Modello: Renault Supercinque Turbo
Marca: Norev
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo: 185203
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 4
Prezzo Medio di mercato: € 55
Prezzo di acquisto: € 40 (negozio)
Ragazzi sarà che ultimamente, invecchiando, sarò diventato criticone, ma l'ultimo acquisto l'ho trovato sostanzialmente scarso:
Norev Renault Supercinque turbo. Ho letto in passato commenti più che favorevoli sul modello, personalmente ho trovato un abisso qualitativo tra questo e gli ultimi norev acquistati.
L'esterno, a parte qualche sbavatura sui filetti paraurti e gocciolatoi neri si presenta bene, la verniciatura è brillante e la grana del metallizzato quasi impercettibile; l'economia si presenta con i fendi con un bel piolino e le luci targa solo verniciate.
Le porte anteriori non seguono perfettamente il profilo della carrozzeria, creando una fastidiosa luce sulla parte superiore del finestrino
La parte che mi ha deluso maggiormente è l'abitacolo: pochissime tampografie, pannelli porta realizzati in unico stampo monocolore (ad esclusione di un filetto di colore marroncino) con integrati casse, maniglie e leva alzavetri; cinture di sicurezza anch'esse ricavate in plastica da uno stampo. Il cruscotto è la parte che mi è piaciuto meno: unico stampo, verniciatura della zona strumenti approssimativa e poco precisa, bocchette di aereazione abitacolo pessimamente stampate.
Il solo fondo in vellutino rosso (ormai non comune su un norev standard) non contribuisce comunque a sollevare l'impressione di povertà degli interni.
Non meglio il motore: è realizzato insieme a tutti gli accessori in unico stampo: il risultato è la mancanza assoluta di profondità avendo con questo sistema potuto formare solo la parte superiore: l'unica tampografia è la scritta Elf sul tappo olio e l'unico elemento colorato in bianco è la vaschetta liquido refrigerante.
Il vano baule è senza lodi né infamie, e la cappelliera anche se non vincolata al portellone è movibile.
Il fondo vettura è inguardabile (peggio delle HW): completamente piatto, appena abbozzata la parte inferiore del motore (coppa olio e cambio) e varie nervature e irrobustimenti della scocca di dubbio stampaggio; un accenno solamente ai braccetti sospensioni anteriori e al ponte rigido posteriore. Lo scarico è qualcosa di indecente: di stampo con il fondo ed interrotto in prossimità dei fori di ancoraggio del modello alla scatola.
Il modello per quanto mi riguarda raggiunge la sufficienza più per il soggetto proposto che per la riproduzione che trovo sottotono rispetto a norev di produzione recente.