Modello: Fiat Panda 4x4 Paris-dakar
Marca: Brumm
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo: AS49
Anno di produzione: ----
Pezzi prodotti: ----
Aperture: ---
Prezzo Medio di mercato: € 30-35
Prezzo di acquisto: €. 28 (negozio)
Brumm Panda 4x4 Paris – dakar 1:43 (cod. AS49)
La qualità e la fedeltà di riproduzione della Panda brumm è indiscutibile, pari se non migliore delle più costose Ixo, Norev e Minichamps ad un costo decisamente più favorevole.
L’anno scorso la Brumm è uscita con la bella (e attesa) panda 4x4 ed oggi vi presento una variante molto affascinante: la 4x4 che nel 1984 Partecipò al 6° dei più famosi raid Africani: Parigi – Dakar del 1984, guidata da Giraudo e Contegiacomo.
Il modello è inserito in una scatoletta – diorama, sulla base troviamo un teschio di bovino (credo) e sullo sfondo le dune ed il cielo del deserto africano.
Il nome del diorama è tutto un programma, con la mitica frase detta in pieno deserto da Giraudo a Contegiacomo: “Vorresti dire che ci siamo persi?”
Il modello si distingue per le proporzioni e la linea perfetta, i dettagli sono curati e la posa delle decals è impeccabile.
Di piacevolissimo effetto è la colorazione bianca – grigia sporcata a dovere di sabbia che dona un realismo eccellente al pandino.
Numerose sono le differenze che contraddistinguono questa versione con la panda 4x4 di serie:
Fari di profondità all’anteriore, cerchi specifici e la protezione di alluminio per il fondo vettura; sul tetto l’antenna, la piastra per aiutarsi a districarsi da insabbiature e due faretti supplementari sulla parte posteriore completano la dotazione della vettura.
Al posteriore sono stati aggiunti i ganci ferma-portellone ed è stato correttamente rimosso il tergi vetro. I vetri anteriori sono fissi e dotati di specifica apertura a scorrere realizzata come tampografia.
Il fondo del modello è completo (come sulla normale 4x4) e dotato di trasmissione, ammortizzatori, contenitore carburante e tutte le nervature e rinforzi ben riprodotti.
L’unica critica che mi sento di fare è sullo spessore della guarnizione del cristallo anteriore e delle prese d’aria dell’abitacolo alla base del cristallo anch’esse colorate ossessivamente con la conseguenza di perdere un poco di precisione nella forma.
In conclusione un bel modello, progettato e realizzato in Italia da una delle poche ditte di modellismo che coerentemente cercano, con grandi sforzi di non demandare la produzione in Cina.
Ritengo che i 30 Euro (circa) di acquisto siano più che valorizzati dal modello.
Complimenti di nuovo alla Brumm.