nonsolomodellini

°°°°°° Un forum come fosse un sito dove raccogliere modellini di auto, camion, moto, aerei, navi. Statici e dinamici. °°°°°° E giocattoli diversi.
 
RegistratiIndiceFAQCercaAccedi
27 MAGGIO MostraMercato HappyModel a ROMA - QUI le info

Condividere | 
 

 Opel Manta B 400

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Max
collezionista
collezionista
avatar

Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 44
Località : Augusta Taurinorum

MessaggioTitolo: Opel Manta B 400   Lun 1 Ott 2012 - 14:19

Modello: Opel Manta B 400
Materiale: Metallo, plastica e pelle
Numero di catalogo: 08819
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 3
Prezzo Medio di mercato: € 50 (ora sold-out)
Prezzo di acquisto: € 32 (ebay)

La Opel Manta B 400 è la versione “pompata” della GT/E dotata di un motore di 2.4 litri preparato dalla Cosworth (sigla motore KAA del 1978) utilizzando il basamento della Diesel ed una nuova testata a 16 valvole; La Manta 400 è stata costruita in piccola serie per ottenere l’omologazione della corrispondente versione impiegata nei rally.

Il modello seppur con alcuni limiti replica più che onorevolmente la Manta B, è prodotto solamente dalla Revell in due colorazioni: bianca e la meno ricercata grigia; il mio esemplare di colore bianco è ottimamente verniciato: spessore non eccessivo e ottima copertura su tutta la superficie

Il frontale è caratterizzato dagli ampi proiettori di ottima qualità e realismo: assenza di pins di fissaggio e ottima riproduzione della parabola / lampadina interna al faro;le prese d’aria della calandra sono ricavate direttamente dallo stampo come quella inferiore, tutte correttamente senza alcuna griglia di protezione e passanti.


La fiancata è caratterizzata dagli ampi parafanghi opportunamente allargati per poter ospitare le ampie carreggiate del modello, realistici sono i cerchi bianchi a 5 razze con le 5 viti di fissaggio di colore nero; ben riprodotti gli specifici sportivi specchi esterni a goccia. L’unica pecca della fiancata è nell’avere coperto la serratura della portiera con la decals dei colori della squadra Opel.


Il posteriore può vantare un ottimo gruppo luci fissato senza l’uso di pins, al contrario è perfettibile il grosso terminale di scarico con il foro poco profondo. Purtroppo il modello, come da consuetudine revell presenta solamente 3 aperture, con cofano baule in stampo; sicuramente una scelta che sminuisce un poco l’appetibilità del modello.


L’abitacolo ha forme fedeli all’originale, purtroppo è costruito usando plastiche di sufficiente qualità: troppe sbavature nei vari stampi del cruscotto e sedili unitamente all’assenza di tampografie e assenza di rivestimento in moquette impoveriscono non poco il risultato finale, sollevato solamente dall’ottima trama continua a marchio opel che contraddistingue i sedili; chiara l’unica decals usata per il quadro strumenti.


Il vano motore al contrario è discretamente dettagliato da diversi accessori (vaschette liquido, batteria, aspirazione) ed il motore è impreziosito dal cablaggio dell’accensione.


Il fondo è discretamente dettagliato e completo, il gruppo sospensioni anche se è discretamente replicato è fisso.

In conclusione il modello ospita diverse ottime soluzioni contrapposte ad altrettante economie tali da giustificare solamente in parte il prezzo ufficiale di acquisto (che riflette l’odierna quotazione) intorno / superiore ai 50 Euro
In sintesi
Mi è particolarmente piaciuto:
Proiettori anteriori e gruppo luci posteriori
Vano motore
Verniciatura
Non mi è piaciuto
Interno povero e particolari con evidenti bave.
Assenza apertura baule


Tornare in alto Andare in basso
http://www.modelli1a18.hostoi.com
 
Opel Manta B 400
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Opel Maultier da Asiatam
» 88mm et altro

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
nonsolomodellini :: (forum) AUTOCRITICA - I MODELLI IN PROVA :: MODELLI IN PROVA scala 1:18 :: REVELL-
Andare verso: