dimandende. Sa vida s'ischidat pranghende
Tra volti di pietra tra strade di fango cercando la luna, cercando danzandoti nella mente, sfiorando tutta la gente a volte sedendoti accanto un canto di sponde sicure di bimbi festanti in un prato voce che sale più in alto di un sogno mancato
In sos muntonarzos, sos disamparados chirchende ricattu, chirchende
Nazgul collezionista
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Gio 22 Mar 2012 - 23:47
Piaceva e piace anche a me
notte Annica è grazie
Annica brufolo
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Lun 26 Mar 2012 - 19:15
Siete andati tutti in letargo? è primavera svejaaaaa!!!
Nazgul collezionista
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Lun 26 Mar 2012 - 21:57
NAZGUL NON DORME MAI
E_428_FS collezionista
Numero di messaggi : 399 Data d'iscrizione : 11.01.12
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Lun 26 Mar 2012 - 22:20
Troppo facile per un etereo, labile, effimero spettro... Svincolato da qualsiasi necessità vitale...
Nazgul collezionista
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Mar 27 Mar 2012 - 19:09
Ho detto che Nazgul non dorme mai ... non che non gli girino le balle, labili, eteree ed effimere ma sempre balle sono, diciamo che svolazzo meglio e veloce in questi giorni pesantoni pieni di incognite .... se con ci fosse un lombrico a consolarmi ... mi lascia fare la mano morta, ovviamente, ai suoi "autini" ....
Ora mi aspetto che "qualcuno" di mia conoscenza, sempre che non sia intento a scovar catorci prussiani da farmi indovinare, mi dica: "quando mai non ti girano?
Ecco ora dovrà pensare a qualcosa d'altro.
Beh, comunque il padrone del vapore sarà contento della vittoria della Ferrari, a proposito di F1 è da un po' che si sta in pace, chissà che fine a fatto Leo, filato via anche da qui come una suorina inseguita dai turchi?
Shalom a tutti
Keep-all collezionista
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Mar 27 Mar 2012 - 19:31
Quando mai non ti girano?
Il giramento delle tue OO è così ampio e rumoroso che sento sopra la mia testa il rumore sordo, tipo vibrazione, della loro forza centrifuga e centripeta, come quello del lancio del martello..... Mi aspetto che prima o poi si stacchino da te ed arrivino in bocca...ops...nel becco di qualche gabbiano laziale in volo!!! Certo a perdere le OO così......
Mi chiedo: ma in veronese si dice "svejaaaa!!"
Comunque, anch'io son sempre sveglio, come il grillo del marchese. Alberto
Nazgul collezionista
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Mar 27 Mar 2012 - 19:36
Ora ho visto sei un brufolo ... non un grillo .....
Hai notizie dello strarompi?
Keep-all collezionista
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Mer 28 Mar 2012 - 18:45
E' colpa dello strarompi se sono un brufolo! ................................ Ma a quale strarompi ti riferisci?
Leo, credo che ritorni per Pasqua, come aveva detto. Alessandro è "uccel di bosco" anche in AM.
Alberto
Nazgul collezionista
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Mer 28 Mar 2012 - 19:44
Strarompi? Eh, qualche dubbio legittimo ti è venuto, eh? Aspetta che pubblichi la prossima foto .....
E_428_FS collezionista
Numero di messaggi : 399 Data d'iscrizione : 11.01.12
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Sab 31 Mar 2012 - 12:57
Tra un allegro"siparietto" e l'altro, mi intrufolo per auspicare un buon fine settimana a tutti!
Annica brufolo
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Sab 31 Mar 2012 - 13:30
Altrettanto Buon week end.... In attesa della prossima comica
Keep-all collezionista
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Dom 1 Apr 2012 - 7:40
Buon Weekend anche a voi, amici!!
Annica, dicevi che prima o poi tornano......qui non si vede nessuno, proprio nessuno! Ormai il forum è nostro! Possiamo dire e fare ciò che ci pare.
Siamo liberi!!!
Alberto
Nazgul collezionista
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Dom 1 Apr 2012 - 12:53
QUANTO TI HAN DATO PER GIRARE IL VIDEO?
Bene, da oggi sono in pensione ma continuerò a lavorare come collaboratore con un contratto di 3 mesi rinnovabile, per mezza giornata al giorno. Speriamo che duri. Mah!
Shalom a tutti
Keep-all collezionista
Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Dom 1 Apr 2012 - 21:59
Allora non ti sta andando male..... Prendi doppio stipendio. Non devi avercela con Monti.
A proposito del video, che macchina è quella bianca che si vede alla fine, quando gira dopo il bus, ma già visibile da lontano?