nonsolomodellini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nonsolomodellini

§ - Un luogo ove condividere la passione che ci accomuna - §

RegistratiIndicePubblicazioniUltime immaginiCercaAccedi
Questo Sito è Senza Farina di Grilli

Chi prende il caffè ... pago io!

Andare in basso 
+7
E_428_FS
Annica
igie
Keep-all
Rallysta
Nazgul
nonsolomodellini
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40  Successivo
AutoreMessaggio
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul

Numero di messaggi : 1310

Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeGio 9 Ago 2012 - 11:30

Valle ? Val Brembana o Val Seriana ? Ma che cavolo di linguaggio parli? Ostrogoto antico con bestemmie finniche? Razz - LinguaBurlona Razz - LinguaBurlona

Dovresti visitare, se ci passi vicino, la Valle del Freddo, ora non so dove vai ... ma se ci passi merita, è unica nel vero senso della parola.

http://www.soltocollina.com/valledelfreddo.htm

Bye Basketball - Attesa
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini

Numero di messaggi : 1056

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeGio 9 Ago 2012 - 12:01

Nazgul ha scritto:
...

Dovresti visitare, se ci passi vicino, la Valle del Freddo ...

La Valle del Freddo!!??
Sulla Piana della Banda della Magliana!?
Ma allora non dobbiamo viaggiare tanto, Albe' ... lol! - Risatona lol! - Risatona lol! - Risatona
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
Max
collezionista
collezionista
Max

Numero di messaggi : 324

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeGio 9 Ago 2012 - 12:25

I pizzoccheri dovrebbero essere originari della Valtellina e mi diletto in inverno a farmeli anche a casa HSmile - Felicissimo HSmile - Felicissimo
Se pranzassi con questo delizioso piatto...nel pomeriggio invece di lavorare sarei andato direttamente a dormire Sleep - Dormire Sleep - Dormire
Mi sono accontentato (ed è un bel accontentarsi) di medaglioni di manzo con funghi appena raccolti cheers-Saluti-Evviva cheers-Saluti-Evviva
Purtroppo il nebbiolo (nativo delle mie zone, neh) come la maggiorparte dei vini ormai li posso scordare: anche se docg...cari...purtroppo usano i solfiti a cui penso di essere intollerante: da una decina di anni, pena un gran maldistomaco con vomitazzo finale, per digerire mi accontento di birra e quando posso uno, due buoni digestivi alquanto alcoolici dopo il caffè.

Gran bei posti comunque...nello specifico ero a Malonno, una ventina di km oltre il lago di Iseo.
http://www.modelli1a18.hostoi.com
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeGio 9 Ago 2012 - 13:26

Ciao Max, esatto, i Pizzoccheri sono originari della Valtellina ..... ma i nipotini dei Camunni mantengono alta la tradizione e non sfigurano di certo. Come dici tu è un piatto piuttosto "importante", ma io l'ho affrontato con onore ed ho vinto ..... Wink - Occhiolino dopo avrei avuto necessità dell'Idraulico Liquido o dello sturalavandini ... ma sono sottigliezze, trascorse un paio d'ore boccheggiando ... ero come nuovo e "ripronto" alla battaglia. Suspect - Sospetto

Mi spiace per il vino, è un dono della natura, comunque se non sbaglio dovrebbero esserci in giro vini senza solfiti, dove vado io in Carso ... a mantenere lo "sformato", hanno vino nero (Refosco/Terrano) e bianco ... Vitovska e Malvasia senza i solfiti, la fregatura sta che dopo un po', probabilmente a causa di travasi e temperature non ottimali diventano acidi. L'altro sabato ho "dovuto" bere Vitovska perché il Refosco era troppo acido. Aspetto con ansia la vendemmia. Mi hai fatto venire fame ... adoro i funghi ... scratch - Non quadra

Bye lol! - Risatona
Keep-all
collezionista
collezionista
Keep-all

Numero di messaggi : 586

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeGio 9 Ago 2012 - 14:29

E' bergamasco doc e, come si sa, è uno dei dialetti più difficili da capire. Shock - Scioccato
Mia madre, di "berghen de hota", prende subito d'aceto se qualcuno le dice che il bergamasco è ostrogoto.
Risponde sempre:"Eh, si, perchè il siciliano lo capiscono tutti, no?!!" e il suo volto, da sorridente perchè qualcuno le ricorda o le parla della sua città natale, si oscura, indispettendosi. Wink - Occhiolino
Più precisamente vado nella Val Taleggio, che è prima della Val Brembana, venendo dalla pianura, a pochi chilometri da San Pellegrino terme.
Da parte, appunto, di mia madre, abbiamo una "dimora antica" che sta, anno dopo anno, cascando a pezzi, per colpa della trascuratezza dei miei parenti.
Ci sono affezionato, perchè da piccolo, vi ho trascorso molte estati con i miei genitori, nonni, zii e cugini.
Ci vado per trascorrere qualche giorno tranquillo, ritrovare antichi luoghi, ma alla fine per capire anche che cosa si può fare per salvare questo, anche mio, "patrimonio" di famiglia.
Ma la situazione è difficile, perchè la soluzione può essere presa a tavolino, senza bisogno di andare fin là. Il problema sono i miei parenti, duri come veri bergamaschi, che, se dico A, loro rispondono B; se dico B, rispondono C, fino allo sfinimento.
Ma non mi dilungo oltre su questo......... No

La Valle del Freddo non la conosco e non sò se ci andrò. Mi farà piacere rivedere altri posti non meno belli di queste valli, come la Gola d'Enna, detta della Remola, Foppolo, Piazzatorre, Camerata Cornello, la Casa di Arlecchino, e la stessa Bergamo Alta.
Da queste parti, oltre ai Pizzoccheri, ho avuto modo di gustare la Polenta Taragna, la Polenta coi Bruscitt (di origine non di queste zone), il Brasato al barolo, i Casonsei al burro e salvia e naturalmente il Taleggio e il Branzi, che aggiungono spesso alla polenta.
Parlandone, riaffiorano in me molti ricordi del passato: i profumi della casa, quelli della cucina; gli odori della sera; il canto notturno dei grilli; i rintocchi del campanile ad ogni ora; questo dialetto spesso incomprensibile della valle; il rumore del Brembo; il silenzio dei boschi....... RollingEyes - Dubbio
Trovo molto piacevole ritrovarmi con questi pensieri. Spesso la vita frenetica di Roma distoglie da queste "piacevolezze" dell'animo......

Comunque, il proverbio bergamasco dice che a 50 io sarei un volpone, mentre tu, a sessanta l'è (sei) ü capù!!! Razz - LinguaBurlona Razz - LinguaBurlona
Pota, son bergamasco, mica ci casco! scratch - Non quadra

Alberto
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeGio 9 Ago 2012 - 14:37

Cavolo!!!
L'è Bergamasco ... de hota ... altro che Romano!! affraid - Impaurito

L'ho detto io, meglio un modellino cinese di oggi, ma originale certo, che un obsoleto ... taroccato!! bounce - Gioioso bounce - Gioioso bounce - Gioioso
Keep-all
collezionista
collezionista
Keep-all

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeGio 9 Ago 2012 - 15:08

Uè, trans.....arno de' Roma o toscan-umbro dell'EUR, dimmi un pò, chi sarebbe il taroccato??!! .... e pure obsoleto? Wink - Occhiolino
E vai pure a fare il bagno sui lidi laziali....con i laziali!!! tongue - Linguaccia
Vergognati, invece di farlo alla marana.....con i romani HSmile - Felicissimo

Prima di trovare un obsoleto doc ce ne vuole. Wink - Occhiolino

albino Alberto

nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeGio 9 Ago 2012 - 17:16

Io non mi sono mai dichiarato Romano Doc e comunque le mie radici Tosco-Umbre sono nonniche e non genitoriali ...
Quindi so' più Romano de te Razz - LinguaBurlona

Citazione :
Prima di trovare un obsoleto doc ce ne vuole.

Poco ma sicuro!
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeGio 9 Ago 2012 - 18:56

Questa poi non me la sarei aspettata Alberto, abbiamo delle cose in comune, comunque io a Bergamo credo che non ci tornerò mai più per i motivi che sai Embarassed-Imbarazzo Io ho nelle orecchie la voce della Morla ... ed il mormorio del Serio perché da Bergamo mi spostavo spesso a Gromo, che conoscerai senz'altro, ora devo smettere perché mi girano le balle, scusa. confused - Confuso
Se ti capita vai nella Valle del Freddo, scusa se insisto ma è una cosa unica, trovi le stelle alpine praticamente al livello del mare.

Shalom
Keep-all
collezionista
collezionista
Keep-all

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeVen 10 Ago 2012 - 14:54

Ho letto con piacere notizie relative alla Valle del Freddo. Interessante situazione ecogeologica naturale che effettivamente merita un'escursione.
Però ho avuto la delusione di leggere che, a parte l'entrata su prenotazione, tranne la domenica, la valle è aperta solamente nei mesi di maggio, giugno e luglio! Neutral - Pensante

Vorrà dire che dovrò optare per altri siti, come ad esempio il Monte Avaro a 2000m. e ripiegare su una succulenta polenta taragna. Shock - Scioccato

Alberto
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeVen 10 Ago 2012 - 15:43

E' vero. No
Pazienza se ti capita .. vai.
Comunque solo polenta no eh! Almeno la Taragna con magari un brasatino vicino ed un buon piemontesino per buttar giù il tutto .... o almeno una bella polentina in buona compagnia .....

Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Fungo-10Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Fungo-11

Quando torni ti interrogo e portami un tovagliolo unto come prova del buon fine dell'impresa cheers-Saluti-Evviva

Ciao. Embarassed-Imbarazzo
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeVen 10 Ago 2012 - 16:24

La polenta a Ferragosto non se po' sentì ... anche se poi li fa freddo ... ma è un fatto psicologico Smile - Felice

Ma oltre alla Taragna esiste anche la Polenta Taccagna ... o è della zona Ligure ... !? (se c'era Claudio mi uccideva!) lol! - Risatona
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeVen 10 Ago 2012 - 19:45

Blasfemo, vergogna denigrare così la polenta ed i Polentoni, esser nato sotto la Gotenstellung, (ottima idea) non ti scusa anzi ti accusa ... mi sento come un novello Émile Gorgon Zola e grido pur io: J'accuse e pure al rog al rog ecc ...

Tu inveterato disconoscitore della civiltà nordica non sai quale sia la bontà e la dolcezza di una bella e buona polenta. Una carezza per il palato, un'apoteosi di frenesia digestiva che fa perder conoscenza alle papille gustative annegandole in un acquitrino .... godurioso e la polenta Taragna, poi, importata a Bergamo dalla Valtellina ed ingentilita ed impreziosita dal formaggio latteria di Branzi, paese dell’alta valle Brembana, appunto il Branzi e che come secondo accompagnatore vuole e pretente il Brasato ... dove non deve mancare un rametto di pino nella "concia" ....

E tu osi, osi ... prendere per i fondelli, vegogna vergogna & vergogna e poi la polenta è come i Pavesini va sempre bene, d'estate e d'inverno, calda o fredda, la puoi mangiare in piedi o seduto, in viaggio o a casa, a tavola o Cacata , insomma sempre sempre sempre con il pesce e con la carne, con il burro e lo zucchero e con il salame cotto nell'aceto, o con il latte caldo sopra, in pace ed in guerra insomma non so se mi son spiegato ... sempre. E' l'emblema del profondo nord! Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 18190210

study - Leggere

Impara Nostro Signore dei Modelli impara il rispetto per ... una "istituzione" che è meglio dell'inno di Mameli ... in quando ha senso e in più se "magna".

Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Images10

Ultima modifica di Nazgul il Sab 11 Ago 2012 - 7:02 - modificato 1 volta.
Keep-all
collezionista
collezionista
Keep-all

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeVen 10 Ago 2012 - 21:54

Ti sei dimenticato della polenta nella versione più classica, col sugo e salsiccia! Wink - Occhiolino
E se dovesse avanzare, ormai compatta, si passa in padella per farla rosolata e croccante, gustata poi come contorno con formaggio o carne o quel che si vuole.

Nelle alti valli bergamasche, spesso mi è capitato che il Branzi, in alcune baite lo producono chiamandolo Bitto, molto simile, che viene poi usato per insaporire la Polenta Taragna, che fa da contorno a Brasati o Carne alla brace.
Per una porzione "giusta" di polenta taragna, per quel che ne sappia, occorrono circa 300gr. di Branzi.
Il Taleggio, visto che parli di godurie culinarie, è un formaggio stracchino, che si gusta in tanti modi, sia fresco che stagionato. La caratteristica principale è l'odore intenso che può essere non gradevole (dipende dai gusti), per dirla sinceramente, sa proprio di "puzza di piedi"!! Embarassed-Imbarazzo HSmile - Felicissimo
Ma, in bocca, diventa una prelibatezza.....

Conoscete il film e questa famosa scena? Wink - Occhiolino

Buonanotte a tutti!! Sleep - Dormire
Alberto
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeVen 10 Ago 2012 - 23:28

Giovanotto, Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Gif_an12IO il Taleggio a latte crudo lo mangiavo che tu non eri neppure nato.O quasi
Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Abbuff10
Comunque vedo che ti sei riscattato ... la Polenta ti scorre nelle vene .... impetuosa, ben tornato al Nord. Suspect - Sospetto

Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Cuoco-10

Non mi sono dimenticato i vari modi di mangiar la polenta, solo che volevo scrivere 2 righine e non un menù Sleep - Dormire .... come vuoi che non mi ricordi la gara di "Tutti a casa" per me uno dei più bei film di Sordi.

Ultima modifica di Nazgul il Ven 10 Ago 2012 - 23:34 - modificato 2 volte.
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS

Numero di messaggi : 399

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeVen 10 Ago 2012 - 23:30

Polenta... Polenta...
Attenti alla pellagra o voi sprovveduti tra la Maginot e la Gotica! HSmile - Felicissimo
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeVen 10 Ago 2012 - 23:37

La Maginot e la Cotica! Razz - LinguaBurlona Razz - LinguaBurlona Razz - LinguaBurlona

Brutta cosa il male della rosa, per fortuna non più in voga pale - Sbiancato secondo me tutto merito dei spaghetti all'amatriciana, io proporrei Amatrice capitale d'Italia per meriti acquisiti anche se là si "magna" un po' meno di Rim ... ma meglio. RollingEyes - Dubbio

Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Muttle11

“Amatrice, Città degli Spaghetti“… spaghetti Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 18190211

Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 A10

Dimenticavo in origine, gli spaghetti alla amatriciana erano bianchi, senza salsa di pomodoro ... ma non si può arrestare il progresso, no? scratch - Non quadra

Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Amatri10
foto di gruppo, quello al centro in cravatta sono io

Max
collezionista
collezionista
Max

Numero di messaggi : 324

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeLun 13 Ago 2012 - 15:03

E' finalmente giunto anche i mio turno nel salutarvi tutti.....
Presto sarò nelle marche con l'unico pensiero (si fa per dire HSmile - Felicissimo ) della ricerca di una bella sagra di paese dopo una giornata passata tra il rinfresco di un bagno, i giochi con le bimbe e la lettura di qualche buon libro.

Forse ogni tanto riuscirò buttare un occhio (dipende dalla capacità di connessione della chiavetta e dal credito residuo)...in generale auguro un buon rientro a tutti ad un arrivederci ai primi di settembre... cheers-Saluti-Evviva cheers-Saluti-Evviva cheers-Saluti-Evviva

Ciao ciao
http://www.modelli1a18.hostoi.com
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeLun 13 Ago 2012 - 17:12

Buone vacanze. HSmile - Felicissimo
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeMar 14 Ago 2012 - 9:09

Buone vacanze!
L'altro occhio se capita puoi utilizzarlo per scovare qualche 1/18 "abbandonato" in qualche negozio "fuori dal giro"| HSmile - Felicissimo
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeMar 14 Ago 2012 - 12:19

me ne vo' anch'io ..... ma vi tengo d'occhio Wink - Occhiolino

... la polenta la mangio anch'io, fior di polenta bramata di granoturco "a pietra" con sugo di salsicce e spuntature di maiale, oppure bianca con colata di burro aromatizzato e gorgonzola ... quella che avanza senza condimento la passo alla piastra per tostarla e ci adagio su fettine di guanciola toscana col grasso trasparente ... e se voglio esagerare faccio mozzarella in carrozza con polenta ...
ma quella taragna dev'esser stupenda e il prossimo giro ci farò un pensiero HSmile - Felicissimo

Buone cose a tutti Voi
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeMar 14 Ago 2012 - 19:35

Tutti via di corsa. eh?
Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Coni2611

Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Cartoo10Se vi becca Monti .... ....

Ben bon, passate bene io rimarrò qui a Carn Dûm solo, sconsolato, dimenticato, tapino ... in attesa della prossima giornata lavorativa ....

Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Google11
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeMer 15 Ago 2012 - 0:40

Io invece la giornata lavorativa non devo attenderla... E' lei che domani (anzi oggi, vista l'ora) mi aspetta! Exclamation
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeMer 15 Ago 2012 - 6:17

Consoliamoci arbeit macht frei scratch - Non quadra

Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 0210
Keep-all
collezionista
collezionista
Keep-all

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitimeMar 21 Ago 2012 - 20:30

Diciamo che sono quasi tornato..... Crying -Molto triste
Dopo domani le ferie si concluderanno definitivamente, purtroppo.

La mia vacanza-lavoro è stata faticosa, ma piacevole, alla fin fine.
Come ricompensa delle fatiche della giornata, mi sono gustato per tre volte la tanto chiaccherata polenta taragna, sia da sola che in compagnia di arrosto di vitella o con piccoli involtini alla salvia.
Ho anche gradito una stupenda pizza con base di mozzarella e pomodoro, guarnita di fettine di polenta, salame piccante, funghi porcini e naturalmente il Branzi della valle.
Una leccornia da non perdere..... Arrapato

Sulla vacanza, come già accennato, ho ritrovato i luoghi estivi della mia fanciullezza e con loro tutti i suoni, gli odori, le viste della valle....... HSmile - Felicissimo

A presto.

albino Alberto

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io!   Chi prende il caffè ... pago io! - Pagina 39 Icon_minitime

Chi prende il caffè ... pago io!
Pagina 39 di 40Vai alla pagina : Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40  Successivo
 Argomenti simili
-
» Chi prende il caffè ... pago io! (2° edizione)