nonsolomodellini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nonsolomodellini

§ - Un luogo ove condividere la passione che ci accomuna - §
 
RegistratiIndicePubblicazioniUltime immaginiCercaAccedi
Questo Sito è Senza Farina di Grilli

 

 La mia passione...in scala ridotta ;)

Andare in basso 
+6
FedericoFlavio
Keep-all
Max
Nazgul
Fabrizio
Deltahf84
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
AutoreMessaggio
Deltahf84
apprendista
apprendista
Deltahf84


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 39
Località : Baldissero Torinese (TO)

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia passione...in scala ridotta ;)   La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Icon_minitimeMer 16 Set 2015 - 20:01

Deltahf84 ha scritto:
Ho qualche 1:18 in arrivo per l'ultimo trimestre 2015 (al momento 2 sicuri,che potrebbero raddoppiare però)...
Un obsoleto in asta che scade nei prossimi giorni...Spero di aggiundicarmelo...Lo cerco da un po'...

Gli 1:18 sono diventati 3 sicuri,uno in forse (semplicemente perche non si sa ancora nulla sulla data d'uscita)...
L'asta l'ho persa a pochi secondi,finita oltretutto troppo alta...
Peccato,mi sarebbe piaciuto averlo.Ricapiterà...
Nel frattempo sono riuscito ad acquistare un'altra rarità,che mi mancava: Audi Quattro Coupè color oro,destinata al solo mercato estero (Germania e forse Olanda).
La confezione (questo modello ne è privo) riportava un codice modello differente rispetto a quelli normalmente in produzione: aveva il suffisso D (cod. 0159D,se non ricordo male...).
Ovviamente il fondino del modello era comune a tutti e non riporta queste differenze di codice.
Eccola:

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 79ffc7436034068
Torna in alto Andare in basso
Deltahf84
apprendista
apprendista
Deltahf84


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 39
Località : Baldissero Torinese (TO)

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia passione...in scala ridotta ;)   La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Icon_minitimeDom 20 Set 2015 - 21:27

Dopo qualche domenica passata a scorrazzaresulle auto storiche,quest'oggiho rinunciato ad un raduno e mi sono fatto un giretto ad un mercatinonon lontano da casa.
E dopo un lunghissimo periodo di nulla cosmico,oggi qualcosina ho portato a casa.
Per 21 euri mi sono portato a casa questo trio:

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 3ec5ca436849723

Un paio di intonse Majorette serie 300 (quelle doppie,cioè composte.Le 200 invece sono modelli singoli) abbastanza vecchiotte ancora con il loro "cristal box" (nello specifico una Chrysler 180 con carrello e barca e un Bernard con rimorchio tipo container) e un simpatico pelouche ch ritrae il mitico Elefantino della HF
Ne acquistai già due tempo addietro ad un mercatino...E con mia grande sorpresa c'è una differenza tra quest'ultimo e gli altri due: come si può vedere quest'ultimo riporta sul mantello la scritta " LANCIA CORSE HF".
Gli altri due,identici in tutto e per tutto,riportano la scritta "LANCIA HF".
Penso risalgano all'epoca della Strato's, per cui inizio anni '70...
Torna in alto Andare in basso
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia passione...in scala ridotta ;)   La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Icon_minitimeDom 20 Set 2015 - 23:35

HSmile - Felicissimo Interessate l'elefatino, non ne avevo mai visto uno.

cheers-Saluti-Evviva
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
Deltahf84
apprendista
apprendista
Deltahf84


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 39
Località : Baldissero Torinese (TO)

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia passione...in scala ridotta ;)   La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Icon_minitimeLun 21 Set 2015 - 8:44

Deltahf84 ha scritto:
La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Cimg3691e


...In realtà non sai di averli visti,ma li hai almeno guardati un paio di anni fa Wink - Occhiolino
Torna in alto Andare in basso
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia passione...in scala ridotta ;)   La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Icon_minitimeLun 21 Set 2015 - 12:49

Caspiterina Shock - Scioccato


La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Applau10


Veramente un gran bel vedere. cheers-Saluti-Evviva


Comunque il mio pomo va alla Fulvietta ... non ci son pifferi, per me la più bella del reame. La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Applau10
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
Deltahf84
apprendista
apprendista
Deltahf84


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 39
Località : Baldissero Torinese (TO)

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia passione...in scala ridotta ;)   La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Icon_minitimeMer 23 Set 2015 - 18:47

Mia madre era ormai arrivata al limite massimo di sopportazione.
Non faceva che chiedermi quando le avrei liberato gli armadi,che ormai stavo occupando con i modelli che non mi stavano più danessun'altra parte.
Fino a 2 o 3 settimane fa,quando una domenica,lei e mio padre sono tornati dal mercatino con un armadio vetrina enorme.
E fu così che dilagai anche nei corridoi di casa...Il suddetto corridoio in effetti era l'unico posto in grado di ospitare il mobile appena arrivato,che comunque è un bel mobile.
Sicuramente più vecchio di me.Se non è d'antiquariato,è sicuramente di modernariato...
Visto lo scarso tempo libero ci ho messo un po' per sistemare i modelli,ma alla fine il risultato è appagante.
Con buona pace di mia madre che finalmente ha gli armadi vuoti.
La disposizione è ovviamente "provvisoria".Come si vede infatti...E' già tutto pieno. HSmile - Felicissimo HSmile - Felicissimo HSmile - Felicissimo
Ma quelle senza scatola sono messe "comode",per cui si possono stringere all'occorrenza...E qualora ne acquistassi altre scatolate,trasformerei anche gli altri ripiani come il primo in alto,con le scatole che si vedono solo di testa (meglio di niente)...
Ecco le foto (uno dei ripiani è inquadrato in entrambi gli scatti).Non sono riuscito a far di meglio...Ed ho già docuto farle alla cieca,appoggiando la fotocamera alla parete opposta del corridoio se no non sarei riuscito a prederlo tutto in larghezza...
La terza foto ritrae l'interno di una delle due ante sottostanti i ripiani,dove ho riposto i KIT...

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 0de734437380264

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 85f2e1437380266

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Cb52fa437380267
Torna in alto Andare in basso
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia passione...in scala ridotta ;)   La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Icon_minitimeMer 23 Set 2015 - 21:56

HSmile - Felicissimo beh, è quello che è successo a me nel lontano 1968, avevo circa 300 modellini 1/43, ospiti indesiderati nell'armadione a muro di casa mia.
Mia madre mi fece fare dal falegname la mia prima vetrina che ho ancora oggi, mi ricordo il prezzo, 300 mila lire con i vetri; poi quando andai a vivere da solo o quasi, venne il resto.

Quando ho traslocato per la terza volta, circa 5 anni fa mi sono odiato.
C'ho messo 15 giorni per impacchettare tutto e non ne potevo più, cominciavo di pomeriggio dopo il lavoro e finivo ... con il mal di schiena ... e nonostante tutte le precauzioni, qualche cosa ho rotto .... antenne, specchietti ....

Bella sistemazione la tua cheers-Saluti-Evviva

Se avrò tempo e anche voglia, che ultimamente mi manca un po', pubblicherò le mie "soluzioni".

Ciao cheers-Saluti-Evviva
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
Deltahf84
apprendista
apprendista
Deltahf84


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 39
Località : Baldissero Torinese (TO)

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia passione...in scala ridotta ;)   La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Icon_minitimeSab 3 Ott 2015 - 19:05

...Nuovo arrivo,arrivato per puro caso.
Mentre una sera,come mio solito,facio un giro con scarsa convinzione su Ebay,sempre alla ricerca delle solite cose che non trovo, tra le aste suggerite ne spunta una che sembra interessante.
Se non fosse che è pressappoco della scala delle Bburago che sono solito collezionare (1:24/1:25),il modello per me è un "fuoritema",perchè di un'altra marca...
Guardo le foto: a quanto pare il modello sembra perfetto...Scrivo alvenditore che mi confermale condizioni ottime.
Prezzo base,viste le altre aste di modelli simili, ottimo.
La salvo nel Mio Ebay con poca speranza...Salirà sicuramente...
E invece sono l'unico a fare un'offerta,a pochi secondi dalla fine e me la aggiudico per la base d'asta.Non pago nemmeno la spedizione,visto che il modello si trova a Torino.
L'ho ritirato giovedì...Oggi finalmente ho trovato qualche minuto per pulirla un po' (nemmeno troppo sporca,era sicuramente in vetrina).
Ecco quindi la FIAT 128 COUPE' "RALLY" Mebetoys 1:25 che si è aggiuntaalla mia collezione e va arricchire la sparuta schiera di "fuoritema " (quei pochi modelli che,anche se esulano dalla mia tematica,ritengo sia bene avere: Alfetta berlina Mebetoys, Fulvia 14 e Spedizione Polare Politoys, Fiat 128 East African Safari, ...)

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Cbb613439031051

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 A5fc35439031054
Torna in alto Andare in basso
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia passione...in scala ridotta ;)   La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Icon_minitimeSab 3 Ott 2015 - 19:40

HSmile - Felicissimo Hai fatto bene ad andare fuori tema il modello mi sembra super tenuto bene e poi credo che di 128 coupè non ne siano state riprodotte molte. Tra i modelli in 1/24 o 25 dopo i vecchi Politoys mi piacciono molto i pure Mebetoys, ne ho solo tre perchè non faccio scale grandi, le Alfa da gran premio e una Cj5 che trovo molto bella.

Complimenti  HSmile - Felicissimo
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
Deltahf84
apprendista
apprendista
Deltahf84


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 39
Località : Baldissero Torinese (TO)

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia passione...in scala ridotta ;)   La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Icon_minitimeDom 18 Ott 2015 - 22:50

Nazgul ha scritto:
HSmile - Felicissimo Hai fatto bene ad andare fuori tema il modello mi sembra super tenuto bene e poi credo che di 128 coupè non ne siano state riprodotte molte. Tra i modelli in 1/24 o 25 dopo i vecchi Politoys mi piacciono molto i pure Mebetoys, ne ho solo tre perchè non faccio scale grandi, le Alfa da gran premio e una Cj5 che trovo molto bella.

Complimenti  HSmile - Felicissimo

Il CJ5 è effettivamente un bel modello,piuttosto fedele,come per altro lo è anche il Land Cruiser,sempre della stessa marca(medesima scala).Raro da trovare...

Oggi ho fatto un giro al mercatino di Borgo d'Ale ed ho avuto una sorpresa.
Mi sono trovato di fronte ad un modello,una variante,per esser precisi,mai vista prima.
Quasi sicuramente non è un "promo" uscito così dalla BBurago.
Ma,osservandolo,si nota come NON sia qualcosa di artigianale in senso assoluto, poichè è tutt'altro che raffazzonato.
Le decals stampate su trasparente come quelle della Bburago,la disposizione precisa,l'assenza di tracce di altre decals/adesivi rimosse (residui di colla o simili).Insomma, sembrerebbe quasi un "promo" della casa, ma non ho trovato notizie in merito (tantomeno foto di altri esemplari).
Potrebbe essere una via di mezzo: magari Bburago ha fornito ad un committente uno stock di modelli "nudi" (privi di livree adesive) completate poi esternamente.
Tutte ipotesi...
Comunque sia eccolo: Bburago RANGE ROVER "Bosch Trophy" 1:24.

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 12a037441550434  La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 D4a739441550436

Era davvero sporchissimo.Per farlo tornare al suo splendore ho fatto fuori una decina di cotton fiock e tantapazienza,ma il risultato mi ha ripagato.
E' praticamente intonso,completissimo di tutti i particolari ed accessori.
Curiosa la base di legno massello,che pesa mezzo chilo...Anche lei ha beneficiato di una bella pulizia (una spruzzatina di Pronto e un panno morbido l'hanno riportata a nuova vita).
La particolarità,la realizzazione curata e la richiesta contenuta (30 euro appena) hanno fatto si che abbia deciso di adottarla nella mia collezione.
Chissà se riuscirò mai a capire l'origine di questo strano "promo", se frutto dela casa madre o di un esterno...Chi lo sa...
Torna in alto Andare in basso
Deltahf84
apprendista
apprendista
Deltahf84


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 39
Località : Baldissero Torinese (TO)

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia passione...in scala ridotta ;)   La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Icon_minitimeLun 19 Ott 2015 - 16:03

Deltahf84 ha scritto:

Chissà se riuscirò mai a capire l'origine di questo strano "promo", se frutto dela casa madre o di un esterno...Chi lo sa...

...Incredibile,ma ho già avuto un riscontro!
Ho pubblicato sul mio profilo la foto del modello ed un collega collezionista di 1/24 mi ha detto che ne ha un esemplare identico,basetta in legno compresa (il suo ha il baule posteriore danneggiato)...
Anche lui non è mai riuscito a capire se si tratta di qualcosa di ufficiale o ufficioso.
Ora però gli esemplari sono due.
La cosa si fa interessante...
Attendo foto del "fratello" joker - Burlone
Torna in alto Andare in basso
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia passione...in scala ridotta ;)   La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Icon_minitimeLun 19 Ott 2015 - 22:24

Bel colpo veramente, praticamente una chicca ... nuova di zecca e pure carina. Complimentoni HSmile - Felicissimo
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
Deltahf84
apprendista
apprendista
Deltahf84


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 39
Località : Baldissero Torinese (TO)

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia passione...in scala ridotta ;)   La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Icon_minitimeSab 21 Nov 2015 - 22:44

Deltahf84 ha scritto:
Ho qualche 1:18 in arrivo per l'ultimo trimestre 2015 (al momento 2 sicuri,che potrebbero raddoppiare però)...

Eccoci!! Pensavate stessi vaneggiando...NEIN!
Sono 2,non sono raddoppiati.Il motivo è semplice: di uno dei due non si hanno notizie circa l'uscita (per ora poche foto dei prototipi in giro per il web).L'altro non dovrebbe tardare (rimandata l'uscita ad inizio 2016),ma il mio gancio non riesce a farmi un prezzo concorrenziale come in passato e dovrò rivolgermi ad altri.
Per le due che ho preso,invece, me la sono cavata a buon prezzo.
Si tratta di due news: LANCIA DELTA S4 stradale rossa e LANCIA DELTA S4 "Tour de Corse 1986", entrambe AutoArt 1:18.
Qualita alta,anche se non uniformemente distribuita (interni non al livello di altri dettagli).Due modelli d'impatto,ma con i prezzi stanno davvero esagerando...Ormai in negozio non si trovano a meno di 300/320 euro l'una...
Ecco qualche foto.
Come si presenta ora la parte alta della vetrinetta:
La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 E0d1a8448642091

Qualche immagine della stradale,nel suo tipico amaranto met. (la AA l'ha anche riprodotta in argento,altro colore allora disponibile).Questo colore secondo meè quello che realmente le rende giustizia:
La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 5e95e8448642094 La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 1adf71448642096 La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 55c0ee448642093 La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 969998448642097

Qui di seguito la TdC '86.
La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 1dee33448642098 La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 239fa4448642099 La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 D183a9448642101

Per cercare di restringere la mia collezione di Lancia da rally ad una tematica,ho sempre e solo preso gli esemplari che hanno disputato il Rally di Montecarlo.Questa però è una doverosa eccezione alla regola, voluta per rendere omaggio a due grandi indimenticati,ad un momento della storia di questo sport che ha cambiato tutto e tutti:

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Dd8c3e448642102

Il Tour de Corse portò già male allo squadrone Lancia nell'edizione 1985,con la morte del grande Attilio Bettega,uscito di strada con la sua 037.
L'edizione 1986 cambiò i rally. Poco dopo la partenza di una delle prove, la S4 con a bordo Henry Toivonen e Sergio Cresto uscì di strada prendendo quasi immediatamente fuoco.
Ci si rese conto dell'accaduto con un certo ritardo e per i due non ci fu nulla da fare. Della vettura,carica di benzina e composta in gran parte da materiali ultraleggeri (carbonio e kevlar) facilmente infiammabili, rimase solo più il traliccio del telaio al cromo-molibdeno.E le fibie delle cinture, ancora chiuse.
Quel 2 maggio 1986 tutto cambiò: al bando le gr.B,troppo pericolose ormai.Nacquero nuove categorie e nuove auto,meno potenti e brutali.E si cominciò a parlare sul serio di sicurezza...
Una delle ultime immagini dell'equipaggio Lancia fu scattata poco prima che partisse per l'ultima prova.La vettura a passo d'uomo si allontana dal parco chiuso,attorniato dalla folla.
Alcune auto stanno per fare altrettanto.
Dietro il volante Henry. Sergio a piedi,qualche passo avanti con gli occhiali da sole che fa scansare qualche cronista o fotografo distratto.
Questo è il mio modesto omaggio a questi due grandi che ci hanno lasciato troppo presto.
La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 316db8448642090
Torna in alto Andare in basso
Deltahf84
apprendista
apprendista
Deltahf84


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 39
Località : Baldissero Torinese (TO)

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia passione...in scala ridotta ;)   La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Icon_minitimeMer 2 Dic 2015 - 20:24

...Nel frattempo qualche obsoleta è arrivata.
Un paio di settimane fa a Funtoys ho intercettato qualcosina,giusto per non tornare a casa a mani vuote.
Una UT 1:18,per essere precisi una PORSCHE 993 Carrera RS, portata via per poco.Va a tenere compagnia alle altre due 993 UT, una Turbo e una GT.Il sogno nel cassetto è completare il poker delle 993 top di gamma con una Turbo S gialla.Speriamo prima a poi di farcela (e se poi arrivasse anche una GT2 bianca plain body sarebbe il top...):
La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 363742450575502

Ho anche intercettato un paio di Majorette: una vecchia Porsche LeMans e una più recente Renault Safrane.
Una gemella di questa fu l'ultima Majorette che mia madre mi comprò nuova,dal tabaccaio...
La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 73d17e450575500

Domenica,invece,ho fatto un salto a Novegro (complice un amico che mi ha chiesto se volevo aggregarmi a lui).
Kermesse decisamente ricca.Spero di tornarci (intendo all'edizione di fine anno,come questa.Quella etiva è più scarna).
Anche in questo caso pochi acquisti,ma roba decisamente stuzzicante.
F1 Majorette anni '70,completa di scatolina...
La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 A42fae450575504

Fiat 130NT Articolato Oldcars 1:43, perfetto con scatola...Nonostante le oltre 30 primavere (forse quasi 40):
La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 3d1e38450575506

In ultimo un oggetto che ho visto appena entrato.Mi ha affascinato da subito,ci ho ronzato attorno tutto il giorno e pensavo fosse stato venduto  perchè passando davanti al banco non l'avevo più visto.
Quando mi stavo vestendo per uscire,mi volto verso il banco e la vedo ancora li,in una posizione diversa rispetto a prima.Non ho resistito...Breve trattativa e me la sono portata a casa.Sono davvero contento di averlo adottato sunny - Sole
Alfa Romeo Nuvola (concept, 1996) in resina.Centro Stile di Arese, scala circa 1:18.
La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 4e7dff450575507 La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 629b67450575509

Sul fondo di questa maquette ci sono alcune scritte che si leggono bene: "ARESE 2004" in alto a sinistra e in basso,sempre a sinistra, "1/4 PROTOTIPO NUVOLA". Le altre sembrano 3 firme,ma non sono in gradi di decifrarle anche a causa dell'irregolarità della superficie.
La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 De54bb450575510

Questo bel concept vide la luce nel 1996,quando il Centro Stile Alfa era capeggiato da Walter De Silva.
In realtà, le morbide linee di questa bellissima vettura furono opera di un designer polacco,semisconosciuto ma di grande capacità ed estro: Zbigniew Maurer.
Parlando con un amico che lo conosce (disegnò,tra le altre,anche la fantastica Alfa Romeo DIVA quando era in forse alla svizzera Sbarro), questa maquette fa parte di una serie di prove che,nelle intenzioni,avrebbero dovuto portare alla realizzazione di un modellino,mai realizzato.
Il mio esemplare è verniciato in Rosso Alfa, ed ha necessitato solo di una lieve pulizia per tornare splendente.
Ecco un'immagine del prototipo reale:
La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 1436978212_DSC_3166-600x335

Vista l'oggettiva bellezza,non ci si spiega perchè non venne prodotta.
Solo un paio di aspetti di questo prototipo videro un'applicazione sulla produzione di serie: il colore,battezzato appunto Nuvola (un cangiante pluristrato disponibile su 156 e 166) ed i cerchi in lega (optional su Alfa 166):
La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Reina_International_Auto_1999_Alfa_Romeo_166_-_1415517781

Ah...Con la Safrane blisterata poco sopra,sono finalmente riuscito a riempire l'ultimo spazietto rimasto vuoto nel mio espositore.Ecco il risultato( perfettibile:in mezzo ci sono modelli troppo recenti che col tempo conto di rimpiazzare con pezzi più datati...):
La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 5ea349450575514 La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 665c7b450575516 La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 02697b450575518 La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 E1a648450575520 La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 50f348450575523 La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 A5aae1450575526 La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 9e7210450575528 La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 A589fc450583097 La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 F5b3c9450583099
Torna in alto Andare in basso
Deltahf84
apprendista
apprendista
Deltahf84


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 39
Località : Baldissero Torinese (TO)

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia passione...in scala ridotta ;)   La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Icon_minitimeVen 29 Gen 2016 - 22:22

Nell'ultimo periodo ho avuto modo di frequentarequalche mercatino,ma è spuntata fuori sulo una 1:24 (1:25,ad esser precisi) "fuori tema".Il soggetto però è di quelli di spessore,e vista la mia passione per l'auto e il marchio che rappresenta non potevo non averla.
POLITOYS Autobianchi A112 Abarth (58HP I serie):
La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 8c674a462118109

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 A7e865462118112

Nonostante le "anta" primavere, è una riproduzione con notevoli raffinatezze come i cerchi che riproducono i Fergat Rally di serie e la mascherina anteriori con la doppia mostrina tonda (a rappresentare il clacson bitonale,un lusso) e la scritta AUTOBIANCHI ABARTH in rilievo.
Tallone d'Achille di questo modello è la marmitta (in plastica cromata) che molto spesso è spezzata o del tutto mancante.
Il fatto che fosse integra è stato uno degli altri motivi che mi ha convinto ad acquistarla  Wink - Occhiolino

Quando uno cerca di seguire una tematica arriva ad un certo punto in cui i pezzi mancanti appartengono ad un ristretto novero di chimere,per le quali è necessario mettere in conto un certo investimento...Ma soprattutto è necessario armarsi di una bella scorta di pazienza.Bisogna perseverare...
E dopo anni passati su ebay a fare le stesse ricerche,quasi ogni giorno,con la vana speranza che quel pezzo visto sempre e solo in foto saltasse fuori...Può capitare che salti fuori per davvero.
Prima leggera sindrome i Stendhal,sbigottimento,incredulità...Poi arriva il sangue al cervello,si analizza il tutto e alla fine... Ci si lancia!
Ieri è finalmente giunta dalla Francia il mio 18° Range Rover BBURAGO 1:24,uno dei più rari in assoluto: il POLICE BLU affraid - Impaurito  affraid - Impaurito
La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 B813d9462118113

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 282588462118115

Particolare della dotazione per allestire un posto di blocco...
La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 0fb049462118119

Sono davvero molto molto contento di questo nuovo arrivo. L'ho sognato per anni e prima d'ora avevo visto solo un paio di foto in giro per il web (una su un forum,che ritraeva l'esemplare di un collezionista.L'altra ritraeva invece un esemplare in asta su Ebay,incompleto di quasi tutti gli accessori).
Una ricerca in meno da fare d'ora in poi... lol! - Risatona
Torna in alto Andare in basso
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS


Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 11.01.12

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia passione...in scala ridotta ;)   La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Icon_minitimeLun 1 Feb 2016 - 8:53

Bello tutto, ma la maquette della Nuvola, proprio perchè mai prodotta secondo me è veramente eccezionale! cheers-Saluti-Evviva
Torna in alto Andare in basso
Deltahf84
apprendista
apprendista
Deltahf84


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 39
Località : Baldissero Torinese (TO)

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia passione...in scala ridotta ;)   La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Icon_minitimeLun 1 Feb 2016 - 12:47

E_428_FS ha scritto:
Bello tutto, ma la maquette della Nuvola, proprio perchè mai prodotta secondo me è veramente eccezionale! cheers-Saluti-Evviva

afro Wink - Occhiolino
Torna in alto Andare in basso
Deltahf84
apprendista
apprendista
Deltahf84


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 39
Località : Baldissero Torinese (TO)

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia passione...in scala ridotta ;)   La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Icon_minitimeMar 16 Feb 2016 - 19:07

...Eccoci giunti al post-Automotoretrò.
Dal punto di vista "lavorativo" un'edizione ricca di soddisfazioni..:E anche dal punto di vista degli acquisti,assolutamente positiva.
Pochi acquisti, ma tutte cosine interessanti,tra cui un paio di pezzi che cercavo da tempo.
Cominciamo con le Majorettine...2 esemplari (Ford Capri e Camper),colori che non avevo:
La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 D515f6465635711

Poi ecco una Bburago 1:24 in KIT che continuava a sfuggirmi...
DATSUN 280 Z Seiko...Montata,completa di box,istruzioni e foglietto di decals intonso.Pensavo mi chiedesse una fortuna, me sentito il prezzo non me la sono sentita di trattare HSmile - Felicissimo
La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Ff1699465635715

I camion 1:18 mi piacciono un sacco.Anni fa feci l'errore macroscopico di rimandarel'acquisto di uno di questi.
Risultato: nel giro di pochissimo divenne introvabile.
Sabato,mentre facevo l'ennesimo giro tra le bancarelle della fiera...Eccolo!! E pensare che ci ero già passato davanti almeno altre 3 volte e non l'avevo visto.
Breve trattativa...Non ero convintissimo,ma ripensando all'errore di cui sopra,ho pensato sarebbe stato alquanto stupido reiterare.
Per cui...PRESO! MERCEDES BENZ L322 Schuco:
La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 102cc8465635712

...Dopo qualche spostamento sono anche riuscito a metterlo in vetrina,insieme agli altri "mastodontici 1:18":
La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 8c5d43465635713

Curiosità: ho messo le mie manacce anche su un bozzetto originale di Bertone...Una cosa strabiliante!!!! affraid - Impaurito affraid - Impaurito
Torna in alto Andare in basso
Deltahf84
apprendista
apprendista
Deltahf84


Numero di messaggi : 177
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 39
Località : Baldissero Torinese (TO)

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia passione...in scala ridotta ;)   La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Icon_minitimeMar 10 Mag 2016 - 21:34

Ultime news,accumulate nell'ultimo periodo.
AUTOART 1:18 Abarth 1000 TC Radiale gr.2 "presentazione":

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Eb41e4482785644 La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 4608cb482785647 La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 21abf6482785643

..E poi le mie solite Bburago 1:24.Tutte rarità che sono molto felice d'aver trovato.

La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Ce1024482785650 La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 7ea443482785653 La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 346708482785654 La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 A74fb5482785655
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Empty
MessaggioTitolo: Re: La mia passione...in scala ridotta ;)   La mia passione...in scala ridotta ;) - Pagina 9 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La mia passione...in scala ridotta ;)
Torna in alto 
Pagina 9 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
 Argomenti simili
-
» Storie in scala ridotta
» Scala 1:24
» SCALA 1:18
» Scala 1:24
» Scala 1:25

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
nonsolomodellini :: (forum) MODELLI degli UTENTI :: Modelli degli utenti-
Vai verso: