nonsolomodellini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nonsolomodellini

§ - Un luogo ove condividere la passione che ci accomuna - §
 
RegistratiIndicePubblicazioniUltime immaginiCercaAccedi
Questo Sito è Senza Farina di Grilli

 

 FLY CAR MODEL 1:43 ... volare, brevemente, ma in alto

Andare in basso 
AutoreMessaggio
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 11.04.09

FLY CAR MODEL 1:43 ... volare, brevemente, ma in alto Empty
MessaggioTitolo: FLY CAR MODEL 1:43 ... volare, brevemente, ma in alto   FLY CAR MODEL 1:43 ... volare, brevemente, ma in alto Icon_minitimeMer 5 Apr 2017 - 0:41


FLY CAR MODEL 1:43




FLY CAR MODEL 1:43 ... volare, brevemente, ma in alto P1010333
Faccia superiore del cofanetto contenitore




Rafael Barrios, pilota di vetture Sport e GT negli anni '70, una volta terminata la carriera agonistica continua a coltivare la sua passione per le vetture da gara, ma in scala ridotta, dando vita ad una delle più amate realtà del mondo slot moderno: la Fly Car Model.
(cercare nel web le riproduzioni delle sue vetture: Fly Car Rafael Barrios)

La piccola azienda sorge ad Alicante, Spagna, nel 1995; il 25 Luglio 1996 commercializza il suo primo modello, e in poco tempo diviene un punto di riferimento per gli appassionati delle "piste elettriche" di tutto il mondo. I modelli della Fly portano innovazioni tecniche, qualità di prodotto, semplicità d'uso, prestazioni di rilievo e, forse prima fra tutte, una scrupolosa attenzione alla precisa riproduzione dei modelli proposti, compresi dettagli e particolari fino ad allora poco considerati come, ad esempio, la presenza del pilotino all'interno dei modelli.

Alla fine del millennio scorso alla Fly matura il progetto per produrre diecast in scala 1:43 (le slot "standard" sono in plastica e in scala 1:32), scaturita forse da un'iniziale idea, poi rientrata, di proporre delle slot in scala "piccola", tipo le vecchie, nostrane, Dromocar, o le più recenti D-Slot di Kyosho o, ancora, le attuali Carrera Go.
Per questo progetto arriva, alla corte della Fly, Joan Albert Larrosa, già titolare della JAL43, piccola azienda artigianale che produce modelli in resina, in kit e in serie limitata, transkit, accessori e decals. La JAL43 è agli sgoccioli e J.A. Larrosa capisce che l'offerta di Barrios è da prendere al ... volo! (Mai parola fu più azzeccata per l'occasione   Laughing - Risata ).    

Nasce così, nel catalogo FLY del 2000, la serie Fly Classic 1:43. Nel catalogo di quell'anno compaiono cinque modelli, tutti Lola T70 Spyder (proprio con la Y), senza alcuna specifica distintiva dei singoli modelli e con codice C43 seguito da una numerazione a salire: 001-002-003-004-005. I modelli appaiono solo disegnati sul catalogo evidenziando così la loro, momentanea, "non esistenza in vita". Da notare che solo tre di loro risultano essere uguali, nella livrea, a quelli effettivamente prodotti in seguito. In realtà non si capisce neanche se si tratta di "slot" o "diecast".

FLY CAR MODEL 1:43 ... volare, brevemente, ma in alto Fly20010
Dal catalogo del 2000


Nel catalogo dell'anno successivo, il 2001, quello effettivamente valido per la commercializzazione di tali modelli, la serie viene indicata semplicemente come Fly Car Model 1:43. I modelli ora sono le Lola T70 Spyder già viste, ma quattro e non cinque, e con codici differenti: F1-F2-F3 e F4. Per i primi due ci sono foto di modelli già realizzati, F3 e F4 sono disegni; inoltre, il modello F4 presenta una livrea che non verrà realizzata.
Alle Lola si aggiungono altre due serie: la F31-F32-F33 e F34 che prevede quattro livree diverse su base Porsche 917-10 Turbo e la F61-F62-F63 e F64 che presenta, invece, sempre quattro livree differenti ma su base McLaren M8B.
Nessuno dei modelli di queste due serie di Porsche e McLaren è mai stato prodotto.

FLY CAR MODEL 1:43 ... volare, brevemente, ma in alto Fly20011
Dal catalogo del 2001

In realtà, probabilmente causa le difficoltà aziendali che la Fly, di li a poco, avrebbe iniziato ad avvertire, tali che nel 2009 la portarono alla definitiva chiusura (è poi tornato il nome ma non l'origine dell'azienda), questa interessantissima serie di diecast conta solo quattro elementi:
le immagini sono tratte dal web


FLY CAR MODEL 1:43 ... volare, brevemente, ma in alto F0110
F01 - Lola T70 Spyder - 1° Riverside 1966 - John Surtees - Can-Am Champion 1966 - rosso/bianco n°7

FLY CAR MODEL 1:43 ... volare, brevemente, ma in alto F02-10
F02 - Lola T70 Spyder - Laguna Seca 1967 - Peter Revson - bianco/rosso n°52

FLY CAR MODEL 1:43 ... volare, brevemente, ma in alto F0310
F03 - Lola T70 Spyder - Mosport 1967 - Roger McCluskey - giallo/verde n°12

FLY CAR MODEL 1:43 ... volare, brevemente, ma in alto F0410
F04 - Lola T70 Spyder - 1° Bridgehampton 1966 - Dan Gurney - blu/bianco n°30




Per ora accontentiamoci di un accenno di questa; quanto prima inserirò un post dedicato con immagini dettagliate del modello della mia collezione

FLY CAR MODEL 1:43 ... volare, brevemente, ma in alto P1010332
F03 - Lola T70 Spyder - Mosport 1967 - Roger McCluskey - giallo/verde n°12


Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
 
FLY CAR MODEL 1:43 ... volare, brevemente, ma in alto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Happy Model?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
nonsolomodellini :: (forum) QUATTRO AMICI AL BAR-
Vai verso: