nonsolomodellini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nonsolomodellini

§ - Un luogo ove condividere la passione che ci accomuna - §
 
RegistratiIndicePubblicazioniUltime immaginiCercaAccedi
Questo Sito è Senza Farina di Grilli

 

 Jaguar XJ.S Convertibile

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Max
collezionista
collezionista
Max


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 50
Località : Augusta Taurinorum

Jaguar XJ.S Convertibile Empty
MessaggioTitolo: Jaguar XJ.S Convertibile   Jaguar XJ.S Convertibile Icon_minitimeMer 23 Ott 2013 - 16:13

Modello: Jaguar XJ.S Convertibile
Marca: Autoart
Numero di catalogo: 73572
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 4
Prezzo Medio di mercato: €125

Nel 1988 la Jaguar inizia la produzione diretta della versione convertibile, precedentemente affidata alla Hess & Eisenhardt con sede in Ohio.
Entrambe le versioni della XJ-S (coupé e convertibile) non hanno avuto un grosso successo commerciale, e solo ultimamente si è risvegliato un piccolo interesse storico.

La Autoart a fine del 2011 inserisce in listino le miniatura in scala 1/18 di questa cabrio a 2 posti.
Da qualche tempo due dei più grandi store tedeschi hanno in vendita questo modello e il corrispondente coupé con un grossa riduzione del prezzo di listino, arrivando a costare una cinquantina di Euro cadauna.
Sicuramente il forte sconto è dovuto ad una vendita nettamente inferiore alle previsioni: il motivo è per uno scarso interesse verso l’auto reale o perché il modello ha un costo eccessivo rispetto ai reali contenuti?

Frontalmente mi balza subito all’occhio il contrasto tra l’ottima riproduzione dei proiettori dotati di lavafari a tergi e la piccola calandra a sottili listelli cromati, riprodotta con un unico stampo plastico cieco.
L’ampio paraurti è costruito con la parte in gomma (dove viene usata plastica rigida) separata dallo stampo della cromatura superiore, offrendo un realismo più che discreto, al contrario mi ha deluso trovare nella parte inferiore le quattro viti di fissaggio a vista.
Infine sia il logo jaguar posto sul cofano, che il V12 inserito nella calandra sono ben dettagliati e di buona qualità nonostante siano ricavati da stampi plastici.
Jaguar XJ.S Convertibile AdpUkyoh Jaguar XJ.S Convertibile AblIH1qAJaguar XJ.S Convertibile Acw8JLVb 

Lateralmente non mi ha convinto la freccia in cui è ben visibile il pin di fissaggio ed i cerchi in lega di forma corretta, ma cromaticamente poco curati: è infatti assente la colorazione nera prevista per i fori di fissaggio e la parte brunita interna alle 5 razze: il risultato è uno scarso realismo che tradisce il materiale plastico con cui sono costruiti. Approfittando di una scarsa visione del gruppo freni, la Autoart li ha economicamente realizzati in plastica nera, sia il disco quanto la pinza; decisamente meglio appaiono i pneumatici di misura corretta e buon battistrada.
Molto meglio il risultato delle maniglie di apertura, degli specchi esterni; precisa è l’applicazione dei filetto che corrono lungo le fiancate, in tampografia.
Infine l’antenna è ricavata da un sottile filo metallico con il risultato di essere molto delicata (di piaga facilmente) e di sezione decisamente sproporzionata (andrebbe bene per le 1:43)
Jaguar XJ.S Convertibile AccOvs6N Jaguar XJ.S Convertibile AbiyjQ0sJaguar XJ.S Convertibile Abrx9j8c

Posteriormente sono curati e realistici i fari, il paraurti realizzato in due parti come all’anteriore: una per il corpo in gomma e l’altra per l’ampia cromatura superiore.
Curato risulta anche l’inserto plastico contenente le luci retro, il logo Jaguar ed il pulsante per l’apertura del cofano baule.
Mi hanno deluso le scritte identificativa XJ.S e V12 di decals, anziché l’uso di più consone fotoincisioni e i terminali di scarico che sono di stampo scarsamente forato ed è ben visibile l’unione della parte superiore a quella inferiore, apparendo ben poco realistici.
Jaguar XJ.S Convertibile AboqtwNlJaguar XJ.S Convertibile AbwMKwbkJaguar XJ.S Convertibile AdsWBYnl

Il vano motore è sicuramente completo, purtroppo tutte le tubazioni ed i cavi sono in plastica e non in gomma, non restituendo quel realismo che avrebbe potuto avere il bel V12.
Al contrario mi hanno convinto le sottili cerniere del cofano anteriore in abbinamento con due pistoncini che consentono un’ottima stabilità del cofano in posizione aperta.
Jaguar XJ.S Convertibile AclVhPCl Jaguar XJ.S Convertibile Abqr214pJaguar XJ.S Convertibile AdwMMylX

Il baule è rivestito in moquette, è presente all’interno la ruota di scorta con la propria copertura, purtroppo realizzata in materiale plastico e rigido anziché in gomma o in tessuto. Come per il cofano anteriore sono ottime le cerniere e l’uso dei pistoncini per lo stazionamento in posizione aperta.
Jaguar XJ.S Convertibile AdshkHQm Jaguar XJ.S Convertibile AdfdwlCV

La parte anteriore dell’abitacolo è uguale a quella della coupé: trattandosi di una convertibile aperta avrebbero dovuto dedicare maggiore cura ad alcuni particolari che essendo ben visibili risultano al di sotto delle aspettative, trattandosi di un modello il cui prezzo è al top dei die-cast di fascia medio-alta.
La radica del cruscotto è sufficientemente simulata da una tampografia, belli i due strumenti principali in cui si nota una pellicola plastica a protezione della decals del quadrante.
Deludenti i sedili: costruiti in plastica dura non trasmettono assolutamente l’idea del rivestimento in pelle; anche le cinture di sicurezza sono deludenti: se la fibbia di chiusura è ben fatta, altrettanto non si può dire della cinghia costruita con una striscia di gomma e non in tessuto.
I pannelli porte sono discretamente curati: il bracciolo, la maniglia, la regolazione dello specchio e l’altoparlante sono realizzati separatamente, è assente la parte in tessuto nella parte inferiore del pannello.
La zona posteriore è sufficientemente curata: il piano è rivestito di moquette ed è presente l’ampio maniglione di contenimento in filo metallico.
Il modello, come ho precedentemente scritto, è ordinabile solamente in configurazione aperta: trovo ua grossa mancanza non aver fornito anche la capottina da applicare al modello o ancora aver fornito la copertura realmente ripiegabile ed estensibile come ad esempio è possibile trovare su alcuni vecchi maisto (ad esempio bmw 325 cabrio). Deludente è anche la copertura della capotte ripiegata: realizzata in stampo plastico e rigido anziché in gomma morbida.
Jaguar XJ.S Convertibile Ach1gTxP Jaguar XJ.S Convertibile AdrLt8eBJaguar XJ.S Convertibile AduuVf0LJaguar XJ.S Convertibile AdcM3ISwJaguar XJ.S Convertibile AcwjybZ3

Il fondo vettura non è purtroppo curato e dettagliato come in altre autoart e in generale come si meriterebbe un modello che supera abbondantemente la richiesta dei 100 Euro: le sospensioni sono “ovviamente” statiche, il gruppo molle-ammortizzatori è realizzato in un unico stampo plastico ed i freni al posteriore montati all’uscita del differenziale sono in stampo con il differenziale stesso con i dischi in plastica nera.
Jaguar XJ.S Convertibile AcnGXtjl

In conclusione questa Jaguar XJ.S sarebbe potuto essere un ottimo modello, ma troppe economie incidono pesantemente sul risultato finale, rendendo il prezzo del modello spropositato rispetto ai contenuti offerti. Per rispondere alla domanda di inizio test direi che la verità sia nel mezzo: il rapporto qualità / prezzo del modello è appena sufficiente, la riproduzione al pari del modello vero non è tra i più ricercati, quindi ovviamente il collezionista si sarà dirottato verso modelli più preformanti e/o soggetti più interessanti.

In sintesi
Mi è piaciuto
Cerniere e pistoncini cofani ant. e post.
Quadro strumenti
Fanaleria

Non mi è piaciuto
Diverse economie dell’abitacolo
Copertura tettuccio e assenza della possibilità di poter ricavare la configurazione chiusa
Cerchi ruote
Torna in alto Andare in basso
http://www.modelli1a18.hostoi.com
 
Jaguar XJ.S Convertibile
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Jaguar MKII
» Jaguar E-Type 3.8
» Jaguar XJ-S Coupé - 1976
» Jaguar E Type Roadster 3.8 I Serie - 1961 - Serie Signature

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
nonsolomodellini :: (forum) AUTOCRITICA - I MODELLI IN PROVA :: MODELLI IN PROVA scala 1:18 :: AUTOART-
Vai verso: