Modello: BMW 5-er Touring F11
Marca: Norev
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo:---
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 6 + sportello carburante + lunotto posteriore
Prezzo Medio di mercato: € 60
Prezzo di acquisto: € 48 (Concessionaria tedesca)
Con il modello Bmw 5-er Touring (F11) prodotto dalla Norev per BMW ho voluto regalarmi una riproduzione di quella che al momento è la mia station preferita e soddisfare la curiosità di capire se la norev è riuscita a sostituire degnamente la kyosho come fornitrice di modelli promo bmw (unitamente alla Paragon…la BMW ha già abbandonato Norev?….boh).
L’esterno del modello di presenta con un’ottima e brillante verniciatura. Purtroppo le cromature che circondano i finestrini e i filetti delle maniglie sono solo verniciate (e non senza pecche) come i baffi cromati all’anteriore sono di stampo con le griglie di areazione motore e realizzate in plastica cieca.
Il comparto fanalerie, pur essendo discreto, non riesce a trasmettermi il realismo che ci si aspetterebbe, soprattutto nella riproduzione delle luci diurne all’anteriore e per gli stop al posteriore, entrambe con tecnologia a led. I fendinebbia all’anteriore ed i catarifrangenti al posteriore hanno l’economico fissaggio a piolino.
I cerchi e le relative coperture sono discretamente realizzate, purtroppo manca la finezza (come è solita la kyosho) di inserire il marchio BMW in un tappino separato dal cerchio; in questo caso è solo presente una decals al centro della ruota.
Considerando queste mancanze le kyosho sull’esterno hanno qualche finezza e cura maggiore.
L’abitacolo è ben realizzato, le tampografie sono abbondanti, ma non chiarissime. Non mi sono piaciuti i sedili anteriori che presentano alcune sbavature e troppo evidente la giunzione dei due gusci (lato seduta e lato posteriore) atte a formare i sedili completi.
Bella la verniciatura a simulazione del legno sul cruscotto e pannelli porta, al contrario perfettibili tutte le parti satinate o cromate.
Lo schienale posteriore è ribaltabile, ma non è estraibile il bracciolo centrale
In sostanza l’abitacolo finisce con un pareggio (un pelo tirato) nei confronti della kyosho.
Il motore ed il vano sono correttamente riprodotti, ma non sono presenti tampografie o decals ad esclusione della denominazione del motore sulla copertura motore. L’uso di due soli colori (nero e silver) permettono di giudicare solo sufficientemente l motore, con un vantaggio dei kyosho.
Il baule è rivestito in moquettina, sono presenti le guide di scorrimento, non è presente purtroppo la cappelliera copri bagagli.
In entrambi casi il mio giudizio assegna pareggio con la kyosho .
Dove la Norev sbaraglia la kyosho è sul fronte delle aperture: il modello ha ben 8 aperture: oltre alle consuete porte, cofano motore e portellone posteriore sono presenti l’apertura separata del lunotto posteriore e dello sportellino carburante.
In conclusione la supervisione (e probabilmente budget) fornita dalla bmw hanno dato degli ottimi frutti e ritengo la F11 uno tra i migliori norev (insieme alla CLS) in 1:18; la kyosho vince ai punti il confronto, ma (dando ragione a Dario) le differenze sono contenute, come dovrebbe essere più contenuto il prezzo d’acquisto, quindi il cambio con la Norev nella fornitura di modelli bmw ritengo che abbia influito solo marginalmente sul risultato qualitativo finale con un certo risparmio per noi collezionisti.