nonsolomodellini

§ - Un luogo ove condividere la passione che ci accomuna - §
 
RegistratiIndicePubblicazioniFAQCercaAccedi
SAB/DOM 21/22 APRILE - MODEL EXPO TORINO 2018 - Fiera Modellismo e Collezionismo

Condividi | 
 

 RC2-ERTL 1:24 - DODGE CHARGER BRUT EVOLUTION FUNNY CAR - 2007 RON CAPPS

Andare in basso 
AutoreMessaggio
nonsolomodellini
Admin
avatar

Numero di messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 11.04.09

MessaggioTitolo: RC2-ERTL 1:24 - DODGE CHARGER BRUT EVOLUTION FUNNY CAR - 2007 RON CAPPS   Mar 17 Apr 2018 - 19:59

Sapete cos'è questo? Si? Bene ... altrimenti, domani s'aprira questo forum e lo scoprirete  HSmile - Felicissimo


_________________
obsoleto: (agg.) - nato entro l'anno del festival di Woodstock
alcuni pospongono la data di 15 anni ma confondono Wood...stock69 (festival della musica) con Stock84 (festival del superalcolico)!!


Ultima modifica di nonsolomodellini il Mer 25 Apr 2018 - 15:30, modificato 3 volte
Torna in alto Andare in basso
http://nonsolomodellini.forumattivo.com
nonsolomodellini
Admin
avatar

Numero di messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 11.04.09

MessaggioTitolo: Re: RC2-ERTL 1:24 - DODGE CHARGER BRUT EVOLUTION FUNNY CAR - 2007 RON CAPPS   Mer 18 Apr 2018 - 18:20

RC2
La RC2 Corporation  è una società  americana di design, marketing e distribuzione di giocattoli con sede a Oak Brook, Illinois. Nasce nel 1989 come Racing Champions (fondata da Bob Dods, Boyd Meyer e Peter Chunge). Nel 1992 ottiene la licenza per commercializzare i modelli della NASCAR. Nel 1999 acquisisce la Ertl e nel 2004 diviene RC2 Corporation. Nel 2007 è costretta ad un colossale richiamo dei trenini in legno  Thomas & Friends per un problema di sicurezza legato all'eccesiva presenza di piombo nelle parti metalliche. Nel 2011 viene accorpata al colosso giapponese, leader mondiale dei giocattoli, Takara-Tomy.

Funny Car
La Funny Car, letteralmente "Auto divertente", è un tipo di veicolo da corsa appartenente all'omonima serie inclusa fra le quattro serie che costituiscono la NHRA (National Hot Rod Association) Mello Yello Drag Racing Series. Le prime Funny car comparvero nel 1965 e allora il nomignolo venne coniato in chiave "canzonatoria", poi col tempo le cose presero una piega ben diversa. Inizialmente le auto erano delle semplici vetture di serie con passo allungato e gomme slick, oltre a motori modificati ma ben presto l'interesse aumentò e anche le stesse case automobilistiche fecero capolino. Oggi le Funny Car hanno un telaio originale in tubi sul quale è "incernierata" una carrozzeria sollevabile in fibra di vetro, o carbonio, che ricorda vagamente le linee di vetture di serie. Il motore è anteriore, diversamente dai Dragster "puri", detti Top Fuel, che lo hanno posteriore. L'interasse è compreso tra 2,5 e 3,2 m. L'auto deve mantenere un'altezza da terra di 76 mm.


Oggi, mettere in campo una squadra di Funny Car può costare tra 3 milioni di dollari. Un singolo corpo in fibra di carbonio può costare 70.000 dollari.
Le Nitro Funny Car racing hanno raggiunto il massimo della competitività nel 2006, dopodichè  nuove regole di sicurezza ne hanno abbassato il livello prestazionale.
L'NHRA impone linee guida rigorose per le Funny Car, la maggior parte delle quali si riferiscono al motore. Essi possono essere solo V-8 con un massimo di 8,2 lt di cubatura. I più usati sono i derivati dal Chrysler 426 Hemi "Elephant Engine" realizzati dal 1964 al 1971. La combinazione Alesaggio/Corsa più comune oggi utilizzata è 106.36 mm × 114.30 mm, pari a  8,1 lt di cubatura.
Possono avere solo due valvole per cilindro con albero a camme singolo e le teste dei cilindri devono essere raffreddate ad aria, poiché l'alto calore latente del metanolo nel carburante, unito alla brevità della corsa, ne preclude il  raffreddamento mediante liquido. I compressori sono limitati al tipo Roots, con dimensioni imposte, e con protezioni balistiche perché questo componente è soggetto ad esplosione.
I sistemi di alimentazione delle Funny Car sono la chiave della loro immensa potenza. Durante una singola gara sul 1/4 di miglio (402,336 metri) le auto possono bruciare fino a 15 galloni di carburante USA (ca 57 Litri). La miscela di carburante è in genere 85-90% di nitrometano e 10-15% di metanolo. Il rapporto tra carburante e aria può arrivare  a 1:1. I rapporti di compressione variano da 6:1 a 7:1. Hanno un rapporto di trasmissione fisso e una retromarcia; la potenza viene trasmessa dal motore alla trasmissione finale attraverso una frizione multipla che fornisce un progressivo blocco man mano che la corsa procede. La velocità è controllata meccanicamente e il grado di blocco pneumaticamente; entrambi i suddetti controlli sono preimpostati prima di ogni corsa in base a varie condizioni, in particolare la superficie del tratto di gara.
Le potenze non sono note ufficialmente ma probabilmente sono di circa 8.000 HP con una coppia stimata in circa 9.500 Nm. Raggiungono facilmente un'accelerazione di 6 G al momento della partenza.
Il Re della categoria è John Force: 16 campionati tra il 1990 e il 2013.

Ron Capps
Capps ha iniziato guidando per Don Prudhomme, campione plurivincitore della NHRA, che lo ha reclutato dai dragster Top Fuel e, più tardi, per Don Schumacher, altro nome noto dell'ambiente drag racing. Ha vinto un campionato Funny car nel 2016 e per tre volte è giunto secondo. E' secondo nel numero di vittorie assolute delle gare nazionali dietro il re della serie, John Force.
Il suo miglior tempo in carriera è di 3.885 secondi, ottenuto il 15 novembre 2015 a Pomona. La sua migliore velocità è 526,56 km/h, il 26 settembre 2015 a St. Louis.


IL MODELLINO

RC2 - Dodge Charger Funny Car NHRA - Ron Capps - Brut Revolution - Diecast scala 1:24
Limited Edition 1251 esemplari

E' un modello "fascinoso" dalla fattura tipicamente americana; pesante perchè di metallo, telaio e carrozzeria, senza concessioni particolari a dettagli fotoincisi ma con la presenza di tutto ciò che realmente conta per soddisfare la riproduzione della vettura reale, donando al modello la sensazione del "vero in piccolo". A corredo v'è il "forchettone" per sostenere la carrozzeria aperta e una carrozzeria di protezione in acetato trasparente per il ricovero nella scatola.
Insomma, nulla di eclatante ma realizzato con cura; della serie "meglio un bel giocattolo che uno Speciale cannato!"  Laughing - Risata




















_________________
obsoleto: (agg.) - nato entro l'anno del festival di Woodstock
alcuni pospongono la data di 15 anni ma confondono Wood...stock69 (festival della musica) con Stock84 (festival del superalcolico)!!
Torna in alto Andare in basso
http://nonsolomodellini.forumattivo.com
franciazzi
brufolo
brufolo
avatar

Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 53
Località : Ardea

MessaggioTitolo: Re: RC2-ERTL 1:24 - DODGE CHARGER BRUT EVOLUTION FUNNY CAR - 2007 RON CAPPS   Mer 18 Apr 2018 - 19:53

Molto particolare ed interessante come d'altronde ogni volta che ti scomodi ad allestire qualcosa di 'teatrale' e 'incuriosente'.

Mi cadeva però il pensiero sull'ironia di un giocattolo, che andava a riprodurre in poderoso ferro massiccio un'auto fatta sostanzialmente di leggerissima plastica, quando alle nostre latitudini (pardòn, longitudini...) si faceva l'esatto contrario....
Torna in alto Andare in basso
nonsolomodellini
Admin
avatar

Numero di messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 11.04.09

MessaggioTitolo: Re: RC2-ERTL 1:24 - DODGE CHARGER BRUT EVOLUTION FUNNY CAR - 2007 RON CAPPS   Mer 18 Apr 2018 - 20:11

Non so se ho capito bene ciò che intendi ma, tutto sommato, credo che le scelte si equivalgano: si tratta di puntare su uno o l'altro contrario! HSmile - Felicissimo

Riguardo a questo modello, essendo esso un diecast e non uno speciale, è normale che sia in zamac e non in resina.
Magari l'avrebbero potuto fare in plastica come gli AMT, visto che facevano parte della stessa orbita Ertl ... ma la scelta per questa serie di modelli è stata di tutt'altra natura.

_________________
obsoleto: (agg.) - nato entro l'anno del festival di Woodstock
alcuni pospongono la data di 15 anni ma confondono Wood...stock69 (festival della musica) con Stock84 (festival del superalcolico)!!
Torna in alto Andare in basso
http://nonsolomodellini.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: RC2-ERTL 1:24 - DODGE CHARGER BRUT EVOLUTION FUNNY CAR - 2007 RON CAPPS   

Torna in alto Andare in basso
 
RC2-ERTL 1:24 - DODGE CHARGER BRUT EVOLUTION FUNNY CAR - 2007 RON CAPPS
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» AVM Evolution SD 5.2, DAC e network player con pre a valvole
» Collezione Rebecca
» Antologica Torino - Promotrice Belle Arti (dicembre 2007)
» Queen anne's revenge-La nave di Barbanera
» Babel's humor

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
nonsolomodellini :: (forum) UN MODELLINO AL DÌ LEVA IL MEDICO DI LÌ-
Vai verso: