Modello: Fiat 500 giardiniera
Marca: Norev
Numero di catalogo:187721
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 4
Prezzo Medio di mercato: €50
La 500 Giardiniera proposta dalla Norev è la seconda edizione, si differenzia dalla prima per il tettuccio in posizione chiusa e per la colorazione crema che trovo più veritiera rispetto alla precedente. La verniciatura è coprente e di giusto spessore.
Il frontale con la caratteristica calandra a baffi mi da la sensazione di avere i fari un pelo troppo grossi e purtroppo con le lenti dotate di pin di fissaggio e la cromatura presente sulla nervatura del cofano è riportata in tampografia.
Sulla fiancata corretta nelle proporzioni, troviamo delle belle cerniere metalliche per l’apertura delle portiere (controvento); purtroppo tutte le cromature (finestrini e fiancata) sono semplicemente tampografate al contrario della maniglia di apertura realizzata in plastica cromata. Le ruote hanno una gradevole coppa ben cromata con pneumatici a fascia bianca. Trovo un po’ invadente la freccia laterale e un po’ grossolano lo specchio retrovisore esterno.
Il posteriore è caratterizzato dall’originale becco per illuminare la targa, è dotato di cerniere metalliche per l’apertura della terza portiera. Convincenti i fanali inseriti in una gradevole cornice in plastica ben cromata.
L’abitacolo è ovviamente e giustamente povero, però la norev poteva realizzare meglio la decal dell’unico strumento circolare, colorare i pochi pulsanti/levette sul cruscotto.
I sedili sono piacevolmente bicolore, ma non hanno la possibilità di essere ribaltati al contrario dello schienale della panca posteriore che è abbattibile.
Il vano anteriore non è fedelissimo nella forma in quanto sull’auto ricavato direttamente dalla lamiera e non ha alcun tipo di rivestimento, comunque è completo di ruota di scorta, crick e serbatoio carburante anche se di forma non corretta. Non belle risultano le tubazioni in stampo con il rivestimento plastico del vano.
Il vano baule è fortunatamente dotato della botola apribile per accedere al motore: nonostante l’uso di un solo stampo è abbastanza completo e gradevole alla vista.
In conclusione essendo l’unico die-cast che riproduce la pratica 500 giardiniera e considerando che non appartiene alla gamma HQ, promuovo a pieni voto la riproduzione; una maggior attenzione sarebbe stata necessaria per impreziosire il cruscotto.
Segnalo per gli amanti delle artigianali in resina la “Mamone” potrebbe essere una alternativa (anche se concettualmente diversa e più cara).
In sintesi
Mi è piaciuto
Cerniere sportelli
Vano motore e motore
Panchetta posteriore abbattibile
Non mi è piaciuto
Cruscotto e quadro strumenti
Cromature in tampografia
Fari anteriori