nonsolomodellini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nonsolomodellini

§ - Un luogo ove condividere la passione che ci accomuna - §
 
RegistratiIndicePubblicazioniUltime immaginiCercaAccedi
Questo Sito è Senza Farina di Grilli

 

 Toyota 2000 GT Coupé

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Max
collezionista
collezionista
Max


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 50
Località : Augusta Taurinorum

Toyota 2000 GT Coupé Empty
MessaggioTitolo: Toyota 2000 GT Coupé   Toyota 2000 GT Coupé Icon_minitimeGio 17 Ott 2013 - 16:59

Modello: Toyota 2000 GT Coupé
Marca: Autoart
Numero di catalogo:78741
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 4 + fari mobili + sportelli laterali
Prezzo Medio di mercato: €90 – sold-out

La Toyota alla fine degli anni ’60 presenta al mondo quella che si può definire la prima auto sportiva Giapponese. Equipaggiata con un 6 cilindri in linea sviluppato dalla yamaha di appena 2 Lt., sviluppa la ragguardevole potenza (per l’epoca) di 150 hp, rendendo l’auto scattante e divertente da guidare.
Rimasta in produzione per 3 anni, è stata costruita in appena 337 esemplari, divenendo oggi tra le sportive più ricercate in Giappone.

Il modello prodotto dalla autoart replica la prima serie del ’67 (riconoscibile dalle luci e frecce posteriori di diversa dimensione e forma).
Il modello è la prima versione prodotta da Autoart, (non upgraded), ha una verniciature impeccabile tranne per la parte di carrozzeria della scocca che manifesta delle crepe su tutta la superficie.
Ottime le plastiche trasparenti utilizzate per i vetri, i proiettori e fari dall’aspetto convincente e realistico tutti posizionati senza l’uso di pins di fissaggio.

Osservando con attenzione la parte frontale è possibile scorgere la bella griglia in fotoincisione incassata nella calandra ben cromata; al contrario non sono superlativi i rostri con la parte in gomma solamente verniciata con qualche sbavatura di troppo. Il movimento dei proiettori a scomparsa è affidato ad una leva posta nella parte inferiore: il mio soffre di un’impuntatura all’apertura, tanto che devo capovolgere il modello per poter sollevare i fari. Curiosi gli specchietti esterni bicolore – satinati con la parte interna nero opaca, ma dalle fotografie in rete non ho trovato riscontri.
Toyota 2000 GT Coupé AdwuBSo2Toyota 2000 GT Coupé AcnhUonMToyota 2000 GT Coupé AdcgxPHPToyota 2000 GT Coupé Abzv3aW0Toyota 2000 GT Coupé Acc0xW9nToyota 2000 GT Coupé AchpQlqxToyota 2000 GT Coupé Acys8Q8M

Lateralmente incuriosiscono i due sportelli apribili posti dietro l’asse anteriore: a sinistra trova alloggiamento il filtro dell’aria e a destra la batteria un poco sottodimensionata, senza circuito elettrico e decals.
Le ruote sono eccellenti: i cerchi sono ottimamente realizzati con le varie parti – lucide, cromate e brunite – che regalano un sorprendente realismo e prive di sbavature, attraverso i quali si intravvedono i dischi metallici e le pinze freno differenti tra l’anteriore ed il posteriore. Dettagli che mi hanno fatto preferire questi cerchi all’alternativa proposta con i cerchi a raggi.
Le coperture costruite in gomma morbida dal battistrada di spessore corretto il cui unico difetto è la mancanza della marca e misura. Segnalo le maniglie in plastica e purtroppo la serratura realizzata semplicemente con una tampografia cromata su un rilievo dello stampo della portiera e il comando a compasso per l’apertura (ovviamente finta) del piccolo vetro posteriore.
Toyota 2000 GT Coupé Adg0wPxp Toyota 2000 GT Coupé AbeEF6LMToyota 2000 GT Coupé AdcZnoWFToyota 2000 GT Coupé Acwux0pMToyota 2000 GT Coupé AcxpDWzJToyota 2000 GT Coupé AcrSIcYD

Il posteriore è caratterizzato dalla coppia di fari tondi inseriti su una base satinata dal preciso contorno cromato, i piccoli semi-paraurti, come all’anteriore purtroppo hanno i rostri in stampo solamente verniciati di nero, ma le luci targa sono riprodotte separatamente.
Piacevoli i terminali di scarico plastici e ben cromati ricavati direttamente da due tubetti.
Un po’ sottotono è la realizzazione delle frecce: ben fatta la cornice in plastica cromata al cui interno purtroppo è presente solo una tampografia rossa per la replica della plastica della freccia.
Toyota 2000 GT Coupé Acmh52Ec Toyota 2000 GT Coupé AbwkM2T7Toyota 2000 GT Coupé Abg6Am3F

Le griglie ai lati del cofano motore sono passanti e realizzate non in stampo, l’ampia presa d’aria dell’abitacolo è al contrario realizzata in stampo, ma sempre passante, una finezza non sempre riscontrabile nelle recenti riproduzioni.
Toyota 2000 GT Coupé Adr63jlP

Completo e ben dettagliato il 6 cilindri ed il vano motore: il propulsore è completo di carburatori e scatola di aspirazione, circuito di raffreddamento dotato di tubazioni  e accensione in cui sono presenti i cavi delle candele e spinterogeno, oltre a varie vaschette liquido. Completano il più che positivo quadro diverse decals di dati e avvertenze.
L’apertura del cofano motore è affidata alle cerniere principali, sulla successiva versione upgraded è presente anche un leveraggio per il mantenimento della posizione aperta, che comunque anche in questa versione semplificata è stabile.
Toyota 2000 GT Coupé Ade9deIy Toyota 2000 GT Coupé Adr0SIGTToyota 2000 GT Coupé AbbOnTse

Il baule è finemente rivestito in moquette ed è giustamente dotato dell’apertura in legno (purtroppo finta), e dei passaruota con l’attacco delle sospensioni posteriori. Il portellone posteriore viene sostenuto da un’asta metallica nella posizione aperta.
Toyota 2000 GT Coupé AbjPBc9K Toyota 2000 GT Coupé AbyYv9w5

L’abitacolo è completo e ben curato: La texture usata per il rivestimento in radica è convincente, come lo sono i vari indicatori tondi le cui chiare decals sono coperte da un foglio di plastica trasparente per una perfetta riproduzione della realtà. I sedili purtroppo costruiti in plastica dura hanno una buona trama e sono dotati di cinture di sicurezza. Il fondo è ovviamente rivestito in moquette e sono presenti i tappeti poggiapiedi, però costruiti in plastica rigida. L’unica stonatura è data dalla cuffia del cambio dall’aspetto poco veritiero perché ricavata da due stampi di plastica in cui è purtroppo evidente la linea di saldatura.
Toyota 2000 GT Coupé AddDX2Wz Toyota 2000 GT Coupé AcrEEfHsToyota 2000 GT Coupé AbbZ7Q7DToyota 2000 GT Coupé Abnm3XurToyota 2000 GT Coupé AblRk4FvToyota 2000 GT Coupé Abv9VJcPToyota 2000 GT Coupé Adn7gGIM

Infine il fondo del modello appare completo e dettagliato, purtroppo al solito il gruppo sospensioni è fedele alla realtà, ma statico. Segnalo la bella colorazione ramata scelta per lo scarico.
Toyota 2000 GT Coupé AdvWaQkXToyota 2000 GT Coupé AcgbRY7mToyota 2000 GT Coupé AcropdRl

In conclusione questo modello rappresenta l’epoca tutt’altro che remota, in cui gli Autoart avevano un invidiabile rapporto qualità prezzo: ad un costo di circa 100 Euro c’è la certezza di poter inserire in collezione un modello dove i punti favorevoli surclassano le piccole pecche. La versione upgraded costa circa il 30% in più e da un semplice confronto fotografico offre il braccio di sostegno del cofano anteriore in più.

In sintesi
Mi è particolarmente piaciuto
Proiettori e fanali
Interni
Ruote
Non mi è piaciuto
Movimento sollevamento proiettori
Rostri paraurti
Frecce posteriori


Ultima modifica di Max il Ven 18 Ott 2013 - 9:58 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.modelli1a18.hostoi.com
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS


Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 11.01.12

Toyota 2000 GT Coupé Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota 2000 GT Coupé   Toyota 2000 GT Coupé Icon_minitimeVen 18 Ott 2013 - 8:23

Come sempre una recensione degna di una rivista specializzata!
Il modello mi è sempre piaciuto, io ho quella dorata...
Mi sai dire se la mia è la versione "normale" o "upgraded"?
E' in fondo all'armadio e son troppo pigro per vedere se ha il reggicofano.Embarassed-Imbarazzo 
Ti ringrazio!cheers-Saluti-Evviva
Torna in alto Andare in basso
Max
collezionista
collezionista
Max


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 50
Località : Augusta Taurinorum

Toyota 2000 GT Coupé Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota 2000 GT Coupé   Toyota 2000 GT Coupé Icon_minitimeVen 18 Ott 2013 - 10:00

Grazie Giuseppe.
Il tuo è sicuramente il modello upgraded in quanto la prima serie era disponibile solamente nei colori bianco e rosso.
Torna in alto Andare in basso
http://www.modelli1a18.hostoi.com
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1056
Data d'iscrizione : 11.04.09

Toyota 2000 GT Coupé Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota 2000 GT Coupé   Toyota 2000 GT Coupé Icon_minitimeVen 18 Ott 2013 - 12:03

L'ho già detto?
Ma si che l'ho detto, chissà quante volte l'ho detto, sicuramente l'ho detto, certamente a me stesso l'ho detto; fino alla nausea credo.
La 2000GT di Toyota è stata, da sempre, una delle mie auto preferite.
Non chiedetemi perchè. Così è ... se vi pare.

Da tempo cerco di accaparrarmi quello splendido modello della Ebbro in scala 1.24 ... Neutral - Pensante 
chissà mai se riuscirò a trovarne uno a prezzo cristiano (anche non praticante va bene uguale Embarassed-Imbarazzo )

Ma devo dire che più di una volta son stato tentato (assai) da questo Autoart.
M'appare ben fatto e nel complesso molto accattivante;
mi sembra siano riusciti a catturare l'anima della vettura reale.
Qualche caduta di stile, o di dettaglio, lo si può perdonare;
in fondo, checchè se ne dica, son produzioni di massa di giocattoli di lusso Basketball - Attesa 

... e poi, presentato come è tua consuetudine, ogni modello acquista punti di interesse HSmile - Felicissimo 


Io la prenderei bianca con i cerchi a raggi; avevo dieci anni quando mi si palesò così e fu subito amore cheers-Saluti-Evviva 
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
Max
collezionista
collezionista
Max


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 50
Località : Augusta Taurinorum

Toyota 2000 GT Coupé Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota 2000 GT Coupé   Toyota 2000 GT Coupé Icon_minitimeSab 19 Ott 2013 - 14:24

Grazie admin, se non trovassi l'ebbro o lo trovassi solo di altre religioni Wink - Occhiolino l'AA a mio parere è un giocattolone gradevole e di sicuro impatto. Migliorando il filtro aria e la batteria, lo si potrebbe esporre full-open Cool - Figo.
Al riguardo dei cerchi, questi in lamiera che subito non mi convincevano al 100% alla fine li preferisco a quelli con i raggi stampati...Ovviamente se cerchi la perfetta riproduzione di quella che ti folgoro' devi necessariamente cercare il 78744, upgraded version, la versione vecchia ha solamente i cerchi in lamiera.
Torna in alto Andare in basso
http://www.modelli1a18.hostoi.com
Contenuto sponsorizzato





Toyota 2000 GT Coupé Empty
MessaggioTitolo: Re: Toyota 2000 GT Coupé   Toyota 2000 GT Coupé Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Toyota 2000 GT Coupé
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Toyota Sprinter Trueno T Apex (AE86)
» BMW Z4M Coupé E86
» Jaguar XJ-S Coupé - 1976
» Lancia Fulvia Coupé 1.6 HF
» PEUGEOT 404 COUPE'

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
nonsolomodellini :: (forum) AUTOCRITICA - I MODELLI IN PROVA :: MODELLI IN PROVA scala 1:18 :: AUTOART-
Vai verso: