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 Ford Mustang Mach1 (2003)

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Max
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MessaggioTitolo: Ford Mustang Mach1 (2003)   Ford Mustang Mach1 (2003) Icon_minitimeVen 3 Apr 2015 - 12:00

Modello: Ford Mustang Mach1
Marca: Autoart (performance)
Numero di catalogo: 73004
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 4
Prezzo Medio di mercato: --- (sold out da tempo)

Nel 2003 la Ford presentò  una versione speciale della Mustang denominata mach1 (in tiratura limitata di 6.500 unità); sotto il cofano monta un V8 DOHC (281CU)da 4.6  Litri, 305 Hp di potenza e 434 Nm di coppia. La sua caratteristica è quella di aver la presa d’aria fuori dal cofano motore, connotazione ripresa dalle pony car degli anni ’70.

Il modello prodotto dalla Autoart è della serie performance: in questa serie vengono riprodotte le automobili più sportivi e qualitativamente si posiziona un gradino sotto alla serie Millenium.

Il modello è di colore nero pastello (in catalogo è stata riproposta tutta la gamma dei colori previsti al lancio: rosso, bianco, arancio, grigio e blu); il colore è staso uniformemente, di giusto spessore e brillante.
Lateralmente mi hanno positivamente colpito i freni dotati di dischi metallici e le pinze (plastiche) ben particolareggiate; i cerchi in lega a 5 razze simulano bene gli originali e gli pneumatici in gomma morbida hanno un buon battistrada e le scritte identificative del produttore e della misura.
Nella norma è riprodotta la presa d’aria laterale: un inserto in plastica semitrasparente con disegnata la trama della griglia non fa rimpiangere che non sia forata.
L’unica economia di rilievo è aver riprodotto il caratteristico pony con una semplice tampografia, anziché dotare il modello (come l’auto reale) di uno stemma in rilievo.
Il tappo carburante in lamierino è stata una mia modifica, perché purtroppo mi sono accorto a posteriori che il modello ne era sprovvisto (acquistato di persona ad una borsa scambio).
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Anteriormente i proiettori principali e i fendinebbia sono molto ben riprodotti e non è uno sbaglio l’assenza di griglie sulle prese d’aria.
Convincente è anche la riproduzione della grossa presa d’aria, che risulta correttamente forata.
Le prese d’arie dell’abitacolo (sotto il parabrezza) sono passanti ed i tergi anche se realizzati in materiale plastico, risultano bel delineati.
Ford Mustang Mach1 (2003) R1LPKLAq Ford Mustang Mach1 (2003) F9Vq0E5k Ford Mustang Mach1 (2003) T7KylWje

Posteriormente sono molto realistici i grossi fari a tre sezioni, al contrario purtroppo la luce del terzo stop è solo una decal rossa.
Bene anche i terminali di scarico, riprodotti con un tubo plastico ben cromato e forato in modo sufficiente; il marchio ford è tampografato su un supporto plastico applicato al portellone.
Sul vetro posteriore è presente la rete dello sbrinavetri, non invadente, ma ben (forse un pelo troppo) visibile.
Ford Mustang Mach1 (2003) JFHLrY8U Ford Mustang Mach1 (2003) SgAsb9dC Ford Mustang Mach1 (2003) CWVZCWIZ

Gli interni sono nella media: una linea di giunzione dello stampo del cruscotto è purtroppo visibile nella parte alta, il quadro strumenti invece è molto curato: gli indicatori hanno una buona e precisa grafica ed è presente una protezione in acetato trasparente.
Sulla consolle centrale troviamo i comandi della ventilazione e della radio (tutti hanno la propria indicazione in tampografia, precisa risulta la colorazione “alluminio”.
Sottotono mi sono parsi la leva del cambio (manuale) e del freno a mano: la plastica usata è economica e sono evidenti le giunte degli stampi dei componenti.
Anche le cinture di sicurezza sono economiche: la fibbia è riprodotta in plastica morbida e l’innesto è sempre plastico (sul mio esemplare il tempo ha seccato il collante di una cintura, che dovrò riposizionarla).
Come consuetudine non proprio positiva, i sedili sono costruiti utilizzando della plastica rigida: a mio pare questa scelta impoverisce e toglie veridicità a tutto l’abitacolo.
Il fondo è rivestito in moquette e la pedaliera è correttamente verniciata in alluminio; la parte superiore è realizzata con plastica ruvida, è presente la luce abitacolo e le alette parasole sono purtroppo solo in stampo con tutta la copertura.
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Il vano motore, anche se non al top nei particolari, è più che sufficientemente completo: tutti i circuiti principali sono presenti: alcuni particolari sono replicati utilizzando un medesimo stampo e sono assenti i cavi elettrici sulla batteria. Da segnalare che come spesso accade il cofano motore non permane nella posizione aperta e  il modello (inspiegabilmente) non è dotato dell’asta ferma-cofano.
Ford Mustang Mach1 (2003) Fefe6plE Ford Mustang Mach1 (2003) HiX8I8u3 Ford Mustang Mach1 (2003) 4qXm4xbX

Il vano baule è correttamente sagomato e rivestito in moquette; purtroppo il cofano fatica a rimanere aperto, ma con un po’ di pazienza si riesce a trovare un punto di apertura sufficientemente stabile.
Ford Mustang Mach1 (2003) S6Y9jE9l Ford Mustang Mach1 (2003) HcFWY0W5

Il fondo è ben riprodotto e particolareggiato soprattutto nella zona anteriore, come prassi (purtroppo) le sospensioni sono complete ma statiche.
Ford Mustang Mach1 (2003) Y2tKYHlu Ford Mustang Mach1 (2003) 5zGIDAhk Ford Mustang Mach1 (2003) 5oQdxkn0

In sintesi
Mi è particolarmente piaciuto:
La riproduzione della fanaleria
La riproduzione dell’impianto frenante
La riproduzione del fondo
Non mi è piaciuto
La scarsa durata dei collanti
L’uso di plastica rigida e le troppe sbavature dell’abitacolo
L’assenza dei finestrini laterali e la riproduzione del pony solo in tampografia.
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