nonsolomodellini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nonsolomodellini

§ - Un luogo ove condividere la passione che ci accomuna - §
 
RegistratiIndicePubblicazioniUltime immaginiCercaAccedi
Questo Sito è Senza Farina di Grilli

 

 Lamborghini Espada

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Max
collezionista
collezionista
Max


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 50
Località : Augusta Taurinorum

Lamborghini Espada Empty
MessaggioTitolo: Lamborghini Espada   Lamborghini Espada Icon_minitimeGio 11 Apr 2013 - 10:14

Modello: Lamborghini Espada
Marca: AutoArt (millenium)
Numero di catalogo: 74503
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 4
Prezzo Medio di mercato: €100

La Espada estremizza il concetto di fastback, nato in USA dagli anni ’50 e in seguito utilizzato sulle famose pony-car come ad esempio la Mustang Mach1 e la Camaro.
Nel caso della Lamborghini il lunotto posteriore segue la linea del tetto rimanendo praticamente orizzontale, la coda rimane talmente alta che la Bertone pensò di dividere il lunotto ed inserirne uno di dimensioni ridotte in coda (soluzione ripresa anni dopo da (ad esempio Honda CRX) e ancora in tempi più recenti dalla Citroen C4.
Ho scelto il colore bordeaux (rosso granada) per avere una replica della Espada che si vede nel film “Piedone lo sbirro” con Bud Spencer e Terence Hill.
La verniciatura è eccellente: lucida, coprente e molto sottile; come le proporzioni e l’inusuale linea generale del modello.

E’ sicuramente piacevole e degno di nota l’uso di fotoincisioni per gli ampi grigliati a nido d’ape, mentre non capisco l’esigenza di aver unito in modo così evidente i due proiettori. Chiaro e preciso il piccolo logo Lamborghini sul cofano e segnalo che le due prese naca sono correttamente aperte (non cieche).
Unica nota negativa è la scarsa qualità e l’eccessiva approssimazione dei tergicristalli.
Lamborghini Espada AdxhaaIT Lamborghini Espada AbfG7j7p

La fiancata è impreziosita dalle fotoincisioni del logo Bertone (anteriormente) ed Espada (posteriormente); il filetto in gomma che percorre tutta la vettura è in stampo e colorato tramite tampografia. Purtroppo le cornici dei finestrini e il divisore per il deflettore sono economicamente realizzati in stampo con la plastica dei vetri e cromati, anziché utilizzare più particolari ; al contrario la presa d’aria posteriore per l’abitacolo è in plastica inserita correttamente nel montante posteriore.
Realistici i cerchi e le coperture in gomma, un poco economici sono i freni con il disco costruito in plastica e la pinza che non “abbraccia” il disco, ovvero è presente solo la parte interna e non la parte tra il cerchio ed il disco (sarebbe scarsamente visibile data le forma del cerchio).
Lamborghini Espada AbonpiJa Lamborghini Espada AbcMWhL1

La parte posteriore abbina un’ottima cromatura dell’ampio paraurti dotato di luci targa e dalla parte superiore nata per creare una cornice attorno a realistici fari. Anche in questo caso la scritta Lamborghini è in fotoincisione mentre i due doppi terminali di scarico sono costruiti in plastica ben cromata anziché in metallo.
Lamborghini Espada AbfeoC9y Lamborghini Espada Acgv1F0v

L’abitacolo abbina soluzioni ricercate come il volante con le razze di fotoincisione, i chiari e precisi strumenti circolari, l’ottima texture per la radica e la serie di pulsanti sulla consolle centrale tutti con la funzione tampografata a soluzioni troppo economiche come l’uso di plastica rigida per i sedili, le viti a vista della cerniera del lunotto posteriore, il cambio e la cuffia poco realistici e l’assenza di tappetini in gomma; è invece presente l’appoggiapiedi lato passeggero.
Lamborghini Espada AcjW7m9Z Lamborghini Espada ActExiVI Lamborghini Espada Admwoi8y Lamborghini Espada Adhb5EYp

Un plauso è ampiamente meritato dal motore ed il relativo vano: particolareggiato, completo di tutti i componenti ed accessori molto ben visibili, bella anche la cerniera per l’apertura del cofano la cui parte interna è curata con stampo e verniciatura a simulazione del panno fonoassorbente e delle traverse di irrobustimento.
La stabilità in posizione aperta del cofano è assicurata da una convincente asta.
Lamborghini Espada AcvLHBiE Lamborghini Espada AbpQ41D6 Lamborghini Espada AdnLUrLc Lamborghini Espada AcxmYe05

L’ apertura del lunotto posteriore e la permanenza in apertura è garantita da due validi pistoncini, il fondo è rivestito in moquettina, purtroppo non vi è la possibilità di rimuovere o sollevare il fondo del baule per accedere al vano della ruota di scorta.
Lamborghini Espada AchsH9BU

Infine il fondo vettura mi è parso un poco meno dettagliato rispetto allo standard autoart, le sospensioni sono presenti ma al solito sono finte.

In conclusione un modello che abbina molti pregi ad alcuni dettagli non propriamente all’altezza del costo, che comunque non è assolutamente proibitivo rimanendo attorno ai 100 Euro.

In sintesi
Mi è piaciuto
Grigliati e prese d’aria anteriori
Ampio uso di tampografie e fotoincisioni
Cruscotto e consolle centrale
Motore e vano

Non mi è piaciuto
Gruppo frenante, in particolare l’uso di mezze pinze freni
Sedili in plastica dura
Assenza del vano della ruota di scorta
Torna in alto Andare in basso
http://www.modelli1a18.hostoi.com
Shamal 84
feto
feto



Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 25.07.12
Età : 39
Località : Lecce - Salento

Lamborghini Espada Empty
MessaggioTitolo: Re: Lamborghini Espada   Lamborghini Espada Icon_minitimeGio 11 Apr 2013 - 13:43

Bah...mi sa tanto che il mio personale duello Montreal o Espada l'ha vinto la Lambo. Questa tua recensione è stato il colpo di grazia (in senso positivo però) Cool - Figo La ordinerò quanto prima. Tra il silver e blu (unici colori disponibili in negozio), credo opterò per la blu...

Avevo notato anche io le "giunzioni" tra le due coppie di fari anteriori...non rovinano il modello ma in effetti le avrebbero potute evitare. Molto ben dettagliato il vano motore, è una delle parti che si fanno apprezzare di più.
All'inizio il modello mi dava l'impressione di avere il tetto un pò troppo "basso", leggermente più schiacciato rispetto alla vera...in realtà credo sia corretto. La verità è che la Espada ha delle linee così fuori dal comune che traggono in inganno anche in scala... Shock - Scioccato
Torna in alto Andare in basso
Max
collezionista
collezionista
Max


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 50
Località : Augusta Taurinorum

Lamborghini Espada Empty
MessaggioTitolo: Re: Lamborghini Espada   Lamborghini Espada Icon_minitimeGio 11 Apr 2013 - 14:10

Come ti ho scritto i modelli si equivalgono abbastanza, forse ho trovato un pelo superiore la montreal, o meglio non ha alcune pecche della espada, poi a me fanno impazzire le griglie mobili sui fari della montreal...
giusto per non metterti pulci all'orecchio
Crepapelle Crepapelle
Comunque ciò che conta è solo ciò che ti ispira maggiormente avere Wink - Occhiolino
Torna in alto Andare in basso
http://www.modelli1a18.hostoi.com
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS


Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 11.01.12

Lamborghini Espada Empty
MessaggioTitolo: Re: Lamborghini Espada   Lamborghini Espada Icon_minitimeGio 11 Apr 2013 - 18:37

Ottima recensione come sempre! Molto d'effetto il fondale innevato delle foto, complimenti! cheers-Saluti-Evviva
Michele vai con la blu, ti assicuro che è veramente bella.
Le ho entrambe (Espada e Montreal): per non scervellarmi su quale sia la migliore! Laughing - Risata

Torna in alto Andare in basso
Max
collezionista
collezionista
Max


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 50
Località : Augusta Taurinorum

Lamborghini Espada Empty
MessaggioTitolo: Re: Lamborghini Espada   Lamborghini Espada Icon_minitimeVen 12 Apr 2013 - 12:02

Grazie mille Giuseppe, anche io le ho entrambe HSmile - Felicissimo HSmile - Felicissimo
Torna in alto Andare in basso
http://www.modelli1a18.hostoi.com
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 11.04.09

Lamborghini Espada Empty
MessaggioTitolo: Re: Lamborghini Espada   Lamborghini Espada Icon_minitimeVen 12 Apr 2013 - 16:00

Una delle vetture da me più amate in quel periodo;
per il suo aspetto di rottura, per l'essere diretta derivazione di quella splendida Dream Car che era stata la Marzal (in connubio con la Pirana), per la sua sportiva eleganza ...

il modellino ha pregi e difetti come tu hai ben evidenziato (come al solito in modo egregio Wink - Occhiolino ):
personalmente calcherei la mano sui bruttissimi fari "monoblocco" in plastica cromati e, pur intuendo la difficoltà di una realizzazione tecnica differente, anche dell'antiestetica soluzione delle cerniere del cofano anteriore a vista.

Per quanto riguarda il confronto con la Montreal, altro pezzo mitico dell'ingegno italico, personalmente ritengo che quest'ultimo sia stato riprodotto con maggior attenzione e sia quindi, nel complesso, superiore.

Impeccabile la scelta di acquistare entrambi i modelli cheers-Saluti-Evviva
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
Max
collezionista
collezionista
Max


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 50
Località : Augusta Taurinorum

Lamborghini Espada Empty
MessaggioTitolo: Re: Lamborghini Espada   Lamborghini Espada Icon_minitimeVen 12 Apr 2013 - 16:16

Se con monoblocco intendi l'unione dei due proiettori di do pienamente ragione, se intendi comprensivi del vetro in realtà anche se ci vuole un attimo a capirlo, la lente è trasparente e comprensiva delle rigature (decisamente realistiche).
Sembrano di colore argento (o cromato) perché il faro è poco profondo per cui il vetro evidenzia la cromatura del fondo.

Concordo sul fatto che la montreal sia un pelo più curata.

Sono le foto che non sono un granché: fatte un paio di anni adietro con una superscarsa compatta senza alcun tipo di regolazione manuale da uno scarsissimo fotografo ancora (e sempre) in cerca di miglioramento.
Ora la macchina è cambiata, il fotografo no, ma credo di essere migliorato un pelo, no? Razz - LinguaBurlona Razz - LinguaBurlona Wink - Occhiolino Wink - Occhiolino

Torna in alto Andare in basso
http://www.modelli1a18.hostoi.com
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 11.04.09

Lamborghini Espada Empty
MessaggioTitolo: Re: Lamborghini Espada   Lamborghini Espada Icon_minitimeVen 12 Apr 2013 - 21:23

Si Max, scusa, non sono stato chiaro: mi riferivo al fatto che la cornice dei fari è stata "fusa" in un'unica stampata unendo i due proiettori con un "ponticello" inesistente nella realtà che ha tra l'altro negato, in parte, la differente profondità nel posizionamento dei due proiettori.
Ad esser pignoli direi anche che sono lievemente abbondanti ...
e che la pedaliera è errata e pare posticcia pale - Sbiancato

... ma proprio a voler esser pignoli, eh! HSmile - Felicissimo HSmile - Felicissimo


Il fotografo è promosso, va là ... cheers-Saluti-Evviva
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
Shamal 84
feto
feto



Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 25.07.12
Età : 39
Località : Lecce - Salento

Lamborghini Espada Empty
MessaggioTitolo: Re: Lamborghini Espada   Lamborghini Espada Icon_minitimeMer 24 Apr 2013 - 12:39

Alla fine...per la serie "solo i fessi non cambiano mai idea" (se...come no Laughing - Risata ), ho mollato la Espada e preso la Montreal...ho preferito andare sul sicuro, con un auto che ho sempre amato. Il progetto di averle entrambe però non l'ho abbandonato. Embarassed-Imbarazzo

Le cerniere del cofano su questo modello, come ha fatto notare il Padrone di casa Cool - Figo , sono effettivamente un pò troppo vistose...sulla Montreal, complice forse anche la (complessa) linea del frontale, si notano pochissimo.
Torna in alto Andare in basso
Max
collezionista
collezionista
Max


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 50
Località : Augusta Taurinorum

Lamborghini Espada Empty
MessaggioTitolo: Re: Lamborghini Espada   Lamborghini Espada Icon_minitimeGio 25 Apr 2013 - 0:00

Hai fatto bene Michele, ne rimarrai completamente soddisfatto....già ti immagino a giocare ad alzare e abbassare le carene sui fari Cool - Figo Cool - Figo per vedere come sta meglio Wink - Occhiolino Wink - Occhiolino
Torna in alto Andare in basso
http://www.modelli1a18.hostoi.com
Contenuto sponsorizzato





Lamborghini Espada Empty
MessaggioTitolo: Re: Lamborghini Espada   Lamborghini Espada Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Lamborghini Espada
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lamborghini Countach LP 400
» Lamborghini Urraco P250
» Manuale d'officina Lamborghini Urraco
» 1:43 AUTOART SIGNATURE LAMBORGHINI MIURA SV - 54543

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
nonsolomodellini :: (forum) AUTOCRITICA - I MODELLI IN PROVA :: MODELLI IN PROVA scala 1:18 :: AUTOART-
Vai verso: