nonsolomodellini

°°°°°° Un forum come fosse un sito dove raccogliere modellini di auto, camion, moto, aerei, navi. Statici e dinamici. °°°°°° E giocattoli diversi.
 
RegistratiIndiceFAQCercaAccedi
27 MAGGIO MostraMercato HappyModel a ROMA - QUI le info

Condividere | 
 

 8 Marzo - Bertha Ringer Benz: la Donna che mise in moto l'Automobile

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
nonsolomodellini
Admin
avatar

Numero di messaggi : 980
Data d'iscrizione : 11.04.09

MessaggioTitolo: 8 Marzo - Bertha Ringer Benz: la Donna che mise in moto l'Automobile   Mer 8 Mar 2017 - 15:09

Karl Benz aveva "inventato" l'automobile: così dice la storia, così dice il brevetto depositato. Ma la sua creatura stentava a farsi strada nell'immaginario collettivo; pochi si dimostravano veramente interessati e ne avevano capito il potenziale che, nel giro di qualche decennio, sarebbe esploso con tutta la sua forza dirompente.  

Bertha Ringer, coniugata Benz e fervente sostenitrice del marito, nell'animo e nelle finanze, non poteva restare immobile nel veder svanire nel nulla un progetto di futuro evoluto.
Nell'agosto del 1888, senza dir nulla al consorte, si mise alla guida dell'auto, la Patent Motorwagen, con al fianco due dei suoi tre figli, i maschi (arrivò in seguito anche il quarto, la seconda femmina), e si diresse verso la sua casa natale, a Pforzheim, percorrendo circa 100km. Altrettanti ne fece per il ritorno a casa.
Si fermò per fare rifornimento presso una farmacia Shock - Scioccato riempiendo il serbatoio di ligroina (etere di petrolio), tribolò con cinghie che sostituì con la sua giarrettiera, con valvole bizzose, con strade inadatte alle ruote e alle sospensioni della Benz e con le salite, chè la vetturetta non era in grado di percorrere agevolmente per mancanza di un cambio adeguato.
La Patent balzò agli onori della cronaca e la Benz divenne, di lì a pochi anni, la base di ciò che è ancora oggi la Mercedes-Benz.

Tutto questo lo fece per dare manforte al marito e alla sua creatura, storicamente ritenuta la prima vera automobile, mettendo insieme sul piatto doti di attaccamento alla famiglia, conoscenze tecniche, determinazione, lucidità, modernità di pensiero: in parole povere dimostrando di essere una donna con le palle!




La Benz Patent


La partenza da Mannheim (ricostruzione scenica)


Il rifornimento in farmacia (raffigurazione grafica)



Per chi volesse ripercorrere oggi quella tratta c'è il Bertha Benz Memorial Route - clicca qui




Per chi volesse un modellino della Benz Patent può scegliere tra diverse proposte a partire dalla scala 1:87 (Busch) fino alla 1:8 (Franklin Mint), passando per l'1:43 (Spark-Minimax; Ixo; Cursor; Whitebox/Edicola), l'1:18 (Norev) e l'1:10 (CMC).

Esiste anche il figurino di Karl Benz, sia in scala 1:43 che in scala 1:18, ma non ho trovato traccia di quello di Bertha Ringer Benz; e vista la storia direi che una sua riproduzione sarebbe obbligatoria.


_________________
obsoleto: (agg.) - nato entro l'anno del festival di Woodstock
alcuni pospongono la data di 15 anni ma confondono Wood...stock69 (festival della musica) con Stock84 (festival del superalcolico)!!
Tornare in alto Andare in basso
http://nonsolomodellini.forumattivo.com
 
8 Marzo - Bertha Ringer Benz: la Donna che mise in moto l'Automobile
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Viso di Donna con Powertex
» Puntata 4 marzo - Lavinia, l'ingenua...
» Upas - puntata 29 marzo (puntata doppia)
» Forumisti a Milano - 23 MARZO 2011
» Video della puntata del 3 Marzo 2011

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
nonsolomodellini :: (forum) QUATTRO AMICI AL BAR-
Andare verso: