nonsolomodellini

°°°°°° Un forum come fosse un sito dove raccogliere modellini di auto, camion, moto, aerei, navi. Statici e dinamici. °°°°°° E giocattoli diversi.

RegistratiIndiceFAQCercaAccedi
27 MAGGIO MostraMercato HappyModel a ROMA - QUI le info

Condividere | 

Obsoleti con accessori aggiunti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
nonsolomodellini
Admin

Numero di messaggi : 980

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Ven 25 Mag 2012 - 15:47

Si, va be', ma alla fine ... si po' sape' chi la fa!?

E soprattutto ... come? E perchè poi?

Quando si fa una cagata (milanese :-) ) la si fa per evacuare qualcosa di superfluo che difatti viene scaricato nelle fogne.
Perchè mai, allora, procedere con modifiche posticce che solo ad un superficiale esame possono essere considerate bei lavori per ottenere modelli falsamente rispondenti al reale partendo da giocattoli, che resterebbero comunque giocattoli assumendo però l'aspetto di giocattoli rovinati!?
Cioè di cagate!?

Proviamo a pensare in altro modo ...

Attenti che provoco ...
c'è il seguito, ma voglio vedere se c'arriviamo insieme a quello che voglio dirvi; magari m'avete già capito.

http://nonsolomodellini.forumattivo.com
Keep-all
collezionista
collezionista

Numero di messaggi : 573

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Ven 25 Mag 2012 - 16:03

Eccololà, è arrivato il cuoco di Nero Wolfe! HSmile - Felicissimo

Alberto
Tornare in alto Andare in basso
Nazgul
collezionista
collezionista

Numero di messaggi : 1310

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Ven 25 Mag 2012 - 17:18

Chi la fa l'aspetti ... sperando che non arrivi per via aerea ....

albino

Allora questo modello era letteralmente disastrato ed ho dovuto rifare il paraurti anteriore ....

Facilmente individuabile no? come le altre .... la Cj fa pena

Ecco Al & Bertuccio ora potrai fare le tue considerazioni .... scratch - Non quadra

Ti prevengo buttare le ruote veloci della Tr 7 è stata una emerita .... stupidaggine.

La maggior parte delle modifiche fatte su modelli che allora erano nuovi o rovinatissimi ... con foto alla mano e pure la lente se serviva.

Shalom cheers-Saluti-Evviva

P.s. Cavolo mi è arrivata la PV velocissimi ed è una bellezza pazzesca, devo correre a casa a cambiarmi le mutande ...

Ri_Shalom
http://www.dolomiteclub.it/
E_428_FS
collezionista
collezionista

Numero di messaggi : 399

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Ven 25 Mag 2012 - 18:24

Non ho capito... Come spesso mi accade. Embarassed-Imbarazzo
Sono modelli che hai modificato per diletto o per necessità... O nessuno dei due casi e ho frainteso il tutto?

In ogni caso, non paiono nemmeno obsoleti per quanto son dettagliati!
Nazgul
collezionista
collezionista

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Ven 25 Mag 2012 - 18:42

Son modelli che ho modificato perchè disastrati come la 250 GTL che ho fatto in versione Targa Florio, la TZ1, la Lola (Politoys) e alcuni invece modificati per farli come dovevano essere visto che la Brumm non ne era capace, vedi le 2 Testa Rossa. Poi per diletto ho buttato le ruote veloci Sad - Triste ... e ho modificato la Cj. E poi la cazzata sulla Mercury. No

bounce - Gioioso
E_428_FS
collezionista
collezionista

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Ven 25 Mag 2012 - 20:36

Beh, come vedi l'idea di Alberto non è peregrina.
Ti son riusciti egregiamente, poi se hai commesso qualche leggerezza, l'hai fatta in un momento di follìa passeggera, il chè non pregiudica il risultato d'insieme. Wink - Occhiolino
Nazgul
collezionista
collezionista

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Sab 26 Mag 2012 - 14:27

Shock - Scioccato Alberto? Chi è Alberto? Giuseppe, chi è Alberto? Quello che va in giro col reggipettone blu con su scritta la marca di un dentifricio anti tartaro prodotto a Belle Fourche River? ah lui ....

A dir la verità Lui non ha mai idee bislacche ... forse un po' modellisticamente naif drunken - Ubriaco

E poi io ho fatto delle modifiche radicali e più ci penso più cazzate mi vengono in mente eccone altre 3 in prima fila ...

Questa invece l'ho comprata modificata e ci ho aggiunto la cappotta che non sta giù come dovrebbe ... Suspect - Sospetto

E' una Dinky Toys

Chi la fa ... la faccia con garbo.
albino

Ultima modifica di Nazgul il Sab 26 Mag 2012 - 16:22, modificato 1 volta
Keep-all
collezionista
collezionista

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Sab 26 Mag 2012 - 15:38

Chi è mo' 'sto Giovanni? scratch - Non quadra
Giovanni dalle bande nere,
Giovanni dalle braghe sporche,
Giovanni da Palestrina,
Giovanni palestrato,
Giovanni Falcone......

Boh! RollingEyes - Dubbio

Modellisticamente naif......non sarei architetto no? alien

Chi la fa.......come tu hai fatto, non s'allarghi troppo che inonda tutto il topic di modelli modificati!! HSmile - Felicissimo
Le tue sono, per la maggior parte, elaborazioni vere e proprie. Wink - Occhiolino
Se si potesse meglio vedere quello che hai pastic.... realizzato, con spiegazioni annesse e connesse, faresti felice me e ......Giovanni! joker - Burlone

Alberto
Nazgul
collezionista
collezionista

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Sab 26 Mag 2012 - 16:24

Chi è Giovanni? Question No

Di che pasticci parli? Ne ho fatti tanti ....

Keep-all
collezionista
collezionista

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Sab 26 Mag 2012 - 16:43

AVVISO IMPORTANTE A CHI LEGGE Tw Evil - Diavolo Si
soprattutto per Giuseppe. Wink - Occhiolino

Nel post di Nazgul, dove l'impertinente ha scritto:
Alberto? Chi è Alberto? Giuseppe, chi è Alberto? Quello che va in giro col reggipettone blu con su scritta la marca di un dentifricio anti tartaro prodotto a Belle Fourche River? ah lui ....

al posto di Giuseppe, che nome aveva battuto? Question Wink - Occhiolino
Ecco perchè poi chiedevo chi era Giovanni......
Ma quel maldestro di uno spettro, invece di ammettere, che non ammetterebbe neppure sotto tortura, ha preferito cancellare, facendomi passare per arteriosclerotico o tonto!
Ma non sa che un tenente piccione è sempre all'erta e pronto a scacazzare non solo sulla testa, ma anche sulle scarpe di camoscio nuove e pulite, lasciando quell'alone che le rende obsolete anche se non è vero (come le Brumm, praticamente). tongue - Linguaccia

Chi la fa......se l'aspetti!!! geek - Pazzo per ...

Alberto
E_428_FS
collezionista
collezionista

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Sab 26 Mag 2012 - 22:22

Ragazzi... Solo i vostri battibecchi valgono il prezzo intero del biglietto... Se ve ne fosse uno da pagare! Laughing - Risata
Nazgul
collezionista
collezionista

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Dom 27 Mag 2012 - 8:38

Avevo scritto Giovanni ... un bellissimo nome. Hai problemi di memoria? Suspect - Sospetto
Cos'hai contro Giovanni, ti è antipatico o è il vigile urbano .... che .... HSmile - Felicissimo HSmile - Felicissimo HSmile - Felicissimo

In effetti devo ammettere che riferendomi all'elettrotreno di cui non riesco a memorizzare il nickname ma non per causa mia ma per manifesta inadempienza nel loro dovere di Cip & Ciop, i mie due neuroni, che essendo soli sono super impegnati e spesso in altre cose affacendati ... dunque ho voluto usare il nome di battesimo Giuseppe ma ehemm vediamo Embarassed-Imbarazzo per mettere alla prova palesemente il graduato imbrattatore di statue che va in giro in negligè ... ho usato il primo nome con la G che mi è stato suggerito dai già citati Cip & Ciop, istruiti a puntino per l'occasione. confused - Confuso Poi vista la manifesta difficolta di allbuster nel capire a chi mi riferissi e pure a riconoscersi ho rimesso il nome esatto.
In poche parole era solo per vedere ... se stava ... stavate attenti. Shock - Scioccato
Che ci volete fare son buonino. bounce - Gioioso

Dopo averla riletta un paio di volte la spiegazione mi sembra ottima non fa una grinza ... no? scratch - Non quadra drunken - Ubriaco

@Albeto sei i solito sosfistico brontolone. appuntitore di lapis ... sempre per G cominciava ... study - Leggere

@Giuseppe devi versare nel bicchiere delle mance del bar per lo meno 26,78 euro, passerò più tardi HSmile - Felicissimo

Buona domenica. lol! - Risatona

P.S.

Ho smesso con le esondazioni ... ma spettiamo keep ... aspettiamo e noi aspettiamo ....

Chi la fa ... non sforzi.
albino

Keep-all
collezionista
collezionista

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Gio 31 Mag 2012 - 11:19

nonsolomodellini ha scritto:

Quando si fa una cagata (milanese :-) ) la si fa per evacuare qualcosa di superfluo che difatti viene scaricato nelle fogne.
Perchè mai, allora, procedere con modifiche posticce che solo ad un superficiale esame possono essere considerate bei lavori per ottenere modelli falsamente rispondenti al reale partendo da giocattoli, che resterebbero comunque giocattoli assumendo però l'aspetto di giocattoli rovinati!?
Cioè di cagate!?

Proviamo a pensare in altro modo ...

Attenti che provoco ...
c'è il seguito
, ma voglio vedere se c'arriviamo insieme a quello che voglio dirvi; magari m'avete già capito.

Ma cosa stai bofonchiando? tongue - Linguaccia Shock - Scioccato
Perchè lasci il discorso a metà? scratch - Non quadra
Vediamo come vuoi far terminare 'sta defecatio......

Se vuoi fare una delle tue battute come Tekno=Confetto Falqui=basta la parola o "Chi la fa con garbo.....basta che sia Greta!", è meglio che la risparmi per periodi veramente critici e stitici.

albino Chi la fa...... abbia il coraggio di guardarsela ed annusarla!! Wink - Occhiolino

Alberto

Keep-all
collezionista
collezionista

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Gio 31 Mag 2012 - 11:32

A proposito di "cagate" e restauri, se andate in AM, discussione "MG Dinky Toys, filosofia di un recupero, insomma qui:
http://www.automodellando.it/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=19124&REPLY_ID=395467

Mi dite che cosa vuole intendere Mgmidget con la sua "filosofia" nell'ultimo post? scratch - Non quadra Shock - Scioccato
Leggete bene le parole, soprattutto le prime 5-6 righe.....ma che minchia dice?
Tu, Alessandro, che spesso ti contorci e ti avviti in discorsi antipalissiani, dalla logica più recondita e dal linguaggio intrecciato come l'impagliatura di una sedia, spiegami 'sto discorso fatto di sue speranze passate, presenti e condizionali. No Shock - Scioccato

Certo che questi architetti, potrebbero pure essere....murati vivi!! HSmile - Felicissimo

Alberto
E_428_FS
collezionista
collezionista

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Gio 31 Mag 2012 - 21:31

Ah... Gli architetti...

Per questo preferisco le archiTETTE! Laughing - Risata
Nazgul
collezionista
collezionista

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Gio 31 Mag 2012 - 21:43

Alberto tu ti reputi un coraggioso?

Perché fai sempre propaganda di am? Ho capito che eigi lì è di casa e pure tu .... comunque non mi sembra così incomprensibile ciò che bofonchia il nano del Morris Garage. Gli hanno regalato una Dinky irrecuperabile .. secondo lui, secondo me no (visto che trovi tutto dal vetrino ai numeri, ecc .. gommine comprese ma deve avere il fondino con il numero giusto la versione corsa era la 108 e la stradale la 102) e l'ha rimescolata come gli pareva usando tecniche e materiali moderni, sai che sforzo. Quella sua che ref ha? Solo il numero di catalogo ti può indicare che versione fare. Giusto?
Voleva scrivere qualcosa di tenero ma direi che non ci è riuscito ed è caduto nel banale.

Tra l'altro questo modello la Dinky lo chiama Midget a ragione ... ed il tizio molto esperto fa notare che è una MG Tf.
Clap clap clap
In effetti è una MG Midget Sports TF Series
La serie T della MG comprendeva la TA, TB, TC, TD e TF modello Midget.
Altro non so ma non me ne curo. Ma.
C'era anche la 129 senza omino e senza numeri per il mercato americano.
Per i colori c'è il librone della Dinky .... o eigi ...

Shalom Sleep - Dormire

nonsolomodellini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Ven 1 Giu 2012 - 1:36

Chi la fa con garbo ... che non sia la Greta!

Accetto che non ti piacciano le mie battute, capisco di essere troppo sottile, a volte, per un architetto, ma perlomeno riportale corrette tongue - Linguaccia HSmile - Felicissimo

Sandro (MgMidget) ha fatto un'operazione, che può essere o meno condivisibile, ma perlomeno ha preso una decisione, e ha "terminato" un progetto: partendo da un obsoleto ha deciso di renderlo "attuale" immaginandolo come fosse prodotto oggi ma con la "filosofia" dei Dinky Toys di 50 anni fa. Ha ottenuto qualcosa di simile ai modelli della Oxford.

Quel modellino si sarebbe potuto recuperare totalmente attraverso l'acquisto di ricambi, sia originali sia clonati, oppure lavorando per cannibalizzazione: non sarebbe comunque mai potuto più essere un originale per via della distruzione dei rivetti, per la mancanza delle decals e per la obbligatoria riverniciatura.

Così fatto però è un "nuovo giocattolo" a tutti gli effetti: perchè è realizzato sufficientemente bene, perchè non è di pura fantasia, perchè non sono state utilizzate tecniche e materiali da "applicazioni tecniche" di terza media, e soprattutto perchè è un modellino "definitivo" che non ha nulla all'aspetto di posticcio.

Se l'avesse riverniciato a pennello e gli avesse applicato un portabagagli posticcio fatto con gli stecchini da tavola e una cappottina rimediata da una tasca di vecchi Levi's dismessi, appiccicati con la coccoina o con il vinavil, avrebbe rovinato un obsoleto, avrebbe fatto un "giocattolo rovinato", cioè una cagata.

Poi ognuno fa quel che vuole, ci mancherebbe, e se parliamo di divertimento qualunque accrocco va bene: sapeste quante "cagate" ho fatto io in passato divertendomi da matti - ma ne ero consapevole HSmile - Felicissimo

Comunque parliamone ma fate esempi anche voi, non fate parlare solo me.

Keep-all
collezionista
collezionista

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Ven 1 Giu 2012 - 10:19

Però, Alessandro, la tua battuta riportata male da me, "Chi la fa con garbo.....basta che sia Greta!", non è male: all'epoca la Greta Garbo era una bella gnocca o no? HSmile - Felicissimo

Riguardo il modellino di MgMidget, forse non si era capito, ma il mio intervento qui in NSM era una provocazione. Wink - Occhiolino
Mi trovo in difficoltà a scrivere il mio dissenso sulle parole usate da MgMidget, su quello che lui chiama "recupero" e non "restauro conservativo", tanto è che non interverrò neppure in AM sulle parole di Edicolante per quanto mi invita a fare.
Effettivamente, potrei intraprendere un discorso apparentemente sconnesso, illogico e tortuoso, come un vero architetto possa fare, che sarei alla fine frainteso. Eppure non è così.
Posso solamente dire che parlare di "filosofia del recupero" sia alquanto inopportuno e retorico quando si tratta di modellismo di obsoleti e che, tuttavia, già parlare di restauro o recupero, che trovo parole con un loro preciso e distinto significato, ma diverso da quello dato da MgMidget, è un paradosso con la parola "originale".
Trovandomi contrario alla filosofia di MgMidget, anche un recupero è un falso e integrare non è più un recupero, ma una elaborazione e tanto più questa appaia diversa da qualsiasi originale, che sia il modellino o la macchina vera, tanto più la ritengo solamente una libera interpretazione.
MgMidget, a mio parere, ha fatto questo: una sua libera interpretazione del modellino, nè recupero, nè tantomeno restauro, nè tantomeno restauro conservativo! Per dirla con parole sue.
E se è una sua libera interpretazione, perchè tutte quelle incertezze? Parabrezza cromato, si o no; decals, si o no; targhe, si o no? Facesse come crede, che importanza ha?
Forse voleva solamente essere appaludito. Wink - Occhiolino

Parliamoci chiaro: MgMidget è uno che se la tira. Ecco cosa penso! Wink - Occhiolino
Ricordo quando Tano, tanto tempo fa, chiese un'approvazione del forum su un tavolo da salotto trasformato anche come vetrina per modellini, da lui stesso ideato.
Io, rispettando la sua idea, mi permisi solamente di dare delle indicazioni sulle misure e sulla convenienza di un materiale rispetto ad un altro. Se un "qualcosa" piace a chi l'ha creata, reputo che debba essere rispettata.
Al contrario, MgMidget intervenne distruggendogli tutto il suo progettino e disse "Io ricomincerei da capo in altra maniera". Gli ha stravolto l'idea completamente e dopo un giorno gli ha pubblicato i disegni del suo progetto!!! Evil - Diavolo No Shock - Scioccato
Pensate ciò che volete, non ha ricevuto neppure un grazie.

RollingEyes - Dubbio Chiedi un esempio? Di che cosa? Di cagate?
Leggi la mia risposta che ho dato a MgMidget e quella è la mia idea di "ripristino" di un modellino: è solo un restauro, ovvero un "semplice intervento volto a rimettere in buono stato e in condizioni di funzionalità" il modellino, rendendolo quanto più simile all'originalità perduta.

Alla fine, Alessandro devo darti ragione: sarò volgare, ma quante cagate si fanno ogni giorno, di ogni genere e natura! scratch - Non quadra Pensa quanti milioni di persone vanno al bagno la mattina!!
Però, però, però.......dopo una cagata cheers-Saluti-Evviva Evviva, ci si sente meglio!! cheers-Saluti-Evviva

Alberto

Keep-all
collezionista
collezionista

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Ven 1 Giu 2012 - 10:40

Questo per me è un buon esempio di restauro, ovvero di ripristino del modellino secondo le idee esposte nell'intervento precedente.
Senza tante elugubrazioni mentali, il modellista ha varcato il punto di non ritorno e senza dare sue interpretazioni, senza incertezza e con i metodi classici ha nuovamente reso in buono stato un modellino riportandolo quanto più possibile alla sua originalità.
Originalità che tuttavia si è persa, non soltanto perchè è stato derivettato e rivettato con nuovi rivetti, ma perchè è stato riverniciato e gli sono state aggiunte le gommine, probabilmente non obsolete, ma clonate. Tutto, però coerente con il modellino originale: rivetti, colore della verniciatura, gommine.
Anche altri ripristini sono nel medesimo stile. Trovo piavevole anche il video con le slide e la musica! HSmile - Felicissimo

Nazgul
collezionista
collezionista

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Ven 1 Giu 2012 - 11:00

Sad - Triste
@NSM
Shock - Scioccato Beh mi sembra di aver parlato/scritto, non so se hai notato alcune righine su sfondo blu sovrastanti la tua filippica in difesa di arti e mestieri .... va be' che sono uno spettro ma non del tutto trasparente, quindi quel voi ...

Vorrei farti notare che si trovano pure i rivetti ....

In merito a:

" ... partendo da un obsoleto ha deciso di renderlo "attuale" immaginandolo come fosse prodotto oggi ma con la "filosofia" dei Dinky Toys di 50 anni fa. "

Prodotto oggi con la filosofia di 50 anni fa? Se si usasse la filosofia di produzione dei Dinky di 50 anni fa bisognerebbe reperire tutti i materiali di 50 anni fa, oltre a mantenerne la fattura .... almeno la logica, la mia logica, mi dice questo. Quindi il ragionamento mi sembra un accostamento di due concetti di significato opposto. In linguaggio runico dei Seminole della laguna gradese del basso Volta: un'antitesi. In poche parole una scalata sul famoso Spiegelberg usando le unghie. study - Leggere

Creare un modello di sana pianta potrebbe avvicinarsi a quello che dici tu ma sarebbe solo una copia, gli Scottoy sono i Mercury dei poveri; alla faccia dei poveri visto i prezzi. O la Norev che produce gli Spot-on.

Nella fattispecie D.G Models insegna.

Tornado alla questione del modellino riveduto e corretto dal nano garagista figlio di Albione, come dici tu ha fatto quel che gli pare con la roba sua ed il risultato è molto carino.
ma non andiamo oltre

Baciamo le mani e se l'hai appena fatta ... pazienza.

Shalom EheiG!
nonsolomodellini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Ven 1 Giu 2012 - 12:22

Lasciamo stare le parole "recupero", "conservativo", ecc. e il loro significato assoluto all'interno dell'architettura e dell'arte del restauro: sappiamo bene che stiamo "parlando come mangiamo" quindi facciamo a capirci.

Un conto sono le copie odierne tratte da stampi originali (le re-edition per intenderci) ed un conto sono modelli originali odierni, cioè modelli mai prodotti prima, ma costruiti "filosoficamente" come quelli di 50 anni fa: l'ho detto, guardate i modelli della Oxford, oppure i modelli originali della DG Models della serie Dinky Style.

Non capisco Alberto, prima apri un thread con titolo "Obsoleti con accessori aggiunti" nel quale mi parli di "posticcio", "coccoina" e "vinavil" e poi dici che per te un modellino deve essere solo riportato alla condizione originale altrimenti è una cagata ... qualcosa non mi torna.

Io invece credo ci siano vari modi e livelli di intervento, tutti meritevoli di acclamazione, ove il lavoro venga svolto con perizia e sulla base di un progetto logico dichiarato.

Non dimentico che anche nel mondo delle auto vere è ormai stato sdoganato il modello "replica", ricostruito di sana pianta sulla base dei disegni originali (un po' come le copie da stampi originali dei nostri diecast), metodo assai in voga specialmente per i modelli teutonici degli anni '30-'40 di AutoUnion, Benz e BMW (la 328 Coupè accettata e vincitrice della MM di 2 anni fa ne è un esempio) e che molte delle vetture che partecipano a eventi tipo Pebble Beach o Villa D'Este ed aste milionarie sono restaurate con pezzi rifatti di sana pianta per ovvi motivi.

Faccio un esempio pratico pensando ad un'accoppiata con roulotte in scala 1:24 che so essere tra le preferite di Alberto:
ho di fronte a me una Regata Burago e una Roulotte (Giodi?) e decido di volerne fare qualcosa che "ricordi" una situazione di partenza per le vacanze - perchè mi piace far "vivere" i modelli e dargli un tocco di "realtà".

Aggiungo le targhe all'auto e al rimorchio (doppie targhe al rimorchio), alla Roulotte metto le tendine e qualche accessorio interno tipo la Tv e qualche oggetto sparso qua e la, e alla Regata aggiungo il gancio di traino, un'antenna radio, dei fendinebbia, specchietti laterali "caravan", paraspruzzi e spoiler aerodinamico sul tetto.

Come posso fare tutto ciò?
In modo posticcio, con materiali di recupero tipo cartoncino, stecchini, carta stagnola e coccoina e vinavil, tutto verniciato con pennelli e smalti ...
oppure perdendo tempo, usando materiali e attrezzi specifici, incollando in modo invisibile e definitivo e verniciando tutto con bomboletta e colori dedicati.
Secondo la mia visione non c'è storia!

Questo esempio appena fatto è basato sul messaggio d'apertura di questo thread;
tutto il resto: restauro, recupero, conservativo, ecc, è venuto dopo sviando il tema ...
se ci fosse Claudio con noi ci avrebbe bacchettati da tempo HSmile - Felicissimo

Nazgul
collezionista
collezionista

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Ven 1 Giu 2012 - 14:35

Non voglio contraddirti NSM ma ahimè mio malgrado e con somma soddisfazione mi tocca farlo. Cool - Figo

La B.M.W coupé Touring che ha partecipato alla MM a cui ti riferisci non è una copia.

Poi ovviamente pur nella Sua perfezione anche Nazgul Il Mgnifico può capellare ma in merito non ne sarei così sicuro.
Suspect - Sospetto

Dunque andando un po' a ritroso nel tempo scopriamo che .... study - Leggere

Da quello che so, non perché me lo ricordo in toto ma perché ho cercato, risvegliato dalla tua affermazione che non mi quadrava .... la B.M.W coupé 328 Coupé Touring fu costruita su telaio 85368 e fu portata alla vittoria nel ’40 da Fritz Huschke von Hanstein e dal suo copilota Walter Baumer, alla media di 160 km orari, la macchina pesava 780 kg e poteva arrivare ai 220 kmh.
Con lo scoppio della guerra la vettura sparisce e viene ritrovata in America come tante altre auto europee portate o trafugate negli States.
Non ho ben capito se un certo Robert Grier abbia avuto un incidente con la 328, fatto sta che dopo una trentina d’anni di oblio un certo Jim Proffit la trovò e la comprò e la restaurò. Nel 2002 la vendette alla Bayerische Motoren Werke in modo che potesse essere inclusa nel loro museo.

La Coupé Touring debuttò a Le Mans il 17 giugno 1939 con alla guida il principe di Schaumburg e l’ingegnere Hans Wencher (della B.M.W).
Dopo 24 ore e 3.188 chilometri, i due trionfano nella categoria 2 di litri con una velocità sensazionale di 132,8 km orari di media e si classificarono quinti assoluti, non male, non male per dei Knödel.

Alla Mille Miglia del ‘40 parteciparono 2 coupé, la Touring e la Kamm con al volante il conte Giovanni Lurani Cernuschi e Franco Cortese che si ritirarono dopo essere stati in seconda posizione per molto, troppo tempo. La Coupè Kamm era più veloce e maneggevole della Touring ma per questo più “delicata” se tirata allo spasmo. Dimenticavo la costruzione della coupé fu affidata alla Touring per via di certe restrizioni dell’epoca che in Germania prevedevano solo macchine aperte per le gare. La Kamm è del 1940 ed è anche più bella secondo me. Wunibald Kamm era un pioniere crucco dell’aerodinamica scomparso, si dice, in maniera misteriosa nel ‘66.

A questa Mille Miglia partecipò anche il team NSKK con tre Roadster 328 semplificate.

Cos’è il NSKK? Ma che domande?! Non lo sapete? Neppure io.
Era il Nationalsozialistisches Kraftfahrkorps, una organizzazione del Partito Nazionalsocialista composta in origine da piloti, meccanici e motociclisti, che oltre a rappresentare la Germania nello sport doveva promuovere la cultura dell'automobile nel Terzo Reich, allestire corsi di guida e sicurezza stradale, diffondere guide, carte stradali nonché organizzare gite su 4 ruote.
Durante la guerra si occupò delle riparazioni e dei trasporti dietro il fronte evolvendosi fino a diventare un’unità combattente vera e propria composta da membri di varie nazionalità, non ultimi i francesi .... yuk yuk yuk.

La Touring assemblò solo tre auto per la B.M.W, due roadster e un coupé usate dal team ufficiale BMW nel 1939 e nel 1940.

In conclusione non credo che alla Mille Miglia attuale, almeno da quello che so, facciano partecipare "copie".
Macchine restaurate ovviamente sì e poi come ben sai c'è anche un range di tempo. Se no mi sarei fiondato con la Sprint anche se l'iscrizione costa cara ed il numero è chiuso. Ma vuoi mettere.

Sieg Heil scratch - Non quadra

nonsolomodellini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Ven 1 Giu 2012 - 14:53

Leggi qui Nazgul
http://www.giornaledibrescia.it/blog/blog-di-roberto-manieri/4tempi-auto-e-moto-d-epoca-1.635924/bmw-328-kamm-coupe-dall-oblio-alla-mille-miglia-2010-il-fascino-indiscusso-di-una-replica-doc-1.663203

avevo anche un link di un sito nel quale si vedevano molti passaggi fotografici dell'operazione e tutta la storia in dettaglio di questa "re-edition" ... se lo ritrovo te lo passo perchè è molto bello.

Confermo che oggi sono state sdoganate anche le repliche: basta leggere i reportage di qualsiasi evento concernente le auto d'epoca.

Shalom

Keep-all
collezionista
collezionista

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Ven 1 Giu 2012 - 15:31

Detto francamente, seriamente, benevolmente, delle bacchettate di Claudio non me ne frega niente, sia se per lui siamo in OT, sia se le idee le consideri malsane. No
Non ci sono regole ed ognuno si fa le regole come crede. Al limite, ma proprio al limite, esiste il buon senso. Wink - Occhiolino

Comunque hai ragione sulle ultime righe scritte:
"Questo esempio appena fatto è basato sul messaggio d'apertura di questo thread;
tutto il resto: restauro, recupero, conservativo, ecc, è venuto dopo sviando il tema ...

Infatti la discussione, per colpa mia, è scivolata su un argomento diverso, ovvero quello del restauro fatto da MgMidget, che lo considero una mezza cagata almeno filosoficamente parlando, riallacciandomi appunto alle cagate (milanesi) di cui facevi cenno nel tuo post precedente.
E con il tuo chiarimento in merito a cosa intendo quando ad un certo tipo di obsoleto - attenzione ho scritto un certo tipo, non tutti gli obsoleti - si può aggiungere uno o più accessori posticci, facilmente spostabili in qualsiasi momento, facendo l'esempio dell'auto con rimorchio, hai perfettamente colto nel segno. Ci sarebbe da dire qualcosa in proposito, ma diciamo che l'idea calza bene. Wink - Occhiolino HSmile - Felicissimo

Se per te non c'è storia, ovvero vuoi dire che è una cagata, libero di pensarlo.
Io, nella mia testa, ho un'idea "romantica" di far vedere i modellini. Non tutti, ovviamente, ma quanti più possibile, a seconda dello spazio per esporli e del tempo per renderli "vivi".
Aggiungo anche che certi tipi di modellini dovrebbero essere accoppiati con mobili, vetrine, luci e colori adeguati; mentre altri posti in situazioni diverse.
Ma anche qui andrei in OT, quindi non vado oltre.

Ora forse la tua frase:
Non capisco Alberto, prima apri un thread con titolo "Obsoleti con accessori aggiunti" nel quale mi parli di "posticcio", "coccoina" e "vinavil" e poi dici che per te un modellino deve essere solo riportato alla condizione originale altrimenti è una cagata ... qualcosa non mi torna.
ti apparirà più chiara. A parte il fatto che la precisazione "se un modello non sia riportato alla situazione attuale rimane una cagata" non l'ho detto, ma una cosa è parlare di ripristino del modello, altra cosa di integrazione dello stesso.
Il titolo della discussione è coerente a quanto ho esposto.

Se saprete aspettare. spero di rendere prima o poi visibile la mia idea, anche se non mi sembra così particolare, visto che l'immaginazione non vi manca.

cheers-Saluti-Evviva Alberto

Nazgul
collezionista
collezionista

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   Ven 1 Giu 2012 - 16:12

Alessandro, Nazgul Il Magnifico ha parlato in particolare della Touring, perché tu hai parlato della vincitrice della MM 1940, che fu vinta dalla Touring ed ha solo accennato marginalmente al coupé Kamm, ritiratosi, (era solo per dire che nel 1940 corsero 2 coupè).

Doveva pur fare bella figura no?

Che poi come leggo dal tuo link ... che oramai alle Mille Miglia accettino tutto pur di far cassetta lo sapevo già perchè in un'edizione che ho visto sfilare anni fa in Toscana, c'erano le Mercedes-Benz SLR McLaren in culo alle Bentley Blower. La cosa stonava un po'. D'altro canto leggo che la Bayerische Motoren Werke sponsorizza la MM e ciò la dice lunga, no? Poi la serietà evidentemente come al solito si mette a 90 davanti al Dio Denaro.

Comunque una copia seppur fatta dalla casa madre rimane una "volgare" copia.
Come la Blaue Wunder che era fatta sul telaio allungato della Mercedes-Benz 300 S con il motore della 300 SL e con pezzi di carrozzeria della 180. Questa copia, almeno, se non sbaglio monta un 6 cilindri d'epoca della 300 SL come quando è nata la vera.

lol! - Risatona Mi son stufato vado a casa.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Obsoleti con accessori aggiunti   

Obsoleti con accessori aggiunti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Le Mercerie - minuteria, accessori borse, feltro, paste sintentiche .....
» Perles & Co. - Perle, minuteria, accessori, fili ...
» accessori per un peschereccio
» Vendo Tornio Emco Unimat 3 e accessori
» Setting e accessori Tornio (magna)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
nonsolomodellini :: (forum) QUATTRO AMICI AL BAR-
Andare verso: