Modello: Ferrari FF
Marca: Hot wheels Elite
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo: W1118
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: 5000
Aperture: 4
Prezzo in negozio in Italia: circa o più di 100 Euro (80 Euro in Gemania)
Prezzo di acquisto: 60 Euro da modelissimo (D)
Il modello rappresenta una delle più discusse Ferrari moderne per l’insolita linea, per la presenza di quattro posti e quattro ruote motrici.
Il modello è proposto in tre colorazioni: bianco, rosso e blu, la scelta è caduta su quest’ultimo, in quanto personalmente mi pare la colorazione più adatta alla linea della vettura.
La verniciatura accenna alla buccia d’arancia sulle superfici ampie come cofano e tetto.
Come sempre il modello della HW serie Elite si presenta bene, purtroppo dopo un’osservazione attenta si riscontrano molti, troppi particolari sottotono rispetto al prezzo ufficiale di vendita.
Anteriormente l’ampia calandra a listelli cromati caratterizza ilo frontale, come gli ampi proiettori in cui sono discretamente riprodotti i fari allo xeno e le tre file di luci a led.
Sottotono il logo Ferrari riprodotto con una approssimativa decals e perfettibili le prese d’aria laterali realizzate con una buona fotoincisione forata, ma non si riesce intravedere nulla.
Più che discreti i tergi in lamierino nero
La fiancata, come l’anteriore è dotata della griglia di sfogo aria in fotoincisione forata, ma è fissata direttamente su una superficie cieca, vanificando l’effetto “vedo-non vedo”. Il logo Ferrari è solamente una decals, fortunatamente sia il nottolino della serratura (correttamente presente solamente dal lato guida) e il logo Pininfarina sono realizzati con una adesivo in rilievo.
Posteriormente i grigliati per lo sfogo dell’aria sono pessimamente realizzati mediante degli adesivi incollati direttamente alla carrozzeria, anche i fari non sono riprodotti in modo convincente né tantomento veritiero. I tubi di scappamento pur non essendo malvagi tradiscono l’origine in plastica, visto il costo di acquisto sarebbero stati più consoni dei terminali in acciaio.
Deludente il comparto ruote: I cerchi sono riprodotti bene nelle forme, ma la parte satinata presenta imprecisioni, le pinze hanno il logo Ferrari tampografato, ma i dischi ceramici sono fissi ed in stampo con le pinze: semplicemente scandaloso per un modello da 100 Euro di listino.
L’interno è un’alternanza tra soluzioni “fini” e grosse mancanze: i sedili pur essendo realizzati in plastica morbida non regalano all’occhio la similitudine della pelle e sono privi di qualsiasi movimento, le cinture di sicurezza sono realizzate in tessuto con attacchi in fotoincisione; il fondo vettura non è rivestito in vellutino, ma in stampo è presente il la gomma inferiore del conducente e la pedaliera, l’appoggiapiedi per il posto guida e passeggero sono riprodotti in fotoincisione. Il cruscotto ha forme e colorazione abbastanza precise, il quadro strumenti è preciso e ben leggibile ma manca di tutte le tampografie relative ai pulsanti e selettori, anche lo schermo multifunzione è desolatamente “spento”.
Il vano motore ed il motore all’apparenza povero in realtà replica abbastanza fedelmente l’originale, l’unica pecca è nel non aver riprodotto realmente le varie aperture lamellari della plastica, solo accennate in stampo.
Il vano baule è costruito in plastica senza alcun rivestimento di velluto, sono presenti due griglie di areazione sulla parte della cappelliera fissata al portellone il cui difetto è la trama dello sbrinavetri troppo visibile e spessa.
Al solito stendo un velo pietoso sulla riproduzione del fondo vettura: assolutamente priva di ogni realismo.
In sostanza purtroppo come spesso accade con gli Elite, il prezzo di listino è spropositato dall’effettiva qualità del modello, ad oggi a parte alcune sporadiche alternative, la Mattel detiene il monopolio per la riproduzione in 1:18 delle vetture del cavallino rampante, con una forzata rassegnazione di tutti coloro (come il sottoscritto) che amano completare il più possibile la collezione monotematica (ma non monocromatica
).
In sintesi
Mi è piaciuto
Fari anteriori
Pedaliera e poggiapiedi
Calandra anteriore
Non mi è piaciuto
Dischi in stampo con le pinze
Mancanza di tampografie per l’abitacolo
Griglie posteriori adesive