nonsolomodellini

°°°°°° Un forum come fosse un sito dove raccogliere modellini di auto, camion, moto, aerei, navi. Statici e dinamici. °°°°°° E giocattoli diversi.

RegistrarsiIndiceFAQCercaAccedi
27 MAGGIO MostraMercato HappyModel a ROMA - QUI le info

Condividere | 

"Falsi" Miti - Dinky Toys Collection

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
nonsolomodellini
Admin

Numero di messaggi : 980

MessaggioOggetto: "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection    Mar 17 Gen 2017 - 12:41

Sto facendo 'sta raccolta Embarassed-Imbarazzo
sono consapevole che i "veri Dinky Toys" sono lontani 1000miglia (anche perchè ho avuto il piacere di palpeggiarli da bambino bounce - Gioioso ) ... ma questi "Falsi" Miti sono tra le cose più piacevoli che mi sia capitato di toccare in edicola negli ultimi anni!

Il potere della nostalgia? (a buon mercato) Smile - Felice

http://nonsolomodellini.forumattivo.com
franciazzi
brufolo
brufolo

Numero di messaggi : 94

MessaggioOggetto: Re: "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection    Mer 18 Gen 2017 - 19:31

Caro Alessandro, li sto facendo anch'io, e con grande soddisfazione.
Non m'importa cosa possano pensare i puritani (classe a cui d'altronde non appartengo), e non posso neanche dire che risveglino in me sensazioni tattili sopite (i miei ricordi partono dalle politoys M), ma mi emozionano per il sapore di gioioso, antico ed essenziale così distante dai modellini iperrealisti, superresinati, ultrafragili e ferocemente costosi che hanno preso a sfornare con indecenza in questi ultimi anni.

Detto questo, BENTORNATO tra noi, ti assicuro che ci sei mancato tantissimo: oltretutto gira e rigira il vino degli altri osti non e' genuino come questo...
Tornare in alto Andare in basso
nonsolomodellini
Admin

MessaggioOggetto: Re: "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection    Gio 19 Gen 2017 - 0:22

Sono d'accordo con te, Antonio, quando parli di "gioioso, antico ed essenziale"; è proprio per le medesime sensazioni, che i freddi modellini moderni restituiscono con fatica, che questa collection m'ha catturato.

Chi fa paragoni con i Dinky Toys originali secondo me fa un errore madornale. Forse perchè è un purista fondamentalista  ...  io sono un purista moderato  Razz - LinguaBurlona  (non puritano, eh?  Wink - Occhiolino )

Comunque, al di sopra di tutto, c'è il fatto che questa collection è iniziata per volere ... di mia moglie!
Vedendo, per caso, la pubblicità in tv, alla fine dello spot mi fa: "Hai visto che carine queste? Le prendiamo?" - Secondo te potevo farmi scappare l'occasione, potevo deludere la mia Signora? lol! - Risatona

Quanto ai modellini ipersuperultra ... "e ferocemente costosi" Tw Evil - Diavolo Si  vatti a vedere il nuovo thread sulle "Attuali"  Ansioso  
http://nonsolomodellini.forumattivo.com/f182-forum-attuali

Grazie del bentornato   Cool - Figo

E_428_FS
collezionista
collezionista

Numero di messaggi : 399

MessaggioOggetto: Re: "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection    Gio 19 Gen 2017 - 9:06

Dal mio punto di vista è un'ottima iniziativa...
Tra l'altro hanno correttamente modificato i fondini e le scatole, delimitando i modellini nella "riserva" delle repliche.
Io ho acquistato solo la I e la II uscita.
Non collezionando modelli intonsi e con scatola, ma "rottami" giocati, al prezzo di uno nuovo da edicola riesco molto spesso a prendere un "usato garantito", ma originale.
Di certo la raccolta è utile per far conoscere come erano fatti una volta i modellini: semplici, essenziali e robusti.
Unico appunto, la verniciatura un po' carica (densa) tale da mascherare un poco i dettagli dello stampo.

PS: Il piatto del giradischi era meglio farlo andare a 16 giri! Laughing - Risata
nonsolomodellini
Admin

MessaggioOggetto: Re: "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection    Gio 19 Gen 2017 - 15:41

Capisco ciò che dici, Giuseppe e, calandomi nelle tue braghe, approvo il concetto ...
ma io ho due problemi:
1) considero la coppia modellino+scatola indivisibile
2) tutte le volte che mi sono imbarcato nel recupero di un "rottame" non ho mai portato a termine il lavoro - sono dispersivo; inizio mille progetti; sono troppo perfezionista; non ci vedo più come una volta No
Inoltre mi sono reso conto che riacquistare i modellini della mia gioventù (bruciati e bruciata! Tw Evil - Diavolo Si ), giocati da altri,  non mi restituiva affatto il piacere che godevo allora.

Questa collection mi piace per quello che è oggi non perchè è una copia di ciò che è stato.
Come se, avendo la pecunia necessaria e il coraggio accessorio, decidessi, domani, di comprarmi una Morgan 4/4.
Come la Morgan, i modelli di questa collection son fatti con utensili e materie prime attuali (quindi evolute rispetto al passato) ma mantenendo la stessa filosofia costruttiva di 60 anni fa, cioè del nostro, nostagico, tempo di giochi.
Per questo motivo considero la verniciatura al pari dei modelli medi di fattura moderna ... compresi i difetti Wink - Occhiolino

Comunque i dettagli ci sono tutti e ben visibili, gli stampi sono accurati, così come ci sono le sospensioni e le ruote sterzanti (nei modelli che avevano tali caratteristiche), i fondini sono di metallo, i cerchi sono di metallo e gli pneu di gomma, le scatole sono ben "copiate".
Non tutto era dato per scontato, secondo me.
Insomma, ritengo abbiano fatto un buon lavoro ... una volta tanto! cheers-Saluti-Evviva

Reply al PS - Il giradischi andava a 33rpm ... l'ho rallentato in postproduzione; ho provato con i modellini su gomma ma volavano via come impazziti; l'ultimo momento di video l'ho dovuto fare facendo girare a mano il piatto.
Comunque il video fa schifo Cacata

E_428_FS
collezionista
collezionista

MessaggioOggetto: Re: "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection    Gio 19 Gen 2017 - 17:48

Con le tue premesse non posso che darti ragione!
Io ho quasi tutti modelli senza scatola e giocatissimi, non essendo coevo ai Dinky non li ho mai potuti apprezzare nel loro fulgore primigenio, per il qual motivo i modelli giocati da altri suscitano in me la curiosità della loro "vita precedente" al ricovero nella mia vetrina, al riparo da giocosi e disastrosi incidenti, voli da improbabili viadotti e scarpate, nonchè gite al mare tra sabbia e sale...
Rigiro il modellino tra le mani e quasi chiedo: "perchè non parli?" Laughing - Risata
Ovviamente non mi passa nemmeno per la testa di restaurarlo, non ne sarei capace, non avrei tempo e poi... Va bene così!

Riguardo alla Morgan... E falla la "pazzia"!
Io sogno in futuro di acquisire un'auto d'epoca e potermi gingillare con un Dinky/Corgi/Mebetoys in scala 1/1...

Postreply al post scriptum: non fa schifo il video, è la forza centrifuga che è una gran bastarda! Laughing - Risata
nonsolomodellini
Admin

MessaggioOggetto: Re: "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection    Gio 19 Gen 2017 - 19:33

La pazzia dell'auto d'epoca c'è mancato poco che la facessi qualche anno addietro, con una Duetto: avevo quasi convinto pure la mia metà, ma poi ... il senno ha ripreso il comando delle operazioni! Sad - Triste

M'era rimasta la sola opportunità di portare a vecchiaia la Panda ma i soliti pezzi di 'erda che legiferano a membro di segugio m'han fatto passare la voglia pure del contentino ... e l'ho rottamata! Embarassed-Imbarazzo Crying -Molto triste

I modellini giocati da altri - mi piace pensare che nella tua vetrina ci possa essere, o un giorno entrarci, uno dei miei desaparecidos: mi farebbe assai piacere e il mio cuore piangerebbe qualche lacrima di meno. Ansioso

E_428_FS
collezionista
collezionista

MessaggioOggetto: Re: "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection    Gio 19 Gen 2017 - 21:51

Ebbene sì... E' sempre la metà -che in questi casi conta anche tre quarti!- che deve concedere il benestare.
Il senno mettilo nel serbatoio e facci un giro, si consumerà senza darti più noie!

A me d'epoca è rimasta una Vespa P125X del '79 in buone/ottime condizioni anche se da mettere a punto -dopo 16 anni di inattività-.

I modelli giocati da altri... Come sarebbe bello se ci fosse un libretto di circolazione anche per loro... Data e luogo d'acquisto, proprietari, etc.
E sinceramente penso a quei bambini, ora adulti che non li hanno più per mille ragioni e vorrei quasi rassicurarli che sono in buone mani, anche per la prossima generazione, visto che mio figlio segue le mie orme con passione.
E_428_FS
collezionista
collezionista

MessaggioOggetto: Re: "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection    Ven 20 Gen 2017 - 19:15

Proprio oggi, provenienti dalla Brexitland, una Dinky e una Corgi alla stratosferica cifra complessiva di 21 euro spedizione compresa...
Questo è il principale motivo per cui non disdegnando i rottami giocati li preferisco alla raccolta da edicola.

nonsolomodellini
Admin

MessaggioOggetto: Re: "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection    Lun 6 Mar 2017 - 13:39

Alla 13° uscita s'è verificato, secondo me, un vero e proprio scivolone in questa collection.
Mi spiego: finora, al netto di tutte le considerazione già fatte e rifatte sulla validità della collezione, i modellini proposti hanno rispecchiato sempre fedelmente i Dinky Toys originali, nelle forme e nelle caratteristiche peculiari dell'epoca (vetrini presenti o meno, sospensioni e sterzo quando presenti, ecc.), e con una qualità generale di tutto rispetto.
Bene, premesso ciò, non posso accettare, se non con un pizzico di malcelata delusione, che questa Dauphine MiniCab contenga un "errore consapevole".
Eh si, perchè il modellino, causa diritti di produzione, non ha potuto riportare su una delle fiancate lo sticker con il logo della Meccano, così come in origine, e quindi è stato riprodotto con la scritta Kenwood da entrambi i lati, generando un modellino "inesatto", per non dire un fake.

Mi chiedo? Non era meglio soprassedere e proporre la Dauphine in altra livrea?
O scegliere comunque un altro modello tra i mille e mille disponibili nell'infinito catalogo Dinky Toys, England e France?

A sinistra il modello 2016 - A destra l'originale del 1962

E_428_FS
collezionista
collezionista

MessaggioOggetto: Re: "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection    Lun 6 Mar 2017 - 14:18

O magari senza decals... Una buona stampante e si rimettevano le "originali" fatte in casa.
Soluzione alternativa e più valida quella da te suggerita: un altro modello!

nonsolomodellini
Admin

MessaggioOggetto: Re: "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection    Ven 14 Apr 2017 - 12:40

L'ultima uscita è l'Opel Kadett, che in origine sgattaiolava dal capanno di Bobigny essendo un Dinky Toys France. Aveva (ed ha in questa re-edition) una particolarità, oggi si dice una "chicca": i finestrini anteriori discendenti HSmile - Felicissimo ... oltre a molleggio e avantreno sterzante.
Pensate ai bimbi del 1963, anno d'uscita del modellino, e provate ad immaginare che emozioni potevano vivere nel maneggiare certi oggetti!

Altri tempi, altri giocattoli ...

franciazzi
brufolo
brufolo

Numero di messaggi : 94

MessaggioOggetto: Re: "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection    Ven 14 Apr 2017 - 13:35

E' vero, i vetri discendenti sono proprio una chicca, e il modellino ha anche tutte le altre caratteristiche già consolidate sui Dinky a quel tempo, come arredamento interno, molleggio totale e ruote sterzanti. Qualche foto del modellino mio:

nonsolomodellini
Admin

MessaggioOggetto: Re: "Falsi" Miti - Dinky Toys Collection    Ven 14 Apr 2017 - 15:29

Antonio, ce l'hai uguale al mio ...

... il modellino, intendo! lol! - Risatona

Scherzi a parte, pensavo: un modellino del genere oggi sarebbe improponibile al popolo dei cosiddetti collezionisti. Proprio per i suoi gadget non "realistici", la presenza di quella "maniglina" in rilievo sul bordino superiore del finestrino, il sistema di sterzatura "a pressione", i cerchi a rondella, verrebbe catalogato tra i giocattoli, come macchinina da "pavimento".
Il bello è che i modellini di oggi a malapena lasciano la basetta e/o la scatola nella quale sono fissati e riposti dalla produzione, pochi di loro manterranno il valore nel tempo e alcuni, addirittura, si sfalderanno come neve al sole mentre questi, gli originali ovviamente, i giocattoli di 50 anni fa, oltre ad aver gioito e fatto gioire i bambini di allora, oggi sono ancora tra noi per far "giocare" ancora chi gode nell'avere un'anima giocosa ... ed anche un portafoglio importante, visti i prezzi ai quali vengono scambiati.

I modellini di oggi, ammesso che tra quaranta, cinquanta anni, arrivino ad avere lo stesso rapporto di rivalutazione, avranno sempre e comunque un aspetto triste e dimesso; perchè a loro mancherà la parte più importante, quella vitale del gioco (perchè in fondo anche loro son giocattoli)

"Falsi" Miti - Dinky Toys Collection
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» HOT TOYS: 1/6 IRON MAN 2 MK IV LIMITED EDITION
» 1/6 HOT TOYS-BERSERKER PREDADATOR
» 1/6 HOT TOYS-BRUCE LEE vestito anni '70 ver.--1/6 HOT TOYS-BRUCE LEE abbigliamento casual
» HOT TOYS: WAR MACHINE
» SUPER HEROES DC DIRECT + HOT TOYS

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
nonsolomodellini :: (forum) QUATTRO AMICI AL BAR-
Andare verso: