nonsolomodellini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nonsolomodellini

§ - Un luogo ove condividere la passione che ci accomuna - §
 
RegistratiIndicePubblicazioniUltime immaginiCercaAccedi
Questo Sito è Senza Farina di Grilli

 

 Fiat Palio - Palio SW - Siena

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Max
collezionista
collezionista
Max


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 50
Località : Augusta Taurinorum

Fiat Palio - Palio SW - Siena Empty
MessaggioTitolo: Fiat Palio - Palio SW - Siena   Fiat Palio - Palio SW - Siena Icon_minitimeVen 3 Mag 2013 - 10:19

Modello: Palio / Palio SW / Siena
Marca: Paudi
Numero di catalogo: 2044GL / 2042BL / 2043BL
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 6 + sportello carburante
Prezzo Medio di mercato: Euro 60 / 70

Vado a testare un trittico prodotto dalla Paudi riproducenti le conosciute Palio e la Siena, modello da noi mai importato.
Il mio test è unico per i tre modelli in quanto si differenziano solamente per il numero di volumi: 2 per la Palio / Palio SW (per comodità chiamata in seguito solamente SW) e 3 per la Siena, la qualità costruttiva è la medesima essendo prodotte dalla Paudi.

La verniciatura metallizzata è ben stesa e coprente, solamente sull’esemplare della Palio è presente una vistosa sbavatura sulla fascia nera a simulazione della gomma nel paraurti posteriore (ritengo sia un caso isolato del mio esemplare).

Il frontale è ben realizzato ad eccezione delle piccole prese d’aria sulla calandra realizzate in plastica non forata. I proiettori sono realistici, come i fendinebbia dotati di lente trasparente. Da notare la piccola mascherina inserita nel cofano specifica per la palio e per la siena.
Fiat Palio - Palio SW - Siena AcfcJHp0 Fiat Palio - Palio SW - Siena AbheXDXf Fiat Palio - Palio SW - Siena AcczlLnL

Ovviamente la fiancata è identica sino alla portiera passeggeri, la Paudì ha comunque differenziato i modelli dotandoli di cerchi specifici e di diverse motorizzazioni (1.3 16V per la SW e 1.5 per la palio e siena) la cui indicazione è posta come tampografia al di sotto della freccia laterale riportata in materiale plastico, al contrario delle maniglie delle portiere realizzate in stampo.
Nota decisamente positiva, considerando il costo e la fascia dei modelli è l’apertura dello sportello carburante.
Fiat Palio - Palio SW - Siena AdlI0O0C Fiat Palio - Palio SW - Siena AcscqeSG Fiat Palio - Palio SW - Siena AdzxyALF Fiat Palio - Palio SW - Siena AcfR4Ogq Fiat Palio - Palio SW - Siena AdiO3kkT Fiat Palio - Palio SW - Siena AdxQ7290

Il posteriore è ovviamente la parte che diversifica i modelli; è accumunato da una più che buona realizzazione delle luci e dalle chiare scritte identificative realizzate come tampografie e non semplici decals.
Fiat Palio - Palio SW - Siena AdpOFj4A Fiat Palio - Palio SW - Siena Abv84pSY Fiat Palio - Palio SW - Siena Acw5AGcM Fiat Palio - Palio SW - Siena AbdaeoMt Fiat Palio - Palio SW - Siena AbxZ9ZAQ Fiat Palio - Palio SW - Siena AcytwvDz

L’abitacolo è ovviamente simile per i tre modelli e spartano come sull’auto vera: è purtroppo assente il rivestimento in vellutino, ma i sedili anteriori hanno la possibilità di scorrere in senso longitudinale.
Il cruscotto non abbonda di tampografie e la strumentazione riprodotta con una decals è sufficientemente chiara.
Tutti i modelli sono dotati di cinture di sicurezza.
Fiat Palio - Palio SW - Siena AcgPzZzp Fiat Palio - Palio SW - Siena AbksB1cM Fiat Palio - Palio SW - Siena AbqgCCR0 Fiat Palio - Palio SW - Siena AcfR4Ogq Fiat Palio - Palio SW - Siena AcbAu8v8 Fiat Palio - Palio SW - Siena AceclGQT

Il motore e relativo vano, ovviamente differente per le due motorizzazioni è completo delle varie vaschette liquido e sufficientemente realistico.
Fiat Palio - Palio SW - Siena AdfdFoaq Fiat Palio - Palio SW - Siena AcvFqvb9 Fiat Palio - Palio SW - Siena Abn1Ww07

Il baule della Palio e della SW presenta delle finezze non solitamente riscontrabili: la 2 volumi ha la cappelliera collegata al portellone mediante due fili e ovviamente si alza sollevando il portellone, la SW ha la cappelliera ripiegabile in tre sezioni come nella realtà. Di contro per entrambe è un poco troppo visibile l’attacco al tetto della cerniera del portellone. La siena ha il classico baule separato dall’abitacolo non rivestito in panno.
Fiat Palio - Palio SW - Siena Abu4dPKW Fiat Palio - Palio SW - Siena Ack5PwYh Fiat Palio - Palio SW - Siena Abgp6xGu Fiat Palio - Palio SW - Siena AdrOgqaA Fiat Palio - Palio SW - Siena Adk4lZYy

Il fondo è ben particolareggiato e le sospensioni sono funzionanti su tutti i modelli.
Fiat Palio - Palio SW - Siena Adpl91M5

In conclusione, oltre ad essere l’unico die-cast che riproduca queste world-car della fiat, ha un buon rapporto qualità prezzo: le poche mancanze sono ampiamente ripagate dalle diverse soluzioni di pregio, difficilmente riscontrabili anche in die-cast di fascia, immagine e costo nettamente superiore.
In ultima considerazione, non essendo dei modelli particolarmente ricercate, non è difficile trovare delle buone occasioni.

In sintesi
Mi è particolarmente piaciuto
Realizzazione proiettori e fari
Apertura sportello carburante
Cappelliere (per la SW 2 la 2V) mobili / ripiegabili

Non mi è piaciuto
Difetto di verniciatura sulla fascia nera del paraurti della palio
Griglie della calandra cieche
Attacchi cerniere portelloni per la 2 volumi e la sw

Torna in alto Andare in basso
http://www.modelli1a18.hostoi.com
 
Fiat Palio - Palio SW - Siena
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FIAT 600 D
» IXO FIAT 690 T1
» FIAT Panda 30
» Fiat 500 giardiniera
» FIAT 128 Vigili del Fuoco

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
nonsolomodellini :: (forum) AUTOCRITICA - I MODELLI IN PROVA :: MODELLI IN PROVA scala 1:18 :: PAUDI-
Vai verso: