nonsolomodellini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nonsolomodellini

§ - Un luogo ove condividere la passione che ci accomuna - §
 
RegistratiIndicePubblicazioniUltime immaginiCercaAccedi
Questo Sito è Senza Farina di Grilli

 

 "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
franciazzi
apprendista
apprendista
franciazzi


Numero di messaggi : 136
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 59
Località : Ardea

"Falsi" Miti - Dinky Toys Collection  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection    "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection  - Pagina 2 Icon_minitimeVen 22 Mar 2019 - 22:06

Vabbè, a questo punto credo che la Jeep non arriverà più: l'edicolante mi ha consegnato il numero successivo, e sono ancora indeciso se fargliene richiedere o no il reinvio, peraltro non irrinunciabile dopo i tuoi commenti.
Comunque anche il nuovo numero è un po controverso: Renault 8 Polizia di Parigi, che in realtà Dinky Bobigny non ha mai prodotto. All'epoca si fermò a livello di prototipo in esemplare unico (che comunque esiste ancora), i cinesi invece l'hanno prodotto (bene), e con tanto di scatola ovviamente inventata. Niente da dire, il modellino è fatto bene... ma non è in ballo la qualità della riproduzione, ma l'opportunità stessa della riproduzione.
Tecnicamente non si tratta proprio di un falso storico (perché il modellino originale esiste), ma quasi (perché in realtà la sua produzione non fu mai avviata).
Passiamo alle foto, che è meglio:

"Falsi" Miti - Dinky Toys Collection  - Pagina 2 Fcf9721171572094 "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection  - Pagina 2 F89e1a1171572194 "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection  - Pagina 2 F9fa7e1171572294
"Falsi" Miti - Dinky Toys Collection  - Pagina 2 D2cd431171572394 "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection  - Pagina 2 De01bf1171572494
Torna in alto Andare in basso
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 11.04.09

"Falsi" Miti - Dinky Toys Collection  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection    "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection  - Pagina 2 Icon_minitimeDom 24 Mar 2019 - 19:29

franciazzi ha scritto:
Vabbè, a questo punto credo che la Jeep non arriverà più: l'edicolante mi ha consegnato il numero successivo, e sono ancora indeciso se fargliene richiedere o no il reinvio, peraltro non irrinunciabile dopo i tuoi commenti ...

Non condivido la scelta di non prenderlo, per due motivi: primo perchè il mio "eloquio" non è Bibbia ma solo ricerca, quindi s'aspetta sempre una conferma al dubbio da me sollevato; secondo perchè m'appare peccaminoso rinunciare al 64esimo numero di 70, di una collezione che fin qui hai seguito passo passo. Non credi?  
Ti consiglio di ordinarlo e attenderlo con pazienza ... puoi sempre fingere di avere la versione francese 80B  Wink - Occhiolino



franciazzi ha scritto:
... Comunque anche il nuovo numero è un po controverso: Renault 8 Polizia di Parigi, che in realtà Dinky Bobigny non ha mai prodotto ...

Hai ragione riguardo all'ultima uscita ... però, quantomeno, nel caso specifico ci troviamo al cospetto di un modellino che è stato progettato e del quale si ha la tangibilità di un prototipo.
Viene presentato come un "regalo" che la produzione fa ai suoi fedeli collezionisti (in quanto riproduzione di un modellino che all'ultimo momento non è stato più prodotto in serie, e quindi commercializzato, malgrado fosse pronto).
Semmai i problemi, evitabili secondo il mio modesto parere, riguardano due dettagli in particolare:
1 - il numero di codice con l'improbabile aggiunta della P (inutile, oltretutto, per un oggetto che non è mai stato codificato);
2 - la targa (per giunta identica a quella della R8 Police della Norev che però è una versione Gordini) diversa da quella dell'unico esemplare esistente (non capisco perchè riprodurre l'unico esemplare esistente e variarne un particolare così evidente).

La scatolina, in questo caso, è sì "inventata" ma assume lo stesso valore del modellino, in quanto se lo stesso fosse stato commercializzato avrebbe avuto, dato il periodo di produzione, la sua bella scatolina.

Aggiungo una piccola curiosità: negli anni scorsi due società, Atomic Toys e Dan Toys (che forse hanno a che fare l'una con l'altra), hanno prodotto copie di questo Dinky Toys mai uscito ma, stranamente, l'hanno proposto in entrambi i casi sotto le spoglie della versione Gordini (4 fari) e con le decals "Police" sulle portiere ... mah! scratch - Non quadra

Comunque  ... mettiamo in bacheca, e alla via così HSmile - Felicissimo
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
franciazzi
apprendista
apprendista
franciazzi


Numero di messaggi : 136
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 59
Località : Ardea

"Falsi" Miti - Dinky Toys Collection  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection    "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection  - Pagina 2 Icon_minitimeLun 25 Mar 2019 - 14:50

Dopo attenta riflessione ho ordinato all'edicolante il reinvio della Jeep... Tonino (l'edicolante, appunto) mi ha consigliato comunque di avere grande pazienza, perché i reinvii li fanno 'sempre e solo se je va' (qua non stiamo parlando dell'edicola di Via Nazionale o Via Veneto...).
Comunque, un pò per sdebitarsi, un pò per farmi iniziare bene la settimana, mi ha dato almeno il settimo mercury, che penso di recensire stasera a casa nell'apposito thread...

Tornando all'oggetto di questo thread, quello che non riesco proprio a capire è per quale motivo, con n-mila modellini diversi prodotti in decenni a Liverpool e Bobigny, questi qua devono andare a pescare pezzi unici (sbagliandoli), inventarsi scatole inesistenti, modificare inopportunamente gli stampi, uscire con livree particolari ma non poterle completare per mancanza di diritti, ecc. ecc....
Ma perché? Una collezione che per me poteva essere da 9 devono farmela andare storta?

Scusa lo sfogo.
Torna in alto Andare in basso
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 11.04.09

"Falsi" Miti - Dinky Toys Collection  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection    "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection  - Pagina 2 Icon_minitimeMar 26 Mar 2019 - 12:07

franciazzi ha scritto:
... per quale motivo, con n-mila modellini diversi prodotti in decenni a Liverpool e Bobigny, questi qua devono andare a pescare pezzi unici (sbagliandoli), inventarsi scatole inesistenti, modificare inopportunamente gli stampi, uscire con livree particolari ma non poterle completare per mancanza di diritti, ecc. ecc ...
Scusa lo sfogo.

Assolutamente d'accordo.
Sfogo sacrosanto HSmile - Felicissimo
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





"Falsi" Miti - Dinky Toys Collection  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection    "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection  - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
"Falsi" Miti - Dinky Toys Collection
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» CATALOGO Dinky Toys UK 1960
» Corgi Toys - Catalogo 1958
» Corgi Toys - Catalogo 1969
» CORGI TOYS - GHIA L 6.4 With Chrysler V8 Engine - 241 - 1963/69
» Porsche Collection

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
nonsolomodellini :: (forum) EDICOLA-
Vai verso: