nonsolomodellini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nonsolomodellini

§ - Un luogo ove condividere la passione che ci accomuna - §
 
RegistratiIndicePubblicazioniUltime immaginiCercaAccedi
Questo Sito è Senza Farina di Grilli

 

 8 Marzo - Bertha Ringer Benz: la Donna che mise in moto l'Automobile

Andare in basso 
AutoreMessaggio
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1056
Data d'iscrizione : 11.04.09

8 Marzo - Bertha Ringer Benz: la Donna che mise in moto l'Automobile Empty
MessaggioTitolo: 8 Marzo - Bertha Ringer Benz: la Donna che mise in moto l'Automobile   8 Marzo - Bertha Ringer Benz: la Donna che mise in moto l'Automobile Icon_minitimeMer 8 Mar 2017 - 15:09

Karl Benz aveva "inventato" l'automobile: così dice la storia, così dice il brevetto depositato. Ma la sua creatura stentava a farsi strada nell'immaginario collettivo; pochi si dimostravano veramente interessati e ne avevano capito il potenziale che, nel giro di qualche decennio, sarebbe esploso con tutta la sua forza dirompente.  

Bertha Ringer, coniugata Benz e fervente sostenitrice del marito, nell'animo e nelle finanze, non poteva restare immobile nel veder svanire nel nulla un progetto di futuro evoluto.
Nell'agosto del 1888, senza dir nulla al consorte, si mise alla guida dell'auto, la Patent Motorwagen, con al fianco due dei suoi tre figli, i maschi (arrivò in seguito anche il quarto, la seconda femmina), e si diresse verso la sua casa natale, a Pforzheim, percorrendo circa 100km. Altrettanti ne fece per il ritorno a casa.
Si fermò per fare rifornimento presso una farmacia Shock - Scioccato riempiendo il serbatoio di ligroina (etere di petrolio), tribolò con cinghie che sostituì con la sua giarrettiera, con valvole bizzose, con strade inadatte alle ruote e alle sospensioni della Benz e con le salite, chè la vetturetta non era in grado di percorrere agevolmente per mancanza di un cambio adeguato.
La Patent balzò agli onori della cronaca e la Benz divenne, di lì a pochi anni, la base di ciò che è ancora oggi la Mercedes-Benz.

Tutto questo lo fece per dare manforte al marito e alla sua creatura, storicamente ritenuta la prima vera automobile, mettendo insieme sul piatto doti di attaccamento alla famiglia, conoscenze tecniche, determinazione, lucidità, modernità di pensiero: in parole povere dimostrando di essere una donna con le palle!




La Benz Patent
8 Marzo - Bertha Ringer Benz: la Donna che mise in moto l'Automobile Bertha10

La partenza da Mannheim (ricostruzione scenica)
8 Marzo - Bertha Ringer Benz: la Donna che mise in moto l'Automobile Bertha11

Il rifornimento in farmacia (raffigurazione grafica)
8 Marzo - Bertha Ringer Benz: la Donna che mise in moto l'Automobile Bertha12


Per chi volesse ripercorrere oggi quella tratta c'è il Bertha Benz Memorial Route - clicca qui




Per chi volesse un modellino della Benz Patent può scegliere tra diverse proposte a partire dalla scala 1:87 (Busch) fino alla 1:8 (Franklin Mint), passando per l'1:43 (Spark-Minimax; Ixo; Cursor; Whitebox/Edicola), l'1:18 (Norev) e l'1:10 (CMC).

Esiste anche il figurino di Karl Benz, sia in scala 1:43 che in scala 1:18, ma non ho trovato traccia di quello di Bertha Ringer Benz; e vista la storia direi che una sua riproduzione sarebbe obbligatoria.

Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
 
8 Marzo - Bertha Ringer Benz: la Donna che mise in moto l'Automobile
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» AMG Mercedes-Benz S63 w221
» Mercedes-Benz CLS C218
» Mercedes-Benz CLS C219
» Mercedes-Benz E-class T S212
» Mercedes-Benz B-Class W246

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
nonsolomodellini :: (forum) QUATTRO AMICI AL BAR-
Vai verso: