nonsolomodellini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nonsolomodellini

§ - Un luogo ove condividere la passione che ci accomuna - §
 
RegistratiIndicePubblicazioniUltime immaginiCercaAccedi
Questo Sito è Senza Farina di Grilli

 

 Citroen 2CV Charleston

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Max
collezionista
collezionista
Max


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 50
Località : Augusta Taurinorum

Citroen 2CV Charleston Empty
MessaggioTitolo: Citroen 2CV Charleston   Citroen 2CV Charleston Icon_minitimeSab 6 Apr 2013 - 17:56

Modello: Citroen 2CV Charleston
Marca: Norev
Numero di catalogo: 181510
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 4 + tettuccio intercambiabile
Prezzo Medio di mercato: €50

La Norev ha inserito nel suo ampio listino di vetture francese la storica 2CV. Per la Prova ho scelto la simpatica Charleston dalla caratteristica colorazione nero/bordeaux.

Il modello ha una verniciatura lucente ed esente da difetti, anche lo stacco dei due colori è preciso, inoltre ha il vantaggio di essere dotato di due capotte (entrambe in gomma morbida): una chiusa e l’altra avvolta per scoprire l’abitacolo.
Citroen 2CV Charleston AcrNJpX1

Il frontale è caratterizzato dai proiettori staccati dal corpo vettura, purtroppo le lenti hanno i pins di fissaggio al corpo luce, ottimamente cromato. Il paraurti dotato di rostri ha la parte in gomma verniciata nero opaco e la mascherina è passante. Ottime le frecce inserite nelle sottili cornici cromate.
Citroen 2CV Charleston AbxHxTFM Citroen 2CV Charleston Adu1a1jq Citroen 2CV Charleston AbxLkj6k

La fiancata ha tutte le cromature realizzate in tampografia tranne le maniglie che sono di materiale plastico ben cromato. I parafanghi anteriori sono impreziositi da paraspruzzi in gomma. Ben riprodotti i cerchi con pneumatici in gomma morbida: qualche perplessità l’ho avuta circa alla forma del battistrada che non riprende quello originale caratterizzato da solo due canali al centro.
L’unico difetto è la mancanza delle aperture delle portiere posteriori, realizzate in stampo con la carrozzeria.
Citroen 2CV Charleston AbltOEe4 Citroen 2CV Charleston AcoWSE2k

La parte posteriore vanta dei più che discreti fari (purtroppo i pins di fissaggio sono poco mascherati) e ottime tampografie dove sono chiaramente si legge marca e modello della vettura. Molto ben studiate oltre che estremamente realistiche le piccole cerniere metalliche per l’apertura del cofano baule.
Citroen 2CV Charleston AclWlhdY Citroen 2CV Charleston Adn1AjGT Citroen 2CV Charleston AcvPhyyO

L’abitacolo ovviamente spartano è costruito usando ottimi materiali: gomma dura per sedili (piacevoli al tatto) ed il cruscotto è esente da sbavature. Buona la riproduzione del volante monorazza e del quadro strumenti in decals. Il fondo pur essendo in plastica rigida è sagomato a liste per imitare l’ampio tappeto in gomma della vera 2CV.
Citroen 2CV Charleston AcySdbBk Citroen 2CV Charleston AbuMwjPV Citroen 2CV Charleston Adi4ubX4 Citroen 2CV Charleston AclHbFt7 Citroen 2CV Charleston AcpukN4D

Completo e realistico il motore ed suo il vano: i vari accessori  (tubazioni, batterie, vaschette liquido) sono realizzati utilizzando diversi stampi con colorazioni appropiate. Solo le tubazioni dell’aria avrebbero reso maggiormente se realizzate con la reale trama anziché lisci.
Citroen 2CV Charleston AcjKDptz Citroen 2CV Charleston AbvqhnZ2

Il vano baule è corretto in dimensioni e forme, con i lamierati tutti dotati di nervature ed la ruota di scorta inserita dell’apposito vano. Il portellone è sostenuto da un convincente braccetto metallico.
Citroen 2CV Charleston Abco7DJT Citroen 2CV Charleston Aci8SlLq

La scocca non eccelle per la precisione dei vari elementi (nervature, scarico), al contrario sono decisamente realistici i braccetti delle sospensioni funzionanti.

In conclusione una buona riproduzione venduta ad un prezzo proporzionato ai contenuti del modello; l’unica grande mancanza è l'assenza aperture delle porte posteriori; anche la minichamps ha in listino il medesimo modello (che fantasia...): ho preferito il norev per pa possibilità di poter disporre della doppia configurazione (chiusa e aperta), per le sospensioni ad ampia escursione e non ultimo per il prezzo decisamente più favorevole.

In sintesi
Mi è piaciuto
Verniciatura bicolore
Cerniere portello baule
Abitacolo

Non mi è piaciuto
Porte posteriori in stampo con la carrozzaria
Pins troppo evidenti per il fissaggio dei fari
Cromature solo in tampografia


Ultima modifica di Max il Ven 2 Ott 2015 - 9:46 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.modelli1a18.hostoi.com
Shamal 84
feto
feto



Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 25.07.12
Età : 39
Località : Lecce - Salento

Citroen 2CV Charleston Empty
MessaggioTitolo: Re: Citroen 2CV Charleston   Citroen 2CV Charleston Icon_minitimeDom 7 Apr 2013 - 13:41

Max...le tue recensioni se non ci fossero bisognerebbe inventarle! Wink - Occhiolino

E' un modello che mi interessa molto...lo vidi in negozio un annetto fa ma rimase lì perchè il negoziante chiedeva l'assurda cifra di 68€!! Tw Evil - Diavolo Si

Ma prima o poi lo comprerò...è il solito Norev con un buon rapporto qualità/prezzo e che pare sia di molto superiore al Minichamps. Norev è un marchio che stimo sempre più, è rimasto coi piedi (o meglio con le ruote...) per terra e a differenza di altri continua a proporre modelli interessanti, spesso inediti, a cifre più che oneste.

Spero si ricordino anche della Dyane, prima o poi... Razz - LinguaBurlona
Torna in alto Andare in basso
Max
collezionista
collezionista
Max


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 50
Località : Augusta Taurinorum

Citroen 2CV Charleston Empty
MessaggioTitolo: Re: Citroen 2CV Charleston   Citroen 2CV Charleston Icon_minitimeLun 8 Apr 2013 - 0:12

Grazie Michele, qualcuno che legge allora c'è Razz - LinguaBurlona Razz - LinguaBurlona
Personalemte te la consiglio spassionatamente, è ben fatta e sprizza simpatia da ogni bullone Smile - Felice
Al contrario dell'ultima provata, la c3 pluriel che nelle intenzioni sarebbe l'erede della 2CV che pur essendo della medesima categoria hanno economicizzato su tutto Crying -Molto triste

Quanto alla Dyane effettivamente è una vettura da me snobbata per parecchio tempo, ora un 1:18 affianco alla 2CV lo metterei...chissà...
Torna in alto Andare in basso
http://www.modelli1a18.hostoi.com
E_428_FS
collezionista
collezionista
E_428_FS


Numero di messaggi : 399
Data d'iscrizione : 11.01.12

Citroen 2CV Charleston Empty
MessaggioTitolo: Re: Citroen 2CV Charleston   Citroen 2CV Charleston Icon_minitimeMar 9 Apr 2013 - 8:49

Leggiamo... Leggiamo! Cool - Figo
E' che le recensioni sono talmente esaurienti che non c'è nulla da aggiungere.
Il modello in questione ce l'ho pur io, non ho visto dal vero il Minichamps, ma dalle immagini in rete non mi convince affatto a partire dalle ruote secondo me di diametro eccessivo, il prezzo poi fa il resto!
Io spero sempre nella Dyane...
Torna in alto Andare in basso
Max
collezionista
collezionista
Max


Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 50
Località : Augusta Taurinorum

Citroen 2CV Charleston Empty
MessaggioTitolo: Re: Citroen 2CV Charleston   Citroen 2CV Charleston Icon_minitimeMer 10 Apr 2013 - 7:15

Grazie Giuseppe mi fa piacere. HSmile - Felicissimo HSmile - Felicissimo
Torna in alto Andare in basso
http://www.modelli1a18.hostoi.com
Contenuto sponsorizzato





Citroen 2CV Charleston Empty
MessaggioTitolo: Re: Citroen 2CV Charleston   Citroen 2CV Charleston Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Citroen 2CV Charleston
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Citroen DS3
» CItroen SM
» Citroen C3 Pluriel
» Citroen Xsara Picasso MY2004

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
nonsolomodellini :: (forum) AUTOCRITICA - I MODELLI IN PROVA :: MODELLI IN PROVA scala 1:18 :: NOREV-
Vai verso: