nonsolomodellini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nonsolomodellini

§ - Un luogo ove condividere la passione che ci accomuna - §
 
RegistratiIndicePubblicazioniUltime immaginiCercaAccedi
Questo Sito è Senza Farina di Grilli

 

 RITROVAMENTO INASPETTATO

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1056
Data d'iscrizione : 11.04.09

RITROVAMENTO INASPETTATO Empty
MessaggioTitolo: RITROVAMENTO INASPETTATO   RITROVAMENTO INASPETTATO Icon_minitimeLun 11 Nov 2013 - 17:10

Frugavo tra le cose giovanili di mia moglie (col suo consenso, ovviamente - aveva, evidentemente, già tolto ogni traccia compromettente Wink - Occhiolino HSmile - Felicissimo ) e all'improvviso sbuca fuori una scatola (d'epoca anch'essa) con dentro alcuni modelli di automobili d'epoca in plastica, semismontate ma apparentemente complete e in buono stato.
In un primo momento penso siano bazzecole ma guardandole meglio scopro che almeno 4 sono marcate Cle, una è una Del per la Locatelli e una è momentaneamente anonima.
"Cavolo!", mi dico, "questi son degli obsoleti da collezione - devo assolutamente requisirli e recuperarli!" HSmile - Felicissimo 

Vedrò di dedicare a loro un po' del mio tempo per farle tornare ruggenti, non ci vorrà molto, sono in buono stato.

Va a finire che mia moglie ha più obsoleti ("conservati originali") di me ... porcputt! ... Shock - Scioccato 


RITROVAMENTO INASPETTATO X368
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1056
Data d'iscrizione : 11.04.09

RITROVAMENTO INASPETTATO Empty
MessaggioTitolo: Re: RITROVAMENTO INASPETTATO   RITROVAMENTO INASPETTATO Icon_minitimeMar 12 Nov 2013 - 17:31

Visto che non ve ne frega niente ... insisto Razz - LinguaBurlona 

Questi sono i modellini da recuperare ... sullo sfondo, a destra, c'è anche un cannone/temperamatite in metallo
RITROVAMENTO INASPETTATO A011ff288475469


Come si può leggere, in questo stesso sito, nella sezione dedicata ai marchi, "Il marchio Clé firma i prodotti della ditta Clemente Gaget, situata nel comune di Oyonnax, in Francia, dal '52 all'86.
Dal 1958 inizia la produzione di giocattoli in plastica e nel 1965 ha inizio la collaborazione con alcune ditte alimentari quali Bonux (detersivo per lavatrice), Huilor (olio da tavola), Priore, che offrono nelle confezioni dei loro prodotti dei kit di veicoli in plastica prodotti da Clement Gaget col marchio Clé (chiave, in francese). Nello stesso momento si sviluppa anche una produzione di modelli commercializzati in modo diretto dalla Clé.
I temi proposti sono diversi, così come le scale di riproduzione, e così troviamo le Vecchie Antenate in scala 1:48, le Ruggenti degli anni '20 in scala 1:64, le Utilitarie degli anni '60 in entrambe le scale (1:48 e 1:64), i Camion degli anni '60 in scala 1:90 e le auto della Le Mans e di F1 in scala 1:32"
;
la DEL, anch'essa francese, è una società similare, attiva nel ventennio '57-'77 nel settore dello stampaggio di oggettistica in plastica. Inizialmente si dedica alla riproduzione di imbarcazioni poi, dai primi anni '60, stampa modelli in scala 1:45 di vetture dei primi del '900; sia montati che in kit abbinati a prodotti alimentai e/o per la casa quali Huilor e Vegetaline.

Come vedremo da alcune immagini le stesse produzioni sono arrivate da noi, più o meno nello stesso periodo, tra il 1967 e il 1977, principalmente per merito della Locatelli e dei suo formaggini, e sottilette, Kremli.

Buon divertimento cheers-Saluti-Evviva 

Due pubblicità francesi - Huilor e Vegetaline
RITROVAMENTO INASPETTATO 142897288475542 RITROVAMENTO INASPETTATO Ff817f288475706

Un modellino promozionale prodotto da CLE per la CITGO -
lo stesso si trova anche nella serie abbinata ai Kremli Locatelli

RITROVAMENTO INASPETTATO 461619288475643

Un modellino prodotto da CLE e venduto direttamente -
in scala 1:48 della serie "La Belle Epoque"

RITROVAMENTO INASPETTATO 1593b5288479667

Alcune pubblicità dei modellini promozionali abbinati al prodotto Kremli della Locatelli - coprono un periodo che va dal 1967 al 1976
RITROVAMENTO INASPETTATO 5b3113288475515RITROVAMENTO INASPETTATO B5b8cc288475737 RITROVAMENTO INASPETTATO Bc99cf288475529RITROVAMENTO INASPETTATO 45fe9e288475536RITROVAMENTO INASPETTATO 620214288475663
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS


Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 11.01.12

RITROVAMENTO INASPETTATO Empty
MessaggioTitolo: Re: RITROVAMENTO INASPETTATO   RITROVAMENTO INASPETTATO Icon_minitimeMar 12 Nov 2013 - 21:57

Che bel tuffo nel passato! I formaggini Kremli... Pensa che con le formula 1 facevo le gare -da solo!- sul tappeto di casa... Bei tempi.
Piuttosto: la tua dolce metà che ti ha portato in dote tutte quelle "leccornie", come ne è venuta in possesso? Sottratte ad un fratello? Pegni d'amore di un fidanzatino d'antan?... Io indagherei!HSmile - Felicissimo 
Torna in alto Andare in basso
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1056
Data d'iscrizione : 11.04.09

RITROVAMENTO INASPETTATO Empty
MessaggioTitolo: Re: RITROVAMENTO INASPETTATO   RITROVAMENTO INASPETTATO Icon_minitimeMar 12 Nov 2013 - 22:49

Meglio non indagare Giuseppe ...
se pensassi, come tu dici, che ogni modellino sia un pegno d'amore, e contando i pezzi ritrovati, mi verrebbero pensieri forti ...
e il cannone, poi, dovrebbe essere il botto finale!? Arrapato 
... meglio non indagare! Ansioso

Più semplicemente ...
anche lei, e la sua sorella più grande, mangiavano i formaggini, sciolti nella minestrina o spalmati sul pane; la di loro mamma, notoriamente (per chi la conosce Laughing - Risata) dedita alla conservazione di ogni genere di cose, da quelle utili a quelle assolutamente e assurdamente inutili, custodì i modellini abbinati ai prodotti senza pensare mai di disfarsene, ne' di regalarli ad eventuali bambini che fossero presenti nel "circondario familiare" e dato che le figlie, ovviamente, ebbero a fregarsene alla grande di tali modellini, i medesimi son giunti fino ad oggi con i solo danni derivati dal tempo, dai traumi subiti dai traslochi, dalla mancanza di attenzione specifica tipica dell'appassionato, se non addirittura del collezionista.
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS


Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 11.01.12

RITROVAMENTO INASPETTATO Empty
MessaggioTitolo: Re: RITROVAMENTO INASPETTATO   RITROVAMENTO INASPETTATO Icon_minitimeMar 12 Nov 2013 - 23:27

Non credo che gli oggetti abbiano un'anima, nè che tantomeno comunichino tra loro, però mi piace pensarlo...
Quando hai aperto la scatola, ti hanno visto e tra di loro come un brivido e un'esclamazione: "Alla fine c'ha trovato! E mo' ci divertiamo...So' quarant'anni che te stamo ad aspettà!"
Giustizia è fatta! Dopo ingiusta detenzione c'è la liberazione... E la riabilitazione.HSmile - Felicissimo 
Torna in alto Andare in basso
franciazzi
apprendista
apprendista
franciazzi


Numero di messaggi : 136
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 59
Località : Ardea

RITROVAMENTO INASPETTATO Empty
MessaggioTitolo: Re: RITROVAMENTO INASPETTATO   RITROVAMENTO INASPETTATO Icon_minitimeMer 13 Nov 2013 - 9:21

Belli Alessandro!!! Mia moglie aveva solo bambole bambole bambole, ma si può? Manco uno straccio di collezioncina di Edil Toys o di Pocher 1/8 Evil - Diavolo No Evil - Diavolo No Evil - Diavolo No 

Vabbé, guarda, mi ricordavo che su AM se n'era parlato, e ho ritrovato la discussione, qualche particolare in più emerge ulteriormente:

http://www.automodellando.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15362

Torna in alto Andare in basso
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

RITROVAMENTO INASPETTATO Empty
MessaggioTitolo: Re: RITROVAMENTO INASPETTATO   RITROVAMENTO INASPETTATO Icon_minitimeMer 13 Nov 2013 - 11:42

Bel ritrovamento Pandeigi, credo che una cosa del genere faccia bene allo spirito.

Nel link riportato dal “collega” Franciazzi ci sono pure io ... quando pargoletto “bagolavo” inerme nelle Male Terre. Mi ricordo della disquisizione.

Scopiazzerò tutto quello che hai scritto qui e lo aggiungerò se manca in quello che ho già ....

Se non ricordo male, anche Alberto più o meno ultimamente ha trovato dei Cle.

Servus “Fortunello” cheers-Saluti-Evviva 
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
Keep-all
collezionista
collezionista
Keep-all


Numero di messaggi : 586
Data d'iscrizione : 26.05.11
Località : Roma

RITROVAMENTO INASPETTATO Empty
MessaggioTitolo: Re: RITROVAMENTO INASPETTATO   RITROVAMENTO INASPETTATO Icon_minitimeMer 13 Nov 2013 - 14:41

Si, ha ragione il crocerossino (oggi lo chiamo così perchè si sente sempre colpito in AMG, povero Lombricuccio!!), ne ho parecchie di queste macchinine d'epoca dei formaggini Kremli. Wink - Occhiolino 
Di alcuni modelli ho anche la scatolina e la macchinina ancora da montare.
Sulle scatoline c'è l'elenco dei modellini usciti. A me ne mancano una decina circa. In tutto sono una quarantina.
Appena trovo tempo, cercherò di essere più preciso. HSmile - Felicissimo 

Riguardo le notizie su Clè, Huilor, Locatelli, Kremli e altri nomi uniti a questi modelli, nel web non c'è più di quanto già trovato da Alessandro, anche per le immagini, sono quelle e nulla di più. A suo tempo avevo fatto anch'io una approfondita ricerchina, ma il risultato è stato lo stesso.
Ora magari ci riprovo. Avesero inserito qualche informazione in più...

Mi piacerebbe trovare la scatola dei formaggini, ovviamente vuota: non sarebbe male metterla vicino ai modellini! RollingEyes - Dubbio Wink - Occhiolino

I modellini di tua moglie, Alessandro, sono un po' conciatelli, però credo che qualcuno intero ne venga fuori. La maggior parte dei miei sono in buone condizioni; solo alcuni mancano di un pezzetto come un faro o un parabrezza.
I modelli non sono poi così difficili da trovare. Solitamente si trovano sempre gli stessi, come se ne avessero fatte più copie. E' più difficile reperire quelli a me mancanti.
Se questi introvabili venissero considerati come alcuni modelli obsoleti, sarebbero sicuramente rari e di maggior valore. Invece, tutto sommato, tutte le macchinine, montate o ancora in kit si trovano nel web mediamente ad un prezzo medio tra i 5 e i 10 euro.

Alberto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





RITROVAMENTO INASPETTATO Empty
MessaggioTitolo: Re: RITROVAMENTO INASPETTATO   RITROVAMENTO INASPETTATO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
RITROVAMENTO INASPETTATO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
nonsolomodellini :: (forum) MODELLI degli UTENTI :: Utenti al Lavoro (WIP)-
Vai verso: