nonsolomodellini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nonsolomodellini

§ - Un luogo ove condividere la passione che ci accomuna - §
 
RegistratiIndicePubblicazioniUltime immaginiCercaAccedi
Questo Sito è Senza Farina di Grilli

 

 Lasciate un messaggio

Andare in basso 
+22
paccia89
pandino75
IliaV
Shamal 84
FedericoFlavio
BMWista
Deltahf84
igie
giomboLancia
Fabrizio
franciazzi
Capitan America
Annica
Rallysta
Nazgul
Vroomvroom
martinetto
Keep-all
Max
Ivano XT
Luchino
nonsolomodellini
26 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18  Successivo
AutoreMessaggio
Fabrizio
brufolo
brufolo
Fabrizio


Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 19.07.12
Età : 48
Località : Sommariva del Bosco

Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeGio 2 Ago 2012 - 15:16

Vuol dire: arrivederci eh
E' piemontese HSmile - Felicissimo

Comunque il succo del discorso è che sono delle cagacazzo stratosferiche. E, siccome la femminuccia è migrata in altri lidi, posso dire la mia perla di saggezza: a le fumne a l'è pi facil feilu intrè n'tel cul che n'tla testa Cool - Figo

Secondo me anche senza traduzione simultanea piemontese-italiano si dovrebbe capire scratch - Non quadra altrimenti qui dentro almeno in 3 sappiamo la trasposizione nell'italica lingua lol! - Risatona

E' anche vero che senza donne non si può stare, ma io non ci credo molto Sleep - Dormire
Torna in alto Andare in basso
http://fbonis@tiscali.it
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1056
Data d'iscrizione : 11.04.09

Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeGio 2 Ago 2012 - 15:45

Vabbe', è chiaro che questi son detti popolari che estremizzano e che nascono anche da una certa antica tradizione maschilista dalla quale noi, al di là del momento goliardico, ci tiriamo fuori.
Non pensiamo certo che la donna sia di meno o di più: il problema non si pone proprio.

Come dice giustamente Nazgul in altro passaggio, ogni individuo fa storia a se, indipendentemente dal sesso, o da qualsiasi altra caratteristica genetica distintiva.

Di sicuro son diventate più "mordaci": ma aprire un discorso su questo sarebbe una cosa enorme e al momento impossibile non avendo la possibilità di una corretta contrapposizione con una esponente femminile che possa darci la sua visione delle cose.

Forse meglio scorrere oltre Smile - Felice
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeGio 2 Ago 2012 - 19:17

Chiamale mordaci ... sono dei piranha in mutanda rosa .... Shock - Scioccato

Sono innocue come uno scorpione .... in un campo di nudisti .....

Fallocrate ! Sputazzi sul "piatto" ... di pesce ... dove ... ehemm mangi ...? Mangi ...? Ma mangi o non mangi?

Sei come il porcellino che si butta allegramente nella suo pozza ... diciamo di fango e gioendo ... grida correndo fuori odddio .. che schifo e poi repete, zack nuovamente si tuffa ....

E che non hai la Tigre nana ... va là che ti è andata bene.


http://www.birramenabrea.com/


Sconsiderato di un Max ma che linguaggi propini al nostro .... ospite bluastro ...

Lasciate un messaggio - Pagina 12 Gif_an11
Salam aleik dovevi scrivere Salam aleik .....

Shalom a tutti cheers-Saluti-Evviva
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1056
Data d'iscrizione : 11.04.09

Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeGio 2 Ago 2012 - 21:05

Tu dici!?
Ognuno ha la sua, credi a me ... la mia quando ci si mette è 'no Schnauzer gigante, bontà sua!
Ma senza sarei perso come l'Italia alla finale dei Mondiali cat - Gatto


Se la trovi assaggia questa e dimmi che ne pensi
http://www.birradelborgo.it/
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
Ospite
Ospite




Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeVen 3 Ago 2012 - 9:13

nonsolomodellini ha scritto:
ripreso energicamente un altro ex-amico del bar per aver (a mia/nostra personale impressione) esagerato nell'apostrofare la suddetta donzella: . Morale: son volati via di comune accordo



Io non me ne sono andato:di tanto in tanto vengo e guardo di cosa parlate.Non scrivo nulla perché non ho niente particolare da dire.
Detto questo,non mi son messo d'accordo con Annica;non c'entro nulla sul fatto che Lei partecipi o meno,sono decisioni sue.


nonsolomodellini ha scritto:
ex-amico

Pero'!!!
Torna in alto Andare in basso
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeVen 3 Ago 2012 - 11:21

nonsolomodellini ha scritto:
Tu dici!?
Ognuno ha la sua, credi a me ... la mia quando ci si mette è 'no Schnauzer gigante, bontà sua!
Ma senza sarei perso come l'Italia alla finale dei Mondiali cat - Gatto

http://www.birradelborgo.it/

Beh, se capitasse non mi sentirei perso, mi dispiacerebbe è ovvio, perché se la sopporto da tanto tempo (conosciuta nel 1979 ... capellato nel 1995 su per giù) un motivo ci sarà. Ben bon, quando lo scopro te lo dico. pale - Sbiancato Ma io opto per quel ciccinino di masochismo che alberga in noi e che probabilmente in me trabocca. pale - Sbiancato

Comunque, questa mattina, litigatina alle sei di mattina ... est tam quam medicina Suspect - Sospetto

Ora è fuori dalle balle fino a domenica è andata in pellegrinaggio mistico a Verona con scopo "adorazione figlio" il suo guru e maestro di vita baciato e riverito dalla Sfiga ... che da solo non riesce a togliersi un dito dal ... e che fa il figurante alla arena in non so che opera, so che in una fa il fantasma, boh! Che sia un buon segno? scratch - Non quadra
Tu che sai nell'arena ci sono ancora i leoni?

Un fine settimana tranquillo. cheers-Saluti-Evviva
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
Fabrizio
brufolo
brufolo
Fabrizio


Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 19.07.12
Età : 48
Località : Sommariva del Bosco

Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeVen 3 Ago 2012 - 14:35

Nazgul ha scritto:
nonsolomodellini ha scritto:
Tu dici!?
Ognuno ha la sua, credi a me ... la mia quando ci si mette è 'no Schnauzer gigante, bontà sua!
Ma senza sarei perso come l'Italia alla finale dei Mondiali cat - Gatto

http://www.birradelborgo.it/

Beh, se capitasse non mi sentirei perso, mi dispiacerebbe è ovvio, perché se la sopporto da tanto tempo (conosciuta nel 1979 ... capellato nel 1995 su per giù) un motivo ci sarà. Ben bon, quando lo scopro te lo dico. pale - Sbiancato Ma io opto per quel ciccinino di masochismo che alberga in noi e che probabilmente in me trabocca. pale - Sbiancato


Ottime parole cheers-Saluti-Evviva
Torna in alto Andare in basso
http://fbonis@tiscali.it
franciazzi
apprendista
apprendista
franciazzi


Numero di messaggi : 136
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 59
Località : Ardea

Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeVen 3 Ago 2012 - 17:39

Nazgul ha scritto:
nonsolomodellini ha scritto:
Tu dici!?
Ognuno ha la sua, credi a me ... la mia quando ci si mette è 'no Schnauzer gigante, bontà sua!
Ma senza sarei perso come l'Italia alla finale dei Mondiali cat - Gatto

Beh, se capitasse non mi sentirei perso, mi dispiacerebbe è ovvio, perché se la sopporto da tanto tempo (conosciuta nel 1979 ... capellato nel 1995 su per giù) un motivo ci sarà.

Beh, a me è successo e ti assicuro che non mi sono sentito perso per niente, anche con due pargoli a carico...
non ho mai costretto nessuno a vivere con me e di certo non era il momento di cominciare, quindi l'ho lasciata andare senza storie ma col cuore spappolato...
Però il problema è che poi dopo un po ci si ricasca, sicché non son rimasto single per molto, ma questa è un'altra storia... comunque quando ci ripenso mi accorgo che sto molto meglio ora... quasi quasi va a finire che dovrò pure ringraziarla, di essersi tolta dai co.....i cheers-Saluti-Evviva
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeVen 3 Ago 2012 - 17:46

Vedo adesso che non compare piu' il topic della mia collezione (Collezione e curiosita' di Fleo69).Nonsolomodellini,di quale colpa si sarebbero macchiati le mie riproduzioni?
Torna in alto Andare in basso
Keep-all
collezionista
collezionista
Keep-all


Numero di messaggi : 586
Data d'iscrizione : 26.05.11
Località : Roma

Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeVen 3 Ago 2012 - 22:26

HSmile - Felicissimo
Oh, ben ritrovati amici!!! cheers-Saluti-Evviva
Caldino in Italia, eh?......

Alberto






Torna in alto Andare in basso
Xfido
Ospite




Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeVen 3 Ago 2012 - 23:32

Uao le tettone son tornate .... Hi, Spappolix alles gut? Sei tornato col foglio di via perchè ti hanno cacciato, hai finito i fiammiferi o hai finito le ferie ... o ti mancavamo? cheers-Saluti-Evviva


Notte ..., sranje ... uostja .... laku noć Sleep - Dormire
Torna in alto Andare in basso
Keep-all
collezionista
collezionista
Keep-all


Numero di messaggi : 586
Data d'iscrizione : 26.05.11
Località : Roma

Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeSab 4 Ago 2012 - 22:47

Re Nazgul cosa vai dicendo?!..... Wink - Occhiolino
Sono ritornato perchè la vacanza in Croazia aveva un inizio e una fine. E ieri, purtroppo, era finita, ma per fortuna non le ferie che continueranno a singhiozzo fin dopo ferragosto.
A fine settimana, infatti, riparto, per una vacanza-lavoro. HSmile - Felicissimo

Beh, sulla vacanza in Croazia posso dire che è stata una gran bella vacanza sotto tutti, o quasi, i miei punti di vista. Consiglio a tutti di andarci, sia ai giovani che ai meno giovani, sia a chi ha famiglia, sia a chi è solo.
Soltanto con l'inizio di agosto ho incominciato a vedere l'arrivo di orde di stranieri, soprattutto italiani. Ma io, furbamente, ho schivato alla grande, godendomi il mare, il sole, la montagna, i laghi, le isole e i paesini croati, trovando sempre bel tempo, tranne i primi due giorni ventosi.
Ho visto i segni evidenti della guerra dei Croati con i Serbi; ho conosciuto un Paese che vive ancora come 50 anni fa, pur avendo la tecnologia più avanzata; anche se marginalmente, ho conosciuto il loro carattere gentile, ma schivo e scostante; ho conosciuto la storia della loro terra, la bellezza delle coste e del mare.

Da un punto di vista modellistico, credo che non sappiano neppure cosa sia il modellismo. Shock - Scioccato
In qualsiasi centro commerciale o ipermercato non ho visto neppure una macchinetta della Bburago, tanto per rendere l'idea. Figuriamoci se potevo trovare anche un solo negozio di modellismo.
In alternativa, ho potuto constatare che circolano come fossero nuove macchine di 40-50 anni fa, da veri collezionisti, che farò vedere appena possibile.

Ti ringrazio, Nazgul, delle informazioni avute prima della partenza, ma posso confermarti solamente del carattere un pò schivo dei croati, forse dovuto al fatto che non sanno la lingua italiana e neppure quella inglese, rinunciando così ad intrattenimenti sociali.
Per il resto, non ho trovato nulla di diverso di quanto si possa trovare in altri Paesi. Anzi, li ho trovati molto tolleranti sulle strade e abbastanza lenti nel servire in alcune "konobe", i tipici ristorantini a conduzione semplice e famigliare.

Saluti a tutti e un ben arrivato ad Andrea! HSmile - Felicissimo
Alberto
Torna in alto Andare in basso
Xfido
Ospite




Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeDom 5 Ago 2012 - 6:47

Suspect - Sospetto Tutto molto poetico e mi vien da pensare ad una tua collaborazione con l'Ente Nazionale Croato per il Turismo ..... Razz - LinguaBurlona Razz - LinguaBurlona Razz - LinguaBurlona Razz - LinguaBurlona Razz - LinguaBurlona

Non per farmi i fatti tuoi, alla fin fine dove sei stato, scratch - Non quadra la Croazia è piuttosto grandina, inizia sotto Capodistria e prendendo quasi tutta l'Istria e costa dalmata, finisce un po' dopo Ragusa, tutta terra ex veneta o ex italiana, interno escluso ovviamente. Tutte zone molto molto belle.
Il prossimo anno entreranno in Europa ... e probabilmente non sanno cosa aspetti loro, hanno sempre tirato a campare sia sotto Tito sia da indipendenti e la recente guerra non ha migliorato la loro situazione economica, industrie poche e campano con il turismo che comunque non li rende "ricchi" ma gioco forza, intralazzoni sì. All'italiana.


scratch - Non quadra Mi fa specie che non bofonchino un po' di italiano visto i precedenti storici .... e uno strascico di circa ventimila simil italiani che abitano ancora negli ex territori del ex regno d'Italia. In teoria viene adottato il bilinguismo nella zona istriana. Suspect - Sospetto
Hanno sempre avuto un debole per i tedeschi e viceversa .... Nezavisna Država Hrvatska .... 1941 - 1945 (Stato Indipendente di Croazia di Ante Pavelić). study - Leggere
Un po' meno simpatia per i serbi ... study - Leggere

Comunque ben tornato. cheers-Saluti-Evviva
Torna in alto Andare in basso
Keep-all
collezionista
collezionista
Keep-all


Numero di messaggi : 586
Data d'iscrizione : 26.05.11
Località : Roma

Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeDom 5 Ago 2012 - 22:40

Wink - Occhiolino Vuoi sapere che giro ho fatto?.......Curiosone di un Lombricone! HSmile - Felicissimo
Bene.
Per stare tranquillo, senza dover perdere la pazienza a cercare "apartamani" che avessero essenzialmente posto per tre persone, con angolo cottura, aria condizionata, bagno completo, posto auto e collegamento Internet, ho preferito prenotare tutto tramite Internet con Booking.com. Tuttavia, in Croazia sono ben organizzati in quanto a pernottamenti e ristoranti, per cui un posto per dormire si trova sempre.....anche a 8 euro la camera doppia, come mi è capitato di leggere in giro, visto che spesso ci sono dei semplici privati che sul bordo delle strade con un cartello fanno pubblicità dei loro "apartamani" o "sobe" (appartamenti o camere letto).

Il giro che ho fatto è stato questo. HSmile - Felicissimo
Sono partito da Roma di mattina presto con arrivo verso le 16 ad Opatija, vicino Rijeka (Fiume). Ho tralasciato il resto della penisola istriana perchè in parte già la conoscevo e comunque, essendo vicina all'Italia, potrò vederla più facilmente anche con una breve sosta da mia sorella in altra occasione.
Da quello che ricordo, in effetti, nella penisola istriana parlano l'italiano (del resto è anche ovvio) e si mangia buon pesce. Ma nel resto della Croazia non è sempre così.
Ho visitato Opatija, ordinata cittadina sul mare, che sembra una "vecchia nobile signora" un po’ rifatta e po’ trasandata, con i suoi palazzetti dei primi del ‘900 e ville d’epoca un po’ malconci, altri abbandonati, ma altri ancora restaurati a perfezione. Il turismo è poco ed è solamente quello di locali che si spostano dall’entroterra verso il mare. In serata, dopo cena, abbiamo fatto una puntatina a Fiume.
Ma faceva freddo e tirava un vento incredibile, sicuramente un parente stretto della Bora. Io stavo di un bene incredibile, ma le mie “fanciulle” si lamentavano e così siamo rientrati.

Il giorno dopo, da Opatija siamo andati verso Zadar (Zara) percorrendo completamente la strada litoranea per goderci il paesaggio costiero e quello delle isole prospicienti, come l’isola di Krk e quella di Pag.
La giornata era assolata, ma molto molto ventosa. Il vento creava una strana atmosfera, quasi irreale, sul mare increspato, con nuvole luminose di acqua vaporizzata.
La sosta a Zara (e più precisamente a Murvica) ci ha fatto visitare l’isola di Pag, raggiungibile tramite un ponte, fino alla cittadina di Pag, le coste e le insenature verso il Parco Nazionale di Paklenica e naturalmente la città di Zadar, compresa la campagna circostante.
Non mi dilungo oltre, se non per l’isola di Pag, che certamente merita. Un paesaggio brullo e selvaggio, quasi lunare, dove una strada lunga e diritta l’attraversa come fosse una cerniera lampo, che si apre a panorami stupendi di terra e di mare. Il vento di quel giorno rendeva tutto ancor più affascinante, anche se aveva probabilmente rovinato la vacanza ad un camperista a cui si era capovolto il camper proprio per il vento forte.

Da Zadar ancor più a sud verso Sibenik, per due giorni di mare, la visita della cittadina e quella di Primosten e una bella giornata al Parco Nazionale di KrKa. Ancora il turismo non era giunto in massa. E così abbiamo avuto la possibilità di sceglierci l’insenatura per noi migliore per prendere sole e mare.
Le piccole spiagge e insenature sono sempre ghiaiose o rocciose, ma spesso sono riparate dai pini protesi verso il mare che danno ombra e frescura. Il Parco Nazionale di KrKa è interessante, ma nulla rispetto ai Laghi di Plitvice, anche perché c’è sempre troppa gente per visitarlo.

Da Sibenik, dopo circa tre giorni, ci siamo spostati a Split (Spalato), attraversando le campagne interne e vedendo purtroppo i segni ancora molto evidenti di una guerra che pare finita ieri, conservando odio e indifferenza. Villaggi distrutti, case abbandonate dai serbi, fori di mitragliatrici sui muri, campi ancora con mine disseminate, auto abbandonate: questo è quello che si vede in circa 60 chilometri di strada. Sul mare invece, tutto è rifiorito e le belle auto dei ricchi croati intasano la statale litoranea tra Trogir e Split, fino a Dubrovnik, il Porto Cervo croato.
A Spalato ci godiamo il mare dell’isola di Brac dalla mattina presto fino a sera. E’ molto turistica e quindi più costosa di altre zone. Troviamo una baietta, non lontano dalla famosa spiaggia sassosa di Zlatni rat, che si può raggiungere facendo una bella passeggiata a piedi e ammirando oltre a bellezze paesaggistiche, anche………uccelli e passerine di un campo nudista.
Spalato anche, come città da visitare merita per tanti motivi, principalmente per vedere ancora il perimetro e le mura del grande palazzo costruito da Diocleziano con oggigiorno inglobati altri edifici di varie epoche, purtroppo rovinati da negozi di souvenir e ristoranti turistici.

Da Spalato prendiamo l’autostrada per Dubrovnik (Ragusa). L’autostrada si interrompe a Vrgoras e si prosegue sulla statale tra curve e tornanti fino a ritornare sulla litoranea molto piacevole e con belle vedute. Non so per quale motivo territoriale e politico, ma i Serbi si sono presi un minuscolo pezzo di terra che si affaccia sul mare o, al contrario, i Croati hanno cercato di strappare Dubrovnik e le terre limitrofe ai serbi. In ogni caso, tutte le strade interne di collegamento tra Serbia e Croazia sono state sepolte dalla terra e persino una cartina della zona mette in rilievo tutte le strade croate, mentre la parte dei serbi è completamente spoglia di nomi. Inoltre i cartelli turistici di indicazione delle località hanno la scritta croata, mentre quella serba è cancellata e viceversa in terra serba.

Dubrovnik è una località molto carina, da visitare in altri periodi dell’anno, perché d’estate è troppo piena di turisti. Molto cara, molto calda, ma anche molto bella. Se si vuole si può parcheggiare con l’auto a pochi metri dalla porta principale delle mura a soli 25 euro per 4 ore.
Dopo tre giorni di mare e giretti vari, riprendo l’autostrada, l’unica che c’è in Croazia, per ritornare al nord, facendo tappa ai Laghi di Plitvice.
Quasi 500 chilometri di strada, fatti su una autostrada nuova, ancora da terminare, bella, dal panorama vario, ma monotono. Verso Gospic, si entra verso l’interno in direzione dei laghi di Plitvice. Il paesaggio cambia: ha l’aspetto di quello sloveno alpino, ma meno ordinato e vario di quello austriaco.
Il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice è una meta da non mancare. Purtroppo è frequentata molto e verso mezzogiorno è già stracolma di turisti di ogni razza e paese. Per fortuna noi, in previsione di questo, ce li siamo goduti fin dal mattino presto.
Ci sono vari percorsi, che si possono fare a piedi o col battello o con un bus-trenino, per un totale massimo di 22 Km. Il percorso è facile e molto piacevole, con viste favolose da cartolina di cascate, laghetti, flora, ponticelli e via dicendo. Vale rimanerci una giornata intera.

La mattina dopo, da Rakovica, dove abbiamo albergato, ritorniamo verso l’Italia, sostando per una notte vicino Venezia, da mia sorella e rientrando ieri, nel pomeriggio.

Scusate se mi sono dilungato, ma a chi piace il mare, la Croazia è certamente un Paese in cui trascorrere delle piacevoli vacanze, con una spesa contenuta e godendo di mare e cultura.
Hai ragione, Nazgul: l’Ente del Turismo croato mi ha pagato per fare questa pubblicità, telefonandomi direttamente appena arrivato in terra croata.
Ovviamente la prima notizia è falsa, mentre la seconda è vera. Wink - Occhiolino

Credo, tuttavia, che per il prossimo anno la Croazia non riesca ad entrare nell’UE. Le condizioni richieste dall’UE sono severe e perentorie. Molti croati devono ancora abituarsi a cambiare modi e idee per poter credere di essere in Europa!

Alberto


Torna in alto Andare in basso
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeDom 5 Ago 2012 - 23:22

Vedo che non hai finito il corso di croato, male, comunque Opatija = Abazzia famosa da sempre come zona di soggiorno sia sotto l'Austria sia sotto l'Italia, dove durante la guerra c'erano gli ospedali militari italiani .. Krk è Veglia, l'isola di Brac è Brazza e Sibenik è Sebenico. Rim è invece Roma in croato.study - Leggere Sì come il lassativo Razz - LinguaBurlona Razz - LinguaBurlona Razz - LinguaBurlona Razz - LinguaBurlona

Hai fatto veramente un viaggione, eh? Sono contento che te la sia passata bene, è una terra veramente bella e lontano dalle grinfie italiche ... si è mantenuta piuttosto integra; in Croazia a Pinguente (Buzet), cittadina stupenda arroccata su un cucuzzolo ... luogo di tartufi .... ho trovato le Zastava 750 HONGWELL .....


Sleep - Dormire
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS


Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 11.01.12

Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeLun 6 Ago 2012 - 0:30

Keep-all ha scritto:
Quasi 500 chilometri di strada, fatti su una autostrada nuova, ancora da terminare, bella, dal panorama vario, ma monotono.

Bel viaggio! Wink - Occhiolino
Però spiegami il significato di "vario, ma monotono"... HSmile - Felicissimo
Torna in alto Andare in basso
Max
collezionista
collezionista
Max


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 50
Località : Augusta Taurinorum

Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeLun 6 Ago 2012 - 9:55

Keep, ma ti sei anche riposato? Razz - LinguaBurlona joker - Burlone

Bentornato
Torna in alto Andare in basso
http://www.modelli1a18.hostoi.com
Keep-all
collezionista
collezionista
Keep-all


Numero di messaggi : 586
Data d'iscrizione : 26.05.11
Località : Roma

Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeLun 6 Ago 2012 - 12:22

Effettivamente, Giuseppe, in Croazia ci sono molte contraddizioni e ciò può renderla ancor più interessante. Wink - Occhiolino
Riguardo il paesaggio lungo l'autostrada vario, ma monotono, voglio intendere questo.
L'autostrada è nuova e i lavori continuano per poterla terminare a Dubrovnik.
Da questa città, dopo circa 90 chilometri di curve, tornanti e salite anche ripide, con vegetazione verdeggiante mediterranea, si raggiunge l'autostrada che taglia nettamente in due le montagne croate, attraversando dapprima altopiani assolati e brulli, poi gradatamente scende verso Zara e le sue pianure vicino al mare, con ampie vallate e distese di campi non sempre coltivati. Il paesaggio può apparire apparentemente vario nel suo genere, prima brullo, poi verdeggiante, la tipica macchia mediterranea, ma rimane comunque sempre assolato, senza alberature, senza campi coltivati, senza strade di campagna, senza villaggi o case sparse, senza pascoli. Alla fine, sì, un'autostrada europea come possono essere quelle francesi, ma monotona, come una fettuccia grigia di discese e salite tra terra assolata e deserta. Poche sono anche le aree di servizio e quelle esistenti, pur se ampie e con tutti i servizi, sono completamente assolate, senza neppure un alberello piantato.

Ma in Croazia ci sono altre contraddizioni.
Auto di 50 anni fa, come le Zastave, i furgoni TAM, le vecchie Mercedes a gasolio, le Ford, tutte che vengono usate abitualmente, si uniscono alle nuove VW e Mercedes, alle Kia e Ford di ultima generazione. Molte sono le auto degli anni '90 come le VW Polo, le Passat, le Ford Focus, le Mercedes 190 e così via.

Molte case sono abbandonate, diroccate, fatiscenti; sono sicuramente i segni evidenti di una guerra appena terminata.
Altre sono ricostruite, ristrutturate, già abitate, ma non sono intonacate e rifinite esternamente. Il mattone da costruzione è in vista, ma l'importante è poter avere una casa per vivere.
Altre ancora sono rifinite, addirittura con pietra locale, che può essere il travertino dell'isola di Brac o in maniera piuttosto pacchiana con intonaci dai colori accesi e inferriate molto lavorate.
La maggior parte hanno l'orticello ben coltivato e quasi sempre nelle campagne, ma anche sulla strada litoranea si trovano auto abbandonate, non sempre disastrate, senza targa, regolarmente parcheggiate.
In altre zone, ho notato che queste auto parcheggiate sul ciglio della strada, senza targa, ma in buone condizioni generali, sono messe in vendita.

Non so cosa intendi per grinfie italiche, ma a livello turistico, con l'arrivo di agosto, la Croazia è di certo presa d'assalto dagli italiani e a seguire da tedeschi, cechi, polacchi, ungheresi, romeni e sloveni. A Dubrovnik ci arrivano gli italiani del sud direttamente col traghetto da Bari.
Nella penisola istriana e fino a Spalato, gli italiani del nord. Quelli del centro possono prendere il traghetto ad Ancona verso Spalato e dirigersi poi o a sud o a nord o sulle isole croate.
Alla dogana Serba-Croata e a quella Italo-Croata, al ritorno, nel senso di entrata in Croazia c'era una fila incredibile. Io non ho trovato nessuna fila, in luglio.
Comunque, sia ai doganieri serbi che a quelli croati degli italiani, se famiglie probabilmente, non gliene frega nulla.
Certo che se vedono un omone con occhiali da sole, sospetto, con un fuoristrada sospetto, dal colore militare ambiguo, che dice di abitare a Piovarolo, cittadina inesistente, il cui nick è uno e trino e che colleziona camion obsoleti, credo proprio che lo possono fermare e magari fargli tenere per un'intera giornata la bandiera croata issata sotto il sole cocente, con una gamba alzata e ripetendo a voce alta l'inno croato!! HSmile - Felicissimo
lol! - Risatona

Max, per me, una vacanza così è il minimo che si possa fare per chiamarlo riposo! Wink - Occhiolino
Infatti, quando abbiamo preso giornate di sole e di mare, pur godendomi quelle ore, devo ammettere che mi sono rotto un pò...... Embarassed-Imbarazzo

Buona giornata a tutti voi! cheers-Saluti-Evviva
Alberto

Torna in alto Andare in basso
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1056
Data d'iscrizione : 11.04.09

Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeLun 6 Ago 2012 - 14:28

franciazzi ha scritto:
Nazgul ha scritto:
nonsolomodellini ha scritto:
Tu dici!?
Ognuno ha la sua, credi a me ... la mia quando ci si mette è 'no Schnauzer gigante, bontà sua!
Ma senza sarei perso come l'Italia alla finale dei Mondiali cat - Gatto

Beh, se capitasse non mi sentirei perso, mi dispiacerebbe è ovvio, perché se la sopporto da tanto tempo (conosciuta nel 1979 ... capellato nel 1995 su per giù) un motivo ci sarà.

Beh, a me è successo e ti assicuro che non mi sono sentito perso per niente, anche con due pargoli a carico...
non ho mai costretto nessuno a vivere con me e di certo non era il momento di cominciare, quindi l'ho lasciata andare senza storie ma col cuore spappolato...
Però il problema è che poi dopo un po ci si ricasca, sicché non son rimasto single per molto, ma questa è un'altra storia... comunque quando ci ripenso mi accorgo che sto molto meglio ora... quasi quasi va a finire che dovrò pure ringraziarla, di essersi tolta dai co.....i cheers-Saluti-Evviva

Mamma mia come siete seri, ragazzi miei!!
La mia era un'esagerazione concettuale, mi pare ovvio, dato il paragone e la faccina acclusa ...
non m'ammazzerei mica, la vita continuerebbe ...
e del resto, Antonio, anche tu affermi "l'ho lasciata andare senza storie ma col cuore spappolato... "; appunto, col cuore spappolato, era quello il senso: poi ad ognuno il suo tempo per recuperare a quel dolore.
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
Xfido
Ospite




Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeLun 6 Ago 2012 - 14:29

pale - Sbiancato Zastave ? E non c'erano Fiate qualche Wartburge ? Razz - LinguaBurlona Razz - LinguaBurlona Razz - LinguaBurlona

Tovarna avtomobilov Maribor ossia TAM.

I Tam erano i tipici camion e furgoni della ex Iugoslavia, la fabbrica era di Maribor quindi slovena (ultimamente produceva autobus).
Shock - Scioccato
La TAM ha cominciato come fabbrica di parti di aereo nel 1941 per opera degli occupanti tedeschi. Dopo la guerra, il 31 dicembre 1946, il governo, dopo averla battezzata, si fa per dire, Tovarna avtomobilov Maribor Tezno, ossia Maribor Tezno fabbrica di automobili, cambiò la produzione e la fabbrica cominciò a sfornare camion su licenza della cecoslovacca " Praga ".
Il primo fu il TAM Pionir che durò fino agli inizi degli anni 60. Nel 1958, iniziò la produzione di autocarri su licenza della Magirus-Deutz, quindi con raffreddamento ad aria.
Nel 1996, per difficoltà finanziarie, è stata sciolta. Dalle sue ceneri nel 2001 nacque, la Tovarna Vozil Maribor (TVM, "Fabbrica del veicolo Maribor") ma chiuse i battenti nel 2010, credo. La Tam faceva anche veicoli militari.

Poi c'erano o ci sono dei camion che rassomigliano agli svizzeri Saurer prodotti in Serbia dalla FAP "Fabrika automobila Priboj" fondata nel 1953. E' tutt'ora "funzionante" e che dal 2010 assembla camion Dongfeng.

Per grinfie italiche intendo che se l'Italia fosse rimasta in quelle terre avrebbe sputtanato tutto, quindi nel male per le popolazioni di origine italiana rimaste, che si son viste spogliate di tutto, è stato sicuramente un bene per la natura.

Suspect - Sospetto
Quando Nazgul il Magnifico transita tutto aperto, baciato dal sole o dalle stelle, scamiciato ed occhialuto a bordo della sua potente Auto Union D.K.W. F91/4 di ben 44 cv gli ex graniciari sogghignano e lo lasciano passare prendendolo per matto, mentre lui porta a casa litri di grappa domacia e di Brigna con magari un paio di sacchi di patate appena raccolte, coperte dalle portiere smontate. E se lo fermano è solo per chiedergli informazioni sul possente e magnificente mezzo che lo porta in giro, suscitando OOO di meraviglia ed ovazioni a non finire. affraid - Impaurito

Vedo che la Croazia ti ha conquistato vecchio e ruvido tiberin ramarro .... cheers-Saluti-Evviva

Suspect - Sospetto Ma attenzione è più "selvadiga" di quello che pensi, caro abitante di Rim. scratch - Non quadra study - Leggere

cheers-Saluti-Evviva Baciamo le mani

Torna in alto Andare in basso
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1056
Data d'iscrizione : 11.04.09

Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeLun 6 Ago 2012 - 14:32

Bentornato Alberto.

Bella vacanza, senza dubbio: come sempre fatta in modo "intelligente" e non solo per assolarsi e mangiare.
Dal tuo infinito racconto mi sembra di vedere un posto "obsoleto" ... niente di più azzeccato! cheers-Saluti-Evviva

Sarebbe carino vedere qualche immagine, magari in un thread apposito (sono accettate anche moderate visioni celestiali pig - Porcellino )
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
Xfido
Ospite




Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeLun 6 Ago 2012 - 14:36

Shock - Scioccato @NSN che fai il giovane Balilla, lanci il sasso e nascondi la mano? Suspect - Sospetto

Quando si parla di donne la faccenda è sempre seria perché alle lacrime ci arrivi sempre o per commozione, o per dolore o ... dal gran ridere. scratch - Non quadra


lol! - Risatona
Torna in alto Andare in basso
Xfido
Ospite




Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: dogana Italo-Croata    Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeLun 6 Ago 2012 - 15:01

Dimenticavo Shock - Scioccato vorrei chiedere a Zadržati-sve, (ora son sicuro che cambierai nickmane, eh, Keep-all?) dove ha visto la dogana Italo-Croata che corro a farci una foto ..... study - Leggere Suspect - Sospetto

Una vera chicca chissà se la Slovenia lo sa? Suspect - Sospetto

lol! - Risatona lol! - Risatona lol! - Risatona lol! - Risatona più qualche YUK YUK cheers-Saluti-Evviva cheers-Saluti-Evviva cheers-Saluti-Evviva
Torna in alto Andare in basso
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeLun 6 Ago 2012 - 15:05

Ci sono eri alla barriera dell'A4 Shock - Scioccato

Lasciate un messaggio - Pagina 12 Risato10


Tam
Lasciate un messaggio - Pagina 12 Tam_4511
Lasciate un messaggio - Pagina 12 Tam10
Lasciate un messaggio - Pagina 12 Tam_5510

Lasciate un messaggio - Pagina 12 Ft10

FAP
Lasciate un messaggio - Pagina 12 Fap_1310
Lasciate un messaggio - Pagina 12 Fap_1311

study - Leggere bye




Ultima modifica di Nazgul il Lun 6 Ago 2012 - 15:13 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1056
Data d'iscrizione : 11.04.09

Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitimeLun 6 Ago 2012 - 15:12

Xfido ha scritto:
Shock - Scioccato @NSN che fai il giovane Balilla, lanci il sasso e nascondi la mano? Suspect - Sospetto

Quando si parla di donne la faccenda è sempre seria perché alle lacrime ci arrivi sempre o per commozione, o per dolore o ... dal gran ridere. scratch - Non quadra


lol! - Risatona

NSM

No, difficilmente ho lanciato sassi (qualche molotov), mai ho nascosto la mano (ho pagato di persona per questo, anche al posto di altri) e mai e poi mai Giovane Balilla ... al massimo Vecchio Aurelia bounce - Gioioso bounce - Gioioso
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





Lasciate un messaggio - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lasciate un messaggio   Lasciate un messaggio - Pagina 12 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Lasciate un messaggio
Torna in alto 
Pagina 12 di 18Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
nonsolomodellini :: (forum) LASCIATE UN MESSAGGIO ...-
Vai verso: