| Chi prende il caffè ... pago io! | |
|
+7E_428_FS Annica igie Keep-all Rallysta Nazgul nonsolomodellini 11 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Keep-all collezionista
Numero di messaggi : 586 Data d'iscrizione : 26.05.11 Località : Roma
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Ven 4 Mag 2012 - 18:47 | |
| "Mi godo un ragazzo!" E che vuol dire? ....................................................mumble.....mumble! ........ Ho capito! E' un'espressione gay!.... Non me lo sarei mai aspettato da NSM........ Alberto | |
|
| |
Nazgul collezionista
Numero di messaggi : 1310 Data d'iscrizione : 28.01.12 Località : Carn Dûm
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Ven 4 Mag 2012 - 21:10 | |
| Il mio pc dell'ufficio è ben protetto, probabilmente è il tuo che è una padella ospedsliera e probabilmente sarà stato il tuo unico neurone a mandare in tilt il tuo antivirus del piffero. Non serve entrare nel sito per scaricare certe foto wild turkey! Indigeni ! Nutritevi: frego [fré-go] s.m. (pl. -ghi) • Segno tracciato su una scritta o un disegno o un'immagine a significare disapprovazione, annullamento SIN rigo: tirare un f. su qlco.; qualunque tipo di segno su una superficie: un ripiano pieno di freghi || pop. un f., moltissimo: mi piace un f. | un f. di, una gran quantità: un f. di gente, di soldi • sec. XV | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
nonsolomodellini Admin
Numero di messaggi : 1056 Data d'iscrizione : 11.04.09
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Ven 4 Mag 2012 - 21:46 | |
| - Nazgul ha scritto:
- ... pop. un f., moltissimo: mi piace un f. | un f. di, una gran quantità: un f. di gente, di soldi
Devo dire che la classe non è acqua ... malgrado l'overdrive E' un dire popolare assai conosciuto, mi sorprende che sia così poco familiare a due navigati come voi, Fleo e Keep Mi piace un frego = mi piace un sacco C'ha un frego de roba = ha due zinne da paura M'attizza un frego = me la scoperei al volo Chiedo perdono ad Annica per le licenze poetiche | |
|
| |
Keep-all collezionista
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Ven 4 Mag 2012 - 21:57 | |
| Da quanto riporti sulla parola "frego", a sua volta ripresa dal dizionario Sabatini Coletti, l'espressione è, come pensavo, popolare e sicuramente non romana, avendo un dizionario romanesco-italiano in cui tale parola non risulta. Deduco anche che sia poco usata, non soltanto perchè vetusta, ma anche perchè altri dizionari non lo riportano, tra cui il Devoto-Oli. Comunque, deduco anche che fai parte pure tu della nostra tribù di indigeni e che non conoscessi il suo significato. Ad ogni modo, in Umbria, vuol dire anche "ragazzo", come aveva già detto Leo. così ho letto qua e là nel web. Alberto | |
|
| |
nonsolomodellini Admin
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Ven 4 Mag 2012 - 22:25 | |
| - Keep-all ha scritto:
- ...
Comunque, deduco anche che fai parte pure tu della nostra tribù di indigeni e che non conoscessi il suo significato. Mi spiace Albe' ma stavolta deduci male, anzi, malissimo. In primo luogo perchè, come ben sai, non sono solito far uso di termini del quale disconosco il significato; secondo perchè se al termine "frego" da me usato sostituisci il termine popolare corrispondente puoi renderti conto che il senso è esattamente quello che era da intendere; terzo, ma non meno importante, dimentichi che io sono di Roma, e non ci piove, ma le mie radici affondano per metà in terra Toscana e per metà in terra Umbra. Per dire che il "frego" in tal senso io lo conosco e lo uso da tempo immemore. Vedi se il tuo Devoto-oli riporta "a rocchio", "sguillare", "a scoltello" o "di friso" e "chilomba" (e quest'ultime dovresti conoscerle!) Ragazzo, sia in Umbria che in Toscana, più che frego è detto fregno (e non ridere) e tale termine è usato anche per indicare una aggeggio strano o del quale sfugge il nome al momento - "dammi quel fregno per favore" oppure "ma che è 'sto fregno!?" | |
|
| |
Keep-all collezionista
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Ven 4 Mag 2012 - 22:31 | |
| Per mia curiosità e diletto nel conoscere nuove o strane parole, ho fatto una ricerchina sull'etimologia di questa parola "frego", che al più la conoscevo con il significato di "segno", ma mai per "moltissimo". Bene, proprio con questo significato, sembra di origine romana. Sinceramente, mai sentita e nelle espressioni colorite riportate da Alessandro, mi fa pensare che sia più espressione "borgatara" che "romanesca", per cui se fosse la differenza è sostanziale. In ogni caso, deriva sempre dal verbo "fregare", ma non riesco a capire come si arrivi a "moltissimo". In altre parti, ho trovato che vuol dire "ragazzo" in Umbria, da "frico", il ragazzo appunto che lavorava nei monasteri. Da domani, quanno vedo na' sisona, je' dirò: "Cazzo, c'hai un frego de roba!!......Ma ci'o sai che m'attizzi un frego?!" Chissà che mi vada bene. Vai a spiegarle che devo ringraziare un amico di modellismo!! Per Alessandro: La frase che tu riporti detta da me, è riferita a Nazgul, non a te. Tu non hai bisogno di giustificarti: lo so che sei romano con sangue toscano, per cui "frego" da una delle due regioni doveva pur venire. Non ho mai pensato che scrivessi parole senza saperne il significato. Io il romanesco lo conosco, non tutto, ma lo conosco. Di sicuro, non lo so parlare, capire sì. Alberto
Ultima modifica di Keep-all il Ven 4 Mag 2012 - 22:43 - modificato 2 volte. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Ven 4 Mag 2012 - 22:36 | |
| Ah coso,te stai a sbaglia';"fregna" è tuttarta cosa.......
|
|
| |
Keep-all collezionista
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Ven 4 Mag 2012 - 22:48 | |
| - Keep-all ha scritto:
- Io il romanesco lo conosco, non tutto, ma lo conosco. Di sicuro, non lo so parlare, capire sì.
Quindi, o romanesco o toscano-umbro, il significato "Ho goduto un frego" l'avevo capito. Non riuscivo a capire - ed ancora non l'ho trovato - come frego voglia dire "moltissimo". Naturalmente alla sisona di cui sopra, consumato il rapporto e lasciato il mio frego, le dirò:" Aho, ho goduto un frego!!" Come termine "fregno" lo conosco, sicuramente più di "frego". A Roma si dice:"Anvedi quello che fregno buffo!!" nel significato di persona ridicola. Come al solito, poi, Leo capisce sempre "fischi per fiaschi": NSM ha detto "fregno", non al femminile, quella dell'Osteria numero 1000!! Buonanotte fregaroli!! Alberto | |
|
| |
nonsolomodellini Admin
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Sab 5 Mag 2012 - 0:29 | |
| - Fleo69 ha scritto:
- Ah coso,te stai a sbaglia';"fregna" è tuttarta cosa.......
A coso, lassa perde, er romanesco nun fa pe' te ... e poi comincio a pensar davvero che c'ha ragione "The King of Piovarolo" ... tu la mona ce l'hai stampata in esacromia sull'epidermide che ricopre il glabella | |
|
| |
Nazgul collezionista
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Sab 5 Mag 2012 - 6:52 | |
| Dunque, quando avrete finito di azzuffarvi per lo stesso casco di banane, prestatemi attenzione. Anche qui tra i ghiacci del nord la frase in questione è conosciuta e non da ieri, in secondo luogo anche non conoscendola credo che venisse piuttosto spontaneo darle il significato più accocio, visto il contesto. In terzo luogo in rete si trova facilmente il significato senza andare a far sedute spiritiche per contattare Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli. E dalla rete ho riportato il significato con un semplice "copia incolla" ma l'ho fatto solo per dissipare le fitte tenebre della vostra "non conoscenza" ..... Quindi il vostro arrampicarvi sugli specchi accanindovi a far la punta al così detto "stronzo" (che nel caso non sono io, caso mai aveste dei fondati dubbi) è fuori luogo. Di Fleo, il ciclope che al posto dell'occhio ha la "mona" come dice NSM, non mi meraviglio visto che da sempre è abituato a negare pure l'evidenza ed ultimamente ... a fregarmi i modi di dire (anti stipsi) ma del Bilbo Baggins teverino mi meraviglio tanto tanto ma proprio tanto, visto poi, che ha fatto il classico e quindi dovrebbe essere la crème de la crème per intuizione, cultura, analisi logica ecc ... ecc .. & nuovamente ecc.. Che sia andato a lavare i panni dalle parti di Leo? Ed abbia preso il contagio? Mah ! Per finire " Wild Turkey " è il tacchino selvatico; qui al polo, "dindio selvadigo" oltre ad essere una marca di bourbon, il mio preferito anni e anni fa. In questo caso il bourbon non c'entra. In merito alla storia dell'overdrive ... NSM ... sei stato contagiato pure tu da Leo? Senza andare a sflogliare il Devoto Oli: Marcia - termine comune per indicare un rapporto di un cambio di un motore Shalom a voi ... e l'ultimo chiuda la porta.
Ultima modifica di Nazgul il Sab 5 Mag 2012 - 13:55 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Nazgul collezionista
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Sab 5 Mag 2012 - 8:00 | |
| chi di voi ha seguito gli episodi di Nero Wolfe trasmessi di recente? Che ne pensate? secondo voi ... ambientato nel 1957 a kampala non stona un po' e poi quel montenegrino di un Wolfe .. sembra reduce di una dieta dimgrante e con l'accento sottilmente de Roma non è un po' anti stipsi? Nella "realtà" è descritto come un omone attorno al 150 chiletti .. e qui con i baffi ... e praticamte scevro dalle sue idiosincrasie, quali il contatto fisico o le donne? Conoscete il personaggio? Se lo conoscete secondo voi avrebbe rinunciato al suo Fritz Brenner? Bello il parco auto usato, no? Insomma che ne pensate? Personalmente mi piace e non mi piace ..... nel senso che i racconti di Rex Stout che ho letto quasi tutti, mi piacciono come trama, idem dicasi per questo genere di giallo con poca macelleria e molte celluline grigie ma voi vedreste uno Sherlock Holmes lontano dalla sua Inghilterra e a risolvere gli stessi casi, ovviamente .... non so tipo Il mastino dei Baskerville ... diventerebbe il bassotto dei Colonna .... Son curioso di conoscere le Vs opinioni. Bye | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Sab 5 Mag 2012 - 13:14 | |
| Grazie per gli elogi che mi hai fatto nel post precedente......per quanto riguarda le tue espressioni faccio copia e incolla;per la gnocca anziché in testa preferirei averla ad altezza inguine..... Purtroppo non ha mai seguito Nero Wolf e nona so risponderti in merito;seguivo l'ispettore Makula, commissario tedesco alfista convinto,tra il suo parco auto anche la Nuova Super.Diciamo che lo seguivo per il 50% perché usava Alfa Romeo,il resto per la trama del serial tv.Recentemente,piu' o meno per lo stesso motivo,seguivo Cobra11,dove spesso le Alfa Romeo hanno il ruolo dell'antagonista;curiosa la scena dove Semir Gerkan insegue un'Alfa 33 16V rossa con i cerchi in lega,mentre nella scena dove l'Alfa si schianta viene sostituita con una 33 1.7 senza cerchi in lega e gli indicatori di direzione arancione. Faccio presente che Arezzo è 250 km a nord di Roma, AL DI SOPRA dell'immaginaria linea che divide l'Italia in due,percio' io non litigo per le banane e non accomunarmi a QUELLA gente....... |
|
| |
Nazgul collezionista
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Sab 5 Mag 2012 - 13:54 | |
| | |
|
| |
nonsolomodellini Admin
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Sab 5 Mag 2012 - 15:25 | |
| Ieri ho ritirato la macchina nuova: ha sei marce, ovvero sei rapporti tutti residenti contemporaneamente nella scatola del cambio, e non quattro nella scatola del cambio più due dislocati in una dependance. Comunque il mio "giocare" sull'overdrive è solo per sorridere: ripeto ancora una volta che a me la Dolomite Sprint è sempre piaciuta, come le inglesi in genere del resto (le auto, non le donne ) COBRA11!!?? Ho sempre sperato che prima o poi (più prima che poi) uscisse fuori da un cespuglio e li mordesse tutti e 11 ... quel Cobra!!!! Nero Wolfe: ho avuto esattamente la tua (Nazgul) stessa impressione: sarà l'ambientazione stravolta; sarà il ricordo del grande Tino Buazzelli (Nero Wolfe) e di Paolo Ferrari (Archie Goodwin) e di Pupo De Luca (Fritz Brenner); sarà la nostalgia di un tempo ... ma, a parte una sufficiente piacevolezza, questa miniserie non m'ha appassionato per niente. Arezzo è a 250km da Roma ... bravo, bene!! Anche Napoli è a 200km da Roma!! Ti sei dimenticato di specificare che Arezzo è a Nord di RomaOk - Oggi abbiamo imparato che esiste anche l' ALTO NORD AFRICA [E che tu non litighi per le banane ... casomai per il riso con le banane (che schifo!!! )] E meno male che non ti chiami Pietro ... | |
|
| |
Nazgul collezionista
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Sab 5 Mag 2012 - 16:13 | |
| Eh già Buazzelli ha impersonato Nero Wolfe in maniera egregia non dimenticandosi di nessuna delle particolarità del grande volpone montenegrino. Mi rivedo spesso gli episodi la sera prima di addormentarmi. Un'unica cosa ... la colonna sonora di introduzione ... è demeziale. Le musiche dei titoli sono di Nunzio Rotondo. Romano per giunta. Considerato uno dei migliori trombettisti jazz ... chissà gli altri. Strano che 2 grandi investigatori non italiani siano stati impersonati a pennello da 2 attori italiani, Buazzelli e Cervi; quando si pensa a questi 2 personaggi del giallo viene spontaneo vederli con la faccia dei due grandi attori. Come, secondo me ovviamente, un impareggiabile Hercule Poirot è David Suchet. Di buono in questi filmetti odierni è che si vedono molte macchine "d'epoca", per esempio quinto episodio c'era una Volvo PV 544 (1958) se non sbaglio. Era più giusta la 444. L'unica cosa che stona in maniera palese è la MG B se avessero usato una A sarebbe stato meglio. Da quello che ho letto le vicende sono ambientate nel 1957. Sembra un raduno del club della 500 C Comunque rispeccia il parco auto italiano di quella volta ... siamo ancora nel dopoguerra, più o meno. Peccato per certi anacronismi che sommati all'ambientazione ... e neppure una Nuova 500 uscita proprio nel 1957. In merito al'overdrive: il cambio è a sei rapporti di cui 2 azionati elettromeccanicamente, senza muovere la leva del cambio, c'è un pignone sul tipo di quello del motorino d'avviamento. Quindi 6 rapporti. Buon fine settinana a tutti | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Sab 5 Mag 2012 - 17:09 | |
| Allora andiamo per ordine......... .......uff,quanto sei pignolo (..e poi sarei il rompiballe) volevo scrivere Matula,mi so sbagliato,va beh.... Riguardo Cobra 11.... . com'è umano lei!!!. A me piace,sara un tantino da migliorare negli effetti speciali,pero' è un buon antipasto. Io non sono nè terrone nè razzista;al limite diversamente socievole. Apro una parentesi riguardo alle origini dei cognomi italiani, non fare finta non averla letta,caro Nazgul,che ti riguarda direttamente.. Dunque,se non ci avete fatto mai caso,la parte finale dei cognomi identifica la zona di origine.E una cosa che potete controllare da voi,confrontando ad esempio il luogo di origine dei calciatori ed il loro cognome. I cognomi che finiscono con la i sono persone del nord/centro Italia. Esempio:Ghinazz i,Benign i;Boss i,Berluscon i,ecc..... I cognomi che terminano con una vocale diversa dalla i sono del sud Italia;o da la' vengono le loro origini. Esempio:Napolitan o,Ventol a,ecc Se davanti al cognome c'è una preposizione sono del centro Italia: Di Pietro, Del Noce, De Boni. Ora sappiamo entrambi come finisce il tuo cognome,caro il mio spettro,ovvero per o;allora caro Nazgul chi è il terrone?? Cosa ti sei fumato nonsolomodellini? Io mi chiamo Leo (L-E-O),non Pietro?!?! Comunque,che auto hai fatto?Facci vedere almeno le foto!! P.S:...per le mie abitudini culinarie,non mangio di solito riso,se mai pastasciutta e vado mmatto per le pappardelle al cinghiale!! |
|
| |
Nazgul collezionista
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Sab 5 Mag 2012 - 19:20 | |
| Che domande! Ovviamente sei tu il TERRONE e lo saresti anche se ti avessero allevato gli orsi bianchi o ti chiamassi Roald Engelbregt Gravning Amundsen ... Va là mi sento buono ... sei diversamente nordico ... ma assai diversamente Cobra11 all'inizio non era male ma poi è diventato qualche cosa di veramente poco veritiero, altro che effetti speciali. Auto che volano poliziotti turchi che volano pure loro e non si fanno mai male, insomma robetta per ragazzini tra una pippa e l'altra. Vado a preparar di cena | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Sab 5 Mag 2012 - 19:41 | |
| Carino il tuo gagliardetto! Peccato che non riporti anche la tua provenienza... Buon appetito!!!!! |
|
| |
Nazgul collezionista
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Sab 5 Mag 2012 - 21:02 | |
| La coccarda è la tua. anche se non ha la mezzaluna .... Tanto per chiarire anche se non servirà a nulla visto il bipede .. la mia provenienza e decisamente istroveneta da almeno il 1200 questo è quanto risultava e che aveva trovato mio padre in canonica a Capodistria prima che gli slavi titini bruciassero tutto. Poi prima del 1200 chissà ... ma nell'eventualità remota che avessi ragione tu il mio sangue in più di 800 anni di permanenza al nord credo si sia mondato da mezze lune, banane e noci di cocco. Per di più nella mia ex terra che comunque nel mio cuore è sempre la mia terra .. i turchi non sono mai arrivati. Gli slavi si ma i turchi no. Non si può avere tutto. Shalom Mustafa ehemm .. pardon Leo. uguale .. dai! https://www.youtube.com/watch?v=_4V8oNdLdQM&feature=fvwrelhttps://www.youtube.com/watch?v=iw5gyxA1pZ8 | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
Nazgul collezionista
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Sab 5 Mag 2012 - 21:17 | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Sab 5 Mag 2012 - 21:28 | |
| il video fa un po' cagare,pero' ha un senso....... ma allora,ti chiedo io, perché tutte le sere mi devo sorbire questo spot per il PDL (perché di questo si tratta),nonostante ci sia un governo tecnico? P.S:...ho giusto in serbo alcuni oggetti tipici del mio paese,collanine,zanne di elefante,pelli di leopardo;ti interessano? |
|
| |
E_428_FS collezionista
Numero di messaggi : 399 Data d'iscrizione : 11.01.12
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Dom 6 Mag 2012 - 0:18 | |
| Intervengo brevemente sulla dissertazione "cognomastica"... Molti cognomi con la "O" sono del nord... Quelli in "...ero" prettamente piemontesi: Cordero, Fornero, Fruttero etc etc...
Quanto alla dislocazione immaginaria di una linea di confine tra i barbari e la civiltà, direi che vada posta sotto l'Etruria... Confinando gli pseudo-italici a nord di tale zona.
Considerando che sono meridionale DOCG da millenni, mi ritengo fortunato di appartenere alle genti Italiche.
Per gli altri non resta che esser i "terroni" dei sudtirolesi. | |
|
| |
nonsolomodellini Admin
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! Dom 6 Mag 2012 - 23:41 | |
| - Citazione :
- Cosa ti sei fumato nonsolomodellini? Io mi chiamo Leo (L-E-O),non Pietro?!?!
Io scrissi: " ... E meno male che non ti chiami Pietro ..." Adesso dimmi tu: chi è che fuma!? Io "cognomeggio" in "I" ... quindi sarei del Nord ... porca pupazza! Non sono più terrone!! Questo Nero Wolfe è ambientato a Roma perchè, nella fiction, Wolfe per contrasti con i vertici del FBI decide di "emigrare" in Italia dove tenta di ripristinare il suo ambiente "Nuovaiorchese": è l'anno 1959, quindi gli episodi si sviluppano in pratica negli anni '60. L' MGB nasce nel 1962 (agosto) e quindi ci può stare, anche se effettivamente ci si aspetterebbe di vedere anche altre vetture: oppure, come giustamente detto, la scelta un modello A sarebbe stata probabilmente migliore. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Chi prende il caffè ... pago io! | |
| |
|
| |
| Chi prende il caffè ... pago io! | |
|