nonsolomodellini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nonsolomodellini

§ - Un luogo ove condividere la passione che ci accomuna - §
 
RegistratiIndicePubblicazioniUltime immaginiCercaAccedi
Questo Sito è Senza Farina di Grilli

 

 Porsche 911 (930) Turbo 3.0

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Max
collezionista
collezionista
Max


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 50
Località : Augusta Taurinorum

Porsche 911 (930) Turbo 3.0 Empty
MessaggioTitolo: Porsche 911 (930) Turbo 3.0   Porsche 911 (930) Turbo 3.0 Icon_minitimeLun 3 Set 2012 - 16:58

Modello: Porsche 911 (930) Turbo 3.0
Marca: Autoart - Millenium
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo: 77973
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 4
Prezzo Medio di mercato: € 140
Prezzo di acquisto: € 110 (negozio – 30 euro + modelli in permuta)

Non sono un amante della 911, ma sono un collezionista per cui non posso ignorare una pietra miliare della storia dell’automobilismo.
Tra le poche 911 che possiedo la 930 Turbo è un must, in quanto la prima 911 dotata di compressore. Dopo aver provveduto a dare via l’orrenda riproduzione della norev (proprio inguardabile), ho deciso di rimpiazzarla con l’unica alternativa che il mercato offre…la troppo cara AutoArt. Perché troppo cara? Ora vedremo..

La scatola purtroppo è di quella finestrata senza protezione di polistirolo, per cui ho preferito prendere il modello personalmente poiché la spedizione è oltremodo rischiosa.
L’esterno si presenta con la consueta impeccabile verniciatura e le sempre ottime plastiche trasparenti usate per donare il massimo realismo ai fari anteriori e alla fascia posteriore. Anche i trasparenti usati per i vari vetri sono eccellenti riducendo al minimo la distorsione guardando l’abitacolo attraverso un finestrino o lunotto che al posteriore ha i filetti dello sbrinavetri un poco troppo evidenti.
Non troppo piacevoli sono le piccole prese d’aria sopra il lunotto posteriore solamente tampografate (senza alcun bassorilievo nello stampo), al contrario mi è piaciuto lo stemma Porsche sul cofano anteriore realizzato in plastica e correttamente posizionato.
Un dubbio mi sorge circa alla corretta proporzione del diametro delle ruote, troppo piccolo: i cerchi sono corretti (e ben realizzati), ma i pneumatici (con una bel battistrada non troppo invadente) mi sembrano troppo ribassati. Però da un modello da 140 Euro (ricordo che i millenium fino ad un paio di anni fa costavano tra gli 80 e i 90 Euro) mi sarebbe piaciuto avere il tettuccio non solamente in stampo e anche il tappo serbatoio apribile. Inoltre non mi soddisfa completamente la verniciatura della fascia parasassi sul parafango posteriore.
Porsche 911 (930) Turbo 3.0 07da64208981574 Porsche 911 (930) Turbo 3.0 4fbc04208981585 Porsche 911 (930) Turbo 3.0 C93b30208981590 Porsche 911 (930) Turbo 3.0 1ccb8a208981598 Porsche 911 (930) Turbo 3.0 88111e208981646 Porsche 911 (930) Turbo 3.0 65dea6208981651 Porsche 911 (930) Turbo 3.0 7e2344208981658 Porsche 911 (930) Turbo 3.0 16c5d6208981706


Come purtroppo accade abitualmente, gli interni della 930 sono realizzati in plastica rigida e donano un’impressione di economicità generale: tolte le cinture in tessuto e la grafica chiara degli strumenti la simulazione di pelle per il cruscotto e per i sedili è veramente pessima, inoltre le tampografie non sono molte: i 4 “bottoni” sul tunnel centrale e il comando degli alzacristalli elettrici nei pannelli portiere.
Sul cruscotto a lato passeggero è riprodotta la targa (purtroppo non ben leggibile) dove con molta probabilità doveva esserci il numero dell’esemplare costruito.
Porsche 911 (930) Turbo 3.0 0b3efe208981825 Porsche 911 (930) Turbo 3.0 B9f879208981892 Porsche 911 (930) Turbo 3.0 Ec16ff208981843 Porsche 911 (930) Turbo 3.0 9f21cd208981861 Porsche 911 (930) Turbo 3.0 1ae05f208981880 Porsche 911 (930) Turbo 3.0 30dcfd208981885

Il vano anteriore è finito con una bella moquettina e le cerniere del cofano sono sottili e realistiche, però perché sul ben più datato ed economico minichamps che riproduce la versione aspirata carrera la copertura si può facilmente togliere dando accesso alla ruota di scorta, alle vaschette liquido e se la mente non vacilla anche alla batteria; su un modello da 140 Euro, tale mancanza la trovo veramente incomprensibile! Mi ha lasciato anche l'amaro in bocca la scarsa rifinitura che ha la verniciatura e lo stampo della parte interna del cofano anteriore.
Piacevole la presa d’aria sotto il cristallo anteriore realizzata in fotoincisione, anche se non capisco se lo stampo prevede un foro o meno.
Porsche 911 (930) Turbo 3.0 2f6993208981784 Porsche 911 (930) Turbo 3.0 A4a27a208981807
Per confronto inserisco il vano anteriore della citata carrera by minichamps...sono dettagli così che mi fanno apprezzare le minichamps di una decina di anni addietro molto più della maggioranza delle moderne (e care) riproduzioni.
Porsche 911 (930) Turbo 3.0 Acedca209002108 Porsche 911 (930) Turbo 3.0 A23657209002098

La parte posteriore è caratterizzata dal grande alettone con una bella la griglia in fotoincisione che lascia intravvedere il motore. Proprio quest’ultimo è completo e riprodotto in diverse parti. Il vano motore ha 3 decals con altrettanti avvisi, purtroppo non leggibili. Non sono sicuro che il grosso condotto di aspirazione sopra il modello sia originale: diverse foto in rete il motore prevede solamente il filtro dell’aria a ridosso dello spoiler.
Non vorrei e se fosse così sarebbe oltremodo grave che abbiano preso come modello una 3000 turbo un po’ elaborata (tubo di aspirazione, pneumatici super-ribassati..).
Porsche 911 (930) Turbo 3.0 9fd8c8208981716 Porsche 911 (930) Turbo 3.0 B999c3208981770 Porsche 911 (930) Turbo 3.0 E07849208981724 Porsche 911 (930) Turbo 3.0 9da067208981747 Porsche 911 (930) Turbo 3.0 F57da7208981760

La scocca ed il fondo vettura è realizzato in modo completo, gradevole lo scappamento, ma come al solito le sospensioni sono finte, altro punto che non concepisco su un modello che vorrebbe porsi ai vertici delle die-cast "commerciali" intendendo non le esclusive cmc, exoto, biante etc,etc.. che hanno una fascia più ristretta di mercato ed un costo più elevato (anche se il divario di costo si sta assottigliando in quanto una 901 CMC in rete si trova anche sotto i 170 Euro).

In conclusione è un modello interessante storicamente, di buona qualità ma che non vale la cifra richiesta per l’acquisto: la qualità non è migliorata (anzi) rispetto alle millenium di un paio d’anni fa ed il prezzo è aumentato di oltre 1/3. Purtroppo in questo caso l’alternativa norev è molto più economica, ma non è in maniera assoluta confrontabile, tanto è malfatta.



Torna in alto Andare in basso
http://www.modelli1a18.hostoi.com
 
Porsche 911 (930) Turbo 3.0
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Porsche 944 Turbo
» VW-Porsche 914/6
» Porsche 924
» Porsche 928
» Renault Supercinque Turbo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
nonsolomodellini :: (forum) AUTOCRITICA - I MODELLI IN PROVA :: MODELLI IN PROVA scala 1:18 :: AUTOART-
Vai verso: