Modello: BMW M1
Marca: Norev serie HQ
Numero di catalogo: 183222
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 4
Prezzo Medio di mercato: €59
La BMW M1 rappresenta il tentativo della casa di stoccarda di buttarsi nel settore delle sportive pure e per arginare l’incontrastato dominio Mercedes nelle competizioni sport turismo e GT. Il sei cilindri è stato sviluppato dalla divisione sportiva Motorsport, la linea è stata disegnata dal “nostro Giugiaro”.
E’ la prima e l’unica BMW stradale ad avere il motore in posizione posteriore/centrale.
Alla norev è affidato il compito di replicare al meglio la versione stradale, il modello appartiene alla serie più lussuosa HQ, il cui prezzo di acquisto non è comunque particolarmente elevato.
La colorazione da me scelta è il rosso usato per la presentazione al salone dell’automobile di Parigi nel 1978, la verniciatura del modello è uniforme, lucida e di spessore corretto.
Il frontale ha il pregio di avere i proiettori principali mobili: la lente è fissata senza pin; anche i fari di profondità e le frecce sono ben realizzate.
Purtroppo tutte le prese d’aria compreso il doppio rene sono cieche al contrario delle ampie aperture sul piccolo cofano che fortunatamente sono passanti.
Ben definito il braccio e la monospazzola del tergicristallo.
Lateralmente sarebbe stato possibile impreziosire un poco il modello evitando di simulare con una semplice tampografie le frecce e riproducendo in plastica forata l’ampia presa d’aria sul cofano posteriore anziché cieca di stampo e verniciata in nero, anche i tappi del serbatoio (uno per lato) sono riprodotti semplicemente con una tampografia nera.
Corretti i cerchi e discrete le coperture anche se realizzate in gomma dura.
Il posteriore è caratterizzato dagli ottimi ampi fari e dalla copertura a liste del cofano motore ben riuscita, al contrario delude il doppio terminale di scarico unito in un unico stampo con presenza di sbavature e la protezione in gomma del paraurti realizzata semplicemente con una tampografia nera.
Le aperture sul cofano per l’aerazione del motore sono fortunatamente passanti e lasciano piacevolmente intravvedere il propulsore.
L’abitacolo ha il fondo rivestito in moquette tagliata in modo da simulare il tappetino in gomma poggiapiedi. Il cruscotto come i pannelli porta ed il volante sono ricavati da singoli stampi senza alcun componente assemblato (ad esempio braccioli, maniglie, ecc.) e ad eccezione dei tre pulsanti sul tunnel centrale e il logo non decifrabile al centro del volante, sono assenti tampografie.
La simulazione della strumentazione principale ed ausiliaria è affidata a decals con grafica abbastanza chiara e leggibile.
Anche i sedili hanno un aspetto molto economico: sono costruiti in plastica abbastanza dura e non nascondono l’ampia giunta tra la seduta/schienale ed il retro;altra nota dolente sono le cinture di sicurezza ricavate direttamente sullo stampo del pannello posteriore dell’abitacolo
Sicuramente su altri modelli della serie HQ la Norev ha saputo rendere più completo e curato l’abitacolo.
Il vano anteriore è completo di convogliatore dell’aria per il raffreddamento del radiatore, delle vaschette liquidi (lavavetri e olio freni) e altri accessori, purtroppo manca la batteria e la scatola fusibili, oltre al rivestimento in plastica nera.
Il vano motore è sufficientemente dettagliato e completo, il motore è completato dall’aspirazione aria e dal collettore di scarico.
Il piccolo vano baule posteriore al motore è rivestito in moquette e di forma corretta.
Sul fondo vettura non posso esprimere un giudizio in quanto non ho trovato alcuna immagine della vettura reale per un confronto, segnalo che le sospensioni sono funzionanti.
In conclusione il modello nonostante il prezzo di acquisto abbastanza contenuto non mi ha entusiasmato, direi che è modello della serie HQ con la minor cura che abbia visto, tanto da poterlo paragonare ad alcuni norev della serie normale. Non sono sufficienti i proiettori mobili, ottima fanaleria e rivestimento in moquette per valutare in modo completamente positivo l’insieme.
In sintesi
Mi è piaciuto
Proiettori mobili
Fanaleria curata e decisamente realistica
Cerchi ruote
Non mi è piaciuto
Tutte le prese d’aria ad eccezione delle principali sui cofani sono cieche o in stampo verniciato
Abitacolo sciatto e povero
Mancanza di accessori nel vano anteriore