Modello: Acura MDX 2007
Marca: Paudi (Faw)
Materiale: Metallo e plastica
Numero di catalogo: 2161Gy
Anno di produzione: ---
Pezzi prodotti: ---
Aperture: 6 + tettuccio apribile + specchi ripiegabili
Prezzo Medio di mercato: €90 - 100
Prezzo di acquisto: € 70 (negozio francese).
La divisione americana della Honda nel 2007 inserisce a listino un Suv dalle generose dimensioni con finiture da ammiraglia e dotato di 2 posti di emergenza nel baule. La vettura non è importata in Italia.
Il modello prodotto e commercializzato dalla Paudi è decisamente interessante e “ricco” di ottime soluzioni.
La verniciatura esterna in grigio è impeccabile sotto tutti i punti di vista (spessore, copertura e lucidità), come convincenti e realistici sono i proiettori anteriori allo xeno e posteriori dove sono visibili i led per le luci di posizione – stop. Peccato che il gruppo fari fendinebbia/profondità sulla parte inferiore del paraurti sia fissato con evidenti pin.
Sull’imponente fiancata sono presenti i paraspruzzi, è correttamente integrata come particolare a parte la freccia sugli specchietti regolabili e richiudibili.
Il gruppo ruote e freni è ben proporzionato e realistico, avanzo solo un piccolo appunto sul logo Acura al centro non sempre perfettamente centrato.
Molto curata la mascherina e le prese d’aria passanti all’anteriore, come ben definiti sono i tergi in materiale plastico.
La parte posteriore è dotata di un ampio portellone con il logo Acura e le scritte identificative applicate in fotoincisione. Realistica è la coppia di scarichi cromati e i retronebbia con la centrale fascia catarifrangente realizzata su plastica rossa e correttamente inserita nella parte inferiore del paraurti.
Ad un impeccabile esterno segue l’abitacolo molto curato: si intuisce chiaramente il lusso presente del reale suv: sia il cruscotto, il tunnel centrale, i pannelli porta sono impeccabilmente realizzati usando diversi particolari accuratamente accoppiati, hanno numerose e chiare indicazioni in tampografia. Solamente i sedili anteriori tradiscono l’origine plastica.
I sedili della II e III fila sono ribaltabili e posteriormente rivestiti in vellutino.
Completa il quadro il tettuccio apribile dotato di paratie mobile interna.
Il motore al contrario è perfezionabile: anche se completo la resa è solo sufficientemente realistica: manca di profondità.
Il baule al contrario è eccellente: i sedili della III fila rientrano perfettamente nel pavimento (rivestito in moquettina) ed è presente un vano dove trovano posto gli attrezzi ed il sistema di gonfiaggio/riparazione pneumatici (come alternativa al cambio ruota).
Infine il fondo è ottimamente particolareggiato e ben finito: è presente lo scarico, la trasmissione, i braccetti sospensioni (funzionanti) e rinforzi e protezioni vari, tutti ottimamente replicati.
In conclusione un modello di un SUV poco noto, ma “indispensabile” per chi colleziona queste imponenti vetture principalmente per la qualità trasmessa dal modello.
In sintesi
Mi è particolarmente piaciuto:
Tettuccio apribile e specchi regolabili
Cura abitacolo
Sedili II e III fila
Non mi è piaciuto
Piolini fendinebbia
Sedili anteriori.