nonsolomodellini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nonsolomodellini

§ - Un luogo ove condividere la passione che ci accomuna - §
 
RegistratiIndicePubblicazioniUltime immaginiCercaAccedi
Questo Sito è Senza Farina di Grilli

 

 Alfa Romeo 1600 Spider (1966)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Max
collezionista
collezionista
Max


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 50
Località : Augusta Taurinorum

Alfa Romeo 1600 Spider (1966) Empty
MessaggioTitolo: Alfa Romeo 1600 Spider (1966)   Alfa Romeo 1600 Spider (1966) Icon_minitimeMar 31 Mar 2015 - 15:40

Modello: Alfa Romeo 1600 Spider
Marca: Autoart
Numero di catalogo: 70138
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 4
Prezzo Medio di mercato: ---

Agli inizi degli anni ’60 la Alfa Romeo commissionò al designer torinese Franco Martinengo la realizzazione di un prototipo per sostituire la Giulia Spider.  
Ritenuta dapprima troppo futuristica la maquette del designer, l’alfa presentò la Giulia GTC, il cui clamoroso insuccesso commerciale diede la definitiva spinta al lancio della nuova spider della casa del biscione.
Il progetto fu seguito direttamente da Battista Farina (detto Pinìn), fondatore dell’omonima Pininfarina e nel 1966 al salone di Ginevra, fu presentata la nuova Spider , dotata al lancio del propulsore di 1570 cm3 derivato, come l’autotelaio dalla Giulia.
Il successo commerciale fu notevole, tanto che a breve si affiancarono altre due versioni: l’economica Junior, spinta dal propulsore di 1300 cm3, con finiture semplificate e dal più potente 1750 con pari allestimento della 1600.
Il nome ufficiale di questa spider avrebbe dovuto essere “Duetto”, ma per un contenzioso legale con un produttore di una merendina, l’Alfa Romeo dovette abbandonare  ufficialmente la denominazione che però è rimasta in uso nel linguaggio comune.
Infine la prima serie è soprannominata “osso di seppia” per via della particolare conformazione della coda che ricorda, appunto, l’osso del noto mollusco.


Approfittando di un’offerta molto allettante, ho acquistato il modello proposto dalla Autoart nella colorazione verde, sicuramente poco richiesta all’epoca, ma gradevole.
L’aspetto generale è sicuramente quello di un modello ben curato e finito, la verniciatura è pressoché perfetta: lucida, ben coprente e di giusto spessore, non inferiore è l’aspetto delle numerose cromature: lucide e prive di aloni o sbavature.

Lateralmente mi ha colpito (positivamente) la realizzazione delle ruote pressoché perfette, a partire dalla tampografia “alfa romeo” sulle coppe, sino ad arrivare  agli pneumatici in gomma morbida con un gradevole battistrada.
Il piccolo logo della Pininfarina è una piacevole fotoincisione ben applicata e la freccia laterale è riprodotta in plastica arancione.
Ho solamente trovato un poco grossolano(specia la staffa di fissaggio) lo specchietto esterno posizionato sul parafango.
Alfa Romeo 1600 Spider (1966) BqTGVbfD Alfa Romeo 1600 Spider (1966) OxauToMr Alfa Romeo 1600 Spider (1966) Brf3U5Vr Alfa Romeo 1600 Spider (1966) TixKK0n1

Anteriormente  trovo molto ben dettagliata la decals dello stemma Alfa Romeo ed è stato piacevole trovare la targa di Milano. Al solito i proiettori sono realizzati al meglio come le calotte trasparenti munite di gancio di fissaggio realizzato a parte e ben fissato.
I due semiparaurti e la caratteristica calandra centrale sono correttamente “aperti” e molto ben cromati.
Alfa Romeo 1600 Spider (1966) 6n5cxl8D Alfa Romeo 1600 Spider (1966) 0zaHxy03 Alfa Romeo 1600 Spider (1966) GRXRBfSJ Alfa Romeo 1600 Spider (1966) Q1npydHm

Anche la parte posteriore trovo sia priva di difetti, al contrario i piccoli fari (compresi i catarifrangenti e la luce retro) sono ben riprodotti con la plasticacolorata che si incastona alla perfezione al telaio cromato.
Sui rostri dei semiparaurti è stato ben riprodotto il piccolo inserto in gomma (sul modello verniciato); il logo sul portellone è una fotoincisione e sempre sul portellone sono presenti le luci targa.
Infine molto bello il terminale di scarico, forse di forma non correttissima (sarebbe dovuto essere più inclinato verso sinistra), ma è stato costruito direttamente da un tubo plastico e ben cromato.
Alfa Romeo 1600 Spider (1966) PRIrlHF4 Alfa Romeo 1600 Spider (1966) UKkYqeRO Alfa Romeo 1600 Spider (1966) H0n12ZHH


Gli interni che in diverse occasioni ho criticato, in questo modello sono pressoché perfetti e ricchi di dettagli: ad iniziare dal volante in cui le tre razze sono  in lamierino, proseguendo con il bel cruscotto in tinta in cui spiccano i 5 indicatori tondi dalla grafica precisa; anche la radio ed il semplice comando dell’aria risultano molto ben dettagliati; infine mi è piaciuto trovare ance il nottolino di avviamento.
Sul tunnel centrale rivestito in moquettina trovo ben riprodotti la leva del cambio la cui cuffia di protezione è realizzata in gomma, il freno a mano è ben dettagliato e privo di sbavature, come il piccolo portacenere (cromato) a cui è abbinato (credo) l’accendisigari.
Il fondo dell’abitacolo e la zona posteriore sono rivestiti è in morbida gomma. I sedili sono ottimamente profilati e ricchi di particolari come la leva per l’avanzamento longitudinale e la rotella (cromata) per l’inclinazione dello schienale: l’unica noto non proprio accordata è la scelta (come purtroppo di prassi) di costruire i sedili in plastica rigida. Notevole, infine, la copertura della capotte anch’essa costruita in gomma morbida ben profilata.
Considerando il prezzo di listino che oltrepassa abbondantemente il centinaio di euro le alette parasole (quella passeggero è dotata di specchio) avrebbero potuto essere mobili e soprattutto noto con un erto disappunto la scelta nel non aver fornito al modello una capottina chiusa da poter inserire: sarebbe stato un accessorio “d’obbligo”.
I pannelli delle portiere sono ben concepiti: la maniglia e le leve alzavetro e di apertura sono realizzate a parte, il pannello è correttamente profilato e precise sono le cromature realizzate direttamente sullo stampo…però…però… come accade su alcuni modelli e non nascondo che la cosa mi faccia imbestialire:
<< Signori della Autoart, dovete proprio bucare il pannello per ricavare la sede per montare il gancio dell’elastico antiapertura? Non potete mettere una fascetta esterna o prevedere un blocco esterno sulla basettta?>>.
Alfa Romeo 1600 Spider (1966) IbwX3tih Alfa Romeo 1600 Spider (1966) QRSQb1tX Alfa Romeo 1600 Spider (1966) 208LLbaM Alfa Romeo 1600 Spider (1966) KzVJaP9N Alfa Romeo 1600 Spider (1966) ESMe9V4B Alfa Romeo 1600 Spider (1966) UMX6YHfF Alfa Romeo 1600 Spider (1966) LLfYUgxb


Il motore ed il relativo vano sono molto ben concepiti e completi: sono presenti e ben dettagliati tutti i circuiti ed i relativi accessori costruiti come singoli pezzi e ben assemblati: non spreco tante parole, molto meglio poterlo vedere. Il cofano è dotato di cerniere realistiche e dell’asta per la permanenza nella posizione di apertura: purtroppo sul mio esemplare è talmente dura che non sono riuscito a ruotarla.
Alfa Romeo 1600 Spider (1966) WetrUAGJ Alfa Romeo 1600 Spider (1966) CcsLcF20 Alfa Romeo 1600 Spider (1966) VE66QZHX Alfa Romeo 1600 Spider (1966) CZH2GMEa

Il fondo del vano baule è rivestito in morbida gomma: sollevata si ha l’accesso alla ruota di scorta (ovviamente presente) ed al serbatoio. Un pin tiene in posizione il rivestimento: peccato che una volta rimosso risulta praticamente impossibile rimettere il perno all’interno del foro senza doverlo assottigliare. A ridosso dell’abitacolo è presente il crick di sollevamento.
Alfa Romeo 1600 Spider (1966) VdlZFdxl Alfa Romeo 1600 Spider (1966) EWyhx4kS Alfa Romeo 1600 Spider (1966) UPu8YCmv

In conclusione era da diverso tempo che non incontravo un Autoart realizzato con tanti dettagli e tanta cura; considerando che il modello l’ho preso solamente per completare un “buco” nella mia collezione (la linea della vera “osso di seppia” non mi ha mai appassionato, a differenza della successiva “coda tronca”) approfittando di un’offerta, sono molto soddisfatto e ritengo che in questo caso sia giustificato il prezzo di listino (per chi volesse avere il più popolare rosso).

Il fondo, al consueto è ben dettagliato e ricco di particolari: purtroppo al solito il gruppo sospensioni è ben riprodotto, ma statico.

In sintesi:
mi è particolarmente piaciuto:
La cura generale dell’abitacolo (cruscotto, tunnel centrale e rivestimento in gomma)
Ruote (cerchi e pneumatici)  
Cromature

Non mi è piaciuto
Il foro sui pannelli porta per ospitare il gancio dell’elestico anti-apertura portiere
L’assenza di una capottina da poter inserire sul modello
Alette parasole fisse
Torna in alto Andare in basso
http://www.modelli1a18.hostoi.com
 
Alfa Romeo 1600 Spider (1966)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alfa Romeo Spider 1600 "Duetto" - 1966
» Alfa Romeo Giulia 1600 (super)
» Alfa Romeo GTV 2.0
» Alfa Romeo Giulia TZ 2 - 1965
» Alfa Romeo Montreal

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
nonsolomodellini :: (forum) AUTOCRITICA - I MODELLI IN PROVA :: MODELLI IN PROVA scala 1:18 :: AUTOART-
Vai verso: