nonsolomodellini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nonsolomodellini

§ - Un luogo ove condividere la passione che ci accomuna - §
 
RegistratiIndicePubblicazioniUltime immaginiCercaAccedi
Questo Sito è Senza Farina di Grilli

 

 DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 11.04.09

DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Empty
MessaggioTitolo: DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie?   DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Icon_minitimeLun 30 Gen 2012 - 23:03

Erano contenuti in scatoline simil cassa di legno, poi divenute verdi e più simili a baùli;
le dimensioni erano quelle, più o meno, di una Matchbox quindi anch'essi di una scala indefinita prossima all'1:60.
Son vissuti negli anni '50, prima col nome Deoma Micromodel e poi, a fine carriera, col nome FSB Microtoys.
Nati a Bologna erano in metallo, pare di discreta fattura seppur oggi non è facile trovarne ancora in buone condizioni (sembra siano affetti da metal fatigue e soprattutto la loro vernice non godesse di buona reputazione), non particolarmente rifiniti, anzi, e con ruotine veloci; ma erano simpatici e riproducevano modelli militari americani della 2° guerra, più alcune versioni civili.

Ne ho visto un solo esemplare, pochi mesi orsono ad una mostra, e prima di allora non sapevo neanche esistessero:
non ho raccolto altro che quello che ho scritto finora e la lista dei modelli prodotti (che segue), oltre a poche altre bazzecole e qualche immagine.

Voi avete modelli di queste marche e/o notizie più particolareggiate?

Lista modelli prodotti (il numero è quello di codice)
1 (carro armato) T 34 - 2 Daimler (blindato simile al Dinky 670) - 3 Humber
4 Bedford (simile al Dinky 623) - 5 Bedford (idem in versione civile) - 5 Bedford (idem in versione civile coperto)
6 Humber (in versione civile) - 6C Humber (idem in versione civile coperto) - 7 Patton (cisterna)
8 Blindato - 9 Jeep Willys - 9R Jeep Willis (polizia italiana) - 10 Trattore Esercito
11 Camion 6 ruote esercito - 12 Camion 6 ruote (versione civile) - 12C Camion 6 ruote (versione civile coperto)
14 Rimorchio per cisterna Patton - 15 Camion 6 ruote armata camion coperto - 16 Cannone
23 Humber coperto (simile al Dinky 641) - 24 Bedford esercito coperto
Gift Set A: 7+10+14+16 - Gift set B: 10+16
(Tutti i modelli militari erano verde oliva; i modelli civili erano spesso verniciati in colori "insoliti". La jeep della polizia italiana è stata correttamente verniciata in "burgundy". I numeri mancanti non sono mai stati prodotti.
L'attuale valore è mediamente di 8-10€ per un modello MB. I modelli 1,7,10,14,16 e i gift set sono i più difficili da trovare)


cliccate su queste immagini
DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? A7e495172447501 DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? 19aecc172447522

Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Empty
MessaggioTitolo: Re: DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie?   DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Icon_minitimeMar 31 Gen 2012 - 0:39

Questo dimostra che non hai guardato bene la mia collezione di militari ne ho pubblicati 2, gli unici che ho, sei quasi peggio di chi so io che tra l'altro non è stato contagiato è così di suo ..... affraid - Impaurito

BEDFORD QL 4X4 3 TON. DEOMA ref. 4 VG 54 mm
Allis Chalmers TRATTORE CINGOLATO 1944 DEOMA ref 1 56 mm questo aveva le ruotine nascoste.

Non sono facili da trovare ma sono molto ma molto bellini e non hanno le "ruote veloci" negli anni 50 per fortuna non esistevano, i miei due non hanno sofferenze di nessun tipo e da bambino gli avevo

amgmodels.mastertopforum.com/8-vt3742.html?postdays=0&postorder=asc&start=105


notte Sleep - Dormire

non riesco ad inserire immagini affraid - Impaurito affraid - Impaurito


Ultima modifica di Nazgul il Mer 1 Feb 2012 - 12:57 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 11.04.09

DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Empty
MessaggioTitolo: Re: DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie?   DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Icon_minitimeMar 31 Gen 2012 - 1:32

La tua collezione postata al Lido di Iesi io non l'avevo vista, è troppo lontana per me Laughing - Risata
Ma a parte che ne hai due (e c'era da dubitarne forse!? Neutral - Pensante ) e che hai corretto il mio dire (giustamente non hanno ruote veloci, mi sono espresso male, anzi malissimo, intendevo di tipo semplificato e in plastica; ma non sono certo neanche di questo) sai dirci qualcosa di questi microbi di modelli.




Per inserire immagini: quando sei in funzione inserimento messaggio in alto hai una serie di funzioni, fra queste ce n'è una, evidenziata dal bottone con l'icona di una immagine con affiancato un floppy (è la prima dell'ultimo gruppo di bottoni a destra), se ci passi sopra compare la scritta "Hosting di una immagine" e se lo clicchi si apre la finestra di caricamento: poi ti comporti come sempre hai fatto con qualunque altro sito di Hosting per immagini.
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Empty
MessaggioTitolo: Re: DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie?   DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Icon_minitimeMar 31 Gen 2012 - 1:39

La mia collezione in am è ripudiata senza rimpianti quindi parlo di amg, lo scrivo visto che qui il nome non viene asteriscato tutto. geek - Pazzo per ...

PER LE RUOTINE DOMANI. Se comincio a aprir vetrine la Tigre Nana mi sbrana. Devo mettere i tappi dove sai tu ai moscerini per non svegliarla.
Beh, questo è amore, pensa per modellarli quanto tempo ci metto, l'acchiapparli è il meno. bounce - Gioioso

Certo che uno che si fa chiamare nonsolomodellini fa un po' c.... Shock - Scioccato
il solito tuo pseudonimo, no eh? Lo so non è il massimo, vuoi mettere la belleza del mio? Ma almeno e più corto. No

S.P.Q.R : Sono Pazzi Questi Romani.
Chi lo diceva? Garibaldi?

Come potrei chiamarti familiarmente Nonsolm? affraid - Impaurito
Sembra il nome di un faraone non ancora mummificato.
Nonsolm primo, suona bene no? Faraone

Smile - Felice HSmile - Felicissimo Laughing - Risata Sleep - Dormire notte ! Mi devo alzare alle 5 ti ho mandato una mail molto bella ed intelligente, ovvio no? Con delle foto vedi se ti servono per i Deoma. Ciao

Peccato che non c'è un pipistrellino tra le faccine pale - Sbiancato

Sleep - Dormire che faticaccia

da Classic Miniature Vehicles: Made in Italy di Edward Force
DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Deoma_10
DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Deoma_11

DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Deoma_12
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 11.04.09

DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Empty
MessaggioTitolo: Re: DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie?   DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Icon_minitimeMar 31 Gen 2012 - 2:11

Nonsolm I !?
Mmmh ... penso proprio sia ora di andare a nanna, Nazgul Smile - Felice

Chiamami come ti pare, non ha importanza, basta che eviti Sandro se devi "diminutivare" il mio nome di battesimo.





Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Empty
MessaggioTitolo: Re: DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie?   DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Icon_minitimeMar 31 Gen 2012 - 14:45

HSmile - Felicissimo ciao eigi, allora l'elenco dei modelli l'ho messo, dopo vado a casa a fare il gommista e ti so dire, shalom


Ultima modifica di Nazgul il Mer 1 Feb 2012 - 12:55 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1054
Data d'iscrizione : 11.04.09

DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Empty
MessaggioTitolo: Re: DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie?   DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Icon_minitimeMar 31 Gen 2012 - 14:53

Caio!? RollingEyes - Dubbio
Forse volevi dire ciao ... va be', nel dubbio ... aspetto il responso del gommista, sempronio Smile - Felice
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Empty
MessaggioTitolo: Re: DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie?   DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Icon_minitimeMar 31 Gen 2012 - 22:20

BEDFORD QL 4X4 3 TON. DEOMA & Dinky Toys Gb anzi al contrario

DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Deoma_16
Qui il Bedford è con il babbo, un inglese che sembra sempre incazzato, comunque di poche parole.

DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Deoma_14
Qui aspetta le coccole.
Le ruotine sono in platica dura nera tassellate e devo dire che in qualche modo ricordano le prima Matchbox, sono belline

DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Deoma_15
E qui è con il resto della famiglia Deoma che abita con me.

Allis Chalmers TRATTORE CINGOLATO 1944 ref 1 56 mm questo aveva le ruotine nascoste ed il mio le ha talmente nascoste che non si trovano più.

Bene caro Alessandro non ho altro d'aggiungere ave caio me ne vado a dormire. Sleep - Dormire

Sicuramente se da queste parti passerà l'asso piglia tutto non si asterrà dal dire che sono foto culone, Non ci faccio più caso, visto poi che un po' di ragione l'avrebbe, un po' non di più. pale - Sbiancato pale - Sbiancato

Notte drunken - Ubriaco


Ultima modifica di Nazgul il Dom 5 Feb 2012 - 21:21 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
Ospite
Ospite




DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Empty
MessaggioTitolo: Re: DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie?   DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 18:24

Ragazzi posso essere sincero? Si? Non mi piacciono. Posso avere un'elevato valore collezionistico,pero' non è il mio genere;non li ha mai visti nella realtà',non riesco a impersonarmici. Senza offesa,non arrabbiatevi;ogni tanto,qualcuno che va contro corrente ci vuole;da sale alla discussione!
Torna in alto Andare in basso
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Empty
MessaggioTitolo: Re: DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie?   DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 19:29

Fleo69 ha scritto:
Ragazzi posso essere sincero? Si? Non mi piacciono. Posso avere un'elevato valore collezionistico,pero' non è il mio genere;non li ha mai visti nella realtà',non riesco a impersonarmici. Senza offesa,non arrabbiatevi;ogni tanto,qualcuno che va contro corrente ci vuole;da sale alla discussione!

Ovvio che non li hai mai visti, ero piccolo io quando li avevo ed in giro se ne vedono pochi, quando giravo per le borse per esempio, non ne ho mai visti. o forse non li avrò notati. Mi ricordano ... quado ero bambino.

Hanno la fattura degli anni 50 ma che piacciano o no sono ben fatti ... per l'epoca e per l'Italia di quei tempi. Se metti vicino un modellino tedesco .... tipo i Wiking.

HSmile - Felicissimo bye


Ultima modifica di Nazgul il Dom 5 Feb 2012 - 21:23 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
Ospite
Ospite




DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Empty
MessaggioTitolo: Re: DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie?   DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Icon_minitimeVen 3 Feb 2012 - 22:25

intendevo dire che non ho mai visto il modello reale,non la sua riproduzione (che pure questa non ho visto) .Diciamo che per piacermi,devo avere "vissuto" l'originale,mi sono spiegato?
P.S. ....perchè,esistono pure baby spettri??
Torna in alto Andare in basso
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Empty
MessaggioTitolo: Re: DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie?   DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Icon_minitimeSab 4 Feb 2012 - 0:07

Beh non è che un trattore cingolato del '44 passeggi spesso a braccetto con un camion inglese in qualche via italiana.
alien alien
Ma se cerchi foto dei mezzi in questione ne trovi quante ne vuoi.

Tutto inizia da un baby, no?

Sleep - Dormire
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
Contenuto sponsorizzato





DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Empty
MessaggioTitolo: Re: DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie?   DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
DEOMA MICROMODEL - FSB MICROTOYS ... avete notizie?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
nonsolomodellini :: (forum) QUATTRO AMICI AL BAR-
Vai verso: