nonsolomodellini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nonsolomodellini

§ - Un luogo ove condividere la passione che ci accomuna - §
 
RegistratiIndicePubblicazioniUltime immaginiCercaAccedi
Questo Sito è Senza Farina di Grilli

 

 La mia collezione

Andare in basso 
+5
franciazzi
Annica
E_428_FS
Keep-all
nonsolomodellini
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 39  Successivo
AutoreMessaggio
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeSab 18 Mag 2013 - 20:19

Ma guarda chi si legge, dov'eri sparito nelle Male Terre? Evil - Diavolo No

.... diciamo un'Isotta anni 30, questa è più ispirata alla 8B più che alla 8a, comunque spesso fanno confusione tra la A e la B. C'era la 8, sostituita dalla A e poi la B. Se non erro ma se erro non è così. Suspect - Sospetto

Io credo che chi ha ideato il catone si sia ispirato alla macchina della Politoys, parlo di quella del 1968 con le ruote belle e poi la Politoys visto il cartone, abbia preso la palla al balzo e abbia riprodotto l'Isotta televisiva di Bruno Bozzetto. Non ti sembra?

La M.U.N.G.A la chiamo Munga o DKW o jeep. confused - Confuso

Sevus.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1056
Data d'iscrizione : 11.04.09

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeSab 18 Mag 2013 - 23:48

Si potrebbe chiedere a Bruno Bozzetto ... Smile - Felice
ma mi sa che la cosa è stata fatta in contemporanea: a Bozzetto è stato commissionato il cartoon di Isotta per quella trasmissione contestualmente alla produzione del modellino della Politoys;
merchandise RAI con diritti SIAE sul 45 giri accluso alla confezione HSmile - Felicissimo

Dell' Isotta Fraschini, a parte il richiamo al nome, non ci vedo molto altro: 8, 8A o 8B che sia (tutte giuste Wink - Occhiolino )

Le macchinine "a puntate" vendute negli anni '90 (e seguenti) con Topolino credo siano in scala 1:32 (sempre all'incirca): io ho da qualche parte quella di Macchia Nera e anche quella della Banda Bassotti (o di Basettoni, non ricordo bene) ...
ne fanno ancora di certi oggetti da montare venduti con Topolino.

Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeDom 19 Mag 2013 - 0:27

Le Disney alle quali fai riferimento le ho avute spesso tra le mani, un mio amico le ha tutte e sono stato io a sistemargliele in una vetrina, sono belle da vedersi, forse l'unica che lascia a desiderare è Herbie troppo caricaturizzato e anche grandino.
A parte la 313, non male quella di Phantom Blot Smile - Felice e pure l'auto di Basettoni, comunque una serie interessate, a parte il veliero pirata, basta fiorarlo con gli occhi per perderci una mezzora per rimetterlo in sesto. Certi pezzi sono troppo grandi
Devo ammettere che mi son sempre piaciute le auto dei fumetti, tu Alessandro che non sei un puttino come keeppino, forse ti ricorderai il furgone di "Bombarda" il piatto preferito di Pugacioff, il luposcki della stepposki, che come linea anticipava i Bedford degli anni 70 che a me piacevano un sacco ... forse proprio per il motivo di cui sopra.

Sei sicuro che siano uscite negli anni 90? Le facevo più recenti Suspect - Sospetto

Notte Sleep - Dormire
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
Keep-all
collezionista
collezionista
Keep-all


Numero di messaggi : 586
Data d'iscrizione : 26.05.11
Località : Roma

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeDom 19 Mag 2013 - 11:59

Nazgul ha scritto:

La M.U.N.G.A la chiamo Munga o DKW o jeep. confused - Confuso

Sevus.

Certo la Munga la chiami Munga, ma la canzoncina è come quella dell'Isotta:
"Munga, Munga, Munga, dai, che ce la fai, strombetta, metti la marcia e vai..." lol! - Risatona

Alberto
Torna in alto Andare in basso
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeDom 19 Mag 2013 - 12:55

Non ho voglia di ripubblicare per l'ennesima volta il Drago che ti bruciacchia ma fa conto che l'abbia fatto.

cheers-Saluti-Evviva
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
Keep-all
collezionista
collezionista
Keep-all


Numero di messaggi : 586
Data d'iscrizione : 26.05.11
Località : Roma

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeDom 19 Mag 2013 - 15:31

Pignoletto di un Nazgulferoce, eccoti accontentato.
Le uscite di queste auto con i personaggi di Walt Disney sono iniziate nell'anno 2000 con il Water jet, il gommone ad elica con Paperinik e sono terminate nel 2007 con la zattera del Pirata Gambadilegno, comprendendo appunto non solo auto, ma anche altri tipi di veicoli.

Contento, sospettoso Suspect - Sospetto come sempre?
Vorresti anche la lista completa ed il numero di uscita di Topolino? Suspect - Sospetto tongue - Linguaccia


Er puttino de' Roma. Wink - Occhiolino albino


Ultima modifica di Keep-all il Dom 19 Mag 2013 - 17:55 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1056
Data d'iscrizione : 11.04.09

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeDom 19 Mag 2013 - 16:58

Ecco, dimenticavo, ho anche il gommone di Paperinik ... ovviamente funzionante! Wink - Occhiolino
Ricordavo anni '90 ma in effetti a pensarci bene il 2000 è più giusto.


Pugacioff ... il luposki della stepposki ... lo ricordo eccome, era un tormentone;
l'ho conosciuto quando lui era già grande (nacque che io avevo solo 2 anni tongue - Linguaccia )
ma attraverso il fratello grande già lo conoscevo prima di imparare a leggerlo su "Cucciolo"

per chi non lo conosce, o non lo ricorda ma anche per chi vuole rammentarlo ... PUGACIOFF
(tra l'altro in questo sito ci sono anche altri HSmile - Felicissimo )
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeMar 21 Mag 2013 - 19:34

Questa me la sono ritrovata questa mattina ... Shock - Scioccato avevo fatto e scordato una puntata minima di più di una settimana fa 15 più 10. pale - Sbiancato

E' una Sam-Toys, ho un debole per questa marca

La mia collezione  - Pagina 25 Sam_to10


Pazienza breve parentesi quaresimale ora a digiuno per i prossimi mesi.

confused - Confuso fino a Natale santa

Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
Max
collezionista
collezionista
Max


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 50
Località : Augusta Taurinorum

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeMer 22 Mag 2013 - 10:38

Scusa Nazgul se non partecipo mai nel commentare i tuoi modelli, prendo il principio che se non ho nulla di intelligente da dire (o scrivere), preferisco tacere.
Non sono un appassionato di obsoleti, ma guardo sempre con interesse i tuoi acquisti, pur non comprendendo nulla di essi (rarità, preziosità, ecc..) per questo leggo sempre volentieri le vostre delucidazioni e mi rallegro con i vostri battibecchi HSmile - Felicissimo Razz - LinguaBurlona .
Ho solamente una curiosità: noto che anche tu (in apparenza) non segui una tematica, ma sembra che acquisti (come il sottoscritto) quello che ti piace; confermi oppure in realtà segui un qualcosa (periodo di produzione, ad esempio) che da ignorante del settore non colgo?

Grazie
Torna in alto Andare in basso
http://www.modelli1a18.hostoi.com
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeMer 22 Mag 2013 - 13:07

HSmile - Felicissimo Non c'è nulla per cui devi scusarti Shock - Scioccato ognuno ha la sua passionaccia che non sempre coincide con quella degli altri. Io non amo i moderni per diversi motivi, mi affascinano poco anche se molto belli e son fatti in Cina nazione che come tante altre mi sta sugli Zebedei senza contare che gli 1/18 e quasi tutti gli 1/24 che avevo li ho venduti tempo fa per questioni di spazio e così ho fatto su anche un po' di eurucci ... Suspect - Sospetto Dimenticavo ho sbolognato pure un buon numero di modelli da edicola.
Diciamo che acquisto ciò che mi piace e ciò che mi piace comunque segue un disegno che è piuttosto vasto e vario, in quanto mi interessa un po' tutto di quello che circolava quando ero ragazzino … e poi vado a periodi e a seconda di questi compro, poi lascio e poi ritorno a ricomprare.
Ultimamente mi intrigavano le russe, poi le vetture da Grand Prix della Dinky della serie 23. La mia attenzione per le bisarche è sempre attiva … mi piacciono i camion, i Tekno li vorrei tutti, i piccoli Lego con le loro rotelle metalliche … pure .. ecc .. ecc ….
Non so neppure io cosa prediligo in particolare, sono goloso ed il tutto è partito per la mia passione per le auto vere che comincia a scemare via via che si avvicina la fine del secolo scorso. Quindi diciamo che acquisto ciò che mi piace, dando una lieve precedenza a marche italiane come Politoys o Mebetoys; non dimenticare che mi piacciono pure i giocattoli veri e propri (sempre a ruote) e mi devo limitare per questioni di spazio e soldi; la latta vale un sacco …. ed ho la Stasi che si aggira guardinga e sospettosa per casa come una Tigre Nana in gabbia. Suspect - Sospetto

Servus cheers-Saluti-Evviva

Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1056
Data d'iscrizione : 11.04.09

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeMer 22 Mag 2013 - 14:54

Insomma caro Max, hai capito?
Il nostro caro Nazgul compra tutto ciò che gli capita sotto mano ... basta che gli piaccia, che gli ricordi l'infanzia e la fanciullezza, che sia catalogabile perlomeno come vecchio, meglio se antico, d'epoca e obsoleto ...
e che non sia roba popolar-repubblicana dal capolinea est della via della seta HSmile - Felicissimo HSmile - Felicissimo

Ma io so che ha anche un sacco di Cararama cheers-Saluti-Evviva



Seriamente: penso che ...
... Nazgul è un "vero bambino", di quelli che non ce ne sono più: ama i giocattoli e le macchinine e non potrà mai collezionare un tema specifico, una scala, una marca, un marchio, una tipologia.
Nazgul è un "Collezionista curioso" (come è curioso per tante altre cose della vita e della cultura in genere), colleziona ciò che gli piace a tutto tondo;
gli unici temi distintivi all'acquisto, e contestualmente limitativi, sono i motori e le ruote; generalmente quattro, o più.
Credo di capire questo.
In un certo modo di condividerlo.


Mi sono permesso.
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeMer 22 Mag 2013 - 18:26

E bravo il Nostro Signore dei Piselli, pardon, degli Anelli ... Bordelli ... ah, Modelli, isomma, NSM Magno ... hai fatto centro. Razz - LinguaBurlona Vedo che conosci abbastanza le uniche caratteristiche positive del povero piccolo e velenoso Nazgul. Ti meriti proprio un bel 6 più più e mezzo, non metto le crocette che porta sfiga, sabato vado ad un raduno e non vorrei fare la fine del moschino sulla Romea, vedremo, sono convinto che questo sia un anno sfigato e fino ad ora c'ho azzeccato. Vedremo. Suspect - Sospetto

Questa mattina mi sono arrivati 3 modelli, la Fiat 850 coupè Politoys, la Isotta che a torto, ho da qualche parte definito una cagata ... è simpaticissima e la Gyromobile, erano un po' impolverate ma con il metodo lombricoferoce son tornate a brillare.
La 850 sarebbe perfetta se non fosse per alcune piccole decals applicate tipo STP che non sono brutte ma ... non c'erano. A proposito la Gt Alfa, non so se l'ho detto o meglio scritto è una prima serie, avevate ragione voi, cerchioni in plastica. Bella, la metterò vicino alla Mercury.

Un sacco di Cararama!? Diciotto. E non li rinnego. E poi li ho convinti che sono dei Dinky Toys, o così o fuori dalla vetrina! Ora quando lo chiedo senti un coro "Siamo Dinky Toyssss". confused - Confuso

@keep ... il Water jet? Una novità, in effeti hai notato che nei fumetti Disney mancano i servizi nelle case di Paperopoli o Topolinia. Ma perchè jet? A causa dei gas naturali? drunken - Ubriaco

Many thantks and best regards no smoking rock and roll follow me oh yes sorry bye. Suspect - Sospetto beh, servus cheers-Saluti-Evviva

Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
Keep-all
collezionista
collezionista
Keep-all


Numero di messaggi : 586
Data d'iscrizione : 26.05.11
Località : Roma

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeGio 23 Mag 2013 - 9:23

Quando vai al raduno, mi raccomando, canta alla tua Munga la canzoncina di Pippo Franco...."Munga, Munga, dai che ce la fai, strombetta, metti la marcia e vai...." Razz - LinguaBurlona Razz - LinguaBurlona Razz - LinguaBurlona

Metodo Lombricoferoce??? RollingEyes - Dubbio Suspect - Sospetto Che sia il metodo Lombri Jet, a gas naturali. lol! - Risatona

Certo nella vetrina i Cararama coi Dinky è come....come.... No sorvoliamo!
Torna in alto Andare in basso
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS


Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 11.01.12

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeGio 23 Mag 2013 - 10:05

Magari NazgulFeroce confida nello spirito di emulazione tra modelli... Per non sentirsi da meno i Cararama assumeranno una gloriosa patina di austera nobiltà...
Solo la patina però! HSmile - Felicissimo
Torna in alto Andare in basso
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeGio 23 Mag 2013 - 13:29

Certi Dinky stanno nella vetrinona grande e non stonano affatto essendo i più recenti.

Il raduno è quello delle Sprint, per il quarantennale della presentazione e non ho voglia d'andarci ma ormai e troppo tardi per tirasi indietro; quello delle DKW sarà a metà mese prossimo a Tremòsine sul Garda, se ritorno intero ci vado.

Per pulire i modellini non uso il tuo metodo ... tutti sanno che la saliva è detergente, farà schifo ma è così. Funziona. E poi chissà quante volte avrai sputato nella maschera ....

cheers-Saluti-Evviva Ciao tempera matite. cheers-Saluti-Evviva
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeDom 2 Giu 2013 - 17:01

FIAT DINO BERTONE COUPE' - Mercury ref. 63 modello nato nel 1967, cerchi stranamente in plastica, probabilmente il complesso del T.Rex, braccine corte?

La mia collezione  - Pagina 25 Fiat_d10

Dalla Gran Bretagna 22,81 euro con spedizione.

La mia collezione  - Pagina 25 Fiat_d14
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1056
Data d'iscrizione : 11.04.09

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeMar 4 Giu 2013 - 15:29

Non è strano, a quel tempo (1967) la Mercury aveva già iniziato a fare economie: ad esempio la Giulia GT, originariamente proposta con fondino e cerchi in metallo adottò proprio in quel periodo fondo e cerchi in plastica.

Questa Dino è un bel modellino, anche ben messo a quanto sembra di capire dalle immagini, e ti è costata il giusto
... meglio di così! HSmile - Felicissimo
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeMar 4 Giu 2013 - 16:32

Beh, un Mercury a 23 euro nel 2013, anche se senza scatola, direi che, più che giusto, è buono. Mercury resta sempre Mercury. Suspect - Sospetto

Che poi il corrispondente Mebetoys sia più carino ... te lo saprò dire, aperture a parte, che personalmente non mi fanno impazzire, anzi spesso mi fanno incazzare e per principio evito sempre di aprile più di una volta, ... semplice controllo. Suspect - Sospetto
Anzi io preferisco i modelli chiusi.

Servus Surprise - Sorpreso
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS


Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 11.01.12

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeMar 4 Giu 2013 - 16:56

Bel modello, veramente!
Anche il prezzo è competitivo: ogni tanto do un'occhiata su eBay, ma si spuntano prezzi troppo elevati per convincermi a fare offerte.
Torna in alto Andare in basso
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeMar 4 Giu 2013 - 17:40

HSmile - Felicissimo Beh, bisogna tentare ogni tanto, indipendentemente dai prezzi che si raggiungono alla fine. Io punto negli ultimi secondi il massimo che intendo spendere, se la va .... e se no sarà per un'altra volta. Se la cosa mi interessa poco butto là una puntata e poi aspetto e qualche volta mi dimentico e poi mi aggiudico.
Se poi voglio il pezzo a tutti i costi, allora rischio e punto alto, molto di più del valore del modello, molto di più. Normalmente imbrocco e spunto la cifra che in effetti pensavo di spendere. Vedi i due ultimi Polistil, sapevo che non li avrei avuti per meno di 150 euro l'uno ma erano anni che li cercavo ed ora li ho.
Ora tocca alla Politoys 87 ma è e sarà lunga l'ho vista in asta due volte. Ho una lista ancora lunghetta da esaurire. Mi mancano ancora alcune macchinine di quando ero piccolo ovviamente rare e costose.


Servus cheers-Saluti-Evviva
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeMer 5 Giu 2013 - 3:35

Ecco questo è uno dei modelli che cercavo da sempre, la Mercedes-Benz 300 S.L Roadster della Cogi Toys ref. 304 in livrea completamente gialla, la più difficile da trovare. L'avevo da piccolo assieme alla versione aperta azzurra ed alla 190 della Dinky France. Ora saranno nuovamente assieme. Wink - Occhiolino
101,68 € L'ho voluta a tutti i costi ho puntato 370 dollàri.
I sogni si pagano e non mi è andata poi malaccio a parte la levataccia, la scadenza era alle 3 antelucane mi son svegliato alle 2 ed ho attaccato il mouse al portatile per esser sicuro di cliccare bene agli ultimi 7 secondi. E' andata. sunny - Sole


La mia collezione  - Pagina 25 Merced10
La mia collezione  - Pagina 25 Merced11
La mia collezione  - Pagina 25 Merced12
La mia collezione  - Pagina 25 Merced13

Bene torno a dormire, servus
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeMer 5 Giu 2013 - 14:28

Un compralo subito qui a Carn Dûm. 13 euro

La mia collezione  - Pagina 25 Mercur10

La mia collezione  - Pagina 25 Mercur11

E' un componente del treno Colibrì della MERCURY ref. 145/8 è molto difficile trovalo intatto ... ora mi manca il carro con le botti ... mai viste dal vero, il carro a sponde basse ed il vagone merci telonato.

Shalom cheers-Saluti-Evviva


Ultima modifica di Nazgul il Ven 7 Giu 2013 - 23:12 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeVen 7 Giu 2013 - 11:44

Per chi interessa .... ricerchina study - Leggere Embarassed-Imbarazzo

Treno COLIBRI’ della MERCURY

Alla produzione dei modelli di automobili e camioncini si affiancarono altri settori definiti INGEGNERIA come la gru Ursus o la teleferica, azionate elettricamente, le “armi e tiro al bersaglio”, come il cannoncino a molla e il fucilino per sparare tappi ed i giocattoli per bambine, comprendenti piccoli tritacarne, bilancine e mobiletti per cucina, senza contare la ricca produzione di aerei e navi.
Poteva mancare un treno ? No ovviamente.

Venne prodotto per circa 3 anni a partire dal 1950, usando la tecnica della serie Micromercury; utilizzava infatti le stesse ruotine, che alloggiate seminascoste all’interno della locomotiva e dei vari tipi vagoni permettevano il facile scorrimento. La scala si avvicina alla N.
Ho letto da qualche parte ma non ho conferma in quanto sul Librone della Mercury non se ne fa cenno che era prevista anche la vendita di esemplari "grezzi" che potevano essere colorati. Quindi qui lo dico e qui lo nego.

Il treno faceva parte della famiglia di giocattoli che al tempo venivano definiti “de plancher”, cioè “da pavimento”, infatti il modellino era destinato solo al movimento manuale a spinta.

La locomotiva (ref. 145/1) e il relativo tender (ref. 145/2) sono corredati da una serie di carrozze dipinte in vari colori vivaci (verde, rosso, giallo, beige, blu, argento, ecc..), della lunghezza che varia dai 61 millimetri del tender ai 90 della motrice. I vagoni in media vanno dai 77 mm dei carri cisterna agli 81 e 83 degli altri vagoni, in tutto i pezzi prodotti sono 16.
Sul "Librone" c'è scritto che il treno e di facile reperibilità. Per quanto ne so io, povero e piccolo delicato anellide ... non è proprio così.
Ogni tanto salta fuori qualche pezzo ...
Ho notato una cosa, il vagone porta ghiaia (sul Librone definito "betoniera" cosa che non è), sul fondino riporta il ref. 145/9, come il carro cisterna ma sotto la parte anteriore del pianale è riamasto il numero otto dello stampo dal quale deriva (carro merci a pianale).

Nelle confezioni il treno veniva proposto in anonime scatole di cartone con la dotazione alla locomotiva e tender con 2 carrozze o sette vagoni misti.
La confezione ridotta con due sole carrozze aveva disegnati il binario e uno sfondo alberato.

Si dice ... che nel 1952 la locomotiva e il tender vennero proposte nella serie “Micromercury” in versione più piccola, in una scala simile alla Z, in livrea verdino chiaro.
cheers-Saluti-Evviva

La locomotiva che la Mercury (che assieme al tender poteva essere di 2 tonalità di verde chiaro) ha riprodotto è quasi sicuramente una Gr 746 in servizio nelle FFSS prima e dopo il secondo conflitto mondiale.

La mia collezione  - Pagina 25 110

La mia collezione  - Pagina 25 Locomo10

Le Gr 746 furono costruite tra gli anni 1923/1927 in 60 esemplari (746.001-746.050 e 746 101-746.110) con rodiggio 1'D1'/1-4-1 (Mikado). La prima serie di 40 unita' aveva la distribuzione a cassetto tipo Walschaerts, 4 cilindri (due esterni bassa pressione-due interni alta pressione, più piccoli) a doppia espansione ed a vapore surriscaldato.

Nel 1926 la Breda costruì altre 10 locomotive  (II serie) (746.041-746-050) che rispetto alle precedenti avevano ricevuto delle piccole modifiche per aumentare il surriscaldamento del vapore.

Sempre nel 1926 vennero commissionate all'Ansaldo di Genova altre 10 unità uguali alle precedenti (di II serie) ma con distribuzione a valvole sistema Caprotti e inquadrate nel gruppo Gr 747 (747.001-747.010). Nel 1929 dette macchine vennero conglobate nel gruppo 746, diventando 746.101-746-110.
Il tender era del tipo "standard" a carrelli con 6 tonnellate di carbone e 22 metri cubi di acqua(2'2't22) ma qualche unita' ricevette quello di 29 metri cubi di acqua (2'2't29).

Le nostre locomotive rimasero per pochi anni sulle linee per le quali erano state costruite: la Bologna-Firenze-Roma infatti fu elettrificata nel 1936 e la Milano-Bologna nel 1939, così vennero trasferire a Milano e Torino per la Milano - Torino, la Milano - Brescia e Milano - Domodossola.

Gli ultimi anni di carriera le videro in Sicilia e sulla dorsale Adriatica tra Ancona e Bari.

Delle Gr 746 sono stati conservati due soli esemplari: la 038 a Verona Porta Vescovo (si parla di una rimessa in vapore) e la 031 attualmente esposta al Museo della Scienza e Tecnica Leonardo da Vinci a Milano.


dati tecnici principali

anno costruzione                                   1923/1927

numero unita'                                            50+10

rodiggio                                                      1'D1'

n.cilindri                                                     2e+2i

peso in servizio kg                          93.800-95.000

pressione max caldaia                                   16

potenza cv                                          1.750 (75km/h)

diametro ruote motrici  mm.                          1.880

lunghezza tra respingenti  mm.                    22.930

velocita' max                                                  100km/h

Bravo eh? Embarassed-Imbarazzo

Servus to all cheers-Saluti-Evviva
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS


Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 11.01.12

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeVen 7 Giu 2013 - 22:45

Interessante il trenino d'antan, ma soprattutto la sopraffina dissertazione sul Gr.746 FS! cheers-Saluti-Evviva
Torna in alto Andare in basso
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitimeVen 7 Giu 2013 - 23:08

Eh sì, modestia a parte sono proprio molto bravo a ravanare nei sacchi di farina altrui. Un vero campione. HSmile - Felicissimo


Un semplice copia incolla di una mail può dare risultati sorprendenti, eh?

La mia collezione  - Pagina 25 Colibr10

Ecco i miei due Colibrì

Servus Sleep - Dormire

Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
Contenuto sponsorizzato





La mia collezione  - Pagina 25 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia collezione    La mia collezione  - Pagina 25 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La mia collezione
Torna in alto 
Pagina 25 di 39Vai alla pagina : Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 39  Successivo
 Argomenti simili
-
» La collezione del BMWista

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
nonsolomodellini :: (forum) MODELLI degli UTENTI :: Modelli degli utenti-
Vai verso: