Modello: Volkswagen Golf II Madison
Marca: Norev / MCW
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo: 188411
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: 2500
Aperture: 4
Prezzo Medio di mercato: in vendita solo da Modelcarworld a 50 € (su ebay da 75€)
Prezzo di acquisto: € 50 da MCW
Dopo la riproduzione in resina della otto, ben riuscita, ma purtroppo non apribile, la Norev ha cominciato la commercializzazione della golf II (da molti ritenuta la più riuscita della longeva famiglia) al momento in esclusiva per Modelcarworld con tiratura di 2500 pezzi.
Preceduta dalla CL (testata da Giombo
QUI) si differenzia per pochi particolari, poiché riproduce la versione speciale Madison.
La verniciatura nel caratteristico verde metallizzato è uniforme, ma purtroppo non perfetta, in quanto è presente un eccessivo accumulo di vernice in prossimità di alcuni spigoli.
Le cornici dei finestrine e cristalli sono in plastica nera; al contrario tutti gli altri particolari come i passaruota, le spesse protezioni della fiancata, le protezioni inferiori, la protezione della guida portapacchi e le prese d’aria sul cofano anteriore sono semplicemente verniciati in nero con purtroppo qualche sbavatura o mancanza di colorazione.
All’anteriore ho apprezzato il realismo dei proiettori e delle frecce inserite nel paraurti, la presenza della mascherina forata ed il corretto piccolo spoiler; purtroppo la lunga persa d’aria inferiore è cieca.
I tergi seppur in materiale plastico sono abbastanza dettagliati e correttamente finiti.
La fiancata è percorsa correttamente da un sottile filetto giallo e termina con la precisa scritta Madison.
Il particola che mi ha stupito maggiormente è la maniglia: precisa, ben dettagliata con la finezza di aver riportato all’interno la piccola leva di sblocco/apertura delle portiere.
Al contrario non ho apprezzato i cerchi: seppur corretto nell’aspetto hanno l’imperdonabile economia di aver riprodotto i fori di areazione ciechi, solamente verniciati di nero. Dall’interno è comunque possibile osservare il gruppo dischi e pinze che compongono i freni.
Posteriormente un plauso per il realismo con cui sono stati riprodotti i gruppi luci e alla presenza del gancio traino, perfettibile invece l’ampia maniglia di sollevamento del cofano posta sopra la targa (della città di Monaco, Germania) solamente in stampo e verniciata di nero. Purtroppo devo segnalare la mancanza dello sbrinavetri, neppure come semplice incisione sul cristallo posteriore.
Bello il terminale di scarico: ottimo come colorazione e non evidenzia la scarsa foratura interna.
L’interno è più che sufficiente: corretto nelle forme e dotazioni (4 cinture di sicurezza, sedili specifici della versione), assemblato più che discretamente, denota una certa economia per quanto riguarda l’uso di plastiche rigide per la costruzione dei sedili, l’assenza di qualunque tipo di tampografia (è solamente presente la decals con il quadro strumenti). Ho inoltre la chiara impressione che sia stata riprodotta una radio senza il frontalino. Infine manca il rivestimento in vellutino per il fondo, ma è stampato il tappetino poggiapiedi per il solo lato guida.
I pannelli porta sono completi di maniglia, bracciolo leva alzavetri e regolazione interna specchietti realizzati in unico stampo, al contrario della tasca porta oggetti separata: l’aspetto è povero, complice anche (come per i sedili) la colorazione azzurrina del pannello porta; un’altra chicca è la riproduzione del piolino di chiusura porta, ben visibile anche dall’esterno.
Un’altra sorpresa è la riproduzione del motore e del relativo vano: completo di tutto il necessario ed assemblato da molteplici componenti in differenti colorazioni, non in un unico stampo monocromatico come sulle norev recenti (anche HQ).
Il vano baule in plastica è corretto nelle forme ed impreziosito dalla cappelliera mobile, anche se non vincolata all’apertura del portellone.
Infine il sottoscocca è ben realizzato e completo, le sospensioni sono al solito funzionanti. Purtroppo lo scarico è interrotto inspiegabilmente dai fori di fissaggio del modello alla base: è mai possibile che non si potevano fare a lato?
In conclusione, oltre alla soddisfazione di poter aggiungere la Golf II apribile in vetrina (non tutti concepiscono le riproduzioni in resina non apribili per questa scala), il modello ha sicuramente un livello che giustifica i 50 euro spesi per l’acquisto, solamente i sedili ed i pannelli porta abbassano un poco il giudizio più che positivo del modello.
In sintesi
Mi è particolarmente piaciuto
Vano motore / motore
Maniglie esterne portiere
Riproduzioni fari / luci
Non mi è piaciuto
Fori di ventilazione cerchi ciechi
Sedili e pannelli porta
Scarico interrotto dai fori di fissaggio