Modello: Mercedes-Benz ML W166
Marca: Minichamps
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo: 100030100
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti:
Aperture: 6
Prezzo Medio di mercato in Italia: 110 Euro (95 Euro in Germania)
Prezzo di acquisto: 60 Euro a Funtoys
E’ purtroppo ormai diffusa la sensazione dei collezionisti dell’ 1:43 di un calo qualitativo nelle riproduzioni della minichamps, gli 1:18 della serie normale, ovvero non car collection, con il codice iniziale 100 o 180 manifestano lo stesso calo?
Il modello replica la ML W166 del 2011, la verniciatura è ben stesa e uniforme,
L’anteriore contrappone i proiettori e le luci diurne ben replicate all’uso di plastiche cieche per tutte la prese d’aria e per la calandra, conferendo un aspetto poco veritiero al modello.
L’imponente fiancata è resa più slanciata da quest’ultimo face-lifting, le poche cromature sono purtroppo solo riportate come tampografia satinata o lucida, come anche il filetto di delimitazione del deflettore posteriore ricavato in stampo dal finestrino.
Al contrario è gradevole la freccia costruita in plastica trasparente applicata al guscio dello specchio retrovisore esterno, e non semplicemente verniciata.
Le ruote pur essendo di buona qualità non trasmettono il realismo che ci si dovrebbe aspettare a causa del gruppo dischi pinze in materiale plastico e dei pneumatici tropo lucidi e duri tanto che sembrano di plastica anziché in gomma.
Sicuramente il posteriore è la parte esterna più povera del modello: è assente dal lunotto la serpentina sbrinavetri, la stella del logo Mercedes è semplicemente tampografata e gli ampi catarifrangenti inseriti nel paraurti sono solamente verniciati, come l’interno nero opaco dell’ampia cromatura che oltretutto presenta degli sbaffi di vernice sulla cromatura stessa.
L’abitacolo è discretamente finito nella parte anteriore: il cruscotto è completo di una buona strumentazione, della fascia satinata verniciata bene e di numerose tampografie, anche se la maggior parte riproduce semplicemente un cerchiolino anziché il simbolo relativo al pulsante. I sedili pur essendo realizzati in plastica morbida hanno nella parte posteriore giunte ed evidenti trace di collante. Il divano posteriore non ha alcuna possibilità di movimento, come non sono apribili i numerosi scomparti e vani dell’abitacolo. Ancora una volta inspiegabilmente non sono presenti le cinture di sicurezza, ma solamente la fibbia in stampo con il rivestimento.
Male il vano ed il motore: un unico stampo assolve la funzione di riprodurre tutto: dal motore ai pochi accessori presenti.
Nella norma il vano baule rivestito inferiormente di panno.
Il fondo è sufficientemente particolareggiato e le sospensioni sono funzionanti anche se non è previsto alcuno snodo sui bracci delle sospensioni.
In conclusione un modello che potrebbe appartenere tranquillamente alla famiglia car-collection come la GL o la R (che pagai un paio d’anni fa 40 Euro cadauna in negozio). Il prezzo purtroppo non è allineato alla qualità complessiva del modello.
In sintesi
Mi è piaciuto
Fari anteriori
Cruscotto
Frecce laterali
Non mi è piaciuto
Grigliati ciechi in plastica
Sedili
Motore e relativo vano