nonsolomodellini
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nonsolomodellini

§ - Un luogo ove condividere la passione che ci accomuna - §
 
RegistratiIndicePubblicazioniUltime immaginiCercaAccedi
Questo Sito è Senza Farina di Grilli

 

 Сделано в СССР

Andare in basso 
+2
Keep-all
franciazzi
6 partecipanti
AutoreMessaggio
franciazzi
apprendista
apprendista
franciazzi


Numero di messaggi : 136
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 59
Località : Ardea

Сделано в СССР Empty
MessaggioTitolo: Сделано в СССР   Сделано в СССР Icon_minitimeMar 18 Set 2012 - 3:14

Apro questo topic perché sollecitato da alcuni di voi (la mia pigrizia fotografica è ben nota e proverbiale), e già sapendo di poter aggiungere ben poco alle tonnellate di foto sull'argomento già qui riversate negli ultimi giorni, vorrei orientarlo ad una esposizione per quanto possibile "ragionata" (mi si perdoni la sfrontatezza) in modo da sviluppare i vari temi con un minimo di profondità (sempre proporzionata, ahimé, alle mie limitate conoscenze).
Mi pare superfluo sottolineare la necessità che questo thread non rimanga mai un monologo ma ognuno di voi avrà il preciso dovere di fornire il proprio prezioso contributo, integrando con il proprio materiale i temi che andremo a toccare nel tempo.

Cominciamo quindi dai primi modellini Tantal/Radon/Saratov usciti a partire dal 1971, cioè la terza serie di Moskvich originata dal modello 408, che nella realtà andò in produzione nel 1964.
La Moskvich (in russo Москвич, che significa semplicemente "moscovita") iniziò con il modello M-408 (berlina 4 porte, motore 1350 con 50 cavalli) a cui affiancò nel 1967 la M-412 (identica alla 408 ma con motore 1500 e 75 cavalli).
Parallelamente uscì la versione station wagon 5 porte, denominata M-426 (col motore 1350) e M-427 (identica, ma col 1500), e la versione van 3 porte, denominata M-433 (col motore 1350) e M-434 (identica, ma col 1500).
Le M-426 e M-427 originarono anche una versione pickup.
Tutti questi modelli cessarono la produzione nel 1976.
Oltre allo stabilimento moscovita, la produzione di M-408 fu avviata, nel 1966, anche nello stabilimento Izh (russo Иж) nella città di Iževsk (in russo: Иже́вск), dove venne prodotta anche la M-412 e M-434, e poi, dal 1973, un modello derivato sempre dalla M-408, cioè Izh 2125 (4 porte + portellone denominata anche Izh Kombi) che completava le versioni disponibili di questa fortunata serie di Moskvich.

Tutti i modelli che abbiamo nominato in questa breve storia sono stati riprodotti dalla fabbrica di modellini Tantal/Radon/Saratov e adesso andiamo a mostrarli. I modellini sono stati prodotti in innumerevoli livree, e per il momento li presentiamo nella livrea civile, per conoscere meglio forme e differenze tra i vari modelli. In un secondo tempo vedremo le varie livree prodotte.

Сделано в СССР Img0843k
In questa prima foto individuiamo subito i modelli:
In primo piano la berlina M-408/M-412 (ricordiamo erano identiche, cambiavano solo i motori), che come modellini avevano assegnati i codici A1 e A2 rispettivamente.
Al centro la M-426/M-427 a sinistra (codici A3 e A4 rispettivamente) e la Izh Kombi a destra (codice A12).
In terza fila a sinistra il pickup (codice A19) e a destra M-433/M-434 (codici A5 e A6 rispettivamente).

Сделано в СССР Img0845z
Qui vediamo i posteriori, che differenziano i vari modelli, dato che fino agli sportelli anteriori compresi i modelli erano tutti identici.

Сделано в СССР Img0850qy
Una foto per notare le differenze tra station wagon e van...

Сделано в СССР Img0851dc
e tra van e pickup...

Сделано в СССР Img0853te
Qui invece mostriamo i tre tipi di frontale disponibili su ciascuno di questi modellini (tranne Izh Kombi che aveva solo i fari rettangolari), che erano disponibili contemporaneamente anche sui modelli 1:1 (2 fari tondi, 4 fari tondi, 2 fari rettangolari).

Сделано в СССР Img0854sd
Qui invece vediamo i due motori che, a differenza dei fari, discriminano il codice sia del modello che del modellino (ad es. M-408 o M-412 e A1 o A2). Il motore di sinistra è il 1500 - 75 cavalli (montato su M-412, M-427, M-434), mentre quello di destra è il 1350 - 50 cavalli (M-408, M-426, M-433) con il filtro dell'aria cosiddetto "a banana".

Сделано в СССР Img0857ym
Questo è il fondino del pickup che, riportando anche il codice (A19), denota una fabbricazione antecedente il 1986.

Сделано в СССР Img0858wx
Questi invece sono i fondini di modellini post-1986, privi del codice. Quello di sopra è dell'Izh Kombi (A12) ed ha la particolarità delle scritte sui bordi capovolte, particolarità unica di questo modello e mai corretta nel corso della produzione.

Attendo vostri commenti e integrazioni su questi specifici modellini. Il prossimo tema sarà un rapido excursus sulle tante livree che hanno vestito questi stessi modellini, e lì avrò veramente bisogno di tantissimo aiuto perché la mia collezione non è certo esaustiva...

Спокойной ночи Sleep - Dormire


Ultima modifica di franciazzi il Mar 18 Set 2012 - 12:15 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Keep-all
collezionista
collezionista
Keep-all


Numero di messaggi : 586
Data d'iscrizione : 26.05.11
Località : Roma

Сделано в СССР Empty
MessaggioTitolo: Re: Сделано в СССР   Сделано в СССР Icon_minitimeMar 18 Set 2012 - 10:37

FINALMENTE!!! cheers-Saluti-Evviva
E visto che sai molto, mi raccomando, fai un bel lavoretto, come già hai iniziato.
Così riordiniamo tutti ciò che finora è stata una bella confusione di produzione.
Anche le foto sono ottime. HSmile - Felicissimo

In questa maniera, sarò anche di più invogliato a tradurre bene alcuni topic del forum russo di Vadim.
Sono certo che molti sono veramente interessanti.

Per miei commenti, alla prossima volta. Ora vado un pò di fretta..... HSmile - Felicissimo

Alberto
Torna in alto Andare in basso
nonsolomodellini
Admin
nonsolomodellini


Numero di messaggi : 1056
Data d'iscrizione : 11.04.09

Сделано в СССР Empty
MessaggioTitolo: Re: Сделано в СССР   Сделано в СССР Icon_minitimeMar 18 Set 2012 - 12:05

Era ora!

Se continui così farai solo il tuo ... "dovere" Laughing - Risata
... se migliori ti applaudirò (seppur le mani siano già in posizione atta a ...) Wink - Occhiolino
Torna in alto Andare in basso
https://nonsolomodellini.forumattivo.com
Nazgul
collezionista
collezionista
Nazgul


Numero di messaggi : 1310
Data d'iscrizione : 28.01.12
Località : Carn Dûm

Сделано в СССР Empty
MessaggioTitolo: Re: Сделано в СССР   Сделано в СССР Icon_minitimeMar 18 Set 2012 - 20:34

E per fortuna che sei pigro con le foto almeno potevi farle un po' più culone tanto per non farmi fare figure da kulaciov, no? No
Torna in alto Andare in basso
http://www.dolomiteclub.it/
Исаеff
apprendista
apprendista
Исаеff


Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 13.09.12
Età : 51
Località : Mosca

Сделано в СССР Empty
MessaggioTitolo: Re: Сделано в СССР   Сделано в СССР Icon_minitimeMar 18 Set 2012 - 21:54

Io sono il prossimo Nazgul. Chiedi pure.
Torna in alto Andare in basso
http://iz-is@yandex.ru
Исаеff
apprendista
apprendista
Исаеff


Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 13.09.12
Età : 51
Località : Mosca

Сделано в СССР Empty
MessaggioTitolo: Re: Сделано в СССР   Сделано в СССР Icon_minitimeMer 19 Set 2012 - 5:50

Uomini. "Moskvich" non è Mosca. Moscovita, nato a Mosca.
Romani non è l'Italia intera.
Moskvitch - è colui che è nato a Mosca.
Non riesco a tradurre. I - Moskvitch. Ho Moskvitch la quinta generazione.
Mosca - la mia città.
E il modello è anche chiamata la "Moskvich", perché queste auto sono state effettuate a Mosca, presso la fabbrica di automobili nome Lenin Komsomol.
AZLK fabbrica di automobili di Cars )))
Torna in alto Andare in basso
http://iz-is@yandex.ru
Исаеff
apprendista
apprendista
Исаеff


Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 13.09.12
Età : 51
Località : Mosca

Сделано в СССР Empty
MessaggioTitolo: Re: Сделано в СССР   Сделано в СССР Icon_minitimeMer 19 Set 2012 - 6:59

Purtroppo, abbiamo dimenticato il passato. Siamo collegati nella storia.
E Fiat farro F.I.A.T.
Fabbrica Italiana Automobili Torino
Фабрика Итальянских Автомобилей в Турине ! )))
Torna in alto Andare in basso
http://iz-is@yandex.ru
pandino75
embrione
embrione



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.09.12

Сделано в СССР Empty
MessaggioTitolo: Re: Сделано в СССР   Сделано в СССР Icon_minitimeMer 26 Set 2012 - 1:37

Ottima panoramica, ne ho diversi anch'io di questi modelli, ritengo che siano derivati dalla Moskvich prodotta negli anni 60 dalla dinky toys france.

AZLK, in italiano questa sigla significa: fabbrica automobili (zavod sta per fabbrica) della gioventù leninista (leninskogo konsomola, il Konsomol era l'organizzazione giovanile del PCUS). Cool - Figo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Сделано в СССР Empty
MessaggioTitolo: Re: Сделано в СССР   Сделано в СССР Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Сделано в СССР
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
nonsolomodellini :: (forum) MODELLI degli UTENTI :: Modelli degli utenti-
Vai verso: