nonsolomodellini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nonsolomodellini

§ - Un luogo ove condividere la passione che ci accomuna - §
 
RegistratiIndicePubblicazioniUltime immaginiCercaAccedi
Questo Sito è Senza Farina di Grilli

 

 Jaguar XJ-S Coupé - 1976

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
giomboLancia
cucciolo
cucciolo
giomboLancia


Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 20.07.12
Località : Fano (PS)

Jaguar XJ-S Coupé - 1976 Empty
MessaggioTitolo: Jaguar XJ-S Coupé - 1976   Jaguar XJ-S Coupé - 1976 Icon_minitimeMar 7 Ago 2012 - 15:32

SCHEDA DEL MODELLO
Marca: Jaguar
Modello: XJ-S
Anno: 1976
Produttore: AutoArt


DESCRIZIONE
La Jaguar XJ-S debuttò nel 1975 come sostituta delle gloriosa E-Type. Il compito della XJ-S era davvero pesante: mantenere alta la reputazione della Jaguar e di riconfermare il successo (se non bissare ) della sua antenata. Purtroppo la XJ-S non riuscì nel suo intento: La linea fu considerata troppo pesante all'epoca e non all'altezza della E-Type. Oltre a ciò si aggiunsero l'inffidabilità dei primi esemplari e la crisi petrolifera che finì col compromettere definitivamente la carriera della XJ-S. Prodotta anche nella variante Cabriolet, rimase in produzione fino al 1996 (dal 1991 al 1996 cambiò nome in XJS). Solo di recente la vettura è stata rivalutata dai collezionisti che cominciano a considerarla come merita.

ESTERNO:
Jaguar XJ-S Coupé - 1976 AcroIRxr Jaguar XJ-S Coupé - 1976 AcroIRxr Jaguar XJ-S Coupé - 1976 AdqJR8yO Jaguar XJ-S Coupé - 1976 Abbd9qm9 Jaguar XJ-S Coupé - 1976 AcoUckQT Jaguar XJ-S Coupé - 1976 AdlZjLzb Jaguar XJ-S Coupé - 1976 Abx81J5z Jaguar XJ-S Coupé - 1976 AcoJV5lN Jaguar XJ-S Coupé - 1976 Ace6Hbsi
Come ogni AutoArt, il colpo d'occhio è ottimo. Il frontale è stato riprodotto davvero bene: I fari (molto realistici ) hanno una buona profondità e sono provvisti di lavafari, il marchio Jaguar sul cofano è fotoinciso. Ottima la riproduzione anche di fendinebbia e frecce. La gomma dei parafanghi poteva essere riprodotta in gomma (invece che in plastica rigida ) e la targa è assente. Molto bella e riportata correttamente la presa d'aria vicino al parabrezza, corretti i cerchi anche se potevano essere riprodotti con maggiore cura. Altro dettaglio piuttosto piacevole da vedere è la presenza della maniglia del tappo del serbatoio, riprodotta in plastica. Di buona fattura i fari posteriori, le scritte “XJS” e “V12” sono fotoincise mentre i tubi di scarico sono migliorabili: Sono “pieni” e dall'immagine un po' povera. Lodevole, infine, la presenza dell' antenna.

INTERNI:

Jaguar XJ-S Coupé - 1976 AdxemZnk Jaguar XJ-S Coupé - 1976 AdoRCQ5P Jaguar XJ-S Coupé - 1976 AdjVwTnM Jaguar XJ-S Coupé - 1976 AboQ8AkW Jaguar XJ-S Coupé - 1976 AbhCcoXV Jaguar XJ-S Coupé - 1976 Abeo63Ku Jaguar XJ-S Coupé - 1976 AdkHZtVa
La Guida è a destra, come una vera auto inglese. All'interno riscontriamo i classici difetti delle AutoArt: I sedili sono ben riprodotti ma sono di plastica rigida e mancano le maniglie per piegare i sedili per l'accesso ai sedili posteriori, il soffitto è approssimativo e le alette parasole sono fisse, la strumentazione è corretta e dettagliata mentre il cruscotto è un po' approssimativo. Ben riprodotte le cinture e il freno a mano mentre il pavimento è stato rivestito in tessuto ma i tappetini in gomma sono assenti. Il motore, un 12 Cilindri a V, è stato riprodotto piuttosto bene: Numerosi dettagli sono stati riprodotti e ben verniciati. Certo, non si può paragonare a un CMC però soddisfa pienamente il collezionista. Anche il baule il bagagliaio è stato riprodotto bene (insieme al sofisticato sistema di apertura), in classica moquette color sabbia. Nel bagagliaio c'è anche la ruota di scorta, assenti le sospensioni.

ASSEMBLAGGIO E VERNCIATURA:
Modello di recentissima produzione, mostra alcune sbavature di vernice sotto il cofano e nelle portiere. Ottimo l'assemblaggio di tutte le parti apribili. Complessivamente sia l'assemblaggio che la verniciatura sono di ottimo livello.

RAPPORTO QUALITA' PREZZO
La qualità complessiva è sempre alta ma non sempre all'altezza del prezzo. Alle volte c'è eccessivo uso della plastica e ci sono alcune ingenuità (come la mancanze dei tappetini) che si potevano risolvere con facilità. Ho la sensazione che AutoArt abbia avuto fretta di far uscire il modello nel periodo Natalizio e per questa ha velocizzato la produzione, forse trascurando qualche dettaglio.


Ultima modifica di giomboLancia il Gio 9 Ago 2012 - 16:24 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Max
collezionista
collezionista
Max


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 50
Località : Augusta Taurinorum

Jaguar XJ-S Coupé - 1976 Empty
MessaggioTitolo: Re: Jaguar XJ-S Coupé - 1976   Jaguar XJ-S Coupé - 1976 Icon_minitimeMar 7 Ago 2012 - 15:39

giomboLancia ha scritto:
Altro dettaglio piuttosto piacevole da vedere è la presenza della maniglia del tappo del serbatoio, riprodotta in plastica.

cyclops cyclops A questo prezzo avreppero potuto anche renderlo apribile lo sportellino RollingEyes - Dubbio
Considerando che di aperture il modello ne ha solo 4 Tw Evil - Diavolo Si Tw Evil - Diavolo Si

giomboLancia ha scritto:
[...]I fari (molto realistici ) ha una buona profondità [...]
Ehm...mi posso permettere? Prima che intervenga Nazgul.....ti consiglio di fare una correzione Crepapelle Crepapelle
Torna in alto Andare in basso
http://www.modelli1a18.hostoi.com
 
Jaguar XJ-S Coupé - 1976
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Jaguar XJ.S Convertibile
» Jaguar MKII
» Jaguar E-Type 3.8
» Lancia Fulvia Coupé 1.6 HF
» BMW M3 coupé E92

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
nonsolomodellini :: (forum) AUTOCRITICA - I MODELLI IN PROVA :: MODELLI IN PROVA scala 1:18 :: AUTOART-
Vai verso: