nonsolomodellini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nonsolomodellini

§ - Un luogo ove condividere la passione che ci accomuna - §
 
RegistratiIndicePubblicazioniUltime immaginiCercaAccedi
Questo Sito è Senza Farina di Grilli

 

 VW T2A (bulli)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Max
collezionista
collezionista
Max


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 50
Località : Augusta Taurinorum

VW T2A (bulli) Empty
MessaggioTitolo: VW T2A (bulli)   VW T2A (bulli) Icon_minitimeMar 7 Ago 2012 - 14:06

Modello: VW T2A (bulli)
Marca: Schuco
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo:00191
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 5
Prezzo Medio di mercato: € 119
Prezzo di acquisto: € 49 (Negozio tedesco - modelissimo)

Ho finalmente trovato l'occasione di portarmi a casa il VW T2A della Schuco ad un prezzo non esagerato. La livrea non mi entusiasma, ma a meno di 50 Euro (da modelissimo in offerta) mi sono accontentato; per 10 Euro in più c'è anche quello "figli dei fiori" che mi entusiasma ancora meno.

La fiancata ha il pregio di adottare una convincente cerniera per la terza porta neppure troppo dura o difficoltosa da aprirsi. Sia il primo finestrino (dotato di deflettore) che l’ultimo (ad apertura scorrevole) sono realizzati economicamente in unico stampo e solo un filetto nero simula la divisione.
Un plauso alla replica dello specchietto esterno: molto ben dettagliato nelle giunte con lo specchio (ovviamente) lucido ed il braccio satinato.
Non mi è proprio piaciuta la presa d’aria del raffreddamento motore cieca, al cui interno un nero un poco sbavato non dona il giusto senso di profondità.
Un’altra mancanza dettata dall’economie è di dotare il modello di un tettuccio rigido in plastica (neppre perfettamente posato) anziché di una molto più gradevole copertura in tela apribile, come d’altronde è rappresentata nella foto della scatola.
VW T2A (bulli) 4c6d0d137437598VW T2A (bulli) 594e63137437620VW T2A (bulli) 904d51137437767

L’anteriore è ben riuscito soprattutto per merito dei realistici gruppi ottici e dei tergi in fotoincisione; dal momento che l’ampia presa d’aria non è di stampo sicuramente era preferibile inserirne una correttamente forata anziché cieca.
VW T2A (bulli) 154e22137437678VW T2A (bulli) 50a6a0137437643

Il posteriore è dotato correttamente di 2 aperture: una per il baule e la seconda provviste di belle e piccole cerniere per l’accesso del vano motore.
I piccoli fari retro sono gradevoli, al contrario i gruppi luci non mi hanno entusiasmato poiché lo stacco tra il rosso luci ed il giallo freccia è dato solo da una differente verniciatura: da un modello che di listino supera abbondantemente i 100 Euro era auspicabile l’uso di due componenti separati.
VW T2A (bulli) 846fe6137437663VW T2A (bulli) 6695f2137437693

L’abitacolo è ben realizzato: il cruscotto ovviamente semplice ha ottimi strumenti le cui tampografie sono sotto a lenti plastiche e spicca l’autoradio di colore argento; mi è piaciuto meno il taglio dei pannelli porte per ospitare la discreta cerniera.
I sedili hanno una gradevole trama che simula al meglio l’eco-pelle (come ora si chiama lo sky).
Non sono presenti sui montanti e sul rivestimento superiore alcuna maniglia o laccio per tenersi…ma non ho fotografie che possano confermare se è una mancanza o erano assenti anche nella realtà.
VW T2A (bulli) 187de3137437727VW T2A (bulli) D246a5137437718VW T2A (bulli) 4747b0137437742VW T2A (bulli) B31fcb137437751

Il motore è ben curato, realizzato in diverse parti correttamente colorate e assemblate. Non mi è chiara la copertura a sinistra del baule: se fosse quella della ruota di scorta hanno inspiegabilmente dimenticato di ricavare un basso fondo visibile dal vano motore (avendone una all'anteriore ne avranno messa solo mezza nell'abitacolo?).
VW T2A (bulli) Aecbb6137437804VW T2A (bulli) 7a0db7137437826VW T2A (bulli) 916a85137437785

In conclusione il modello vale quello che l'ho pagato, o poco più: tralasciando sul mio esemplare un difetto che impedisce la corretta chiusura delle porte, ora fermate con un pezzetto di carta come spessore, la replica ha ben poche finezza e troppe economie a giustifica del prezzo di listino ben superiore ai 100 Euro.
In sostanza l’ho acquistato proprio perché trovato ad un’ottima offerta per colmare un "buco" per gli amanti del bulli, ben affiancato dal maggiolo, ma non mi ha regalato alcuna emozione particolare (anche per via della livrea non entusiasmante).

Fotine
Torna in alto Andare in basso
http://www.modelli1a18.hostoi.com
 
VW T2A (bulli)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
nonsolomodellini :: (forum) AUTOCRITICA - I MODELLI IN PROVA :: MODELLI IN PROVA scala 1:18 :: SCHUCO-
Vai verso: