RC2La RC2 Corporation è una società americana di design, marketing e distribuzione di giocattoli con sede a Oak Brook, Illinois. Nasce nel 1989 come Racing Champions
(fondata da Bob Dods, Boyd Meyer e Peter Chunge). Nel 1992 ottiene la licenza per commercializzare i modelli della NASCAR. Nel 1999 acquisisce la Ertl e nel 2004 diviene RC2 Corporation. Nel 2007 è costretta ad un colossale richiamo dei trenini in legno Thomas & Friends per un problema di sicurezza legato all'eccesiva presenza di piombo nelle parti metalliche. Nel 2011 viene accorpata al colosso giapponese, leader mondiale dei giocattoli, Takara-Tomy.
Funny CarLa Funny Car, letteralmente "Auto divertente", è un tipo di veicolo da corsa appartenente all'omonima serie inclusa fra le quattro serie che costituiscono la NHRA
(National Hot Rod Association) Mello Yello Drag Racing Series. Le prime Funny car comparvero nel 1965 e allora il nomignolo venne coniato in chiave "canzonatoria", poi col tempo le cose presero una piega ben diversa. Inizialmente le auto erano delle semplici vetture di serie con passo allungato e gomme slick, oltre a motori modificati ma ben presto l'interesse aumentò e anche le stesse case automobilistiche fecero capolino. Oggi le Funny Car hanno un telaio originale in tubi sul quale è "incernierata" una carrozzeria sollevabile in fibra di vetro, o carbonio, che ricorda vagamente le linee di vetture di serie. Il motore è anteriore, diversamente dai Dragster "puri", detti Top Fuel, che lo hanno posteriore. L'interasse è compreso tra 2,5 e 3,2 m. L'auto deve mantenere un'altezza da terra di 76 mm.
Oggi, mettere in campo una squadra di Funny Car può costare tra 3 milioni di dollari. Un singolo corpo in fibra di carbonio può costare 70.000 dollari.
Le Nitro Funny Car racing hanno raggiunto il massimo della competitività nel 2006, dopodichè nuove regole di sicurezza ne hanno abbassato il livello prestazionale.
L'NHRA impone linee guida rigorose per le Funny Car, la maggior parte delle quali si riferiscono al motore. Essi possono essere solo V-8 con un massimo di 8,2 lt di cubatura. I più usati sono i derivati dal Chrysler 426 Hemi "Elephant Engine" realizzati dal 1964 al 1971. La combinazione Alesaggio/Corsa più comune oggi utilizzata è 106.36 mm × 114.30 mm, pari a 8,1 lt di cubatura.
Possono avere solo due valvole per cilindro con albero a camme singolo e le teste dei cilindri devono essere raffreddate ad aria, poiché l'alto calore latente del metanolo nel carburante, unito alla brevità della corsa, ne preclude il raffreddamento mediante liquido. I compressori sono limitati al tipo Roots, con dimensioni imposte, e con protezioni balistiche perché questo componente è soggetto ad esplosione.
I sistemi di alimentazione delle Funny Car sono la chiave della loro immensa potenza. Durante una singola gara sul 1/4 di miglio (402,336 metri) le auto possono bruciare fino a 15 galloni di carburante USA (ca 57 Litri). La miscela di carburante è in genere 85-90% di nitrometano e 10-15% di metanolo. Il rapporto tra carburante e aria può arrivare a 1:1. I rapporti di compressione variano da 6:1 a 7:1. Hanno un rapporto di trasmissione fisso e una retromarcia; la potenza viene trasmessa dal motore alla trasmissione finale attraverso una frizione multipla che fornisce un progressivo blocco man mano che la corsa procede. La velocità è controllata meccanicamente e il grado di blocco pneumaticamente; entrambi i suddetti controlli sono preimpostati prima di ogni corsa in base a varie condizioni, in particolare la superficie del tratto di gara.
Le potenze non sono note ufficialmente ma probabilmente sono di circa 8.000 HP con una coppia stimata in circa 9.500 Nm. Raggiungono facilmente un'accelerazione di 6 G al momento della partenza.
Il Re della categoria è John Force: 16 campionati tra il 1990 e il 2013.
Ron CappsCapps ha iniziato guidando per Don Prudhomme, campione plurivincitore della NHRA, che lo ha reclutato dai dragster Top Fuel e, più tardi, per Don Schumacher, altro nome noto dell'ambiente drag racing. Ha vinto un campionato Funny car nel 2016 e per tre volte è giunto secondo. E' secondo nel numero di vittorie assolute delle gare nazionali dietro il re della serie, John Force.
Il suo miglior tempo in carriera è di 3.885 secondi, ottenuto il 15 novembre 2015 a Pomona. La sua migliore velocità è 526,56 km/h, il 26 settembre 2015 a St. Louis.
IL MODELLINORC2 - Dodge Charger Funny Car NHRA - Ron Capps - Brut Revolution - Diecast scala 1:24Limited Edition 1251 esemplari
E' un modello "fascinoso" dalla fattura tipicamente americana; pesante perchè di metallo, telaio e carrozzeria, senza concessioni particolari a dettagli fotoincisi ma con la presenza di tutto ciò che realmente conta per soddisfare la riproduzione della vettura reale, donando al modello la sensazione del "vero in piccolo". A corredo v'è il "forchettone" per sostenere la carrozzeria aperta e una carrozzeria di protezione in acetato trasparente per il ricovero nella scatola.
Insomma, nulla di eclatante ma realizzato con cura; della serie
"meglio un bel giocattolo che uno Speciale cannato!"