SCHEDA DEL MODELLO:
Marca: Mercedes - Benz
Modello: 450 SEL W116
Anno: 1972
Produttore: Revell
Prezzo: 57,00 EuroDESCRIZIONE: La 450 SEL debutta nel 1972 al Salone di Parigi, sostituendo la la gamma “W108/19”. Prodotta in 473.000 esemplari circa, il modello era estremamente sofisticato e sicuro, infatti era stata realizzata sotto la direzione dell'ingegnere Béla Barényi. Fu sostituita nel 1979 dalla 560 SEL (W126).
ESTERNO: Questa volta Revell ha fatto un ottimo lavoro: Cornici dei finestrini, parabrezza e lunotto sono stati riportatati, il frontale è abbastanza ben riprodotto dove troviamo i lavafari e i tergicristalli ben riprodotti . Bella la presa d'aria vicino al parabrezza, peccato che la classica mascherina sia “cieca” . Nel posteriore troviamo tutte le varie cromature riportate correttamente mentre la targa, pur ben proporzionata, è errata. Peccato per i cerchi, un po' semplificati, ottimi invece i tubi di scarico.
INTERNI: All' interno troviamo delle finiture superiori rispetto ai soliti Revell, ma ci sono diversi alti e bassi
Infatti troviamo la classica moquette, un buon cruscotto ma la plancia e il pomello del cambio sono approssimativi e mal verniciati e i sedili mascherano male la plastica. Più che buono, ma non eccezionale, il vano motore idem per il baule dove troviamo anche il triangolo di pericolo. Un po' grandi i poggiatesta dei sedili.
VERNICIATURA E ASSEMBLAGGIO: Ottima la verniciatura: Revell ha fatto un ottimo lavoro e ci sono davvero pochissime sbavature quasi impercettibili. Al contrario l'assemblaggio è migliorabile: Le portiere non si chiudono al primo colpo e bisogna fare pressione sullo sportello per chiuderlo definitivamente perchè sbatte sulla cromatura sul tetto, il baule non sta alzato da solo, le cromature, pur ben riprodotte, alcune sono montate in modo approssimativo.
RAPPORTO QUALITA' PREZZO: Il prezzo di questo Revell è di circa 57 Euro, come i Norev “tutti apribili”. La qualita' è simile ai Norev anche se c'è qualche luce in più e qualche ombra in meno. Peccato che questo Revell non si trova quasi più al prezzo ufficiale (io fortunatamente l'ho trovata a 59 Euro) ma a prezzi decisamente elevati, troppo elevati. Sicuramente Revell ha scelto un soggetto molto interessante, inedito e riprodotto abbastanza bene.
CONCLUSIONI: Un modello di qualità più che buona ad un prezzo buono. Peccato la scarsa reperibilità ad un prezzo decente e per l'assemblaggio non sufficiente