Modello: Lotus Europa S
Marca: AutoArt
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo: 75367 (performance)
Anno di produzione: ----
Pezzi prodotti:
Aperture: 4
Prezzo Medio di mercato: € 100
Prezzo di acquisto: €. 49 (asta su Ebay)
Modello curato, dalla verniciatura impeccabile, alle plastiche di qualità passando per un più che buono assemblaggio generale.
Il nome rievoca “la mamma” prodotta negli anni 60-70, come la famosa e ultima serie JPS riprodotta dalla kyosho. Ovviamente non esiste alcuna similitudine meccanica e stilistica tra le due vetture, solo il nome le accomuna.
La prima chicca che mi ha colpito è stata l’abbondante uso di griglie in fotoincisione, presenti oltre che frontalmente, anche sul cofano anteriore, in unione del tettuccio con il portello posteriore e sulla fiancata prima della ruota posteriore; ovviamente tutte le griglie sono ben forate a nido d’ape con trama più o meno fitta.
Le uniche griglie a non essere realmente riprodotte sono le 4 strisce inserite nel paraurti posteriore.
Non mi convincono al 100% le lenti dei fari anteriori in materiale plastico cromato, al contrario un plauso per la realizzazione dei fendinebbia e dei fari posteriori.
Le ruote sono decisamente convincenti, sia la realizzazione dei cerchi sia i pneumatici con una corretta scolpitura del battistrada ad evitare l’effetto trattore.
L’abitacolo riflette la sensazione di essenzialità (ma non povertà) sportiva della vera, le poche tampografie sono chiare, la pedaliera è convincente come i sedili in tre colori differenti e le cinture con una fine (ma ancora un pelo troppo grossolana) trama; chiude il positivo quadro un bel vellutino per il rivestimento del pavimento.
Il vano motore ed il motore stesso sono completi ed essenziali, anche in questo caso esattamente come sulla 1:1; ad essere pignoli poteva essere più curata la scatola filtro davanti al motore ed il portello che non è dotato degli ammortizzatori. Il piccolo vano bagagli rivestito correttamente in vellutino grigio e dotato di cassetta (porta attrezzi, kit di gonfiaggio) sul lato sinistro.
Pregevole l’apertura del piccolo vano anteriore realizzata evitando le antiestetiche cerniere che perdonano l’impossibilità di farlo rimanere aperto, il vano contiene solo il polmone del servofreno e la vaschetta liquido refrigerante (non so se corretto perché non ho trovato una, dico una foto in rete del vano….sarò impedito, ma è così).
In sostanza giudico decisamente positiva la riproduzione di questa sportiva ed essenziale vettura, votata al solo divertimento e piacere di guida, considerando il costo decisamente contenuto (sulla baia o su siti di modellismo online) è un acquisto che mi sento di consigliare.
Fotine